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Mal funzionamento freno posteriore
15813072
15813072 Inviato: 14 Mag 2017 19:39
Oggetto: Mal funzionamento freno posteriore
 

Ciao ragazzi, oggi durante la mia uscita domenicale, mentre scendevo alcuni tornanti all'improvviso il pedale del freno posteriore andava sempre giù con facilità senza accennare alcun segno di frenata; ma dopo circa 5 minuti di cammino ha ripreso ha funzionare tutto alla perfezione. Assurdo io pensavo inizialmente alla rottura della polpetta de freno, ma se ha ripreso a funzionare e il livello nella vaschetta è rimasto invariato allora vuol dire che il sistema è tutto ok.
Allora chi mi può spiegare cosa cavolo è successo??
 
15813124
15813124 Inviato: 14 Mag 2017 21:45
 

Sostituisci il liquido dei freni
 
15813128
15813128 Inviato: 14 Mag 2017 21:56
 

La spiegazione più probabile è che tu abbia fatto surriscaldare l'impianto frenante, che quindi ha perso pressione e ti ha abbandonato.

Se si usano i freni in modo poco accorto durante una discesa, e/o se si fa poca manutenzione, è normalissimo che accada. Ed è, ovviamente, pericolosissimo.

Per prima cosa, spurga l'impianto frenante; se il fluido freni non è stato cambiato di recente (due anni diciamo) niente spurgo, cambialo e basta.

Volendo si può pensare ad un fluido freni che tolleri meglio le alte temperature, i cosiddetti "Super DOT 4", ma occhio che maggiori performances significano manutenzione più frequente!
 
15813130
15813130 Inviato: 14 Mag 2017 21:57
 

Così risolverei il problema??e come mai?
 
15813132
15813132 Inviato: 14 Mag 2017 22:22
 

Il fluido dei freni col tempo assorbe umidità e perde le sue proprietà, quindi dopo tot tempo è da cambiare.

Inoltre il fluido dei freni ha, come qualsiasi cosa, un suo punto di ebollizione; se lo superi, ciao ciao freni. So che sembra incredibile arrivare a questo punto, ma succede veramente... ahimé lo so per esperienza diretta.

In commercio esistono dei fluidi con punto di ebollizione più alto, il problema è che assorbono maggiormente l'umidità, quindi devi cambiarli più spesso. Bisogna quindi trovare un compromesso in base alle tue esigenze.

Ah: se hai i tubi dei freni in gomma, aggiungici il fatto che col calore si dilatano e fanno perdere pressione all'impianto. Con dei tubi in treccia risolvi.
 
15813138
15813138 Inviato: 14 Mag 2017 22:40
 

Grazie mille ragazzi..che olio mi consigliate di usare? Diciamo una via di mezzo..
 
15813139
15813139 Inviato: 14 Mag 2017 22:41
 

Motul RBF 600. Un annetto lo fai icon_smile.gif
 
15813293
15813293 Inviato: 15 Mag 2017 9:03
 

Ragazzi ho trovato motul rbf 660..che ne dite?
 
15813389
15813389 Inviato: 15 Mag 2017 11:32
 

È quello ancora più "racing", diciamo così; ha un punto di ebollizione elevatissimo, ma in teoria andrebbe cambiato ancora più spesso del 600.

In teoria, però; io ho usato e uso entrambi, e non ho notato differenze rilevanti. O meglio... in realtà sì ma è "colpa" di una modifica che ho fatto all'impianto frenante, non è sicuramente il tuo caso icon_smile.gif

Comunque sia: quando è da cambiare, lo noti subito. Fa esattamente il tipo di scherzo che ha fatto a te: a caldo, i freni ti abbandonano.

Dato che scoprirlo durante una staccata in montagna non è particolarmente simpatico ( icon_lol.gif ) io mi sono comprato un tester apposito: lo pucci nel liquido freni e ti dice quanta acqua ha assorbito, e quindi se è da cambiare o meno.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ammetto di averlo usato poco e niente, con l'esperienza arrivi a capire da solo quando è ora; però sono appassionato di queste cazzatucole, e per 10 euro... icon_asd.gif
 
15817549
15817549 Inviato: 22 Mag 2017 8:00
 

Ciao ragazzi, ho seguito il vostro consiglio di sostituire l'olio freni; gli ho messo il motul brf 660.
E indovinata cosa mi è successo ieri?
Mentre percorrevo un tratto pieno di tornanti e facendo delle belle staccate il freno posteriore mi ha mollato da capo!!!
Che cavolo è successo??
Ma poi magicamente ha ripreso a funzionare.
 
15817577
15817577 Inviato: 22 Mag 2017 8:33
 

Ma sei sicuro che la pompa funzioni bene? Da fermo, prova a pompare e guarda..

HAi sostituito il liquido, ma lo spurgo lo hai fatto correttamente?
 
15817592
15817592 Inviato: 22 Mag 2017 9:02
 

La pompa sembra funzionare correttamente, sia da fermo che in giro per la città, se era la pompa doveva darmi lo stesso problema anche in città giusto??
Questo mi capita solo quando mando i freni sotto stress e poi solo il freno posteriore come mai??
Per lo spurgo credo di averlo fatto bene ho chiuso la valvolo quando stava uscendo dell'olio intero senza aria.
 
15817617
15817617 Inviato: 22 Mag 2017 9:23
 

Ma quanto usi il freno post nelle staccate che fai?
Non vorrei che lo usi eccessivamente e fai surriscaldare dischi e pasticche
 
15817654
15817654 Inviato: 22 Mag 2017 9:53
 

penso di usarlo in modo normale, poi non faccio staccate da 200km/h così da poter far andare in tilt il disco e pastiglie.
 
15817661
15817661 Inviato: 22 Mag 2017 10:00
 

Non c' e' bisogno dei 200km/h,
basta usarlo in modo continuativo senza dargli il tempo di smaltire il calore.
Potresti usare un termometro ( tipo quelli da cucina o ci sono i tester con termocoppia) e se si dovesse riproporre il problema ti fermi e misuri la temperatura del disco e pinza
 
15817665
15817665 Inviato: 22 Mag 2017 10:07
 

Non è solo una questione di intensità. Anche piccole frenate, se molto molto frequenti, possono mandare in crisi i freni. Che è il motivo per cui in montagna bisogna abituarsi a usare molto il freno motore, sennò arrivi a fine discesa che sei senza freni, e non è bello icon_lol.gif

Dipende anche dal freno, comunque: una pastiglia organica economica non ci vuole molto per arrivare a farla surriscaldare e addirittura a cuocerla irreparabilmente; una sinterizzata magari un pochetto "racing" sopporta senza problemi le staccate più feroci concesse su strada.

Normalmente il posteriore si usa per correggere la traiettoria in piega, e basta. Chi è un poco più esperto usa la frenata combinata, cioé anziché affidarsi al 100% all'anteriore fa tipo 80-20. Non più di questo, però: il freno principale è e rimane sempre l'anteriore.

L'idea del termometro è molto buona 0509_up.gif Nelle schede tecniche delle pastiglie Brembo ci sono le indicazioni dell'andamento del coefficiente d'attrito al variare della temperatura, non so per gli altri marchi, ma comunque già così puoi farti un'idea.
 
15817677
15817677 Inviato: 22 Mag 2017 10:19
 

ok perfetto tutto chiaro.
Ma ieri ero in discesa con circa 20/25 km di tornati e sono andato abbastanza forte, quando ero li per li per inboccare il tornate frenavo con l'anteriore e correggevo con il posteriore. Diciamola tutta abbiamo spinto troppo:)icon_smile.gif
Forse è per quello che mi ha mollato il freno posteriore; perchè mi sono trovato ad entrare in curva frenando con l'anteriore xò ho duvuto correggere la traettoria con il posteriore e lì il freno mi ha mollato, e ho dovuto piegare di brutto per entrare nel tornante.
 
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