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Il sogno CUSTOM ma l'incubo di nome A2! Ragazza disperata!
15831761
15831761 Inviato: 14 Giu 2017 19:15
Oggetto: Il sogno CUSTOM ma l'incubo di nome A2! Ragazza disperata!
 



Salve a tutti... innanzitutto è un piacere essermi imbattuta in questo forum che fa sentire a casa chiunque abbia un minimo briciolo di amore per le due ruote! E quindi sono contentissima icon_razz.gif

Ho letto diversi topic che riguardano l'argomento "Ragazza, bassa, custom, ecc ecc" e sì, io non sono da meno purtroppo. Dico purtroppo perchè la mia statura a oggi fissa al (1,53 cm) e del peso di (45 kg) sono l'ostacolo più grande davanti al sogno chiamato custom!
Ma il problema, ahimè... è un altro. Di certo non mi spaventa il peso di una custom 250 che è il mio obbiettivo! Ciò che mi spaventa è dover affrontare l'esame con moto che non mi permettono di coronare questo desiderio.
Ho quasi 25 anni e di due ruote ho portato solo dei miserabili cinquantini... ma la volontà è quella di sfrecciare sulla mia bella ipotetica moto (seria)... un sogno durato fino a pochi giorni fa, quando andata pimpante a scuolaguida per iscrivermi, mi vedo l'istruttore fissarmi dalla testa ai piedi e dirmi "ma la reggi la moto per l'esame?"
Ecco... lì è iniziato l'incubo... i miei pochi centimetri e la mia discutibile forza, non mi hanno permesso di sorreggere una Kawasaki er-6n in cui solo col cavalletto sono riuscita a starci.
Allora lì mi sono detta... la A2 non la potrò mai prendere se le moto alle scuoleguida sono tutte così alte per me. Ma il punto... e qui vorrei chiedervi un consiglio visto che siete più esperti e pratici...
Una ragazza della mia statura, che possiede già la B ma che vorrebbe almeno usare una moto per accedere in autostrada... come deve fare a superare l'esame? Io prenderei diretta un 250cc perché essendo una pivella non esigo di cilindrate troppo alte... ma per l'esame della A2 come sapete non va bene... dove la trovo una moto di minimo 400cc? ma soprattutto... con una custom posso pretendere di svolgere l'esame da privatista?
Potessi mi piacerebbe farlo con altre tipi di moto diciamo più agili... ma per me il problema dell'altezza della sella è una croce... quindi sono disperata! Perchè spendere per una 125 e poi avere il limite di non poter andare ovunque mi urta e demoralizza!... ma la cosa che più mi abbatte è sentire l'odore della moto del vicino di casa e avere la consapevolezza di essere una "nanetta" per poter fare l'esame pratico!
Qualche anima pia saprebbe indicarmi? 0510_sad.gif

scusatemi il poema e grazie a prescindere! eusa_wall.gif
 
15831815
15831815 Inviato: 14 Giu 2017 21:09
 

allora secondo me ci devi prendere solo un pò l'abitudine anche perchè la er6n è già una moto di per sè bella pesante. Devi solo calmarti prima di tutto e fare tanta pratica perchè come ci è riuscita tanta gente della tua statura ci puoi e ci DEVI riuscire tu. 0509_doppio_ok.gif
Fai tante guide e magari prova a chiedere se i fanno fare un paio di guide col 125 così cominci a prendere dimestichezza con l'impostazione della moto. Dopo un paio di guide passi alla kawasaki e vedrai che avrai già fatto dei buoni passi in avanti
doppio_lamp.gif
 
15831850
15831850 Inviato: 14 Giu 2017 22:05
 

Ciao. scusa se rispondo anche io che non sono il più indicato....

Anche io non avevo mai guidato moto a marce fino a 4 mesi fa, e ho passato da un pezzo i 50 anni; in più sono anche io piccolo di statura, certo sono sempre una dozzina di cm più di te e un bel pò più pesante, e anche io ho avuto il cruccio di preoccuparmi sopratutto per altezza sella. Ovvio in senso assoluto 12 cm non sono pochi: le moto da strada normali (cioè non modificate o non specialistiche) in genere partono con selle da circa 78 / 80 cm da terra, e per me erano il giusto, ma anche solo un 5 di più mi avrebbero messo in difficoltà. Avendo anche io paura delle cilindrate alte mi ero riproposto di stare tra i 250 e i 350cc, diciamo per intenderci nel range di patente A2. Tra le ipotesi valutate Kawa z300 e Yamaha MT 03 che poi ho scelto; tra l' altro qui sul forum più di uno e più di due, competenti, mi avevano anche consigliato di valutare anche Honda CB 500 in versione F, solo un pelino più alta ma anche decisamente più "moto" in tutto. Però io in tutto questo avevo un vantaggio; avendo preso la patente B nella preistoria, le leggi in vigore allora (sicuramente non giuste, ma tant'è.....), mi avrebbero permesso di guidare qualunque mezzo senza limiti di cc, potenza e peso.

Ma non andiamo fuori tema, mi pare di capire che la tua scelta la avresti già trovata nel genere custom, che non conosco, ma che so che comunque hanno sella più bassa (ma il peso?). Il tuo problema sarebbe trovare una moto per l' esame. Ma perchè proprio sulla E6Rn, che mi pare sia un 600 o giù di li? Perchè scusa dici che per l' esame A2 un 250 / 300 non andrebbe bene? Al di là che non sia una custom, una Suzuki Van Van tanto per fare un esempio di una moto piccola che mi avevano mostrato, mi pare ben più gestibile per imparare per una persona minuta (solo in previsione esame intendo, eh, non è che devi comperare quella) che non la Kawa ER6 . Non ci sono scuole che hanno queste tipologie per chi deve prendere A2? Chiedo perchè anche io, pur non necessitando della prova di esame, qualche guida l' ho fatta, ma le due / tre scuole che avevo contattato, tutte proponevano un 125 oppure un 600 / 650 , ER6 , Hornet e Vulcan mi sembra, e mi era parso strano che non avessero cilindrate intermedie. Io per non sbagliare avevo scelto il 125....ma ripeto, non dovevo andare alla prova.
 
15831875
15831875 Inviato: 14 Giu 2017 22:51
 

plantigrado ha scritto:
Perchè scusa dici che per l' esame A2 un 250 / 300 non andrebbe bene?

Perché la normativa prevede che la prova pratica per la A2 deve essere affrontata con una moto di almeno 400 cc di cilindrata e con una potenza non inferiore ai 25 kW (e non superiore ai 35 kW).
Se poi, una volta conseguita la patente, compri un 250 è una tua scelta, ma l'esame deve "dimostrare" che sei in grado di guidare una moto più potente
 
15831886
15831886 Inviato: 14 Giu 2017 23:12
 

Una moto che sia:
-custom
-leggera
-manovrabile
-Adatta a fare l'esame A2
Be' non è difficile, e che 42 mi fulmini se dico castroneria:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ti puoi accordare eventualmente con la scuola guida, se sei già iscritta, in modo che all'esameme ti presenti con la tua motoretta, per altro costa relativamente poco, si mantiene bene e potrebbe anche durarti una vita.

Il lato negativo è che una volta presa confidenza potresti volere una California ma son dettagli.... 0509_si_picchiano.gif
 
15832041
15832041 Inviato: 15 Giu 2017 9:24
 

Non fraintendermi... sei la benvenuta, ti voglio bene, eccetera, ma devo essere sincero: per me sei troppo minuta per una moto che sia più di 140/150kg. E per me sto già esagerando.

Questo detto soprattutto considerando che sei neofita.

Mia moglie è qualcosa più di 1.60 per 57-59kg o giù di lì. Abbiamo iniziato con la CB125F ed abbiamo fatto bene. All'inizio si ha così poca dimestichezza che anche un mezzo minimo come il nostro ha creato problemi.

Se tu fossi mia figlia ti prenderei un 125, che guideresti con la B, ti farei fare diecimila km e poi se ne riparlerebbe.
 
15832103
15832103 Inviato: 15 Giu 2017 10:09
 

L'honda ha fatto la cmx500 (Rebel). che è appunto una 500 per A2 con sella a 690mm. L'unico problema è il peso: 190kg in ordine di marcia, che non sono pochi per la tua "stazza". (sei come mia moglie, il cb650f (208kg) non lo alza mentre il cb500f (198) lo alzava a fatica, ma la rebel essendo più bassa forse aiuta...)
 
15832154
15832154 Inviato: 15 Giu 2017 10:58
 

Devi solo sceglierti una moto che ,nonostante la cilindrata, sia abbastanza bassa per te (e abbia abbastanza sterzo per fare l'8 ).
Le custom fanno l'8 e sono tipicamente basse, ma occhio perchè hanno la sella larga. Al limite fai modificare la sella per stringerla.

Una piccola custom, tipo il vecchio virago 535, è perfetta.

Del peso fregatene: esistono moto (honda goldwing, lo stra-venduto Gs1200, ecc) che nessun proprietario sarebbe in grado di tenerla su se si inclina troppo!
Ma chi vuoi che tenga su una Goldwing? Solo maciste potrebbe comprarla allora!!?!

L'importante è toccare bene.
Conosco gente che sulla GS1200 tocca solo con un 1 piede alla volta (in punta), ma io non mi fiderei!!!
Secondo me è indispensabile toccare ALMENO con entrambi i piedi, anche non col tallone giù. Almeno.

Doc
 
15832328
15832328 Inviato: 15 Giu 2017 14:10
 

Ah, Ok. Allora scusate, non avendo dovuto fare esame, questa era una regola che non conoscevo proprio. Però mi pare molto limitativo: la famosa CB 500 Honda mi pare sia ai limiti superiori coi suoi 48 CV circa (la mia 300 ne ha 42), quindi alla fine occorre qualcosa che sta tra i 400 e i 500 cc? Per forza non saranno molte allora.....tantomeno leggere come chiederebbe la nostra amica. Quindi quelle che avevo visto io alle scuole guida tipo Hornet o Kawa ER6 erano per forza depotenziate?


42 ha scritto:
Perché la normativa prevede che la prova pratica per la A2 deve essere affrontata con una moto di almeno 400 cc di cilindrata e con una potenza non inferiore ai 25 kW (e non superiore ai 35 kW).
Se poi, una volta conseguita la patente, compri un 250 è una tua scelta, ma l'esame deve "dimostrare" che sei in grado di guidare una moto più potente
 
15832334
15832334 Inviato: 15 Giu 2017 14:15
 

Link a pagina di Patentati.it

Patente A2
Compiuta la maggiore età è possibile conseguire la patente A2, che permette di guidare motocicli di qualsiasi cilindrata purché non superino la potenza massima di 35 kW e il rapporto potenza/peso di 0,2 kW/kg.
Anche in questo caso le case produttrici depotenziano alcuni modelli proprio per consentirne la guida ai possessori di patente A2, tenendo comunque conto che la potenza massima in origine di questi modelli non può essere superiore ai 70 kW.
Per sostenere l’esame è richiesto un motociclo di almeno 400cc, potenza compresa tra i 25 e i 35 kW, rapporto potenza/peso massimo di 0,2 kW/kg e, per evitare limitazioni, cambio manuale.


Link a pagina di It.wikipedia.org
Cilindrata 649 cm³
Potenza: 53 kW ( 72,1 CV )
Massa a vuoto: 174 kg
Quindi 0,3 kw per kg...

Secondo me per le A2 usano un'altra moto
 
15832379
15832379 Inviato: 15 Giu 2017 15:12
 

ecco... Caramon77 ... mi ha fatto lo stesso discorso mio padre... che (lui detesta le moto perchè le ritiene troppo pericolose) dice di cominciare con una 125... ma di custom alla fine il peso siamo lì... a me piace molto la Honda Shadow 125 o le Suzuki Virago e Marauder 125 se deve essere proprio di 125 cc... solo che avrei quel cavolo di limite per le autostrade! ... insomma sarebbe ottimo almeno non avercelo sto limite... ma se mi consigliate tutti di andare sul più leggero è l'unica strada!... ma a questo punto ho una domanda... considerata la mia statura ecc... se nella custom 125 di circa 140 kg... poggio entrambi i piedi completamente e con l'intera pianta... il peso della moto dopo aver fatto pratica potrei riuscire a tenerlo?
Onestamente custom più leggere di questo peso e con la sella a 68 cm (l'ideale) non ne ho viste!
 
15832445
15832445 Inviato: 15 Giu 2017 16:22
 

Non ci potresti andare in autostrada E in tangenziale. Limite non da poco. Nel primo caso... vabé... ci possono andare dei pulmini marci di 40 anni che tengono gli 80 da Salerno a Bolzano e non una moto. Amen.

Ma per le tangenziali non capisco proprio. Il limite è 90, la differenza di velocità (secondo il legislatore, poi lo sappiamo che qualcuno fa i 150 in tangenziale e trova mille ridicoli motivi per sostenere che va bene) tra una moto 125 e gli altri veicoli non sarebbe mai elevata.

Tornando a noi io ho solo visto (e compreso) le difficoltà di mia moglie anche con la CB125F che, per carità, non è bassa come una custom, ma la suddetta moglie è un po' più alta di te, inoltre la moto è leggerissima, mi pare 128kg in ordine di marcia icon_eek.gif . Eppure ha avuto le sue difficoltà. Tutto passa, ma non all'inizio, quando ne hai già troppe da pensare: gas, frizione, quanto mi inclino, oddio la marcia, ricorda la freccia, non entra la N, eccetera.

Quando poi hai assorbito il 50% del motociclismo puoi far affidamento su tale esperienza per combattere i limiti fisici (non lo dico per rompere, ma siamo qui per questo, inutile girarci intorno, non ti farei un buon servizio) che sono, a mio modesto parere, rilevanti, rischiano di non lasciarti mai serena ed è brutto girare in moto senza esser tranquilli.

Per questo, pur essendo il primo a dire che una 125 è uno spreco di denaro perché la vorrai cambiare senza alcun dubbio, continuo a pensare che sia un primo step molto utile, che permette di capire questo mondo senza spender soldi nelle scuole guida, iniziando con poco peso e pochissima potenza e divertendosi.

Solo che di custom 125... ce n'è?
 
15832456
15832456 Inviato: 15 Giu 2017 16:32
 

irish92 ha scritto:
Onestamente custom più leggere di questo peso e con la sella a 68 cm (l'ideale) non ne ho viste!

Custom "piccine" ce ne sono, ma la maggior parte sono modelli ormai fuori produzione da tempo. La mania di gigantismo delle cubature (non solo in questo segmento) ha fatto la selezione...
Se vuoi un'idea sulle 125 di questa categoria ti posso indicare svariate discussioni che le riguardano:


125: Custom alla pari con le altre??
prestazioni custom 125 [quale comprare?]

consigli su daelim daystar 125
Consigli su acquisto moto [Honda Shadow 125]
consigli su leonart bobber 125
Consigli acquisto 125, Suzuki o Hyosung?
leonart daytona 125 consigli
Consigli Acquisto Honda rebel o yamaha XVS 125
Dragstar 125 vs Shadow 125
Scelta 125 custom :Leonart o suzuki?
yamaha dragstar xvs125 VS aprilia redrose 125


topic generale sui "customini": icon_arrow.gif Prima moto Custom 125, Aiutino?
 
15832756
15832756 Inviato: 16 Giu 2017 8:34
 

Come già detto da thegozu, secondo me la più indicata è la Honda CMX500 Rebel, non credo che il peso sarà un problema e la potresti usare per l'esame da privatista in motorizzazione.

Io sono passato da una CB500F del 2016 (192 kg) alla Vulcan S (230 kg) e trovo più leggera proprio la Kawasaki perché ha un baricentro molto più basso, prima di ritirarla ero preoccupatissimo e non avevo potuto fare un test drive
 
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