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Aprilia SRV 850: com'è possibile? Honda Integra: perché?
15815686
15815686 Inviato: 18 Mag 2017 14:25
Oggetto: Aprilia SRV 850: com'è possibile? Honda Integra: perché?
 

Ciao a tutti. Da curioso incallito quale sono, mi piace ogni tanto lanciare un occhio al mondo dei maxiscooter.

Quello che non capisco, da non-esperto in materia, sono due cose: come ha fatto il progetto dell'Aprilia SRV 850 a fallire? Perché non un motore un filo più piccolo per migliorare i consumi e perché no lo spazio del vano sottosella?
Perché l'Honda Integra non ha un sottosella capace di contenere un casco integrale? Già che (purtroppo) si fatica a guardarlo almeno potevano rifarsi su un altro punto. Così non può giocarsela contro i classici T-Max & Co.

Penso che l'Aprila avrebbe potuto tenere testa al T-Max con consumi più ridotti (mi sembra esagerato l'850) mentre l'Integra poteva infilarsi da qualche parte.

Voi cosa ne pensare?
 
15815712
15815712 Inviato: 18 Mag 2017 15:03
 

Il fatto è che c'è il TMAX, poi c'è tutto il resto.

Non ho mai provato il Tmax, non lo critico, ma ritengo che per gli acquirenti tipo di uno scooter del genere gli altri siano semplicemente "non Tmax" e tanto basta. E' lui il Re.

Gli altri acquirenti, invece, quelli che guardano un po' tutto, possono finire su Burgman 600 (pochi), SW600 (pochissimi), Integra (ne ho viste tre nella mia vita), ma tendenzialmente dicono: "o mi prendo un 400 o mi faccio la moto".

Il motivo è semplice: lo scooter ha una serie di vantaggi, tra cui spazio, economia di esercizio, consumi. Quando inizi a minare questi vantaggi devi essere il più strafigo degli strafighi, se no non vendi, perché eccetto il citato Re, la moto (qualunque) è ancora più figosa di ogni scooter esistente, non c'è niente da fare.

Ergo o scegli la via razionale (400 o meno) o scegli la via dell'unico e incontrastato sovrano (Tmax) o scegli la via del motociclismo. Tutto il resto è noia.
 
15815894
15815894 Inviato: 18 Mag 2017 17:58
 

Caramon77 ha scritto:


Il motivo è semplice: lo scooter ha una serie di vantaggi, tra cui spazio, economia di esercizio, consumi.


Vero, però appunto il Tmax, eccetto lo spazio sottosella, non credo sia economico né nei consumi né come costi di esercizio. Anche io mai provato, parlo per sentito dire (e letto) dagli stessi utenti del Tmax...
 
15815991
15815991 Inviato: 18 Mag 2017 20:45
 

Il T-Max è solo uno sfizio non è affatto una scelta razionale
 
15815998
15815998 Inviato: 18 Mag 2017 20:56
Oggetto: Re: Aprilia SRV 850: com'è possibile? Honda Integra: perché?
 

Elet88 ha scritto:
Ciao a tutti. Da curioso incallito quale sono, mi piace ogni tanto lanciare un occhio al mondo dei maxiscooter.

Quello che non capisco, da non-esperto in materia, sono due cose: come ha fatto il progetto dell'Aprilia SRV 850 a fallire? Perché non un motore un filo più piccolo per migliorare i consumi e perché no lo spazio del vano sottosella?
Perché l'Honda Integra non ha un sottosella capace di contenere un casco integrale? Già che (purtroppo) si fatica a guardarlo almeno potevano rifarsi su un altro punto. Così non può giocarsela contro i classici T-Max & Co.

Penso che l'Aprila avrebbe potuto tenere testa al T-Max con consumi più ridotti (mi sembra esagerato l'850) mentre l'Integra poteva infilarsi da qualche parte.

Voi cosa ne pensare?


l'SRV non è proprio fallito, in Asia lo vendono ancora.. qui non possono più perchè serviva una versione Euro 4, e hanno deciso di non farla.. evidentemente vendeva molto poco.. peccato perchè era un mezzo che mi piaceva.

Riguardo agli altri mezzi da te citati.. imho, integra e x-adv sono delle moto automatiche con carene da scooter, che li fanno assomigliare, e tal volta avvicinare alla praticità degli scooter.. ma restano delle moto automatiche. Secondo me possono avere molto appeal specie fra chi vive in città e non ha voglia di stare sempre con la frizione tirata, e per chi cerca qualcosa di un pò più comodo rispetto a una moto tradizionale.. ma si sbaglia se li si considera dei maxiscooter.

PEr quanto riguarda i maxiscooter invece, il T-Max resta quello più valido in termini di equilibrio, sportività, praticità..costa quanto una moto 1000cc è vero, ma se è per questo ci sono auto che costano quanto una casa, e la gente se le compra.. alla fine ognuno compra ciò che vuole.. altrimenti si può virare su altro, come l'AK550 o i vari Burgmann ecc, ognuno con pregi e difetti.

Io sono molto indeciso. ho avuto la moto ma in città vorrei qualcosa di pratico, ma anche divertente da guidare fuori porta..ero per il T-Max ma ultimamente ci sto facendo più di un pensierino per l'X-ADV.
 
15816103
15816103 Inviato: 19 Mag 2017 3:52
Oggetto: Re: Aprilia SRV 850: com'è possibile? Honda Integra: perché?
 

Elet88 ha scritto:

Quello che non capisco, da non-esperto in materia, sono due cose: come ha fatto il progetto dell'Aprilia SRV 850 a fallire? Perché non un motore un filo più piccolo per migliorare i consumi e perché no lo spazio del vano sottosella?
Voi cosa ne pensare?


Io penso che, purtroppo, in Italia siamo troppo, ma veramente troppo influenzati dalle mode e l'SRV, come l'antesignano cugino Gilera GP 800, non è diventato di moda e, quindi, è stato un flop.
Io ho provato per bene il GP 800 e non l'Aprilia (ma dovrebbero essere simili se non uguali, eccetto per l'ABS) e l'ho trovato godurioso e prestazionale, molto più del T Max; però il T Max, eccellente prodotto, ha da sempre stravenduto ed il GP/SRV no.
Probabilmente l'Ufficio Marketing della Piaggio ha sbagliato qualcosa al momento del lancio e non è riuscita a trasmettere quel quid pluris che ne avrebbe fatto un prodotto con vendite interessanti. Amen!!
Per quanto riguarda i consumi non mi risulta che l'SRV consumi molto più del T Max e, secondo me, come detto prima, le cause delle mancate vendite non sono da ricercare nei consumi.
Il sottosella degli scooter è di grandezza proporzionale alle forme e soprattutto alle dimensioni della ruota posteriore; più è piccola la ruota più è grande il sottosella!!!
L'esempio più calzante è Integra/X ADV, è bastato ridurre la ruota da 17 a 15 per aumentare - di molto - lo spazio sotto la sella.
 
15816156
15816156 Inviato: 19 Mag 2017 8:33
 

Elet88 ha scritto:
Vero, però appunto il Tmax, eccetto lo spazio sottosella, non credo sia economico né nei consumi né come costi di esercizio. Anche io mai provato, parlo per sentito dire (e letto) dagli stessi utenti del Tmax...


E infatti scrivevo:

Citazione:
Il motivo è semplice: lo scooter ha una serie di vantaggi, tra cui spazio, economia di esercizio, consumi. Quando inizi a minare questi vantaggi devi essere il più strafigo degli strafighi


riferendomi al Tmax, che non è spazioso (anche perché il bauletto è proibito...), non è parco, eccetera 0509_up.gif

Solo essendo il più strafigo valichi i confini della razionalità e, allora, puoi pure essere un cassonetto, ma la gente ti compra anche a prezzi, oggettivamente, irrazionali.

Mica dico che son tutti scemi, quelli che comprano il Tmax. C'è gente che la moto non la vuole, il cambio non lo vuole, ma nemmeno vuole piegarsi ai limiti abituali della ciclistica degli scooter, quindi cerca un mezzo esattamente come il Tmax o altri simili. Solo che gli altri non sono il Tmax.

Cosa volete che vi dica... complimenti a Yamaha che ha imbroccato un prodotto, dopotutto parliamo di mercato, se la gente paga 10mila euro per un oggetto hai il dovere di capire se lo pagherebbe 11 e così via.

Il mondo è pieno di cose così, anche peggiori. Un Rolex "tipo" non vale i soldi che costa, non contiene cose di quel valore. Solo che tutti associano a "Rolex" l'immagine di orologio definitivo dell'uomo di successo. Un impianto Bose spesso non vale i soldi che costa. Solo che tutti associano a Bose il concetto di suono di qualità.

E allora si può ancora dire "non vale i soldi che costa"? Forse no. L'aura che un oggetto porta con sé è valore anch'essa, se ti travaso un Chianti da 10€ nella boccia di un Chianti da 50€ sono convinto che ti piace di più.

Gli altri scooteroni estremi non hanno aura.
 
15816201
15816201 Inviato: 19 Mag 2017 9:29
 

Caramon77 ha scritto:
riferendomi al Tmax, che non è spazioso (anche perché il bauletto è proibito...), non è parco, eccetera 0509_up.gif

Solo essendo il più strafigo valichi i confini della razionalità e, allora, puoi pure essere un cassonetto, ma la gente ti compra anche a prezzi, oggettivamente, irrazionali.

Mica dico che son tutti scemi, quelli che comprano il Tmax. C'è gente che la moto non la vuole, il cambio non lo vuole, ma nemmeno vuole piegarsi ai limiti abituali della ciclistica degli scooter, quindi cerca un mezzo esattamente come il Tmax o altri simili. Solo che gli altri non sono il Tmax.

Cosa volete che vi dica... complimenti a Yamaha che ha imbroccato un prodotto, dopotutto parliamo di mercato, se la gente paga 10mila euro per un oggetto hai il dovere di capire se lo pagherebbe 11 e così via.

Il mondo è pieno di cose così, anche peggiori. Un Rolex "tipo" non vale i soldi che costa, non contiene cose di quel valore. Solo che tutti associano a "Rolex" l'immagine di orologio definitivo dell'uomo di successo. Un impianto Bose spesso non vale i soldi che costa. Solo che tutti associano a Bose il concetto di suono di qualità.

E allora si può ancora dire "non vale i soldi che costa"? Forse no. L'aura che un oggetto porta con sé è valore anch'essa, se ti travaso un Chianti da 10€ nella boccia di un Chianti da 50€ sono convinto che ti piace di più.

Gli altri scooteroni estremi non hanno aura.


concordo.. e aggiungo un paragone con il mondo delle auto..

nelle auto ci sono marchi premium (tipo audi) che la gente compra perchè sono auto f***e, belle da vedere ecc.. ma chi ama il piacere di guida preferisce in genere virare su altri modelli, ad esempio Alfa è sempre stato un riferimento da questo punto di vista.. la 147 era impareggiabile come handling, ed ora la Giulia è il nuovo riferimento del segmento D in termini di sporitività.

Per lo meno, il t-max non è solo immagine.. il comportamento su strada è effettivamente migliore dei suoi concorrenti.. quando qualcuno chiede info su altre marche, spunta fuori che quell'altro mezzo viene da una casa che costruisce con materiali più scadenti, oppure ci sono problemi come il cavalletto che tocca subito in curva, la forma del mezzo che non permette una guida sportiva ecc.. L'unico mezzo che comprandolo vai sul sicuro da questi punti di vista sembra proprio il t-max quindi per me il suo successo è meritato. Non è solo una moda, questo intendo dire..

comunque non mi dispiacerebbe vedere anche un T-max 750
 
15816212
15816212 Inviato: 19 Mag 2017 9:40
 

_-Luk-_ ha scritto:
concordo.. e aggiungo un paragone con il mondo delle auto..

[...]

comunque non mi dispiacerebbe vedere anche un T-max 750


Riguardo alle auto... mamma mia quanto è bella la Giulia...

Riguardo al Tmax750, invece, credo che sarebbe un errore. Onestamente ritengo che Yamaha si sia contenuta entro il limite ultimo di razionalità (tecnica), dotando uno scooter ciclisticamente raffinato di un motore validissimo, ma più piccolo della moto media tipica.

Credo anche che se vendesse un Tmax 400 (inferiore solo per cubatura e tarato appena più cittadino) farebbe sfracelli. Oggi chi vuole contenere le spese assicurative guarda altro. Domani potrebbe prendersi un Tmax400 (magari con un nome che lo distingua dal re e con un po' più di spazio sottosella).
 
15816347
15816347 Inviato: 19 Mag 2017 12:56
 

Caramon77 ha scritto:
Riguardo alle auto... mamma mia quanto è bella la Giulia...

Riguardo al Tmax750, invece, credo che sarebbe un errore. Onestamente ritengo che Yamaha si sia contenuta entro il limite ultimo di razionalità (tecnica), dotando uno scooter ciclisticamente raffinato di un motore validissimo, ma più piccolo della moto media tipica.

Credo anche che se vendesse un Tmax 400 (inferiore solo per cubatura e tarato appena più cittadino) farebbe sfracelli. Oggi chi vuole contenere le spese assicurative guarda altro. Domani potrebbe prendersi un Tmax400 (magari con un nome che lo distingua dal re e con un po' più di spazio sottosella).


mm.. ma c'è già l'X-max 300 e 400.. quel settore è già coperto.. invece c'è una fetta di utenti che vuole più prestazioni, e le vendite di Integra e ora X-ADV lo confermano.. eventuale T-Max 750 magari con cambio DCT non andrebbe a sostituire il 530, sarebbe solo una soluzione in più, posizionata in una fascia che ha comunque un discreto mercato, e in cui per adesso non offrono niente.. secondo me venderebbe alla grande, complice anche il nome che porta..

però se già il 530 costa quello che costa, un 750 lo venderebbero a 15.000€.. cose da pazzi..

sulla Giulia beh.. cascasse il mondo prima o poi la compro icon_smile.gif

Ultima modifica di _-Luk-_ il 19 Mag 2017 12:59, modificato 1 volta in totale
 
15816348
15816348 Inviato: 19 Mag 2017 12:58
 

_-Luk-_ ha scritto:
mm.. ma c'è già l'X-max 300 e 400.. quel settore è già coperto..


Non sono la stessa cosa... gli Xmax sono concettualmente diversi, molto più "comuni" come tecnica. Io intendo un bel bicilindrico stile SW400, con tutto il resto uguale al Tmax.
 
15817790
15817790 Inviato: 22 Mag 2017 12:54
 

L'SRV aprilia è l'antenato dell'integra...
Aprilia ha fatto la prima moto con variatore (l'aprilia mana) il cui motore è un 850cc bilicilindrico a L.
Come poi copiato da honda ha pensato di non modificare la struttura ma montarci su una "carrozzeria" da scooter, per aumentare lo spazio sottosella doveva riprogettare il motore con un frontemarcia (come fanno honda e yamaha appunto)
Quindi già alla sua uscita col gp800 (stessa moto) il tmax era più pratico: per il sottosella, per il peso, per un certo strappo alle partenze da fermo, e non ultimo per le limitazioni della patente il tmax anche la versione attuale è sotto i 48cv

Ma il vero motivo resta quello per cui vedi poche moto aprilia in giro, pochi concessionari, nessuna prova possibile, io stesso non sono mai riuscito a provare una aprilia / moto guzzi, invece se vado in honda /yamaha basta avvisare il giorno prima e ti assicurano un mezzo per provarlo e vivo a milano non in un paesino sperduto tra le montagne in trentino....
 
15818371
15818371 Inviato: 23 Mag 2017 9:12
 

Si, i concessionari possono avere una responsabilità. A Bologna il concessionario Guzzi è vergognoso... ero andato ad informarmi prima di prendere la Versys, volevo una Nevada e la volevo nuova. Avevano diecimila V7 e simili, ma nessuna Nevada, che era ancora in vendita allora, a parte un usato che io non avrei fatto vedere a nessuno, in primis per lo stato pietoso delle cromature, nonostante la "tenera" età e il prezzo mica tanto basso. E poi, subito a mostrarmi e consigliarmi diverse moto usate, BMW e Yamaha in primis. Di vendere una Nevada non gliene fregava niente.

Non so come sia per Aprilia, ma so che i concessionari contano.
 
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