Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

   

Pagina 1 di 1
 
oscillazioni manubrio "senza mani"
15860304
15860304 Inviato: 9 Ago 2017 16:48
Oggetto: oscillazioni manubrio "senza mani"
 

Ciao colleghi, il tinga mi ha salvato più volte e spero che continui a farlo ancora 0509_doppio_ok.gif

mi sono accorto che se vado senza mani, con la mia Versys 650 my 17, il manubrio dopo pochissimi metri comincia ad oscillare fortemente sia da solo che con zavorrina... la domanda è, lo deve fare? Mi sembra strano che non riesca a fare più di 7-8 mt senza mani (è solo una curiosità, non ho intenzione di ammazzarmi provandoci tie.gif )

altro consiglio che vi chiedo, voglio comprare il cavalletto posteriore a forchetta con relativi nottolini su ebay, devo stare attento a qualcosa oppure uno "universale" andrà benissimo?

grazie a tutti doppio_lamp.gif
 
15860314
15860314 Inviato: 9 Ago 2017 17:15
 

Oscilla, ma scherzi! non lo deve fare, ovviamente.
 
15860331
15860331 Inviato: 9 Ago 2017 18:20
 

Hai il bauletto posteriore? Cupolino modificato? Gomma dietro spiattellata? Lo fa solo intorno ad una certa velocità?
 
15860340
15860340 Inviato: 9 Ago 2017 18:51
 

HighSide ha scritto:
Hai il bauletto posteriore? Cupolino modificato? Gomma dietro spiattellata? Lo fa solo intorno ad una certa velocità?


hai ragione, sono stato poco preciso...

ho il bauletto givi da 47lt, cupolino originale, gomme apparentemente discrete e quasi 6000 km... in sostanza non ho modificato niente e ho provato solo dai 50 ai 70 km/h... non sono convinto di provare a più alte velocità
 
15860362
15860362 Inviato: 9 Ago 2017 20:27
 

Hai Dunlop?
 
15860374
15860374 Inviato: 9 Ago 2017 21:04
 

SVitollo ha scritto:
Hai Dunlop?

si, le originali. A quasi 6000 km sembrano ancora molto buone
 
15860400
15860400 Inviato: 9 Ago 2017 22:50
 

È il bauletto, prova senza
 
15860492
15860492 Inviato: 10 Ago 2017 8:11
 

Io sono nella tua stessa situazione e configurazione e oscilla anche a me...Ho provato a dirlo in officina ma: "Scherzi? Non si va senza mani" (che e' assolutamente vero) ovviamente ho contestualizzato la cosa ma niente, per loro e' tutto ok.
Devo provare anche io senza bauletto o a livellarlo bene. Sotto i 50 non riesco a verificare perche' il tempo a disposizione e' proprio poco 0509_lucarelli.gif
 
15860539
15860539 Inviato: 10 Ago 2017 10:40
 

Un po' il bauletto, e un po' le Dunlop. Anche a me sbacchettava un po' col 1000, passato a mitas no problema sia con passeggero che con bauletto.
 
15860547
15860547 Inviato: 10 Ago 2017 10:52
 

a me non lo fa nemmeno a 160km/h l'ho lasciata brevemente su tratto rettilineo con mani ben vicine alle manopole è perfetta...una delle migliori ciclistiche mai avute. Ho provato anche a diverse velocita' inferiori, sempre perfetta. Come è gia stato detto prova a togliere il bauletto o cambiare la gomma anteriore. a volte questa si ovalizza con l'uso o perde equilibratura.
 
15860561
15860561 Inviato: 10 Ago 2017 11:30
 

solenero2 ha scritto:
a me non lo fa nemmeno a 160km/h l'ho lasciata brevemente su tratto rettilineo con mani ben vicine alle manopole è perfetta...una delle migliori ciclistiche mai avute. Ho provato anche a diverse velocita' inferiori, sempre perfetta. Come è gia stato detto prova a togliere il bauletto o cambiare la gomma anteriore. a volte questa si ovalizza con l'uso o perde equilibratura.

Ma normalmente non lo fa ad alte velocità...anche perchè rischieresti seriamente di non raccontarlo. icon_mrgreen.gif
Di solito le velocità di risonanza sono intorno ai 50-60 km/h. Comunque il metodo per provare è quello che hai detto tu, non "mollare" la presa di brutto, ma lasciando le mani pronte a riafferrare, spesso meglio prima una poi l'altra, per smorzare, senza però irrigidire la presa.
I consigli sopra sono validi, controllare bene ed eventualmente cambiare le gomme e le pressioni, togliere il bauletto ed eventuali appendici aerodinamiche aggiunte; se non c'è cambiamento passare a controllare le articolazioni, cuscinetti e boccole di sterzo, del forcellone e delle ruote.
 
15860566
15860566 Inviato: 10 Ago 2017 11:42
 

allora... la pressione dell'anteriore, controllata a freddo, era di uno 0,2 più alta... strano. Ho tolto il bauletto e ho provato dai 50 ai 90 circa: un orologio 0509_up.gif

alex, anche io proverò a chiedere spiegazioni al concessionario per il tagliando dei 6000 ma già mi immagino una riposta simile a quella che hai avuto te. Fanno gli scemi per non andare in guerra

già che ci siete, sapete mica che filettatura ci vuole per i nottolini dell'alzamoto posteriore? M8?
 
15860808
15860808 Inviato: 10 Ago 2017 21:28
 

Ho provato oggi e monto le borse laterali originali Kawa....... Moto dritta e senza oscillazioni del manubrio a circa 60 km/h

ma per poco tragitto..... 0509_lucarelli.gif

rotfl.gif
 
15861017
15861017 Inviato: 11 Ago 2017 10:27
 

fai un test

monta il bauletto ed aumenta di 2-3 click il precarico posteriore
 
15863416
15863416 Inviato: 18 Ago 2017 14:00
 

Era da un pò che volevo scriverlo, ma anche io ho lo stesso problema.

La gomma dietro è originale ed ha percorso circa 3000km, ma il consumo non è proprio uniforme perchè nelle curve "non mi butto" e noto che ai lati è meno consumata che nella zona centrale.
Pressione controllata e ricordo che era ok. Anche io ho il bauletto. Non ho fatto prove senza.
Si verifica intorno ai 55 km orari.
C'è da aggiungere che recentemente sono caduto da fermo e con l'urto si è spostato tutto il blocchetto comandi destro e la manopola dell'acceleratore, per cui in teoria potrebbe anche essersi svergolato lo sterzo (penso... boh!).
Una cosa che mi lascia perplesso e che mi fa pensare alle gomme è che la zavorrina si lamenta spesso perchè dice di avvertire una perdita di aderenza al posteriore, cosa che io noto invece molto meno.
 
15863534
15863534 Inviato: 18 Ago 2017 20:12
 

Le vibrazioni sull'anteriore quando si lascia il manubrio di solito sono imputabili alla gomma anteriore, usura, bilanciatura e pressione gomma, poi chiaramente esiste anche l'ipotesi di avere un cerchio leggermente deformato, normalmente se queste tre cose sono OK non dovrebbe vibrare assolutamente.

Ultima ipotesi potrebbe essere la gomma difettosa, a me é successo una volta che montai per provare una gomma cinese della Maxxis, dopo neanche 1000 Km ha cominciato a vibrare appena mollavo il manubrio, anche dopo aver rifatto il bilanciamento il problema ha continuato e si è accentuato man mano aumentavano i Km, buttata via per disperazione. icon_evil.gif
 
15882934
15882934 Inviato: 2 Ott 2017 8:43
 

scusate se rispondo solo adesso ma mi sembra comunque importante.
Ho provato a togliere il bauletto (givi v47, praticamente uguale a quello originale kawasaki) ed a qualsiasi velocità la moto è stabilissima, forse qualche affanno sotto i 40. In sostanza, nel mio caso, il problema si pone quando monto il bauletto. Non credo siano normali 'ste oscillazioni, considerandoo anche il fatto che la kawasaki ha deciso di usare quel baule come accessorio originale, ma almeno adesso so quando stare attento. 0509_mitra.gif

doppio_lamp.gif
 
15882970
15882970 Inviato: 2 Ott 2017 9:53
 

murdock7 ha scritto:
scusate se rispondo solo adesso ma mi sembra comunque importante.
Ho provato a togliere il bauletto (givi v47, praticamente uguale a quello originale kawasaki) ed a qualsiasi velocità la moto è stabilissima, forse qualche affanno sotto i 40. In sostanza, nel mio caso, il problema si pone quando monto il bauletto. Non credo siano normali 'ste oscillazioni, considerandoo anche il fatto che la kawasaki ha deciso di usare quel baule come accessorio originale, ma almeno adesso so quando stare attento. 0509_mitra.gif

doppio_lamp.gif


ripeto quello che ho scritto prima, quando si monta il bauletto bisogna adeguare il precarico posteriore.

per una questione di peso, anche se limitato è in una posizione che crea comunque un momento discreto,
ma soprattutto per una questione di aerodinamica, la forza creata dal vento che si imprime sul bauletto crea anche lei un momento che tende a far abbassare la moto dietro.
 
15996401
15996401 Inviato: 3 Ago 2018 11:37
 

Riapro questa discussione perchè anche a me sbacchetta il manubrio...
Moto 2018 con mille chilometri, io peso 58 kg, monto baule posteriore Kawasaki.
Tra i 70 e i 45 Km/h se lascio il maubrio sbatte da paura. Ho provato a togliere il baule e il fenomeno è diminuito, non sparito. Ho precarico mono a zero, ma col mio peso non affonda neppure quando ci salgo.
Al tagliando hanno controllato la bilanciatura della gomma anteriore ma è ok. Mi ha detto il concessionario che anche quella che hanno li un po' lo fa...
Ma com'è che con la SV del 2001 a qualsiasi velocità potevo anche mettermi le mani in tasca e era li piantata? Speravo che la VErsys fosse per me un salto in avanti...
Aiutatemi...
 
15996406
15996406 Inviato: 3 Ago 2018 11:51
 

hai l'anteriore scarico

devi regolare le sospensioni in maniera migliore
 
15996766
15996766 Inviato: 4 Ago 2018 21:52
 

Stefano_MTS ha scritto:
Le vibrazioni sull'anteriore quando si lascia il manubrio di solito sono imputabili alla gomma anteriore, usura, bilanciatura e pressione gomma, poi chiaramente esiste anche l'ipotesi di avere un cerchio leggermente deformato, normalmente se queste tre cose sono OK non dovrebbe vibrare assolutamente.

Ultima ipotesi potrebbe essere la gomma difettosa, a me é successo una volta che montai per provare una gomma cinese della Maxxis, dopo neanche 1000 Km ha cominciato a vibrare appena mollavo il manubrio, anche dopo aver rifatto il bilanciamento il problema ha continuato e si è accentuato man mano aumentavano i Km, buttata via per disperazione. icon_evil.gif


Sono completamente d'accordo.

la mia è una delle prime , e longeve, Versys (2008).

Accennava a vibrare -> Ma da quando ho messo su le nuove "Michelin Power Rs CT2+", dopo la bilanciatura, va dritta come un fuso anche ai 160.. , con o senza bauletto . icon_biggrin.gif
 
15997051
15997051 Inviato: 6 Ago 2018 8:16
 

Grazie, ok, la gomma vedremo di cambiarla tra un po'... È nuova... Nel frattempo, come dovrei agire sulle sospensione? Ieri ho aumentato un po' il pre carico del mono ma non mi sembra cambiato. Ah, ho la piastra forcelle sfilata perché sono tappo...
Grazie ciao
 
15997134
15997134 Inviato: 6 Ago 2018 12:31
 

"Effetto shimmy".
Basta una ricerca su Google e si trova la spiegazione.
 
16005578
16005578 Inviato: 5 Set 2018 0:09
 

capitato varie volte con varie moto, gomma anteriore non perfetta di carcassa poi il bauletto può accentuare lo sbacchettamento . Quando mi capita una gomma sfigata se è lieve me lo tengo, altrimenti ne chiedo la sostituzione. E' un difetto con sintomi tipici a quella velocità e l'equilibratura non c'entra un tubo , i gommisti lo sanno ma a volte fanno gli indiani….tanto poi le gomme si consumano e si cambiano. Se invece il difetto è nella gomma posteriore lo sterzo sta fermo ma tutta la moto oscilla a dx e sx a circa 40 / 50 orari.
 
16005666
16005666 Inviato: 5 Set 2018 10:30
 

Grazie.
Giovedì ho fatto una sparata al Mottarone senza baule e senza zavorra. Ma un po' lo fa lo stesso. Che poi quando imposti il tornante in discesa e senti che fa così... Un po' mi agita...
Per il resto bella moto: per i miei gusti forse un po' troppo educata all'apertura del gas ma poi sale bene. Comoda. E sopratutto questa frena! La SV diciamo che rallentava... 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

Forums ©