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Cambio olio forcella [qual è la quantità esatta?]
15822259
15822259 Inviato: 29 Mag 2017 22:52
Oggetto: Cambio olio forcella [qual è la quantità esatta?]
 



Salve a tutti con l'arrivo della bella stagione si riparte!!!! ed è venuta l'ora di cambiare l'olio forcella sulla zetona. Alla lettura dei forum ho dedotto che la mia essendo un ultimo esemplare immatricolata nel 2004 non necessiterebbe di cambio molle ma solo di un olio 15W per irrigidire quanto basta la forcella anteriore. Bene oggi ho comperato 1 L di MOTUL FORK OIL EXPERT LIGHT 15W TECHNOSYNTESE e vorrei sapere, se possibile, qual'è la quantità esatta imposta da Kawasaki nel libretto uso e manutenzione e se nell'occasione conviene cambiare anche i paraoli .

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta 0509_doppio_ok.gif
 
15822447
15822447 Inviato: 30 Mag 2017 10:16
Oggetto: Re: Cambio olio forcella
 

Omegaris ha scritto:
Salve a tutti con l'arrivo della bella stagione si riparte!!!! ed è venuta l'ora di cambiare l'olio forcella sulla zetona. Alla lettura dei forum ho dedotto che la mia essendo un ultimo esemplare immatricolata nel 2004 non necessiterebbe di cambio molle ma solo di un olio 15W per irrigidire quanto basta la forcella anteriore. Bene oggi ho comperato 1 L di MOTUL FORK OIL EXPERT LIGHT 15W TECHNOSYNTESE e vorrei sapere, se possibile, qual'è la quantità esatta imposta da Kawasaki nel libretto uso e manutenzione e se nell'occasione conviene cambiare anche i paraoli .

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta 0509_doppio_ok.gif


Per essere sicuro non devi misurare la quantità di olio, ma il livello dello stesso a forcella compressa senza molla rispetto al tappo della forcella.
Per il modello F5 (del 2003 come la mia, per intenderci quella col forcellone verniciato nero)
il livello è
115 mm
quantità di olio per stelo con forcella completamente asciutta
473 cm3

Volendo puoi aumentare di poco il livello dell olio per irrigidire la forcella nell' ultimo tratto di corsa,
(senza esagerare o ti giochi i paraoli)

dai un adocchiata anche ad una mia vecchia guida
Link a pagina di Webalice.it

Io comunque sulla mia zr7 alla fine ho montato un kit hyperpro molle anteriori +olio e molla posteriore,
la molla posteriore fà una differenza enorme, la moto è più caricata davanti, non pompa più sugli avvallamenti e di conseguenza non allarga più la traiettoria, anche le molle anteriori con il nuovo olio rendono l'avantreno molto più stabile.
Per un uso misto e per la tipologia dimoto secondo me le molle progressive sono perfette.
 
15891146
15891146 Inviato: 19 Ott 2017 0:11
 

Axilot mi confermi che con la molla posteriore Hyperpro la moto allarga meno in curva? Questo comportamento della moto sta diventando mooolto fastidioso.
La molla in questione è questa?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15891194
15891194 Inviato: 19 Ott 2017 9:25
 

Si la moto dietro è più alta e chiude meglio le curve senza pompare anche con il precarico al minimo,
prima lo tenevo a 5à o 6à tacca (alla 7à era troppo secca sulle buche) ora già alla 3à è molto meglio.
Ovvio che per i risultati ancora migliori sarebbe da cambiare tutto il mono ma spendi 4 o 5 volte tanto.
 
15891241
15891241 Inviato: 19 Ott 2017 10:18
 

Grazie mille icon_biggrin.gif
 
15891254
15891254 Inviato: 19 Ott 2017 10:43
 

Prego.
Facci sapere le tue impressioni se poi monti la molla posteriore o tutto il kit.
 
15891395
15891395 Inviato: 19 Ott 2017 14:12
 

Allora come kit completo ci sarebbe questo della YSS di cui si parla molto bene trovato ad euro 316

immagini visibili ai soli utenti registrati


Il prezzo della sola molla invece è di euro 123
Secondo me per un uso normale con qualche sbizzarrita in montagna la sola molla è più che sufficiente valuteremo...... Il prezzo del kit però è invitante
 
15891899
15891899 Inviato: 20 Ott 2017 13:47
 

la YSS non la conoscevo,
fra più economici quando mi ero interessato anni fà avevo visto gli Hagon e i Wilbers.
 
15892084
15892084 Inviato: 20 Ott 2017 22:39
 

È un marchio che va alla grande negli USA da noi poco conosciuto. Su alcuni forum locali addirittura dicano escano (con personale beneficio del dubbio) dallo stesso stabilimento della Ohlins icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
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