Leggi il Topic


Air-bag per moto: gilet e giacche (e tute)
16201143
16201143 Inviato: 30 Dic 2020 20:16
 



Ti sei risposto da solo secondo me icon_smile.gif In caso tu avessi dubbi, abbigliamento non in pelle ma con airbag.
 
16201938
16201938 Inviato: 4 Gen 2021 21:17
 

Mah, quando hai addosso un gilet che non fa passare aria, che sopra ci sia la cordura o la pelle cambia poco a livello di caldo.

Piuttosto mi preoccuperei di come è fatta la giacca in cordura, cioè se con sotto l'air bag risulta molto aderente, cosa succede quando scoppia l'air bag?
 
16202029
16202029 Inviato: 5 Gen 2021 15:54
 

peterpan ha scritto:
piccola riflessione.
sappiamo che le tute in pelle sono ottime perchè danno protezione nelle lunghe scivolate. la pelle della tuta protegge la nostra pelle.
le loro protezioni, (prendendone di livello più alto possibile, attualmente il 2), danno l'attuale max protezione su gomiti, spalle, schiena etc

visto che su strada le scivolate sono di pochi metri, anche una giacca in cordura dovrebbe svolgere bene la protezione della nostra pelle.

a questo punto....

converrebbe avere una tuta in pelle, ma senza airbag, oppure una tuta in cordura traforata con sotto un airbag?
chiaramente il massimo si avrebbe con tuta in pelle e airbag, ma nel periodo maggio agosto, si soffrirebbe troppo il caldo e quindi diventerebbe insopportabile.

quindi domanda secca
si ha più protezione su strada, anche con passo veloce veloce,
tuta in pelle senza airbag
o abbigliamento tecnico in cordura traforato con sotto airbag?

Ciao, guarda per mia idea l'airbag è la cosa migliore.
Però ti posso dire che io tra una giacca in cordura e una in pelle ben traforata penso che non ci sia differenza.
Per darti un idea, in strada uso una giacca molto ben ventilata, ma non c'è motla differenza rispetto aquando sono in pista con la tuta traforata.
Tuta dainese
Giacca Spidi
 
16206533
16206533 Inviato: 1 Feb 2021 14:24
 

intanto studiando bene la cosa, ho scoperto che le giacche e pantaloni in cordura che permettono veramente di resistere alle abrasioni sono veramente veramente poche.
in percentuale pressoché allarmante, vengono commercializzate giacche in cordura che di resistenza hanno veramente poco e niente.
da poco ho visto realizzazioni di pantaloni con airbag. 0509_doppio_ok.gif
 
16206737
16206737 Inviato: 2 Feb 2021 12:29
 

Con l'airbag sotto la giacca non succede niente, a meno che la giacca non sia già stretta che non respiri: in tal caso o si strappa la giacca o le costole.

Per i pantaloni airbag, idea interessante, ma una pacchianata incredibile per 5oo€ poi...

I sistemi a cavo, oltre che essere scomodi (perché avendone uno a cavo vi assicuro che è una rottura agganciare e sganciare di continuo, e se ne dimentica spesso!), poco eleganti (questo comunque è soggettivo), NON proteggono al primo impatto, esempio tu che entri con la moto dentro un'auto: il cordino è lì con te e con la moto, dentro l'auto. O sotto un guardrail.

I sistemi a cavo proteggono il cosiddetto secondo impatto, ossia quando sei volato via dalla moto. In uso stradale IMHO sono semi inutili.

Aspettiamo che se li compri Dainese o che esca con la medesima tecnologia, ma elettronica e studiata bene (sacca per ginocchio, sacca per stinco / caviglia (e se uno ha gli stivali alti e rigidi?), sacca per cosce o anche, etc... E se gratti il ginocchio o "inciampi" con la punta dello stivale in piega? Che fa? Non è banale).

Intanto mi sovviene un altro pensiero: quanti e di che entità sono i danni agli arti inferiori? Uno ci lascia le penne o la salute solitamente per:
- osso del collo, anello debole
- spina dorsale, specie in basso quindi portare sempre un paraschiena serio, non quelli mignon
- traumi organi interni, costole. Questo lo sottovalutiamo tutti, ma in ospedale i messi peggio che arrivano sono quelli con milza spappolata o polmoni perforati da una costola

Le gambe le vedo meno problematiche da proteggere: tuta in pelle che ha parastinchi e ginocchiere, stivali professionali da 3oo € è l'unica. Al più uno rischia una frattura. Forse per questo che sul mercato non abbiamo ancora visto airbag da pantalone?
 
16206786
16206786 Inviato: 2 Feb 2021 17:36
 

Dawcanerek ha scritto:
I sistemi a cavo, oltre che essere scomodi (perché avendone uno a cavo vi assicuro che è una rottura agganciare e sganciare di continuo, e se ne dimentica spesso!), poco eleganti (questo comunque è soggettivo), NON proteggono al primo impatto, esempio tu che entri con la moto dentro un'auto: il cordino è lì con te e con la moto, dentro l'auto. O sotto un guardrail.

I sistemi a cavo proteggono il cosiddetto secondo impatto, ossia quando sei volato via dalla moto. In uso stradale IMHO sono semi inutili.

Trovo impossibile rimanere perfettamente solidali alla moto dopo un impatto frontale, e molto raro dopo una scivolata. L'unico caso sfortunato che mi viene in mente è un impatto perfettamente perpendicolare con un tir, ma in quel caso anche l'elettronico avrebbe problemi a gonfiarsi in tempo.
Sul resto ti do ragione.
 
16206792
16206792 Inviato: 2 Feb 2021 18:09
 

Podz ha scritto:
Trovo impossibile rimanere perfettamente solidali alla moto dopo un impatto frontale, e molto raro dopo una scivolata. L'unico caso sfortunato che mi viene in mente è un impatto perfettamente perpendicolare con un tir, ma in quel caso anche l'elettronico avrebbe problemi a gonfiarsi in tempo.
Sul resto ti do ragione.

Sbagli.

Prendi il caso che un'auto tagli o allarghi la curva: è un frontale. Un'auto che svolta all'improvviso: freni e ci entri dentro. Sui tempi di attivazione fai due calcoli: 4o-8o ms i tempi di gonfiaggio.

Anche la scivolata sotto il guardrail: ci arrivi assieme alla moto, a meno che il guardrail non sia molto lontano.
 
16206797
16206797 Inviato: 2 Feb 2021 18:45
 

Dawcanerek ha scritto:
Prendi il caso che un'auto tagli o allarghi la curva: è un frontale. Un'auto che svolta all'improvviso: freni e ci entri dentro. Sui tempi di attivazione fai due calcoli: 4o-8o ms i tempi di gonfiaggio.

Appunto, ma in quelle situazioni ti staccheresti dalla moto prima dell'impatto, e se la velocità non è troppo elevata 80 ms sono accettabili.

Dawcanerek ha scritto:
Anche la scivolata sotto il guardrail: ci arrivi assieme alla moto, a meno che il guardrail non sia molto lontano.

Beh certo, non lo escludo, tuttavia nel momento in cui scivoli è difficile non staccarsi in modo rapido dalla sella di qualche centimetro. Almeno il MAB col fast-lock dovrebbe riuscire ad attivarsi dato che bastano davvero pochi cm di estensione.
 
16206840
16206840 Inviato: 2 Feb 2021 22:21
 

Non voglio entrare in polemica con te, ma si vede che sei inesperto. Quindi rispondo, per l'ultima volta, perché qui c'è gente che legge senza intervenire, ed è per loro che ribadisco che sei ottimistico.

Non ti stacchi dalla moto quando fai un frontale, se non dopo aver già avuto il primo impatto. Non ti stacchi dopo pochi cm quando la moto ti scivola, e se ti stacchi, la segui bellemante alla stessa velocità nei primi metri. E sei sotto un guard rail. E il fast lock di MAB è una buffonata.
 
16206852
16206852 Inviato: 2 Feb 2021 23:58
 

Intendevo prima dell'impatto col corpo.

Dawcanerek ha scritto:
E il fast lock di MAB è una buffonata.

Sì, meglio non proseguire.
 
16206977
16206977 Inviato: 3 Feb 2021 15:57
 

anche se una frattura della gamba non è letale, però è sempre meglio evitarsela.
poi ho letto che il 50% delle lesioni dei motociclisti sono negli arti inferiori. (bella forza è il 50% del corpo icon_mrgreen.gif )
quindi ben vengano tecnologie che riparano anche quelle zone. chiaramente siamo ancora agli inizi, speriamo che vengano implementate presto
 
16207573
16207573 Inviato: 6 Feb 2021 15:54
 

Dawcanerek ha scritto:
Con l'airbag sotto la giacca non succede niente, a meno che la giacca non sia già stretta che non respiri: in tal caso o si strappa la giacca o le costole.

I sistemi a cavo, oltre che essere scomodi (perché avendone uno a cavo vi assicuro che è una rottura agganciare e sganciare di continuo, e se ne dimentica spesso!), poco eleganti (questo comunque è soggettivo), NON proteggono al primo impatto, esempio tu che entri con la moto dentro un'auto: il cordino è lì con te e con la moto, dentro l'auto. O sotto un guardrail.

I sistemi a cavo proteggono il cosiddetto secondo impatto, ossia quando sei volato via dalla moto. In uso stradale IMHO sono semi inutili.




Stai dicendo delle inesattezze, non è solo il sistema meccanico ma anche quello elettronico non protegge dal primo impatto contro un'auto , allego video dell'ADAC sugli ultimi sistemi

Link a pagina di Youtube.com

Anche quello elettronico protegge (male) tanto quello meccanico, per avere una protezione efficace da primo impatto contro un'auto servirebbe un airbag sulla moto con un cuscino ad alta capacità di cui allego altro video sempre dell'ADAC e come si vede, le prove sono diverse perchè la protezione offerta dai due sistemi è differente proprio concettualmente, in un caso il manichino sorvola l'auto e impatta contro l'asfalto, nel secondo il manichino impatta direttamente contro l'auto e il manubrio, la posizione della moto al momento dell'impatto è differente nelle due prove

Link a pagina di Youtube.com

Come tanti leggo, ma continui sempre a dare informazioni parziali e tendenziose non sopportate ne da dati tecnici o documentazione creando false aspettative e denigrando prodotti di cui non conosci nemmeno il funzionamento.

Ultima modifica di parcifes il 6 Feb 2021 16:24, modificato 3 volte in totale
 
16207574
16207574 Inviato: 6 Feb 2021 15:57
 

Dawcanerek ha scritto:
Con l'airbag sotto la giacca non succede niente, a meno che la giacca non sia già stretta che non respiri: in tal caso o si strappa la giacca o le costole.



anche qua stai dando informazioni inesatte anche pericolose (e non è la prima volta quando hai consigliato di agganciare l'airbag meccanico al manubrio!!!), i l costruttore stesso, cioè quello che l'ha progettato, non tu, dice chiaramente che deve essere larga e avere un certo spazio per permettere l'espansione dell'airbag, se la giacca non si strappa (ahahah) si rivolge contro di te procurandoti minimo delle contusioni e sicuramente rendendo vana la protezione

Ultima modifica di parcifes il 6 Feb 2021 16:13, modificato 2 volte in totale
 
16207575
16207575 Inviato: 6 Feb 2021 16:01
 

Dawcanerek ha scritto:
Con l'airbag sotto la giacca non succede niente, a meno che la giacca non sia già stretta che non respiri: in tal caso o si strappa la giacca o le costole.


Intanto mi sovviene un altro pensiero: quanti e di che entità sono i danni agli arti inferiori? Uno ci lascia le penne o la salute solitamente per:
- osso del collo, anello debole
- spina dorsale, specie in basso quindi portare sempre un paraschiena serio, non quelli mignon
- traumi organi interni, costole. Questo lo sottovalutiamo tutti, ma in ospedale i messi peggio che arrivano sono quelli con milza spappolata o polmoni perforati da una costola

Le gambe le vedo meno problematiche da proteggere: tuta in pelle che ha parastinchi e ginocchiere, stivali professionali da 3oo € è l'unica. Al più uno rischia una frattura. Forse per questo che sul mercato non abbiamo ancora visto airbag da pantalone?


di nuovo altre informazioni errate, statisticamente le parti più esposte e che subiscono danni sono gli arti e l'addome, per ultimo la schiena. Poi quelle che causano danni più gravi lo sappiamo tutti che vengono causate dalla schiena o collo, basta che vai in rete e trovi documentazione redatte dalle assicurazioni, ma non c'è l'omino dell'assicurazione che se li inventa, sono dati tratti dai referti dei pronto soccorso. Per cui ben vengano delle protezioni anche per quelle parti la tua è sterile polemica

Ultima modifica di parcifes il 6 Feb 2021 16:11, modificato 1 volta in totale
 
16207576
16207576 Inviato: 6 Feb 2021 16:03
 

Dawcanerek ha scritto:
Non voglio entrare in polemica con te, ma si vede che sei inesperto. Quindi rispondo, per l'ultima volta, perché qui c'è gente che legge senza intervenire, ed è per loro che ribadisco che sei ottimistico.

Non ti stacchi dalla moto quando fai un frontale, se non dopo aver già avuto il primo impatto. Non ti stacchi dopo pochi cm quando la moto ti scivola, e se ti stacchi, la segui bellemante alla stessa velocità nei primi metri. E sei sotto un guard rail. E il fast lock di MAB è una buffonata.


Noi non saremo esperti perchè alcuni fortunatamente non hanno subito collisioni, ma tu rimani ignorante perchè dalla moto ti stacchi eccome, ti riporto il video

Link a pagina di Youtube.com

Ultima modifica di parcifes il 6 Feb 2021 16:11, modificato 1 volta in totale
 
16207577
16207577 Inviato: 6 Feb 2021 16:06
 

Podz ha scritto:
Intendevo prima dell'impatto col corpo.

Dawcanerek ha scritto:
E il fast lock di MAB è una buffonata.

Sì, meglio non proseguire.


continuo io, per te rimane una buffonata è una tua opinioni del tutto insensata, abbi almeno la cortesia di dare delle spiegazioni.
Dovresti dire anche che sono dei buffoni i certificatori e gli ingegneri che hanno studiato quel sistema...
Come te, esprimo anche io la mia opinione, per me sono una buffonata gli accrocchi e modifiche fatte da te sulla tua giacca.
 
16207578
16207578 Inviato: 6 Feb 2021 16:16
 

Chiedo pubblicamente l'intervento di un moderatore, perchè si stanno dando informazioni sbagliate su prodotti destinati alla sicurezza, possiamo dire la moto ci piace o che qualcuno ci sta antipatico, ma la sicurezza è una cosa seria.
Non lavoro ne vendo per nessuna casa ne motoairbag ne dainese etc...anzi se avete la pazienza di leggere tutto il topic, sono stato critico verso questo tipo di protezione, non che non si debba essere protetti sia ben chiaro, però ci sono sicuramente ancora molti punti per migliorare e dubito che sia la panacea di tutti i traumi che subiamo noi motoclisti, o almeno questo è un po' il messaggio che mandano un po' tutti i fabbricanti, per me rimane ancora un " meglio di niente"...
 
16207601
16207601 Inviato: 6 Feb 2021 18:43
 
 
16207615
16207615 Inviato: 6 Feb 2021 19:59
 

l'idea dell'omino michelin sta prendendo corpo icon_asd.gif
ci sta ma se il cavo fosse unico per i pantaloni e le giacca (non so come) ma se devi allacciare qua, allacciare la...menata allucinante. Dovrebbe essere elettronico e collegato alla giacca, insomma diventerebbe una cosa integrata, chissà in futuro tutto il sistema sarà normato e in qualche modo le moto saran prediposte a comunicare con giacca e pantaloni...insomma roba futuristica (non utopostica).
 
16207625
16207625 Inviato: 6 Feb 2021 20:39
 

Senza contare che d'estate in città potresti cuocere dentro, per me sarebbe eccessivo. Già solo il gilet airbag è un bel sacrificio da questo punto di vista.

parcifes ha scritto:
continuo io, per te rimane una buffonata è una tua opinioni del tutto insensata, abbi almeno la cortesia di dare delle spiegazioni.
Dovresti dire anche che sono dei buffoni i certificatori e gli ingegneri che hanno studiato quel sistema...

Tra l'altro definire buffonata un sistema che, per quanto semplice possa essere, permette di attivare il gonfiaggio mezzo metro prima (o 40 ms prima a 50 km/h), quindi vitale in molti casi, mi sembra proprio fuori luogo.
 
16208333
16208333 Inviato: 10 Feb 2021 20:56
 

parcifes ha scritto:
anche qua stai dando informazioni inesatte anche pericolose (e non è la prima volta quando hai consigliato di agganciare l'airbag meccanico al manubrio!!!), i l costruttore stesso, cioè quello che l'ha progettato, non tu, dice chiaramente che deve essere larga e avere un certo spazio per permettere l'espansione dell'airbag, se la giacca non si strappa (ahahah) si rivolge contro di te procurandoti minimo delle contusioni e sicuramente rendendo vana la protezione

In sintesi, è così. Giacca normale regge. Giacca stretta rischi. Giacca larga è meglio.

Il produttore ti dice le cose che deve dirti, e mettere per iscritto, per scongiurare ogni responsabilità.
In certi Paesi sul pacchetto delle patatine a tubo ti scrivono che non devi mangiare l'etichetta che è sotto il tappo, per scaricare ogni responsabilità...


Per il manubrio, l'ho attaccato lì perché attaccando al telaio mi si tirava quando mi sporgevo in piega. E questo è decisamente più pericoloso. Che devo dirti, mi sembra di averlo già detto. 0510_saluto.gif
 
16208334
16208334 Inviato: 10 Feb 2021 20:59
 

parcifes ha scritto:
di nuovo altre informazioni errate, statisticamente le parti più esposte e che subiscono danni sono gli arti e l'addome, per ultimo la schiena. Poi quelle che causano danni più gravi lo sappiamo tutti che vengono causate dalla schiena o collo, basta che vai in rete e trovi documentazione redatte dalle assicurazioni, ma non c'è l'omino dell'assicurazione che se li inventa, sono dati tratti dai referti dei pronto soccorso. Per cui ben vengano delle protezioni anche per quelle parti la tua è sterile polemica

Infatti ho detto chiaramente che sono i danni più gravi... eusa_wall.gif
 
16208335
16208335 Inviato: 10 Feb 2021 21:06
 

Dawcanerek ha scritto:
In sintesi, è così. Giacca normale regge. Giacca stretta rischi. Giacca larga è meglio.

Il produttore ti dice le cose che deve dirti, e mettere per iscritto, per scongiurare ogni responsabilità.
In certi Paesi sul pacchetto delle patatine a tubo ti scrivono che non devi mangiare l'etichetta che è sotto il tappo, per scaricare ogni responsabilità...



e quindi? tu hai detto che non succede niente, adesso dici rischi? 0509_down.gif deciditi
eh quindi facciamo bene a mangiare le etichette ? 0509_banana.gif
 
16208336
16208336 Inviato: 10 Feb 2021 21:07
 

parcifes ha scritto:
Stai dicendo delle inesattezze, non è solo il sistema meccanico ma anche quello elettronico non protegge dal primo impatto contro un'auto , allego video dell'ADAC sugli ultimi sistemi

Link a pagina di Youtube.com

Scusa però al rallentatore si vede che l'AirBag si attiva appena colpisce l'auto... Ha i tempi di gonfiaggio, che in un frontale con l'auto potrebbero non essere abbastanza rapidi in nessun caso.

Video interessante, c'è anche l'InMotion di cui ho fatto da tester. Peccato che sia in tedesco (non parlo).
C'è un video di manichini che finiscono sotto un guardrail?

Citazione:
Anche quello elettronico protegge (male) tanto quello meccanico, per avere una protezione efficace da primo impatto contro un'auto servirebbe un airbag sulla moto con un cuscino ad alta capacità di cui allego altro video sempre dell'ADAC e come si vede, le prove sono diverse perchè la protezione offerta dai due sistemi è differente proprio concettualmente, in un caso il manichino sorvola l'auto e impatta contro l'asfalto, nel secondo il manichino impatta direttamente contro l'auto e il manubrio, la posizione della moto al momento dell'impatto è differente nelle due prove

Link a pagina di Youtube.com

Come tanti leggo, ma continui sempre a dare informazioni parziali e tendenziose non sopportate ne da dati tecnici o documentazione creando false aspettative e denigrando prodotti di cui non conosci nemmeno il funzionamento.

Le informazioni che riporto non sono tendenziose: sono frutto di sintesi.

Avevo anche letto di un progetto (mi pare BMW) di una sella che a mo di aereo da caccia si sgancia e ti fa evitare l'ostacolo.
Il cuscino sul Goldwing è un'ottima cosa, dovrebbero studiarlo per tutte le moto.
 
16208337
16208337 Inviato: 10 Feb 2021 21:10
 

parcifes ha scritto:
e quindi? tu hai detto che non succede niente, adesso dici rischi? 0509_down.gif deciditi
eh quindi facciamo bene a mangiare le etichette ? 0509_banana.gif

Ho detto che con la giacca stretta rischi... quindi o ti schiacci tu... o cedono le cuciture della giacca....

Come detto nel messaggio del 2 Feb 21 11:29...

| Con l'airbag sotto la giacca non succede niente, a meno che la giacca non sia già stretta che non respiri: in tal caso o si strappa la giacca o le costole. |

Buona serata parcifes.
 
16208341
16208341 Inviato: 10 Feb 2021 21:17
 

Dawcanerek ha scritto:
Ho detto che con la giacca stretta rischi... quindi o ti schiacci tu... o cedono le cuciture della giacca....

Come detto nel messaggio del 2 Feb 21 11:29...

| Con l'airbag sotto la giacca non succede niente, a meno che la giacca non sia già stretta che non respiri: in tal caso o si strappa la giacca o le costole. |

Buona serata parcifes.


Il tuo messaggio dice che l'importante che non sia stretta...quando invece deve essere larga almeno 4/5 cm, ovvero nella pratica una taglia in più.
Due messaggi differenti
 
16208767
16208767 Inviato: 13 Feb 2021 20:01
 

Dawcanerek ha scritto:
parcifes ha scritto:
Stai dicendo delle inesattezze, non è solo il sistema meccanico ma anche quello elettronico non protegge dal primo impatto contro un'auto , allego video dell'ADAC sugli ultimi sistemi

Link a pagina di Youtube.com

Scusa però al rallentatore si vede che l'AirBag si attiva appena colpisce l'auto... Ha i tempi di gonfiaggio, che in un frontale con l'auto potrebbero non essere abbastanza rapidi in nessun caso.

Video interessante, c'è anche l'InMotion di cui ho fatto da tester. Peccato che sia in tedesco (non parlo).
C'è un video di manichini che finiscono sotto un guardrail?

Citazione:
Anche quello elettronico protegge (male) tanto quello meccanico, per avere una protezione efficace da primo impatto contro un'auto servirebbe un airbag sulla moto con un cuscino ad alta capacità di cui allego altro video sempre dell'ADAC e come si vede, le prove sono diverse perchè la protezione offerta dai due sistemi è differente proprio concettualmente, in un caso il manichino sorvola l'auto e impatta contro l'asfalto, nel secondo il manichino impatta direttamente contro l'auto e il manubrio, la posizione della moto al momento dell'impatto è differente nelle due prove

Link a pagina di Youtube.com

Come tanti leggo, ma continui sempre a dare informazioni parziali e tendenziose non sopportate ne da dati tecnici o documentazione creando false aspettative e denigrando prodotti di cui non conosci nemmeno il funzionamento.

Le informazioni che riporto non sono tendenziose: sono frutto di sintesi.

Avevo anche letto di un progetto (mi pare BMW) di una sella che a mo di aereo da caccia si sgancia e ti fa evitare l'ostacolo.
Il cuscino sul Goldwing è un'ottima cosa, dovrebbero studiarlo per tutte le moto.


Si infatti il tempo rapidissimo che tanto le case sbandierano come un plus, in realtà lascia il tempo che trova, nessun airbag indossabile al momento può effettivamente proteggerti se dai 50 km/h cozzi con un ostacolo fisso (la classica dinamica auto che taglia la strada e la moto colpisce la portiera e il pilota non vola via ma scarica tutta l'energia sull'auto, per essere chiari), idem se ti schianti a 50 contro un muro etc... 200 msec sono più che sufficienti se fai un volo o se cadi dalla moto, ovvero quel mezzo metro circa, la protezione è stata studiata per quello.

Se cadi da 10 metri di quota impatti contro il terreno a circa 50 km/h e dubito fortemente che un airbag possa salvare il tuo torace.
Se invece vieni sbalzato e voli sull'auto, fai un volo di circa 3 metri di quota (stiamo piuttosto abbondanti), quindi impatti ad una velocità di 30 km/h contro il terreno.
Decisamente tutta un'altra cosa.

Più banalmente in tutti i test fanno vedere che si apre in tempi rapidissimi (anche 45 msec), ma il torace del manichino non va a contatto con NULLA!!!!! Quindi poteva essere anche 150 che era la stessa cosa.
Riporto un video esplicativo

Link a pagina di Youtube.com


Ma insomma sintesi è relativo, ammettiamo che sono sintesi però rimangono poco obbiettive e con informazioni scarse se non addirittura errate.

Attendiamo ancora delle spiegazioni sul sistema fast-lock del MAB che tu devi conoscere alla perfezione visto che lo reputi una buffonata.
 
16213498
16213498 Inviato: 11 Mar 2021 9:53
 
 
16218575
16218575 Inviato: 7 Apr 2021 0:09
Oggetto: Tech Air 5 Vs Dainese smart jacket
 

Ciao Ragazzi,
Sono intenzionato a comprare un airbag per uso esclusivamente turistico. Sarei per un airbag senza cavo, più comodo ed estetico. Mi ero orientato sull'Airtech 5 dell'Alpinestars, perchè rispetto al Dainese protegge anche le spalle e i fianchi. In negozio però mi hanno mostrato una formula che dà la casa tale per cui la larghezza della giacca sul petto (tra le ascelle per capirci) deve essere pari alla circonferenza del petto (all'altezza delle ascelle) /2 + 12 cm.
Se mi attenessi a questo calcolo per me che porto una taglia 50 dovrei vestire una giacca XXL, ovvero 2 taglie in più della mia. A parte il fatto che non vorrei buttare le mie attuali giacche, ho provato una giacca con una taglia del genere ma mi veste davvero enorme.
Sul sito in teoria parlano di 4 cm di abbondanza per lato non di tale formula.
Qualcuno di voi lo ha comprato lo stesso (senza rispettare la maledetta formula)?
Cosa succede se si apre con una giacca più stretta? Avete esperienze dirette?

Grazie!
 
16222020
16222020 Inviato: 24 Apr 2021 20:35
 

Questo è un bell'esempio di marketing, ti dicono che puoi indossarlo sotto, ma nella realtà per poterlo usare devi utilizzare una giacca minimo di una taglia più grande, ovvero alla fine sei costretto a prendere la giacca del marchio (che si può abbinare e che ti fanno ovviamente pagare bene).
Non so, parere mio, ma alla fine mi sa che lo indossano tutti all'esterno.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 11 di 12
Vai a pagina Precedente  123...101112  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo

Forums ©