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Monster 821 spegnimento improvviso [in scalata a moto calda]
15849771
15849771 Inviato: 18 Lug 2017 9:05
Oggetto: Monster 821 spegnimento improvviso [in scalata a moto calda]
 

Ciao a tutti.
Questa mattina uscendo da casa , dopo pochi metri la moto mi si è spenta. Chiarisco la dinamica: tiro fuori la moto dal garage, la accendo e lascio che si scaldi per qualche minuto come al solito. Intanto apro il cancello ed infilo il casco. Il display non segna più 'low' e quindi come sempre parto ma con cautela dato che il motore non è caldissimo. Metto la prima , seconda..Arrivo ad un incrocio. Prima ancora , seconda..Quindi terza, ma sempre ad andatura tranquilla. Sto per arrivare ad uno stop e scalo quindi in seconda. Zac . La moto si spegne. Ero a bassa velocità per fortuna ed ho accostato. Non mi è mai successo. A qualcuno è capitato ? Ripeto, il motore non era freddo e la seconda era già stata messa..
 
15849923
15849923 Inviato: 18 Lug 2017 11:05
 

ciao, onestamente non mi è mai successo (in 9000km circa)... prova a vedere se lo rifà nuovamente

ps: io quando parto la lascio scaldare giusto 30 secondi, poi vado abbastanza piano finchè non sento che il motore s'è scaldato bene
 
16016554
16016554 Inviato: 11 Ott 2018 0:45
Oggetto: Belle ma infami
 

Ciao AbeSv,

Ti rispondo al post nella speranza di riaprire questo argomento perché purtroppo ho il tuo stesso identico problema con il mio Monster 821 del 2017 (motore euro 4).

Ho comprato questa moto 5 mesi fa (con poco più di 4000km) in un concessionario di altra marca ed è esattamente da 5 mesi (ora sono a 6500km) che sto imprecando e tra un po' scendono tutti da lassù per farmi gli applausi.

Premessa prima del pippone enorme: la batteria non era messa molto bene dall'inizio e uso principalmente la moto per casa-lavoro e/o in generale per tratti brevi (per il momento almeno).

Usandola tanto per tragitti casa-lavoro mi succede praticamente una volta al giorno (quando fa freddo, quando fa caldo 1 volta alla settimana) che mi si spegne, la stragrande maggioranza passando dalla seconda alla prima. Ho notato che per evitare al 80% questi problemi bisogna si farla scaldare un po' prima di salirci (2-3 minuti e/o quando scompare il low e compaiono il valore in gradi), ma di usare anche la benzina a 100 ottani (possibilmente benzina di "qualità" da famosi distributori e non pincopallino che te la diluisce con l'acqua di rubinetto), inoltre è cosa buona e giusta andare piano per i primi metri (con il traffico cittadino ci si riesce benissimo) restando in prima fino a 4000 giri, poi chiaramente se non è possibile si cambia subito dopo averli superati perché la moto ancora non è in temperatura. Il problema più o meno scompare dopo gli 80° ma dipende, se prendi una "botta" di vento freddo e la sfiga ti sorride nel momento in cui scali marcia ecco che ti fa un bel *cioff* e i proprietari delle giapponesi se la ridono per bene.

Riguardo il problema con l'avviamento come ho già detto all'inizio la batteria non è messa bene e fa fatica ad avviarsi il Monster, con il freddo poi non ne parliamo e non avendo un garage mi devo cervellare per una soluzione (chiaro, cambiare la batteria sembrerebbe la soluzione ma non basta perché tempo poche settimane di moto al freddo la farà nuovamente andare "a terra").

Sono andato 2 volte in Ducati, precisamente a Borgo Panigale, vicino la fabbrica e in tutto l'ho lasciata lì per 2 settimane. Risultato? Tante chiacchiere, 150€ spesi e problema ancora presente, l'unica cosa che è cambiata sono i "maroni" che arrivano a più giri del Monster a fondo scala.
I suggerimenti che ti ho scritto sopra, in parte mi sono stati dati dai meccanici che tra l'altro di questo problema sono al corrente e secondo loro, citando le loro parole: "Ci sta che ogni tanto si spegne". No comment.

Ho letto che in passato alcuni si sono fatti cambiare l'acceleratore elettronico ma nessuno, di nessuno ho letto che ha finalmente risolto. Sul web di situazioni analoghe alla nostra ce ne sono pochissime e sto pensando che forse vi siano difetti di fabbrica e che l'unica cosa da fare è rivenderla per comprarne una nuova del 2018 che non dovrebbe avere questi problemi, oppure la versione dal 2014 al 2016, visto che da quanto mi dicevano i meccanici, la 2017 sembra la serie sfortunata per via della normativa antinquinamento euro 4.

Mi farebbe davvero piacere sapere come va con la tua e soprattutto se hai risolto il problema o che cosa ti hanno detto/fatto in Ducati.

A mio avviso per una moto che costa 12.000€ di listino, ci sono tanti, troppi difetti difficili da digerire e pochi pregi se la si guarda con occhi "esperti".

Lasciando perdere i difetti "tipici" delle naked sportive come la nostra, ovvero scomodità della seduta per il passeggero, scarichi che fanno perdere l'udito (sempre del passeggero mentre il conducente se la gode), raggio di sterzata misero e posizione delle pedane passeggero che lo costringono a ranicchiarsi un po' troppo, il difetto che va avanti da troppo tempo (presente anche sui vecchi Monster) è il calore che arriva dai collettori e dalle ventole del radiatore che mannaggia al genio che si è occupato del posizionamento delle ventole, ti sparano in faccia aria calda a 37337 gradi mentre la tua gamba destra tocca beatamente un collettore che ha 2727372 gradi facendoti così sentire l'odore della tua gamba cotta al sangue. Il motore borbotta ogni 2 per 3 in città peggio di una suocera e per farlo stare zitto bisogna dargli un po' di gas e giocare con la frizione dura come il marmo. Passiamo ora ai freni: Si passa da un freno posteriore che per far entrare l'abs e quindi sfruttare pienamente la forza frenante devi dargli un pestone di quelli belli decisi neanche avessi visto l'insetto più orripilante del globo e hai intenzione di schiacciarlo, al freno anteriore che basta sfiorarlo e scopri subito come un uomo possa volare senza attrezzature. Se vogliamo mettere poi i puntini sulle i, il contamarce (che si può mettere aftermarket ok) non c'è e l'indicatore del livello di benzina nemmeno (eh, questo aftermarket col cavolo che ce lo metti), c'è solo la spia che ti indica la riserva e se non butti l'occhio ogni tanto al contachilometri parziale e ti sorprende la spia gialla della benzina, ti sale l'ansia perché la bestia che hai sotto le gambe (il/la Monster eh) ha sete e non ce n'è per nessuno, se si ferma, anche pregando non riparte.

Parlando di pregi invece c'è da dire che è stupenda come poche, si fa notare, sentire (canta veramente bene per avere uno scarico stock, il timbro lo si riconosce) ed è una moto che da emozioni, che si alternano tra rabbia e gioia per ciò che ho citato poco fa ma...sempre emozioni. La guido sempre in sport personalizzando un po' sia l'abs che il DTC, mi fa divertire, mi sento sicuro e che ho tutto sotto controllo. Ecco parlando di DTC e ABS, se quest'ultimo è ormai scontato su moto recenti, il DTC non lo è ancora (mi sembra ASSURDO) e ti da una bella dose in più di sicurezza. Lasciate perdere chi vi dice che il DTC e ABS sono da femminucce perché evidentemente non ha mai fatto/visto gli incidenti in moto, non li ha mai provati ed è molto probabilmente che non abbia un cervello visto che a mio avviso il divertimento alla guida non ne risente affatto, anzi ti senti più sicuro e se si tarano bene i controlli vai forte e stai in strada, poi a dirla tutta se proprio si vuol fare il maschio Alpha, Omega, beta, gamma e quel che è, si possono disattivare.

Nel complesso però, spegnimenti a parte che mi fanno incazzare, sono abbastanza soddisfatto di questo piccolo mostro rosso (rigorosamente rosso).

E quindi, arrivati a questo punto, volevo soltanto sfogarmi e scrivere poche cose ma è venuto fuori un tema, grazie per averlo letto ed evviva la patria, evviva la Ducati! Stop. icon_smile.gif
 
16017301
16017301 Inviato: 13 Ott 2018 14:14
 

Personalmente ho avuto sia l'821 2017 (EURO4) che la new 821 2018, nessuna delle due mi è mai capitato che si spegnesse... Peraltro il motore della 2017 e 2018 sono identici, cambia solo l'elettronica (nella 2018 oltre alla linea CANBUS rinnovata per la nuova strumentazione, prevede anche il QuickShift) e lo scarico, che nella 2018 è molto più silenzioso.
 
16017471
16017471 Inviato: 14 Ott 2018 11:27
 

Ciao Gianvi,

Sisi, per quanto riguarda il motore la 2017 e 2018 sono uguali, in Ducati mi dicevano però che nella 2018 ci sono mappatura della centralina ed elettronica (come dicevi anche tu) diversa. Loro si sono "giustificati" riguardo la mia versione 2017 che sembra quella sfortunata riguardo gli spegnimenti, non so più che fare e a chi rivolgermi.

Secondo te le prime versioni da 2014 a 2016 hanno un sound migliore della 2017? E i circa 2/3cv in più che hanno con sicuramente una mappatura diversa della centralina, si percepiscono? Inoltre la 2018 è davvero più silenziosa? Ma perché in Ducati fanno queste stupidaggini? icon_sad.gif

Fammi sapere se hai avuto modo di provare le versioni 2014-2016
 
16017568
16017568 Inviato: 14 Ott 2018 21:12
 

Ciao,vado dritto al sodo, ho la prima moto da soli 3 mesi,monster695 usato, 2 mesi dopo averla presa ha iniziato a dare problemi,che poi si è rivelata essere la pompa; i primi tempi si spegneva all'improvviso in qualsiasi situazione,per poi ripartire subito,il problema è peggiorato fino a non partire piu dopo piu di un mese dal primo sintomo,ma per me era difficilmente capibile il problema perché la moto è vero che si spengeva ma poi ripartiva e andava bene per altri 100/200km.
Io sapendo gia che chi mi ha venduto la moto ha tolto dell'acqua dal serbatoio prima di mettere benzina nuova e accenderla,imputo il problema all alimentatore della pompa arrugginito o comunqie danneggiato,ordinato pezzo su amazon a 39 euro spediione inclusa diversamente una pompa nuiva ducati per la mia costa 700 bei euri
 
16017578
16017578 Inviato: 14 Ott 2018 21:39
 

Vincent- ha scritto:
Ciao Gianvi,

Secondo te le prime versioni da 2014 a 2016 hanno un sound migliore della 2017? E i circa 2/3cv in più che hanno con sicuramente una mappatura diversa della centralina, si percepiscono? Inoltre la 2018 è davvero più silenziosa? Ma perché in Ducati fanno queste stupidaggini? icon_sad.gif

Fammi sapere se hai avuto modo di provare le versioni 2014-2016


Ho avuto modo di provare un Monster 821 2015 come moto sostitutiva qualche anno fa, ma provandola in ambito urbano non ho avuto modo di percepire differenze rispetto alla 2017 che ho posseduto per circa un anno. Acusticamente la mia Stripe 2017 EURO4 con scarico originale era molto più "rumorosa" della 2018, ma la differenza sta solo nel silenziatore e non nella meccanica. Con la 2017 mi ero trovato benissimo, mai un problema, con la 2018 dopo un inizio non brillante causa irregolarità del motore ai bassi regimi (sistemato con un reset dei parametri adattivi della centralina) mi sto trovando altrettanto bene. La 2017 ha comunque alcuni vantaggi rispetto alla 2018: seduta passeggero leggermente più comoda, maniglie passeggero di serie (ora sono opzionali) e nel caso della mia Stripe forcelle completamente regolabili. Comunque ti ribadisco che la 2017 NON si deve spegnere e se la tua si comporta così è perché ha un problema che per incapacità o pigrizia non vogliono/sanno risolvere, ti consiglio di insistere e fartela sistemare. Tienimi aggiornato!
 
16019160
16019160 Inviato: 19 Ott 2018 9:39
 

io ho il modello 2015, ed è capitato anche a me che si spegnesse, solitamente si accendeva anche la spia del motore. Dopo aver frantumato le palle in Ducati, mi hanno fatto una regolazione di fino dei cilindri e da allora nessuno spegnimento e nessuna spia gialla. Mi han detto che questa regolazione era stata fornita da Borgo Panigale proprio per questo problema

Se volete quei 2 cavalli in piu, sono pronto a scambiare il mio 2016 con un 2018 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
16076979
16076979 Inviato: 29 Mag 2019 8:57
 

gianvi ha scritto:
Vincent- ha scritto:
Ciao Gianvi,

Secondo te le prime versioni da 2014 a 2016 hanno un sound migliore della 2017? E i circa 2/3cv in più che hanno con sicuramente una mappatura diversa della centralina, si percepiscono? Inoltre la 2018 è davvero più silenziosa? Ma perché in Ducati fanno queste stupidaggini? icon_sad.gif

Fammi sapere se hai avuto modo di provare le versioni 2014-2016


Ho avuto modo di provare un Monster 821 2015 come moto sostitutiva qualche anno fa, ma provandola in ambito urbano non ho avuto modo di percepire differenze rispetto alla 2017 che ho posseduto per circa un anno. Acusticamente la mia Stripe 2017 EURO4 con scarico originale era molto più "rumorosa" della 2018, ma la differenza sta solo nel silenziatore e non nella meccanica. Con la 2017 mi ero trovato benissimo, mai un problema, con la 2018 dopo un inizio non brillante causa irregolarità del motore ai bassi regimi (sistemato con un reset dei parametri adattivi della centralina) mi sto trovando altrettanto bene. La 2017 ha comunque alcuni vantaggi rispetto alla 2018: seduta passeggero leggermente più comoda, maniglie passeggero di serie (ora sono opzionali) e nel caso della mia Stripe forcelle completamente regolabili. Comunque ti ribadisco che la 2017 NON si deve spegnere e se la tua si comporta così è perché ha un problema che per incapacità o pigrizia non vogliono/sanno risolvere, ti consiglio di insistere e fartela sistemare. Tienimi aggiornato!


Ciao Gianvi,

Scusate l'assenza, imprecando nuovamente contro il marchio Ducati ho ripensato al topic ed eccomi qui icon_biggrin.gif.
Riguardo gli spegnimenti non so dirti se l'hanno sistemato di "nascosto" per non ammettere errori in officina e/o della casa madre, posso dirti che per mia scelta ho fatto 2/3 pieni (da riserva a pieno proprio) con la 100 ottani (precisamente della Eni) e il problema non si é più ripresentato. Quasi sicuramente non per merito della 100 ma era doveroso citare i tentativi effettuati per risolvere il problema, però non so che dirvi, non si é più ripresentato (neanche in officina sanno il perché)
Non ricordo bene che cosa mi era successo dall'ultima volta che ci siamo sentiti ma cerco di ricordarli tutti senza fogli alla mano (evito di guardare le spese che mi viene mal di stomaco)

ho effettuato questi interventi:

1. si sono staccate (e mai ritrovate) le viti del porta targa ed ho dovuto portarla in officina, al tempo avevo ancora il problema degli spegnimenti a freddo e dei cali di potenza a freddo (giri il gas e dopo un po' arriva la potenza, tutta di colpo)

2. ho ripreso la moto dopo 6 mesi di fermo e in officina é stato fatto:
-cambio gomme con pirelli diablo rosso corsa 2 (le rosso 2 erano strafinite, ho addirittura bucato anche quella posteriore, quindi un motivo in più per cambiarle)
-spurgo freni (soprattutto per quanto riguarda quello posteriore, non frenava proprio più, 0 proprio, hanno fatto uno spurgo *inverso*, non chiedetemi cosa vuol dire, almeno adesso entrambi i freni sono perfetti e freni con pochissima pressione sulle leve, come piace a me)
-cambio batteria acido con batteria a litio compatibile (presa della BC, ha quasi il doppio dello spunto ma la metá della capacità, si ricaricano però molto più velocemente delle batterie ad acido e pesano l'80% in meno. Con questo speravo di risolvere i problemi degli spegnimenti, a parte però il primo mese dove ci voleva un po' prima di accendersi e reggere il minimo (si spegneva subito dopo essersi accesa se non la riscaldavo io in folle per qualche secondo) poi questo problema non si é più ripresentato e la batteria si attesta sui 13.2 volts (valore standard a riposo), sembra tutto ok quindi, staremo a vedere...
- montaggio frecce a led ducati performance (avevo comprato quelle a led della lampa ma ho dovuto fare il reso, non me le montano con la moto ancora in garanzia della casa madre), volevo far montare anche la lampada anteriore a led ma manco a parlarne, stesso discorso delle frecce aftermarket, speravo di fare tutto a led sia perché mi piace ma anche per una questione di consumi (a maggior ragione che adesso la batteria ha una capacità di 5Ah invece che 10.5Ah)
-tagliando annuale


tutto questo ad inizio aprile, dopo 1 mese e mezzo la moto presenta altri problemi, ora sembra che non funzioni il microswitch del freno anteriore, ovvero azionando il freno non si accende lo stop rosso dietro, nessuno sa che sto frenando (a parte vederlo ad occhio nudo il calo di velocità), quindi fino a domani che ce la porterò mi tocca frenare con entrambi i freni dall'inizio della curva, solitamente usavo prima l'anteriore e poi il posteriore per chiudere meglio la curva se necessario ma vabbè.

Insomma detto ciò non so se sono sfortunato io o é una moto difettosa da quando é uscita da mamma Ducati, di fatto però mi sfiora sempre più il pensiero di passare alle giapponese, con qualche dispiacere per il marchio (fan Ducati da piccolo)
 
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