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Air-bag per moto: gilet e giacche (e tute)
15990651
15990651 Inviato: 17 Lug 2018 12:00
 

La protezione frontale forse sarà studiata per rotolamento e impatti seguenti alla caduta, tipo investimento, panciata contro guard rail, albero, muretto, cofano...

Io lo ho da un anno abbondante ormai ed ad ogni occasione mi documento, su riviste, in rete ma soprattutto in negozio e alle fiere.

A mio avviso, la cosa più comoda, meno invasiva dal punto di vista ingombri e calore, e che copre la maggior parte di rischio... è l'airbag da collo. Per il resto c'è paraschiena e paracostole che fanno il loro lavoro. Magari non a livello di airbag se si picchia contro un muretto di pancia... Per la schiena invece i paraschiena dedicati mi paiono più aderenti e con materiali migliori, quindi la colonna vertebrale mi pare al sicuro con un paraschiena livello 2.

Il collo è la parte più debole ed esposta e meno protetta in caso di incidente. Lo Spidi e l'Helite mi sembrano come i più protettivi per questa zona.

Purtroppo lo Spidi neck, semplice ed efficace, e con un prezzo giusto, è integrato in un gilet.
Se lo si potesse integrare in una giacca si limiterebbe il calore aggiuntivo del gilet, la zip in più, e il fatto che questo gilet lo si mette sopra la giacca e quindi ad alte velocità non è aerodinamico, può svolazzare e dare fastidio.

L'ho visto bene in negozio: è molto semplice (cioè fatto senza complicazioni inutili) e stavo pensando di comprarlo, smontarlo (questione di 2 minuti) e predisporre gli stessi agganci che ha il gilet Spidi sulle mie giacche e tuta, e un taschino per la bombola del gas (più piccola, essendo solo per il collo).
Lavoretto da far fare alla sarta.

Da due anni che mi oriento in materia e non vedo particolari investimenti da parte dei marchi: chi semplicemente sfrutta la tecnologia da pista (dove i rischi sono diversi da quelli stradali) e vende a peso d'oro nei negozi a noi poracci; chi fa leva sul fatto che ti muore il figlio allora fa un bruttissimo gilet con un cuscino che si apre un po' a caso sulla schiena; chi lo fa certificare ma queste certificazioni sono criptiche, e ricordiamo che la 5oo ha 5 stelle in sicurezza come un SUV da 2 tonnellate...; chi lo fa meglio ma integrato nel loro abbigliamento e quindi costi proibitivi...
Insomma sto pensando seriamente di prendere lo Spini neck in offerta a 228€ e portarlo dalla sarta. Con 3oo€ si dovrebbe poter equipaggiare.
 
15992486
15992486 Inviato: 22 Lug 2018 18:00
 

Qualche giorno fa ho chiesto ad un amico ( liquidatore da una decina di anni per una grossa compagnia di assicurazioni ) quale fosse a suo avviso la causa di decesso più ricorrente negli incidenti che vedono coinvolti i motociclisti. Secondo la sua esperienza la maggioranza sono dovuti a politraumi da sfondamento della cassa toracica. Quindi, senza nessuna pretesa statistica, probabilmente anche la protezione anteriore del tronco potrebbe avere una sua importanza non trascurabile.
 
15992688
15992688 Inviato: 23 Lug 2018 10:44
 

SlickVR ha scritto:
Qualche giorno fa ho chiesto ad un amico ( liquidatore da una decina di anni per una grossa compagnia di assicurazioni ) quale fosse a suo avviso la causa di decesso più ricorrente negli incidenti che vedono coinvolti i motociclisti. Secondo la sua esperienza la maggioranza sono dovuti a politraumi da sfondamento della cassa toracica. Quindi, senza nessuna pretesa statistica, probabilmente anche la protezione anteriore del tronco potrebbe avere una sua importanza non trascurabile.

Info molto utile! Mai più senza paracostole dunque!

Grazie per il contributo!

PS: riusciresti a farti indirizzare a qualcuna di queste statistiche?
 
15992745
15992745 Inviato: 23 Lug 2018 11:45
 

Dawcanerek ha scritto:
Info molto utile!

PS: riusciresti a farti indirizzare a qualcuna di queste statistiche?


Ripeto non si tratta di alcuna statistica. Solo di un dato emerso dalla sua esperienza personale di liquidatore. Ho fatto una ricerca veloce e questo articolo ne confermerebbe il dato: Link a pagina di Corriere.it

Forse stiamo andando OT ma volevo solo aggiungere che sempre durante la chiacchierata mi ha confermato ciò che già sappiamo e cioè che la maggior parte degli incidenti sono causati da manovre dell'automobilista che non ha visto oppure ha sottostimato la velocità di arrivo della moto. A seguito di richiesta di perizie tecniche la moto all'impatto risulta praticamente sempre a velocità superiore a quella prevista dal codice della strada in quel tratto.

Sono sempre più propenso ad optare per l'Helite Turtle (mi frena un po' anche la lunghezza posteriore che ho paura interferisca con la sella... ) ma attenderò l'uscita del Ixon. Al momento giro con uno Zandona' Shark Armour GT : paraschiena L2 + pettorina.
 
15992754
15992754 Inviato: 23 Lug 2018 11:56
 

SlickVR ha scritto:
Ripeto non si tratta di alcuna statistica.
Vero, l'hai anche scritto!
Sono stato sviato dal fatto che le assicurazioni hanno sempre statistiche su qualsiasi cosa, per stimare premi e rimborsi...
Citazione:
Ho fatto una ricerca veloce e questo articolo ne confermerebbe il dato: Link a pagina di Corriere.it
Thanks
Citazione:

Forse stiamo andando OT ma volevo solo aggiungere che sempre durante la chiacchierata mi ha confermato ciò che già sappiamo e cioè che la maggior parte degli incidenti sono causati da manovre dell'automobilista che non ha visto oppure ha sottostimato la velocità di arrivo della moto. A seguito di richiesta di perizie tecniche la moto all'impatto risulta praticamente sempre a velocità superiore a quella prevista dal codice della strada in quel tratto.
Dopo questa prova, ti ha anche detto che la usano per non risarcire o per smezzare la respnsabilità tra le parti?
Citazione:

Sono sempre più propenso ad optare per l'Helite Turtle (mi frena un po' anche la lunghezza posteriore che ho paura interferisca con la sella... ) ma attenderò l'uscita del Ixon. Al momento giro con uno Zandona' Shark Armour GT : paraschiena L2 + pettorina.

Helite bello grosso. Io ho comprato lo Spidi Neck (228€) e lo faccio installare sulla mia giacca dalla sarta, posterò foto.
 
15992818
15992818 Inviato: 23 Lug 2018 12:57
 

Dawcanerek ha scritto:
Dopo questa prova, ti ha anche detto che la usano per non risarcire o per smezzare la respnsabilità tra le parti?
Esatto. Lo fanno per quello.. però parlava di un 30% di concorso.
Citazione:
Helite bello grosso. Io ho comprato lo Spidi Neck (228€) e lo faccio installare sulla mia giacca dalla sarta, posterò foto.

0509_up.gif Sono curioso.
 
15992892
15992892 Inviato: 23 Lug 2018 14:57
 

Statisticamente le parti più coinvolte sono gli arti, meno schiena addome, però sono le zone in cui il danno subito è maggiore.
Riporto un link interessante per il discorso capi omologati e non, come si vede se il capo non è omologato il costruttore è libero di dichiarare (o non dichiarare) quello che vuole.

Link a pagina di Moto.it

E' un link datato però rende l'idea.
Da un'altra fonte ho trovato conferma che in caso di primo impatto la giacca airbag è sostanzialmente inutile, mentre come si diceva è utile per impatti secondari, per impatti frontali è necessario un mega cuscino da circa 40 litri, posizionabile di fatto solo sulla moto.
 
16001695
16001695 Inviato: 23 Ago 2018 20:14
 

Ormai sono anni che voglio comprarne uno ma non riesco ancora a capire quale sia meglio.
Con cavo o elettrico? Sopra o sotto la giacca?
Spero che anche le riviste del settore incomincino a parlarne sempre di più, così magari qualcosa si muove più in fretta!
 
16005346
16005346 Inviato: 4 Set 2018 10:56
 

Dawcanerek ha scritto:
Helite bello grosso. Io ho comprato lo Spidi Neck (228€) e lo faccio installare sulla mia giacca dalla sarta, posterò foto.



Ciao, in base alla tua esperienza, quale airbag consigli tra Helite Turtle e In&Motion e perchè?

Grazie!
 
16005385
16005385 Inviato: 4 Set 2018 12:44
 

Come protezione mi becca meglio Helite: è più voluminoso intorno al collo.
In&Motion lo consiglierei per la comodità (è elettronico) e l'estetica (lo metti sotto la giacca).
 
16028088
16028088 Inviato: 20 Nov 2018 13:50
 

Vi presento Frankenstein:

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Per contenere i costi la sarta ha usato della pella sintetica che aveva in casa, altrimenti si può acquistare o portare pelle vera con la texture che si desidera. Volendo lo può fare anche a voi, scrivetemi in pvt in caso.

Ha replicato il sistema di aggancio dell'airbag presente sullo Spidi Neck e lo ha trapiantato sulla mia vecchia giacca AXO che mannaggia negli anni è diventata più stretta sulla pancia... eusa_liar.gif eusa_wall.gif

Non sarà Dainese però mi becca bene!

Chi viene alla birrata del mercoledì e lo vuol vedere me o dice che lo porto!
Birrata del mercoledi all'Oktoberfest di Reggio E. / Fiorano

PS: l'ultima volta che sono stato da WheelUp l'airbag da collo era a 2oo€... e questa settimana c'è il black friday icon_wink.gif
 
16030493
16030493 Inviato: 30 Nov 2018 9:39
 

Ciao Tom, è una vita che non ci vediamo in giro eusa_wall.gif
Ascolta, da utlizzatore, mi dici quanto caldo tiene l'airbag?
Soprattutto in quelle giornate estive dove non si respira...
E' un pò che vorrei provarlo ma questo aspetto un pò mi frena, anche se lo so che è sempre meglio un pò di caldo in piu per la protezione che può offrire in caso di.... tie.gif
Grazie delle info icon_wink.gif
 
16030522
16030522 Inviato: 30 Nov 2018 11:16
 

Questa soluzione, essendo solo sul collo, non apporta calore.

Il gilet Ixon, un po' di caldo in più lo fa: sebbene il tessuto sia traspirante, le sacche dell'airbag non possono mica traspirare eusa_think.gif

D'estate alle volte lo tenevo aperto davanti a metà assieme la giacca. Poi tiravo su le zip una volta arrivato ai piedi dei monti o quando iniziavo a caricare troppe api che mi pungevano... icon_asd.gif

C'è un evento da Oram domani: presentano il gilet Bering (meccanico), te lo fanno provare, e fanno uno sconto sull'acquisto (350€). Io sarò lì per le 11 circa.
 
16030532
16030532 Inviato: 30 Nov 2018 11:56
 

Eh si la soluzione "collo" in fatto di calore potrebbe essere quella ottimale.
Immaginavo che tenesse caldo non potendo, ovviamente, essere traforato.
Interessante iniziativa quella di domani, ci faccio un pensiero, male che vada ci dirai come ti è sembrato, anche rispetto al tuo della ixon icon_wink.gif
 
16033043
16033043 Inviato: 11 Dic 2018 16:10
 

Robbi16v ha scritto:
Eh si la soluzione "collo" in fatto di calore potrebbe essere quella ottimale.
Immaginavo che tenesse caldo non potendo, ovviamente, essere traforato.
Interessante iniziativa quella di domani, ci faccio un pensiero, male che vada ci dirai come ti è sembrato, anche rispetto al tuo della ixon icon_wink.gif


Sono interessato anch'io ad un confronto tra i due... a dire il vero mi attira molto il c protect air (Bering), non mi convince molto il rivestimento in soft shel, preferirei la cordura 500 del MAB...
Ixon è interessante come proposta ma sotto una giacca in pelle non potrei metterlo...
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16033046
16033046 Inviato: 11 Dic 2018 16:23
 

io88 ha scritto:
Ixon è interessante come proposta ma sotto una giacca in pelle non potrei metterlo...
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
Perché?

Ho provato il Bering.
È un po' plasticoso e dà una (personalissima) sensazione di economico, se paragonato all'Ixon, specie se si scruta dentro a come è fatto.
Costa molto meno però.

La protezione sembra valida anche intorno al collo. Mi sono fatto fare il video quando me lo hanno attivato.

Esteticamente è carino, sobrio. È elastico: si può mettere quindi sopra la giacca come senza.
Al contrario di MAB che ha gli strappi e fibbie e 'ste complicazioni qua, che quando guidi svolazzano...

Tra i gilet meccanici abbiamo Bering e MAB. IMHO Bering senza ombra di dubbio.

Ho dimenticato di chiedere la resistenza alla trazione. Sono sicuro però che da Oram lo sanno icon_smile.gif
 
16033054
16033054 Inviato: 11 Dic 2018 17:34
 

Dawcanerek ha scritto:
Perché?



con le giacche in pelle si tende (almeno io) a non respirare indossando solo una maglia di cotone 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Ammesso che si ci stia da sgonfio una volta gonfiato o cede la giacca o cedo io 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif

Sarebbe interessante sapere i kn residui di tutti questi sistemi (alcuni numeri di altri concorrenti se veri sono imbarazzanti), non si trovano da nessuna parte se non quelli del MAB...

La trazione del cavetto si trova su internet, mi pare si parli dei soliti 30 kg....
Link a pagina di Hdmotori.it
il primo che ho trovato...
Grazie per la risposta
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16033055
16033055 Inviato: 11 Dic 2018 17:39
 

Dawcanerek ha scritto:


Ho provato il Bering.
È un po' plasticoso e dà una (personalissima) sensazione di economico, se paragonato all'Ixon, specie se si scruta dentro a come è fatto.
Costa molto meno però.
:


Il gilet in se costa come il Bering (entrambi intorno ai 400€), è il sistema di comando che fa raddoppiare il costo se non ho capito male...
Resta il fatto che tra quelli elettronici questo IXON è quello che mi attira di più e l'unico che prendere in considerazione...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16033057
16033057 Inviato: 11 Dic 2018 17:48
 

io88 ha scritto:
Il gilet in se costa come il Bering (entrambi intorno ai 400€), è il sistema di comando che fa raddoppiare il costo se non ho capito male...
Resta il fatto che tra quelli elettronici questo IXON è quello che mi attira di più e l'unico che prendere in considerazione...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Sì, dici correttamente.
Unico neo: senza il sistema di attivazione del gilet non ti fai niente...

Di gilet elettronici ce n'è di altri? A parte Alpine che funziona SOLO con il loro vestiario 0509_down.gif

Come elettronico anche io andrei di IXON, mentre meccanico Bering (a meno di farsi impiantare lo Spidi neck come ho fatto io icon_mrgreen.gif ).
 
16033062
16033062 Inviato: 11 Dic 2018 18:15
 

Dawcanerek ha scritto:
Sì, dici correttamente.
Unico neo: senza il sistema di attivazione del gilet non ti fai niente...


Sono consapevole 0509_doppio_ok.gif però parlando della qualità del giubbino il costo è analogo...

Se volessimo togliere il sistema di attivazione del giubbino bering possiamo togliere forse 50€ (ad essere generosi), quindi le materie prime del giubbino e sacca airbag hanno costo molto simile...
quindi un merito a IXON per aver realizzato un giubbino più "nobile" e meno economico al tatto...
Questo quello che volevo dire...
Ovvio che per funzionare, quindi a airbag completo, costa molto di più...
La bering fa il protect-air che è ad attivazione elettronica a prezzi ragionevoli, simili all'IXON, e mi piace motlo 0510_abbraccio.gif ma devi montare dei sensori sulla moto 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16033070
16033070 Inviato: 11 Dic 2018 18:56
 

io88 ha scritto:
Sono consapevole 0509_doppio_ok.gif però parlando della qualità del giubbino il costo è analogo...

Se volessimo togliere il sistema di attivazione del giubbino bering possiamo togliere forse 50€ (ad essere generosi), quindi le materie prime del giubbino e sacca airbag hanno costo molto simile...
quindi un merito a IXON per aver realizzato un giubbino più "nobile" e meno economico al tatto...
Questo quello che volevo dire...
Ovvio che per funzionare, quindi a airbag completo, costa molto di più...
La bering fa il protect-air che è ad attivazione elettronica a prezzi ragionevoli, simili all'IXON, e mi piace motlo 0510_abbraccio.gif ma devi montare dei sensori sulla moto 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Vero, hai ragione! Avevo totalmente rimosso dalla mente i sistemi con sensoristica sulla moto, a parte per la complicazione, per i costi di istallazione!
 
16033657
16033657 Inviato: 13 Dic 2018 15:06
 

Dawcanerek ha scritto:


La protezione sembra valida anche intorno al collo. Mi sono fatto fare il video quando me lo hanno attivato.



Se riesci a postarlo il video lo guardo volentieri 0510_inchino.gif
 
16033664
16033664 Inviato: 13 Dic 2018 15:35
 

Robbi16v ha scritto:
Se riesci a postarlo il video lo guardo volentieri 0510_inchino.gif
Sul forum posso mettere solo foto. Se mi giri il tuo numero di telefono o la mail via messaggio privato te lo giro. È un supervideo al rallentatore icon_cool.gif
 
16033684
16033684 Inviato: 13 Dic 2018 16:37
 

Anche a me interesserebbe il video o almeno delle foto, se ne hai fatto... su di questo sistema se ne trovano pochissime e quasi tutte da riviste o pubblicitarie...
Te ne sarei molto grato

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16033701
16033701 Inviato: 13 Dic 2018 17:30
 

Ma riguardo alla famigerata omologazione degli airbag: come mai che tra tutti quelli a cavo, gli unici omologabili attualemnte, solo il MAB è omologato? Cosa cambia ad esempio rispetto al Cprotect air?
Quanti sono i KN residui di questi dispositivi?
Peraltro da foto viste in rete il MAB sembra meno protettivo a livello di collo clavicole rispetto al Bering o ai vari Allshot però non sono omologati...

Sono parecchi mesi ormai che cerco di informarmi ma queste domande rimangono...
L'unico ente che rilascia delle stelle, ma non mi pare spieghino su che basi, è il seguente:
Link a pagina di Sra.asso.fr

Avete maggiori info?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16033718
16033718 Inviato: 13 Dic 2018 17:58
 

Quello che hai linkato (molto utile, grazie!) è un ente di certificazione indipendente.

L'omologazione non è ancora obbligatoria ed i test non standardizzati. Ognuno fa quelli che ritiene possano fruttare di più: quando saranno obbligatori per entrare in commercio, allora il discorso cambierà.

Il MAB che omologazione ha? Magari quella anti abrasione dei tessuti... Anche a mio avviso non protegge il collo da iperestensione, e che io sappia non esistono test di omologazione/certificazione che riguardano il collo. Insomma, questi test, finché non obbligatori, sono puro marketing.
 
16033769
16033769 Inviato: 13 Dic 2018 19:33
 

Allora, andiamo con ordine. Non voglio fare il sapientone, ma mi interesserebbe seriamente e mi sono documentato parecchio, anche perchè ne va della nostra sicurezza...
Ovviamente tutti i dispositivi sono omologati CE per essere messi in commercio e va bene.
Per gli airbag esiste da diversi anni la certificazione EN1621/4 e ne caratterizza i parametri per rientrare nel liv 1 e liv 2. Ovvero un'adeguamento della EN1621/2 che certifica i dispositivi protettivi tipo i paraschina di liv 1 e liv 2, EN1621/1 i dispositivi di rpotezione per le articolazioni e la EN1621/3 i dispositivi protettivi per il torace anchessi liv 1 e liv 2.

Link a pagina di Motoblog.it

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EN 1621-4: è una normativa europea scritta e approvata nel 2013 e prevede una serie di test per l’omologazione degli airbag da moto. [...] la norma dice chiaramente che i sistemi con trigger elettronico non sono omologabili come airbag da moto, tagliando di fatto fuori anche sistemi decisamente evoluti.

Non capisco perchè solo il MAB sia omologato come paraschiena con 1.4 Kn di forza residua sul dorso e 0.8 KN sul torace... Di fatto l'MAB potrebbe essere usato in alternativa ad un paraschiena, gli altri no, infatti molto integrano il classico paraschiena per avere una certificazione ma non /4 bensi la /2 e in molti casi di liv 1 quindi risultano per l'omologati meno protettivi del mio Zandonà esatech 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
Perchè questo? Perchè non dichiarano i dati della forza residua? Ho letto dei test indipendenti fatti su alcuni giubbini che sono imbarazzanti... neanche omologabili come paraschiena di liv 1 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Riporto un estratto di un articolo di moto.it: (forse anche già citato nel topic)
A. Tempi di attivazione
[...]
Ecco il risultato:
1. Motoairbag® Gilet: si attiva in 89,5 millisecondi (corrispondenti a 1,30 metri a 50 km/h)
2. Helite Gilet mod. D: si attiva in 337 millisecondi (corrispondenti a 4,60 metri a 50 km/h)
3. Spidi DPS 03 Airbag: si attiva in 503 millisecondi (corrispondenti a 7,01 metri a 50 km/h)
4. IXS Stunt: si attiva in 554 millisecondi (corrispondenti a 7,70 metri a 50 km/h)

B. Protezione dall'impatto
[...]
Ecco il risultato:
1. Motoairbag® Gilet: forza residua dopo l'impatto pari a 1,2 kN
2. Helite Gilet mod. D: forza residua dopo l'impatto pari a 52,3 kN. Airbag esploso nell'impatto con l'incudine
3. Spidi DPS 03 Airbag: forza residua dopo l'impatto pari a 53,6 kN. Airbag esploso nell'impatto con l'incudine
4. IXS Stunt: forza residua dopo l'impatto pari a 61,5 kN. Airbag esploso nell'impatto con l'incudine

Sono dati vecchiotti, vero, ma i nuovi fanno di meglio??? Le stelle sono interessanti ma cosa significano??? perchè i meccanici hanno massimo solo 3 stelle, quelli elettronici 5??
Gli allshot hanno 3 stelle, come i MAB, perché non sono omologati???
Ho tanti "???" nella testa. Sarei veramente interressato all'aquisto ma troppi "?????"
Se voi potreste chiarirmeli, magari mi fugge quelcosa...
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16034614
16034614 Inviato: 17 Dic 2018 14:11
 

Anche io incappai nell'articolo che citi. Mi ricodavo l'IXS: mezzo secondo icon_eek.gif

Ai tuoi interrogativi non ho risposta, solo ipotesi... Il come fanno le certificazioni non lo so: probabilmente meccanici hanno un max di 3 stelle per favorire quelli elettronici. Magari quando li renderanno obbligatori per metterli in commercio saranno più chiare le metodiche di test.

A proposito: in Germania tutto deve essere omologato prima di essere messo in vendita. Puoi guardare sul sito del TUV se trovi qualche info (io ricordo che gli Alpinestars non avevano passato l'omologazione mentre i Dainese sì, ma del perché e se poi ce l'hanno fatta non lo so).
 
16037296
16037296 Inviato: 31 Dic 2018 17:16
 

penso si sia centrato il nocciolo della questione, gli elettronici belli confortevoli tutte le qualità che volete, ma nessun costruttore che dichiari quanta forza trasmettono e indirettamente quanto siano realmente protettivi.
Per quello che esistono le norme CE, perchè io da ignorantone in materia non mi devo "preoccupare" se e in che condizioni un dispositivo è efficace e realmente protettivo ovvero sapere quanti kn di forza sono necessari per rompere una clavicola detto per inciso; c'è una norma decisa dai "sapienti" il costruttore la rispetta, vengono fatte le relative prove, se vengono superate il capo è omologato; è questo che interessa all'utente finale, stop.
Della omologazione sars francamente me ne infischio è solo una cosa commerciale.Io costruttore pago, fai delle prove rispettando non so cosa e dichiari i kn? no le stellette...

Inoltre se un prodotto non ha certificazione tutti possono immettere sul mercato qualsiasi dispositivo e dire che ?? che cosa possono affermare? nulla di fatto, dicono solo è aperto prima dell'impatto...
Sono le solite domande a cui io non ho trovato (e ne ho fatte di ricerche) risposta.
Avevo trovato un estratto della norma airbag, tra l'altro molto lasca in materia di tempo di attivazione più restrittiva sulla forza. Un paio di idee me le son fatte su questo,
1) l'airbag è stato considerato per impatti non frontali quindi tempi relativamente lunghi,
2) deve fare il sostituto di un paraschiena tradizionale (auspicabilmente) migliorandone le doti di assorbimento urto.

Quelle elettronico si gonfia in 35 ms, ok è gonfio prima dell'impatto, si ma siamo sicuri che all'impatto sia veramente efficace ovvero assorbe l'urto? Possono gonfiarlo con 1 litro di aria cosi in 1 millesimo è gonfio come con 100 lt, ovviamente è un paradosso.

Tra l'altro i 35 msec tano pubblicizzati sono necessari se la moto impatta ai 50 km/h quindi la collisione rilascia che so 100 n e io mi spacco, per far si che non mi faccia male dovrei fare un impatto ai 35 all'ora, ecco che i 35 msec non sono più necessari, ma 60 o 70. Insomma tutto è discutibile.
Dai filmati visti in rete vedo che il motoairbag si prende una mazzata sulla schiena, gli altri no.
Non voglio elogiare Motoairbag perchè ha i suoi bei "difetti", è ingombrante sopra la giacca etc...però si vede a occhio che è molto protettivo (bello gonfio), sicuramente più degli altri. (vedi prove di altro consumo). inoltre è vero che ha la certificazione per il torace però ha dei tempi un po' lunghetti secondo me quindi poco efficace in determinate dinamiche...
Per me la strada dell'elettronico è quella giusta ma a bordo moto per gli impatti frontali e un buon paraschiena o airbag ma conforme alla norma, elettronico o meccanico...Per me purtroppo in caso di collisione in cui l'auto taglia la strada alla moto e il pilota sfonda l'auto non c'è ancora una valida protezione (se non appunto sulla moto stessa)...
 
16038592
16038592 Inviato: 7 Gen 2019 11:10
 

parcifes ha scritto:

Dai filmati visti in rete vedo che il motoairbag si prende una mazzata sulla schiena, gli altri no.
Non voglio elogiare Motoairbag perchè ha i suoi bei "difetti", è ingombrante sopra la giacca etc...però si vede a occhio che è molto protettivo (bello gonfio), sicuramente più degli altri. (vedi prove di altro consumo). inoltre è vero che ha la certificazione per il torace però ha dei tempi un po' lunghetti secondo me quindi poco efficace in determinate dinamiche...

È molto protettivo per le mazzate sulla schiena, lo vidi all'EICMA due anni fa.

Secondo me l'airbag, visto anche i punti che hai sottolineato come i tempi di apertura standard mentre la velocità di impatto non lo è, serve molto per il rotolamento e l'iperestensione del collo.

Da qui scarto categoricamente gli airbag che non hanno copertura adeguata intorno al collo, come il suddetto, che a mio avviso è troppo grosso (25 litri se non sbaglio) e "pataccoso": non me ne vogliamo quelli di MAB, sto solo condividendo i miei pensieri con colleghi motociclisti icon_smile.gif Se inizi a rotolare con quello, non lo vedo ecco "rotolodinamico" icon_asd.gif

Citazione:
Per me purtroppo in caso di collisione in cui l'auto taglia la strada alla moto e il pilota sfonda l'auto non c'è ancora una valida protezione (se non appunto sulla moto stessa)...

Appunto discorso sul rotolamento.

Io ho trovato uno studio di protezioni per motociclisti sulla moto: airbag frontale, selle-eject a mo' di aereo da caccia icon_asd.gif
 
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