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Moto Guzzi V9 Bobber [prime impressioni]
15835738
15835738 Inviato: 21 Giu 2017 11:56
 

sono l'unico ad avere una V9 ? icon_cry.gif

qualcuno ha trovato qualche problema/difetto che dovrei tenere sotto controllo?
io per ora mi ci trovo veramente veramente bene (anche con tcs2)
l'unico "problema" è stato lo specchietto, non serrato correttamente in consegna, che si è smollato a causa delle vibrazioni.. la chiave da 21 ha risolto il problema in 30 secondi

per il resto.. è un gioiello, comoda, tranquilla, le curve se le fa quasi da sola, consumi RIDICOLI (sto tra i 25/30 KM/L)

* noto il freno anteriore non troppo efficace a medie velocità .. ma ho fatto solo 400km e potrebbe essere dovuto a disco/pastigle troppo nuove ???
* sospensioni posteriori durette, ma si sapeva.. le buche all'italiana causano un bel colpo al collo eusa_wall.gif
 
15835812
15835812 Inviato: 21 Giu 2017 13:33
 

Sembra di sì...... icon_asd.gif
Infatti ho aperto un nuovo Topic.

C'era un altro ragazzo che l'aveva comprata ma se n'era disfato presto perchè non faceva per lui.
Mi pare fosse svizzero. eusa_think.gif

Comunque dacci le prime impressioni di guida.
Ho sentito dire che il sellino è un po' duro, confermi ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15835854
15835854 Inviato: 21 Giu 2017 14:27
 

per quanto riguarda il Sellino (doppi, separato tra guidatore e passeggero):

Guidatore: a me sembra molto comodo (è alto 2+ dita), permette facilmente di regolarsi in base alle proprie esigenze sia con seduta arretrata che leggermente in avanti, comunque il meglio lo da in solitaria, ed è comodo, non arriva nemmeno il calore delle teste in mezzo alle gambe. Sembra rigido (ma non è colpa sua) in caso di buche: quelle molto secche si sentono tutte, come anche i dossi a forma di montagna 0509_mitra.gif

Passeggero: ottimi commenti dalla mia ragazza, si trova molto più comoda rispetto a prima; unica pecca la sensazione di cadere all'indietro quando riparto troppo bruscamente (un poggiaschiena sarebbe il top) icon_wink.gif

-

Pedane: tasto dolente, sono un po' "in mezzo ai piedi", nelle manovre da fermo possono dar fastidio, alle tibie

Teste e annessi: scaldano.. ma se ti siedi bene non senti assolutamente il calore, a parte i primi 2 o 3 gg che te le dimentichi e ti scotti il ginocchio contro il metallo

Manopole: molto larghe e leggermente morbide ma di un materiale abbastanza scivoloso (quando fa molto caldo)

Trasmissione: perfetta, le marce entrano con un colpettino appena accennato, sempre; ho solo qualche problema con la seconda che riattacca sempre in modo brusco (peggio della prima a volte 0509_si_picchiano.gif ). forse è anche dovuto al fatto che non ho ancora fatto il primo tagliando dei 1500 (registrazione valvole e cambio olio rodaggio mi pare )

Posizione di guida: saranno cancelli o quello che volete.. ma a me sembra di essere su 4 ruote (non 2).. le uniche volte che ho la sensazione di cadere era in ripartenza da fermo in curva con passeggero.. e sti caxxi se pesa..
La seduta è comoda, non ho mai muscoli in tensione o pose strane e sopratutto non ho più il mal di schiena che mi veniva con la B3

Prestazioni: nei miei miseri 400km di prova (è con me da 10 gg e non sono in ferie 0510_sad.gif ) l'ho guidata con ELEVATA moderazione, senza mai spingere oltre il mezzo gas, e solo in rari casi a 130 in Autostrada.
la partenza in 1a è perfetta, lineare, niente strattoni
oltre i 40km/h si puù riprendere con praticamente qualsiasi marcia
l'erogazione è lineare fino a quando non si sale troppo di giri (vado ad orecchio non avendo contagiri) poi molla il colpo
Consumi bassi come dicevo prima

Vibrazioni e aerodinamicità: il bicilindrico fa il balletto dx sx solo da fermo e si perde completamente in marcia, mentre per quanto riguarda le turbolenze si avvertono solo dopo i 110Km/h e comunque in maniera molto più blanda rispetto alla B3

Aspetto di poterla testare a pieno post mini tagliando
NB: non mi pento assolutamente della mia scelta, ci passo su ogni minuto che posso!

0510_saluto.gif
 
15836523
15836523 Inviato: 22 Giu 2017 17:23
 

Ciao a tutti!
Ritiro domani la mia bobber.
Non vedo l'ora!

Prometto che riporterò la mia esperienza dopo qualche centinaio di km


lyvyone
 
15838108
15838108 Inviato: 26 Giu 2017 11:22
 

Grande!! 0510_saluto.gif

commento sui consumi.. nonostante l'indicazione di 3.9 L / 100KM di media.. ho fatto giusti giusti 199 KM con 10 lt prima di rientrare in riserva.. quindi il consumo reale è stato sui 4.5
facendo molta autostrada (purtroppo)
 
15859137
15859137 Inviato: 6 Ago 2017 16:05
 

Ciaooo
Avete fatto altri ok con la v9??
Altre volte impressioni?!?!?! Grazie
 
15865766
15865766 Inviato: 25 Ago 2017 9:33
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

ciao, io ho un 2016 con cui sono a 10.300 km
la adoro, mi ci diverto e rilasso. ho già fatto diversi giretti anche di 5-6h in una giornata senza un problema se non quello di doverla spegnere una volta arrivato a casa.
lunedì monto il kit di arretramento pedane.
la sella per ora tengo la 2016 perché è troppo più bella della 2017.
 
15868641
15868641 Inviato: 31 Ago 2017 16:03
 

Hooo finalmente qualcuna ha comprato questa moto grazie
Sentendo altri mie amici tutti mi sconsigliano i guzzi per via della ruggine
Altro giorno fermo un giovane uomo su un v7 e gli chiedo come gli va... e luiii...lascia perdere pensa che neanche dopo 2 anni mi sono ritrovato la fuggine all'interno del serbatoglio, perde olio da tutte le parti ecc ecc
Io no come t!!!
 
15868757
15868757 Inviato: 31 Ago 2017 19:25
 

guruzz ha scritto:
Hooo finalmente qualcuna ha comprato questa moto grazie
Sentendo altri mie amici tutti mi sconsigliano i guzzi per via della ruggine
Altro giorno fermo un giovane uomo su un v7 e gli chiedo come gli va... e luiii...lascia perdere pensa che neanche dopo 2 anni mi sono ritrovato la fuggine all'interno del serbatoglio, perde olio da tutte le parti ecc ecc
Io no come t!!!



Mi sembra strano, le "nuove" V7 (>2011) sono praticamente impeccabili come affidabilità, pochissime rogne.
Magari ha beccato il modello sfigato, peccato, perchè di problemi non se ne sentono su queste moto.
 
15868759
15868759 Inviato: 31 Ago 2017 19:41
 

Bene..........qui però stiamo parlando del V 9.........
........per i V 7 ci sono ben altri Topic......... icon_wink.gif

Restiamo in tema, grazie. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15868849
15868849 Inviato: 31 Ago 2017 22:29
 

Ciao
Ho acquistato una v9 bobber 2017 1 mese fa. E fantastica
Un motore eccezionale con una coppia che ti permette di tutto.
Veramente bella
Ho fatto 1500 km tra le colline della Liguria e le montagne della valsesia.
volevo chiedervi un parere su alcuni problemi che ho riscontrato
Il primo la sella dopo 100/150 km bisogna fermarsi a far riposare il fondo schiena
Il secondo che in due i buchi si fanno sentire molto.
Inoltre oltre i 110 km/ora la turbolenza è veramente forte.
Secondo voi la sella confort che vendono è veramente migliorativa
Il capolino può essere una soluzione per le turbolenza, a parte l'estetica
Ho già aggiunto il poggia schiena e va benissimo
A parte questi problemi risolvibili è veramente bello avere una v9 bobber
 
15869240
15869240 Inviato: 1 Set 2017 20:20
 

Ciaooo
Non ho ancora ( purtroppo) una v9...ma di moto ne ho avute pareccchie specie le scarenate la turbolenza con un capolino ne togli parecchio e guadagni almeno 20km orari relax....sul sellino non so come risponderti
 
15967072
15967072 Inviato: 9 Mag 2018 15:49
 

Pasti ha scritto:
sono l'unico ad avere una V9 ? icon_cry.gif

qualcuno ha trovato qualche problema/difetto che dovrei tenere sotto controllo?
io per ora mi ci trovo veramente veramente bene (anche con tcs2)
l'unico "problema" è stato lo specchietto, non serrato correttamente in consegna, che si è smollato a causa delle vibrazioni.. la chiave da 21 ha risolto il problema in 30 secondi

per il resto.. è un gioiello, comoda, tranquilla, le curve se le fa quasi da sola, consumi RIDICOLI (sto tra i 25/30 KM/L)

* noto il freno anteriore non troppo efficace a medie velocità .. ma ho fatto solo 400km e potrebbe essere dovuto a disco/pastigle troppo nuove ???
* sospensioni posteriori durette, ma si sapeva.. le buche all'italiana causano un bel colpo al collo eusa_wall.gif

Ciao mi sono appena iscritto a Tingavert, di solito seguo un forum specialistico Moto Guzzi
Ti volevo solo dire che a Lecco la domenica ne vedo tante.
La mia personale opinione e' che sui forum in genere si scrive per chiedere consiglio sui problemi. Il fatto che i forum sono scarsamente frequentati dai Vnovisti indica solo che sono moto che vanno bene.

Giusto l'altro sabato ho fatto un test ride del Bobber My 2018 e mi e' piaciuta molto sia dinamicamente che esteticamente, Quel sellone sdoppiato vintage e' una favola . Sto valutando la permuta della mia Nevada che e' una vecchietta di 14 anni, ma che va ancora come un gioiellino.
 
15998434
15998434 Inviato: 9 Ago 2018 21:50
 

Mi piacerebbe avere qualche feedback sulla V9 da chi la utilizza da qualche tempo.
 
15998984
15998984 Inviato: 12 Ago 2018 9:44
 

Citazione:
V9: Esteticamente molto bella, ma a mio avviso una moto sbagliatissima. Scomodissima, ad ogni frenata andavo in avanti in maniera del tutto inaspettata (mai successo su nessun'altra moto) e, ancor più di t120 e di v7, per colpa di un angolo maggiore dell'avantreno, solo ed esclusivamente passeggio. Almeno con t120 e v7 un po' giù le butti, se sai come fare, ma con la v9 proprio no. L'impostazione è più da custom che da naked di altri tempi.


Quoto questo messaggio, presente in altro topic, per chiedere un parere a chi utilizza la V9.
 
15999442
15999442 Inviato: 14 Ago 2018 13:18
 

Ho acquistato la v9 da circa un mese, la ritengo una ottima moto molto divertente è sicura nella frenata se proprio devo fare un appunto e forse sulla quantità del serbatoio. 11 litri non sono poi molto Soprattutto se ti fai prendere la mano nello spingere un po'.
 
16131904
16131904 Inviato: 24 Gen 2020 20:25
 

Eccomi qua anch'io alle prese con il nuovo acquisto.
Venendo dalla Cali 1400 è un bel salto, ma ero ben cosciente di quello che stavo facendo. icon_mrgreen.gif

Maneggevolezza, dopo 6 anni avevo bisogno di un "giocattolino" così, senza continuare a pensare al peso ed a quando mi fermerò..... icon_wink.gif
Questioni psicologiche.

Ho montato una borsa della Hepco in pelle e canvas, più che sufficiente per quello che ci farò.
Però mia moglie sono sicuro che mi chiederà un piccolo portapacchi per togliersi la sensazione del vuoto dietro la schiena.
Qualcuno l'ha montato e se sì, che modello avete preso ?
Non so decidermi, ce ne sono un frego in rete.

Attendo un consiglio e, per ora, non ho ancora capito bene le reazioni e la comodità del Bobber, ho fatto appena una cinquantina di km.
Ma mi rifarò presto e scriverò le impressioni non appena riuscirò a fare un giretto un po' più serio.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16132132
16132132 Inviato: 26 Gen 2020 16:00
 

Ciao GippiGuzzi,

sono un vecchio nostalgico della Guzzi, però assolutamente NON pentito di essere andato nel 2016 verso la MOTO che mi porta in giro per il mondo (viaggio a circa 25kKm l'anno senza girare in città).

Possessore già di un V35 nell'80 e poi di un favoloso Nevada Classic 750 del 2007 (un amore), nel gen. 2016 ho aspettato di provare la V9 x cercare di "aggiornarmi ai tempi" (soprattutto mi mancava l'ABS nella Nevada), in quanto era scritto che avrebbe sostituito la Nevada....
Detto che la Bobber non l'ho degnata nemmeno di uno sguardo, mi ero interessato all'altra, ma quando ho visto che la sella sembrava un fazzolettino elegante da scampagnata, certamente incompatibile con il tenore dei viaggi che mi sono congeniali (CapoNord, Alpi, Pirenei, Transilvania, ..etc etc..mentre in città giro con lo scooter), ed inoltre ho realizzato che tutto questo "aggiornamento ai tempi" si è limitato solo all'ABS e poco più...e visto il prezzo che avrebbe raggiunto con i miei opzional…. beh, sono andato sull'Adriatico ed ho trovato (usato) il mio nuovo ed eterno amore superopzionato spendendo molto meno: una R1200R del 2011 con la quale mi sto girando il (quasi) mondo senza alcun problema/affanno.

Tuttavia, ora che l'età avanza e FORSE icon_mrgreen.gif icon_cool.gif sarò costretto a ridurre gradualmente il mio … raggio d'azione, bene: ogniqualvolta passo davanti al concessionario Guzzi non posso evitare di pensare che forse un giorno ci tornerò x la V9 o quella che sarà a quel tempo.
In fondo è vero che se la BMW ti porta in giro per il mondo la GUZZI ti rimane sempre nel cuore icon_redface.gif icon_redface.gif
 
16132135
16132135 Inviato: 26 Gen 2020 16:27
 

Ciao, io ho voltato pagina....... icon_wink.gif
Però, restando in argomento, leggo con piacere che per il dopo "viaggi lunghi" anche tu sei stato "pizzicato" dalla linea del Bobber.
Chiaro che sono due mondi diversi, si cambia uso e destinazione, ma la cosa non mi dispiace più di tanto.
E' il tempo che mi manca......e forse anche un po' la forza.
Le mie le ho già fatte, i viaggi lunghi al limite del fisico li ho già scavalcati.
E voglio divertirmi senza pensare al peso che, con una moto come la tua e come era il mio California, restava il problema più grosso.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : è vero che la Guzzi ti resta nel cuore.............direi che nel mio caso non se n'è mai andata icon_asd.gif
 
16215461
16215461 Inviato: 22 Mar 2021 15:37
 

Alla fine mi unisco anch'io! Dopo 16 anni di Suzuki ho svoltato e sono diventato proprietario di una V9 Bobber grigio tempesta acquistata usata di 8 mesi, luglio 2020.

Purtroppo vista la situazione attuale sono riuscito a farci appena 60km quindi non sono riuscito a capirla al 100%. Diciamo subito che è un altro mondo rispetto alle giapponesi, sia quattro che bicilindriche, il motore è tutto coppia e ha bisogno di un po' per abituarsi, però devo dire la moto è molto goduriosa da guidare, anche tra le curve non sembra andare male. Non vedo l'ora di sfruttarla come si deve!
 
16223409
16223409 Inviato: 1 Mag 2021 16:33
 

Salve ragazzi,
sono un "felice" possessore di una v9 Bobber, l'ultima aggiornata euro 4, acquistata a settembre scorso.
Il mio è stato un ritorno, dopo la prima esperienza con la Breva 750 più di 15 anni fa. Poi ne ho cambiate diverse ed eccomi di nuovo guzzista.
Felice di esserne possessore lo sono, una bellissima moto non vi è dubbio, con un ottimo motore sempre pronto ed una discreta maneggevolezza.
Tuttavia, personalmente, ho un problema che mi ha letteralmente deluso, non tanto per il problema in sé ma per essere stato raggirato dalle officine e dalla stessa casa madre facendomi sentire inadeguato per la lamentela da me manifestata.
Il mio problema è che superati gli 80 km/h fino ai 110/120 la moto inizia a dondolare un po' a destra un po' a sinistra generandomi una fastidiosa sensazione di instabilità.
Mi hanno controllato tutto (a quanto dicono i meccanici) e risulta tutto in regola.
Inoltre, nessuno dei tester ha mai avvertito questa ondulazione (dicono che essendo leggero (peso 60 kg) le avverto maggiormente).
Per giustificare questo effetto me ne hanno dette di tutte: pneumatico anteriore maggiorato, diametro piccolo dei cerchi, forcelle minute per reggere quel pneumatico, ammortizzatori posteriori di scarsa qualità, ciclistica fatta per passeggiare ecc...tutte caratteristiche che potrebbero causare questo effetto ma che problema non è (secondo loro). Trovo assurdo che un progetto di 4 anni fa, che non costa poco, possa peccare di superficiali scelte che determinano alterazioni nella guida.
Qualcuno prima nel gruppo ha parlato di turbolenze oltre i 110. Non so se parliamo della stessa cosa ma io inizio a sentirle già ad 80 km/h su autostrada.
Dopo tutto sto casino, il mio giudizio resta comunque positivo, in quanto il DNA Moto Guzzi vi è tutto in questa moto e ha fascino da vendere.
 
16223802
16223802 Inviato: 4 Mag 2021 14:44
 

Io questi ondeggiamenti non li ho notati devo dire e peso 68kg. Fatti valere presso la concessionaria!
Io da parte mia purtroppo giusto ieri ho riscontrato un trasudamento di olio del cambio tra attacco motore e gruppo cambio-trasmissione. L'ho lasciata ieri al concessionario, vediamo Guzzi che dice. eusa_wall.gif

A qualcuno è mai capitato?
 
16223819
16223819 Inviato: 4 Mag 2021 18:33
 

Provo a rispondere al problema di Angel, ma non sono certo di aver capito bene qual'è il difetto che lamenta.
Io sono un ex (e nostalgico) possessore di un favoloso Nevada Classic 750 del 2007; il difetto (unico ed esclusivo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ) che mi faceva, esattamente nell'intervallo di velocità citato da Angel, era quello di un certo "shimmy" (cioè oscillazione dell'anteriore che accentuava man mano che la velocità si riduceva dai 110-115 verso i 65-70 Km) e, viceversa, diminuiva/azzerava aumentando la velocità. Dopo tante ricerche e quesiti, il mio meccanico mi disse: togli il bauletto posteriore e prova la moto... Risultato: PERFETTA icon_biggrin.gif icon_mrgreen.gif icon_biggrin.gif icon_mrgreen.gif .

MORALE (almeno nel mio caso, e, comunque, non so se tu hai un bauletto montato): E' dimostrato che il centro di gravità del bauletto (con il suo contenuto), trovandosi posteriormente all'asse della ruota posteriore, crea un "momento" che tende ad alzare l'anteriore in un certo intervallo di velocità in funzione di vari fattori e ciò crea quel minimo di "instabilità" alla gomma anteriore che la porta ad oscillare .... Un test potrebbe essere quello di tenere leggermente il freno anteriore quando togli il gas sotto i 110km e verificare se il fenomeno sussiste. Io penso di no, perchè il baricentro della moto si riporta un pò più in avanti e la gomma anteriore "prende" di più.

Non so se sono fuori strada (oppure non ho capito il tuo problema icon_redface.gif ); di certo il mio "problema", una volta capitane la natura, non mi ha più preoccupato. Nota bene, che se utilizzi borse laterali invece del bauletto posteriore, il fenomeno è molto meno sentito (a riprova di quanto detto prima).

Lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif ragazzi e buona strada, pino
 
16223901
16223901 Inviato: 5 Mag 2021 7:38
 

Purtroppo non monto nè bauletto nè borse laterali. Come dicevo nell'altro post, la Bobber ha il problema dello pneumatico anteriore maggiorato che, unito ad una ciclistica (forse) non adatta, genera questo tipo di fenomeno in un range di velocità. A due me lo fa di meno, quindi dovrò fare delle prove precaricando gli ammortizzatori...
 
16223902
16223902 Inviato: 5 Mag 2021 7:42
 

Blueyes ha scritto:
Io questi ondeggiamenti non li ho notati devo dire e peso 68kg. Fatti valere presso la concessionaria!
Io da parte mia purtroppo giusto ieri ho riscontrato un trasudamento di olio del cambio tra attacco motore e gruppo cambio-trasmissione. L'ho lasciata ieri al concessionario, vediamo Guzzi che dice. eusa_wall.gif

A qualcuno è mai capitato?


ti dico solo che ho fatto inviare una pec dal mio legale alla Piaggio che ha bocciato le mie richieste di un controllo meccanico dai collaudatori presso la casa madre.
 
16232462
16232462 Inviato: 21 Giu 2021 10:55
Oggetto: V9 Bobber impressioni di guida
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buongiorno, a chi possa interessare, trasmetto la mia esperienza con la v9 Bobber 2018-2020 (EURO 4)

PRO:
1. Maneggevolezza e facilità di guida (considerata la tipologia)
2. Frenata modulare e potente
3. Motore spettacolare di una elasticità unica, priva di on/off
4. Discreta comodità in sella
5. Motore che non scalda mai (caratteristica fondamentale in estate)

CONTRO:
l'unico problema di cui ho già parlato nello stesso forum e in altri è l'instabilità generato dallo pneumatico anteriore (maggiorato nella spalla e nello spessore): tra i 90 e i 120 km/h lo pneumatico produce delle micro-oscillazioni che si propagano come un'onda su tutta la lunghezza della moto, percepibili solo se il conducente ha un peso minuto (60-65 kg). Al contrario, con un conducente con peso sostenuto (o viaggiando in due) tali oscillazioni sono smorzate e diventano alquanto impercettibili.
A mio modesto parere e consultando molti tecnici del settore, il problema è di tipo progettuale sulla ciclistica della Bobber a causa di:
1 Forcelle anteriori non idonee a sostenere quel tipo di pneumatico
2 Robustezza del telaio non all'altezza (in particolare nella zona del cannotto di sterzo)
3 Interasse delle sospensioni posteriori.

PS. probabile che la versione aggiornata euro 5 sia migliorata da questo punto di vista in quanto hanno garantito una maggiore robustezza proprio nella zona del cannotto di sterzo.
Appena riuscirò a provarla constaterò.
 
16232471
16232471 Inviato: 21 Giu 2021 12:52
 

Ottimo, complimenti ! 0509_up.gif
In effetti quelle gomme da 16 pollici 130/90 e 150/80. starebbero bene su un camion icon_asd.gif
 
16232475
16232475 Inviato: 21 Giu 2021 13:36
 

Muwenge ha scritto:
Ottimo, complimenti ! 0509_up.gif
In effetti quelle gomme da 16 pollici 130/90 e 150/80. starebbero bene su un camion icon_asd.gif


Bravissimo!
 
16232494
16232494 Inviato: 21 Giu 2021 16:48
 

Mah, io ho la stessa moto, peso 67kg e questo problema non lo avverto. Secondo me devi indagare più a fondo, ad esempio le ruote sono equilibrate?
 
16232557
16232557 Inviato: 22 Giu 2021 8:03
 

Blueyes ha scritto:
Mah, io ho la stessa moto, peso 67kg e questo problema non lo avverto. Secondo me devi indagare più a fondo, ad esempio le ruote sono equilibrate?


Ciao, di che anno la tua e che penumatici monti?
 
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