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Honda CB 750 Four K7 [guasto al cambio]
15879102
15879102 Inviato: 24 Set 2017 1:06
Oggetto: Honda CB 750 Four K7 [guasto al cambio]
 



Ciao a tutti,

Dopo 25 anni di scorribande la mia CB 750 Four per la prima volta mi ha lasciato a piedi.
Dopo un paio d'anni di ricerca avevo trovato e montato i suoi 4 scarichi al posto del 4 in 2 che aveva, risellato la sella, ricromato alcune parti ... insomma era quasi pronta per la sessione di omologazione ASI di settembre.
Per festeggiare un giro in Provenza con mia moglie, e lì nello scalare in 2^ per entrare in un posteggio una sonora grattata, grattata che non ha cessato neppure messa in folle.
Smontato il coperchio del selettore ho visto che passsando ad una marcia più alta il tamburo del selettore ruota normalmente e la rotella del folle vi scorre sopra sulla sua pista, ma scalando marcia il tamburo nel ruotare in senso inverso si sposta anche verso l'interno del motore, tanto che la rotella del folle esce dalla propria pista e cade sul fianco esterno del tamburo.

immagini visibili ai soli utenti registrati


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Il che mi fa pensare che abbia danneggiato uno spallamento, ma dall'esploso dei ricambi e dalle foto del manuale di officina che ho trovato non vedo cuscinetti, e pare che il tamburo dal lato interno motore ruoti direttamente in una sede ricavata nell'alluminio del carter.

Qualcono conosce cos'è che impedisce al selettore di spostarsi assialemente mentre ruota ?

La moto adesso è da un meccanico, io non ho più un locale e l'attrezzatura idonea per cui fino a cambiare il pistone all'Airone posso farlo nel box ma per lavori di un certo impegno devo rivolgermi altrove, però prima che il meccanico tolga il motore ($$$) vorrei capire di che entità può essere il danno...

Grazie fin d'ora a chi può darmi una dritta doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15879196
15879196 Inviato: 24 Set 2017 13:06
 

nella mia ignoranza sembra quasi che ha ceduto qualcosa tipo coppiglie, seeger ecc. ecc.
magari si potrebbe guardare nell' olio o sul tappo magnetico, se ci sono residui sospetti. eusa_think.gif
 
15879303
15879303 Inviato: 24 Set 2017 19:24
 

ZioPigTurbo ha scritto:
nella mia ignoranza sembra quasi che ha ceduto qualcosa tipo coppiglie, seeger ecc. ecc.
magari si potrebbe guardare nell' olio o sul tappo magnetico, se ci sono residui sospetti. eusa_think.gif


Non credo, perchè nell'esploso della CMSNL per la sezione ricambi del selettore

Link a pagina di Images.cmsnl.com

l'unica vite è quella che fissa all'estremità del tamburo i due dischetti ed i rullini che ne comandano la rotazione.
Il dubbio è che lo spallamento di tenuta assiale sia ricavato direttamente nell'alluminio del carter, senza interposizione di boccole o bronzine che non vedo nè qui nè nell'esploso del carter.

Da ragazzo avevo un Morini Corsaro 125 dove l'alberino della camma di apertuta delle puntine platinate girava direttamente nell'alluminio del carter 0510_help.gif
Dopo 40000 km l'usura aveva creato un gioco tale che la camma non riusciva più ad aprire le puntine ..

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15879354
15879354 Inviato: 24 Set 2017 21:38
 

Il service manual :
Link a pagina di Ahuiz.com
a pag 46 del pdf basta guardare la figura 3.70 :
4 - gear shift positive stopper
5 - shift drum stopper
insomma non sembra un grande esempio di ingegneria meccanica... eusa_think.gif
Probabilmente basta sostituire i fermi davanti il tamburo,
o nel caso più grave bisogna revisionare il cambio.
da pag 61 del pdf inizia la trasmissione...
Il tambro in spinta viene tenuto dal perno posteriore che va su una boccola
della scatola del cambio come si vede bene nel filmato :
Link a pagina di Youtube.com
Link a pagina di Youtube.com
lo sfilamento verso l'esterno viene tenuto dal fermo...
Link a pagina di Youtube.com

doppio_lamp_naked.gif
 
15879564
15879564 Inviato: 25 Set 2017 10:19
 

Grazie per l'aiuto, ! 0510_inchino.gif

I video sono molto più chiari di quelli che avevo trovato, invece il manuale è quello che ho anch'io, però non avevo notato la figura 3.70 a pag. 46 del PDF perchè stupidamente non lo avevo sfogliato ma consultando l'indice ero saltato subito alla sezione trasmissione di pag. 61 del PDF.

Nel mio caso per le spinte verso l'esterno il sistema funziona perchè il tamburo non cerca di uscire, mentre per le spinte verso l'interno - quelle che causano il problema - come mi dici il contrasto dovrebbe essere fatto dalla borchia ricavata nella fusione del carter in cui si infila il perno di estremità del tamburo, borchia che si vede bene a sinistra in figura 5.6 e 5.7 a pag. 64 del PDF.

Quello che non vedo è se nel foro della borchia possa essere interposta una boccola che faccia sia da bronzina che da spallamento assiale per il perno del tamburo, boccola che sarebbe allora da sostituire ma che temo non ci sia perchè non si nota nelle foto nè compare nell'elenco ricambi.

Probabilmente in Honda avranno pensato: perchè sprecare una boccola per inserirvi un tamburo che deve solo fare rotazioni di pochi gradi a velocità insignificante ?

A questo punto occorre tirar giù il motore e aprirlo per vedere non solo il danno (usura della borchia ?) ma anche cosa possa averlo causato così all'improvviso, senza nessun sintomo di precedenti sfollate, grattate o difficoltà di inserimento delle marce.

Quando il meccanico avrà tempo e ... ispirazione di farlo (capisco che sia un po' più rognoso che cambiare una catena) farò sapere.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15879644
15879644 Inviato: 25 Set 2017 12:35
 

Su un motore 750cc mi aspetterei almeno una boccola di bronzo o simile.
forse e' pressata nella fusione del carter ? eusa_think.gif
(in quest' altro filmino si vede meglio.)
Link a pagina di Youtube.com
comunque se non funziona non resta che aprire...
sperando di non trovare sorprese...
ciao.
doppio_lamp_naked.gif
 
15881348
15881348 Inviato: 28 Set 2017 9:17
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Su un motore 750cc mi aspetterei almeno una boccola di bronzo o simile.
forse e' pressata nella fusione del carter ? eusa_think.gif
(in quest' altro filmino si vede meglio.)
Link a pagina di Youtube.com
comunque se non funziona non resta che aprire...
sperando di non trovare sorprese...
ciao.
doppio_lamp_naked.gif


Grazie per il video !

Quando monta il tamburo selettore non vedo boccole sul lato interno, invece ho visto che il movimento assiale è cessato quando ha montato il sensore del folle (il cilindretto che si infila da sotto il motore).

Il sensore folle, su cui avevo già indagato prima del guasto perchè iniziava a perdere colpi, è il componente n. 25 dello schema:
Link a pagina di Images.cmsnl.com

E' un cilindretto che in punta ha una sfera compressa da una molla, sfera che entra in una scanalatura del tamburo quando è in posizione di folle e così facendo da il contatto elettrico per accendere la spia, ma mi sembra bizzarro che la tenuta assiale sia dovuta solo a lui, anche perchè se si fosse sfilato verso il basso staccandosi dalla guarnizione probabilmente avrei avuta perdita d'olio eusa_think.gif

Comunque prima di togliere ed aprire il motore converrà provare a sostituire il sensore, cosa che avrei fatto in ogni caso perchè la sferetta ogni tanto cominciava ad incepparsi.

Ciao, alla prossima puntata doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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