Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
Gsx-R 750 k9 Forcella a pacco e varie instabilità
15873823
15873823 Inviato: 12 Set 2017 10:00
Oggetto: Gsx-R 750 k9 Forcella a pacco e varie instabilità
 



Salve a tutti, da qualche mese ho acquistato una gsx-r usata con 17k km. La moto ha kit molle sosituito(ho trovato le originali nel pacco dei pezzi originali che mi ha fornito il precedente proprietario solo arrivato a casa) non so quale però.... In poche parole col settaggio con cui l'ho trovata provando a fare uno stoppie arrivava a pacco, ho revisionato la forcella e fatto il settaggio originale e girando qualche sessione in un kartodromo idem... peso 80kg. Dovrei aumentare precarico o compressione?

Inoltre, andando oltre i 140 per le strade siciliane(tutte dossi e saltellamenti vari) la moto non è ferma a terra ma galleggia praticamente, cosa che col monster 696 non succedeva, anche se col monster andavo max ai 130...

Grazie in anticipo, un doppio_lamp.gif a tutti
 
15873840
15873840 Inviato: 12 Set 2017 10:39
Oggetto: Re: Gsx-R 750 k9 Forcella a pacco e varie instabilità
 

Edoardo001 ha scritto:
Salve a tutti, da qualche mese ho acquistato una gsx-r usata con 17k km. La moto ha kit molle sosituito(ho trovato le originali nel pacco dei pezzi originali che mi ha fornito il precedente proprietario solo arrivato a casa) non so quale però.... In poche parole col settaggio con cui l'ho trovata provando a fare uno stoppie arrivava a pacco, ho revisionato la forcella e fatto il settaggio originale e girando qualche sessione in un kartodromo idem... peso 80kg. Dovrei aumentare precarico o compressione?

Inoltre, andando oltre i 140 per le strade siciliane(tutte dossi e saltellamenti vari) la moto non è ferma a terra ma galleggia praticamente, cosa che col monster 696 non succedeva, anche se col monster andavo max ai 130...

Grazie in anticipo, un doppio_lamp.gif a tutti

Girando in un kartodromo col setup a valori di fabbrica idem cosa? Ti va ugualmente a battuta la forcella con una guida sportiva?
Se la risposta è no, secondo me devi lasciare la moto così, evitare gli stoppie ed abituarti: se le strade siciliane presentano sovente irregolarità di fondo è meglio che tieni un settaggio morbido delle sospensioni che non uno rigido come presumo avesse il tuo Monster 696, dove la forcella non è regolabile.
 
15873921
15873921 Inviato: 12 Set 2017 13:02
Oggetto: Re: Gsx-R 750 k9 Forcella a pacco e varie instabilità
 

-Neo- ha scritto:
Girando in un kartodromo col setup a valori di fabbrica idem cosa? Ti va ugualmente a battuta la forcella con una guida sportiva?
Se la risposta è no, secondo me devi lasciare la moto così, evitare gli stoppie ed abituarti: se le strade siciliane presentano sovente irregolarità di fondo è meglio che tieni un settaggio morbido delle sospensioni che non uno rigido come presumo avesse il tuo Monster 696, dove la forcella non è regolabile.

Girando al kartodromo la forcella arriva lo stesso a pacco. Non mi importa di far impennate o stoppie ad impennare non saprei nemmeno come fare. Semplicemente il fatto che arriva a pacco è una cosa che deve preoccuparmi? Magari il settaggio originale è alterato visto il cambio delle molle forcella
 
15873942
15873942 Inviato: 12 Set 2017 13:38
 

Se arriva a pacco c'è qualcosa che non va, nel settaggio prima di tutto, anche se di solito vengono cambiate le molle "irrigidendole" quindi a parità di regolazioni dell'idraulica, dovrebbe essere più rigida e non più morbida.

Detto questo, prova a chiudere un po' il freno in compressione e magari dare qualche giro di precarico alle molle (in senso orario)
 
15873949
15873949 Inviato: 12 Set 2017 13:47
 

Controlla il sag statico anteriore, se è oltre i 2.5 cm carica se puoi, altrimenti non resta che aprire nuovamente le forcelle e metterci degli spessori dedicati
Se ti va a "pacco" inchioda l'anteriore senza frenare al massimo delle possibilità, va sistemato
 
15873961
15873961 Inviato: 12 Set 2017 14:11
 

Se dopo la revisione e con setup a valori di fabbrica ti va a pacco uguale, allora purtroppo c'è qualcosa che non va.
Occorre rismontare tutto ed aprire le forcelle, il problema sta sicuramente lì; occorre una manutenzione più approfondita, eseguita da personale specializzato e competente, oppure componentistica più adeguata all'uso.
 
15874023
15874023 Inviato: 12 Set 2017 15:58
 

Ciao , Edoardo .
Senza sapere cosa è stato fatto ( e come ) a quella forcella , prima di aprirla e spender soldi , io ne verificherei le possibilità .
Se , come dici , sono state sostituite soltanto le molle , verificherei intanto che ogni altro parametro ( idraulica nelle 2 direzioni , precarico molle , posizione della forcella nelle rispettive piastre ) corrisponda a quello previsto di serie .
Lo stesso dicasi per il "mono" posteriore , la cui taratura potrebbe ingannarti nel definire quella relativa alla forcella .
Dopo aver riportato "il riportabile" ai valori previsti da mamma Suzuki , posiziona un riferimento su uno stelo ( o-ring o fascetta da elettricista ) , utile per evidenziare immediatamente quanta corsa della sospensione stai sfruttando .
Poi misura i valori di galleggiamento ( static sag ) anteriore e posteriore .
Con questa "base" in mano , si potrà valutare qualcosa in più .

P.S. : quando scrivi di averla revisionata , cosa intendi ?



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15874029
15874029 Inviato: 12 Set 2017 16:20
 

ansetup ha scritto:
Ciao , Edoardo .
Senza sapere cosa è stato fatto ( e come ) a quella forcella , prima di aprirla e spender soldi , io ne verificherei le possibilità .
Se , come dici , sono state sostituite soltanto le molle , verificherei intanto che ogni altro parametro ( idraulica nelle 2 direzioni , precarico molle , posizione della forcella nelle rispettive piastre ) corrisponda a quello previsto di serie .
Lo stesso dicasi per il "mono" posteriore , la cui taratura potrebbe ingannarti nel definire quella relativa alla forcella .
Dopo aver riportato "il riportabile" ai valori previsti da mamma Suzuki , posiziona un riferimento su uno stelo ( o-ring o fascetta da elettricista ) , utile per evidenziare immediatamente quanta corsa della sospensione stai sfruttando .
Poi misura i valori di galleggiamento ( static sag ) anteriore e posteriore .
Con questa "base" in mano , si potrà valutare qualcosa in più .

P.S. : quando scrivi di averla revisionata , cosa intendi ?



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Cambiato olio, paraoli etc... Che intendi per "quanta corsa sto sfruttando" cioè, in che modo questo valore può aiutarmi?
 
15874049
15874049 Inviato: 12 Set 2017 17:20
 

In relazione ad un ben determinato contesto d' uso , la corsa utile della sospensione andrebbe sfruttata quasi totalmente , per poterne sfruttare al meglio le potenzialità .
Il riferimento su uno degli steli aiuta a sapere quanto "lontani" si è dal totale sfruttamento della corsa utile .
Giusto non arrivare al fondocorsa , pericoloso perchè in questa condizione è facile perdere aderenza improvvisamente .
Ma è anche poco "produttivo" rimanerne troppo distanti , perchè farlo significa avere impostato una taratura/configurazione non idonea , in relazione al contesto d' uso in oggetto , a sfruttare le potenzialità della sospensione ( e quindi le possibilità dinamiche della ciclistica ) .
Ti ho chiesto della revisione perchè potrebbe essere stata eseguita in maniera non corretta , visto che , da ciò che scrivi , hai un comportamento apparentemente anomalo della sospensione ( fondocorsa con settaggi di serie e molle probabilmente più "toste" di quelle di default ) .
Mi viene in mente , ad es. , un livello olio troppo basso , forse causato da un riempimento eseguito senza aver spurgato correttamente i pompanti .
Assunta , ovviamente , l' ipotesi che molle , distanziali e rasamenti vari siano tutti installati correttamente e di misura adeguata a lavorare in sinergia .
Quindi , se la moto fosse mia , andrei a verificare tutte le componenti di cui sopra .
Inoltre , ti avevo consigliato le misurazioni dei sags , perchè queste potrebbero già dare un' indicazione sul possibile problema presente .
Ad es. , se questi risultassero nel range mediamente corretto , del problema da te evidenziato andrebbe quasi certamente "incolpata" l' idraulica .
Come detto , forse a causa di un livello olio troppo basso , oppure per uno spurgo un pò "frettoloso" .
Naturalmente si ragiona nel campo delle ipotesi , perchè senza averla per le mani ( e smontarla ) , è sempre molto difficile diagnosticare .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15874060
15874060 Inviato: 12 Set 2017 17:44
 

Fai sag statico e rider....poi dopo quello intanto vedi se le molle anteriori e posteriori vanno bene per il tuo peso....Ci sono molti topic....
 
15874466
15874466 Inviato: 13 Set 2017 14:36
 

Un controllo del K delle molle originali e di quelle ora in essere,con cella di carico, direi che sarebbe utile come inizio, dal momento che nessuno è certo che le molle sostituite siano effettivamente più dure.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©