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Indicatore di marce magnetico [economico GSX-R 600 K1]
15826899
15826899 Inviato: 6 Giu 2017 18:58
Oggetto: Indicatore di marce magnetico [economico GSX-R 600 K1]
 

Ciao ragazzi girovagando sul web ho trovato questo indicatore di marce magnetico( di cui sotto il link) che ne dite?? nessuno di voi l'ha mai usato?
Inoltre volevo chiedervi da dove posso prendere il positivo e negativo?? non dalla batteria ovviamente perché se no mi rimarrebbe sempre accesso, mi servirebbe un 12V attivo quando giro la chiave su ON.

Link a pagina di Ebay.it
 
15827073
15827073 Inviato: 6 Giu 2017 23:14
 

Funzionare funzionano, il pacco di questo tipo di contamarce è che devi creare da zero i supporti dei 2 sensori di lettura, e se non lo calibri più che bene rischi che poi ti conta anche i mancati cambi, tipo quando cerchi la folle ma non esce la marcia ... di comodo han che anche se sballano poi basta andare in prima o in sesta e si ritarano da soli. Con qualche euro extra invece potresti monta uno di quelli che ricavano la marcia dai giri in confronto alla velocità, tanto meglio se la tua moto avesse la presa di diagnosi, allora trovi anche quelli plug&play
 
15827111
15827111 Inviato: 6 Giu 2017 23:46
 

Come faccio a sapere se ha la presa di diagnosi??io ho una suzuky gsx-r 600 del 2001..su che cifra andiamo??e a quale tipo Plug and play ti riferisci??
 
15827202
15827202 Inviato: 7 Giu 2017 1:28
 

Link a pagina di M.ebay.it
Ho dato un occhiata veloce e mi pare che di plug&play per suzuki non ce ne sono
Quello nel link va attaccato in pratica ai cavi dietro il quadro. Una volta alimentato con la moto anche sul cavalletto alza moto posteriore andrebbe settato. Purtroppo questo tipo ha il problema che lavora bene solo a frizione rilasciata, se sei fermo in quinta non lo sa...
 
15827214
15827214 Inviato: 7 Giu 2017 6:57
 

Ok a questo punto direi che è meglio quello magnetico..una curiosità da dove posso prendere positivo 12v è negativo? In modo tale che quando accendo la moto mi arrivi corrente al conta marce??
 
15827372
15827372 Inviato: 7 Giu 2017 11:28
 

La GPT è un nome noto del settore, e la tua/nostra moto ha i sensori adatti allo scopo.

Quindi, visto che c'è una opzione molto migliore a soli 50€ non ti consiglio quelli magnetici cinesi: tanto sbattimento per montarli, sono imprecisi e la vita utile è un'incognita.

Il posto più comodo da dove prendere l'alimentazione è sulla luce di posizione anteriore. Anzi, la retroilluminazione della strumentazione è ancora più comoda, ma francamente non mi pare una buona idea mettersi a pastrocchiare su quei cavi lì eusa_naughty.gif
 
15827413
15827413 Inviato: 7 Giu 2017 12:30
 

Ok grazie solo che sulla mia gsxr, essendo vecchiotta le luci di posizione non si accendono in automatico; allora stavo pensando di prende il positivo dallo stop posteriore e il negativo direttamente dalla batteria..che dite??
 
15827427
15827427 Inviato: 7 Giu 2017 12:45
 

Lo so bene, se guardi la mia fima o la colonnina di sinistra capirai perché icon_asd.gif

Però, le luci di posizione sono obbligatorie anche di giorno, quindi in teoria non dovrebbe mai capitarti di girare avendole spente icon_smile.gif
 
15827460
15827460 Inviato: 7 Giu 2017 14:19
 

Purtroppo non riesco a trovarne per la Vs moto nella versione come il mio: ha un unico cavo che va ad attaccarsi alla presa di diagnosi e si autoalimenta pure da li. Non so se ce ne sono già pronti senza dover direttamente mettere mano ai cavi ( magari con delle prese di by-pass sulle giunzioni ? ) Sulla precisione di quelli magnetici non mi esprimo, tanto meno sulla possibile durata, dico sol che il mio gpt è su da 2 anni e non ha mai confuso una marcia nemmeno a regimi minimi ( logicamente a frizione rilasciata )
Purtroppo il vero limite di questo genere è avere un ritardo nell'aggiornare il dato corretto di circa un secondo da quando si rilascia la frizione, quindi mentre fai una staccatona e in 2 secondi tiri giù 4 marce, è facile che durante non ti segua al 100%, ma appena resti su una marcia fissa aggiorna sempre correttamente
 
15827486
15827486 Inviato: 7 Giu 2017 14:48
 

ok grazie ragazzi ma per i collegamenti, posso prendere il positivo da una parte e il negativo direttamente dalla batterei??
scusate l'ignoranza ma non sono un genio in elettronica.
 
15827590
15827590 Inviato: 7 Giu 2017 17:13
 

Caballero77 ha scritto:
Purtroppo non riesco a trovarne per la Vs moto nella versione come il mio: ha un unico cavo che va ad attaccarsi alla presa di diagnosi e si autoalimenta pure da li.
Mi sarei stupito del contrario, su quella moto non c'è la presa diagnosi icon_asd.gif

Bisogna per forza mettere mano ai singoli cavi, ma avendo un'elettronica spartana c'è ben poco da trafficare icon_smile.gif

sonny009 ha scritto:
ok grazie ragazzi ma per i collegamenti, posso prendere il positivo da una parte e il negativo direttamente dalla batterei??
Puoi, ma a che pro? La posizione ha sia il positivo sia il negativo, prendi tutto da li, così non devi tirare cavi per mezza moto icon_smile.gif
 
15838180
15838180 Inviato: 26 Giu 2017 13:42
Oggetto: Collegamento Contamarce magnetico
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao ragazzi ho comprato ed istallato un contamarce magnetico tra i cavi altro al rosso (+) e nero (-) c'era anche un cavo bianco segnalto sullo schema elettrico come neutro.
Io questo cavo non lo collegato da nessuna parte, questo andrebbe collegato sul telaio come massa giusto?
Ma visto che ho preso la fase dalle luci posteriore penso che non servi la massa giusto??
 
15838241
15838241 Inviato: 26 Giu 2017 14:48
 

Non è che il neutro sia la posizione di folle ???
 
15838264
15838264 Inviato: 26 Giu 2017 15:05
 

non saprei perchè sullo schema elettrico c'è solo scritto neutral.
Poi ho provato a dargli tensioni al neutral ma non accadeva nulla.
 
15838280
15838280 Inviato: 26 Giu 2017 15:29
 

Dicevo da collegare all'indicatore del folle.
 
15838294
15838294 Inviato: 26 Giu 2017 15:43
 

non so ci devo provare.
 
15893705
15893705 Inviato: 24 Ott 2017 20:16
Oggetto: Tensione sotto chiave
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao ragazzi vorrei montare un contamarce che ho trovato su internet, solo che non riesco a capire da dove poter prendere i 12v sotto chiave; premetto che la mia picco è del 2001 quindi quando giro la chiave le luci non partono in automatico perché stavo pensando di appggiarmi sulle luci di posizione.
Vorrei che quando giro la chiave e metto in moto la di accendi anche il conta marce.
Cosa mi consigliate??
 
15893711
15893711 Inviato: 24 Ott 2017 20:39
Oggetto: Re: Tensione sotto chiave
 

Luce di posizione anteriore. Se devi collegare qualcosa vicino al cruscotto, di solito è la scelta migliore.

In alternativa puoi sfruttare la retroilluminazione del cruscotto stesso, ma ti consiglio di farlo solo se hai un cruscotto vecchio stile con le lampadine: non è il caso di pacioccare con uno elettronico. Se opti per questa via controlla l'assorbimento del contamarce, i cavi saranno probabilmente molto fini.

Ti consiglio anche di cambiare le lampadine tradizionali con altre a led: dato che consumano molto meno, non risentiranno della corrente "rubata" dal contamarce.

PS: sapere modello di moto e contamarce non sarebbe male icon_wink.gif
 
15893716
15893716 Inviato: 24 Ott 2017 20:55
 

Ho una suzuki gsxr k1 e il contamarcia è uno di quelli magnetici, comunque la luce di posizione anteriore non mi si accende in automatico al ruotare della Chiave quindi avrei sempre lo stesso risultato.
Perché ora lo collegato sulle luici di posizioni posteriore, xo per attivare il contamarce devo accendere manualmente sempre le luci di posizioni.
Io vorrei che si accendesse in automatico al girare della chiave.
 
15893747
15893747 Inviato: 24 Ott 2017 22:31
 

Eh, ho presente, quella moto un pochino la conosco icon_smile.gif

L'impianto elettrico è molto essenziale, quindi le uniche cose alimentate a quadro spento sono quelle vitali del motore. Chiaramente non è il caso di pasticciare con roba così importante solo per un contamarce.

Tutto il resto, ha il suo switch dedicato. Il che significa che devi aprire il fascio cavi a monte dell'interruttore e inserire un cavo in parallelo. Si può fare, ma se non fai un lavoretto pulito danneggi tutto il fascio cavi. Ne vale la pena?

Quindi, di nuovo: mettilo sotto le posizioni. Non te lo sto dicendo perché la moto è tua e quindi chissene: insisto perché è veramente la soluzione più comoda. Io stesso ho due dispositivi collegati al circuito delle posizioni, peraltro ben più importanti di un contamarce (un voltmetro e una ventola per il regolatore di tensione).

Certo, devi accendere ogni volta le luci di posizione. Ma non mi sembra chissà che fastidio. Anche perché sono obbligatorie per legge anche di giorno, quindi dovresti avere l'automatismo... icon_smile.gif
 
15893749
15893749 Inviato: 24 Ott 2017 22:46
 

Soluzione che non mi piace ma è possibile, prendi direttamente dalla batteria e aggiungi un interruttore sul cavo positivo che puoi mettere dove vuoi per non scaricare la batteria nelle lunghe soste.

Non conosco il conta marce che hai, ma se non ha (o non metti) la spia della folle perchè già presente sulla moto di serie, non consumerai neanche quei pochi Watt quando è spenta e in folle (dispersioni a parte).
Lo dico per non stare li ad accendere e spegnere di continuo. comunque parliamo di Wattaggi decisamente bassi e che puoi misurare con un tester per sicurezza
 
15893754
15893754 Inviato: 24 Ott 2017 22:55
 

cuneoman ha scritto:
Soluzione che non mi piace ma è possibile, prendi direttamente dalla batteria e aggiungi un interruttore sul cavo positivo che puoi mettere dove vuoi per non scaricare la batteria nelle lunghe soste.
Se uno non c'ha sbatta di accendere le luci di posizione, figuriamoci di accendere un interruttore extra icon_asd.gif

E poi, diretto? Così il primo simpaticone che passa che passa può accenderlo e mandarti a terra la batteria. Nah, meglio evitare.

cuneoman ha scritto:
Non conosco il conta marce che hai, ma se non ha (o non metti) la spia della folle perchè già presente sulla moto di serie, non consumerai neanche quei pochi Watt quando è spenta e in folle (dispersioni a parte).
Immagino sia un classico display a sette segmenti, quindi per la folle immagino ci sia un trattino o una N. Immagino inoltre che sia retroilluminato, quindi il consumo non è da sottovalutare.

In ogni caso, fossero anche pochi watt non è cosa saggia lasciare qualcosa alimentato anche a moto spenta, a meno che non sia davvero davvero importante (un antifurto ad esempio).

EDIT
Ipotesi corretta, è un classico contamarce cinese con i magneti, con display fatto come dicevo io; era già stato aperto un topic a proposito, quindi accodo icon_smile.gif
 
15893759
15893759 Inviato: 24 Ott 2017 23:06
 

Ok grazie.. ma la mia domanda era un’altra; dove posso trovare tensione sotto chiave apparte le luci?
 
15893761
15893761 Inviato: 24 Ott 2017 23:19
 

TommyTheBiker ha scritto:
L'impianto elettrico è molto essenziale, quindi le uniche cose alimentate a quadro spento sono quelle vitali del motore.
[...]
Tutto il resto, ha il suo switch dedicato. Il che significa che devi aprire il fascio cavi a monte dell'interruttore e inserire un cavo in parallelo.
 
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