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Air-bag per moto: gilet e giacche (e tute)
16118225
16118225 Inviato: 5 Nov 2019 23:28
 

ballad2 ha scritto:
Uso Helite dal 2012, prima airnest fluo e da quest' anno il turtle (airnest andava ancora benissimo, lo ho regalato).

Non sembra male, però ha due difetti: non è omologato come air-bag secondo la 1621-4 e 100 ms per il gonfiaggio mi paiono un po' troppi. Ci sono alcuni crash-test contro auto a 50km/h in cui il torace impatta prima di quell'intervallo di tempo (a cui tra l'altro andrebbe sommato il tempo di allungamento del cordino) icon_exclaim.gif
 
16118267
16118267 Inviato: 6 Nov 2019 1:37
 

Sto allerta per quelle situazioni, penso che la strategia migliore sarebbe fare un salto in alto per andare sopra l' auto. Quando si capisce che l' impatto e' inevitabile c'e' qualche frazione di secondo, potrebbero essere sufficienti per attivare l' airbag o comunque per impattare con minori lesioni. Se il cordino e' messo bene (deve uscire da sotto la sella ed essere teso quando ci si alza sulle pedane) si puo' attivarlo lanciandosi prima dell' impatto. Inoltre nelle cadute c'e' sempre una componente verticale del moto, cadendo da 5cm di altezza si arriva a terra in 100ms. In un caso la moto mi e' caduta da fermo e l' airbag di mia moglie (uguale al mio) cadendo si e' attivato. E' vero che non c'e' la certificazione en1621-4, ma con tutti gli airbag meccanici che ci sono in giro solo MAB la ha, ci sara' qualche motivo.
 
16118270
16118270 Inviato: 6 Nov 2019 2:16
 

A giudicare dall'aspetto visivo un motivo c'è: gonfiato è enorme ^^' Infatti credo sia l'unico ad avere due air-bag indipendenti con due cartucce per torace e schiena.

Riguardo al salto prima dell'impatto, buona fortuna. Se ti spunta un'auto a tutta velocità da una traversa "coperta" e ti trovi a pochi metri dal mezzo devi avere i riflessi di Flash. Facciamo gli scongiuri, eh.
 
16118288
16118288 Inviato: 6 Nov 2019 9:57
 

Podz ha scritto:
A giudicare dall'aspetto visivo un motivo c'è: gonfiato è enorme ^^' Infatti credo sia l'unico ad avere due air-bag indipendenti con due cartucce per torace e schiena.


Gli standard dovrebbero essere proposti per rendere un servizio ai consumatori, non sono tavole della legge scese dal cielo. Se la stragrande maggioranze dei produttori sceglie di _non_ certificarsi l' obiettivo dello standard e' fallito. I produttori avrebbero tutto l' interesse a certificarsi per distinguere il proprio prodotto di qualità da prodotti scadenti. Se fatte tutte le valutazioni tecniche e tutti i rapporti costi benefici scelgono di mettere sul mercato prodotti non certificati o non certificabili, qualcuno sta sbagliando. Se i consumatori perfettamente informati, in presenza di certificazioni, scelgono comunque prodotti non certificati (come ho fatto io) è evidente chi ha sbagliato. Poi che dire di quelli che scelgono un airbag elettonico spendendo molto a fronte di nessuna garanzia se non la fiducia nel produttore? Tutti pazzi o ignoranti o gente che fa scelte consapevoli?
 
16118422
16118422 Inviato: 6 Nov 2019 18:47
 

Non è che il consumatore e i produttori abbiano sempre ragione e la direzione del mercato sia sempre quella più corretta che va verso il prodotto più valido. Se i produttori scelgono di non certificarsi forse può anche essere per i seguenti motivi: ingegnerizzazione del prodotto più complessa, costi superiori, comodità del capo sacrificata e look meno desiderabile.
Facendo due conti la scelta di togliere qualcosa alla sicurezza può semplicemente essere la più profittevole.
 
16118428
16118428 Inviato: 6 Nov 2019 18:55
 

Visto che si cita il Motoairbag segnalo l'uscita di un nuovo prodotto, di cui però non trovo molte informazioni o notizie di presentazioni all'eicma:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



>> Video: Link a pagina di Video.wixstatic.com

La cosa interessante è il tempo di 5 ms per staccare il cordino grazie a un meccanismo simile a quello delle cinture di sicurezza automobilistiche.
 
16118433
16118433 Inviato: 6 Nov 2019 19:39
 

Podz ha scritto:
Non è che il consumatore e i produttori abbiano sempre ragione e la direzione del mercato sia sempre quella più corretta che va verso il prodotto più valido. Se i produttori scelgono di non certificarsi forse può anche essere per i seguenti motivi: ingegnerizzazione del prodotto più complessa, costi superiori, comodità del capo sacrificata e look meno desiderabile.
Facendo due conti la scelta di togliere qualcosa alla sicurezza può semplicemente essere la più profittevole.

E' circa la stessa cosa che ho scritto io. Si sarebbero potuti fare più livelli (come per i paraschiena) e lasciare al consumatore la scelta, sempre restando in un ambito controllato. Invece cosi' i prodotti sono tutti "non certificati", in questo senso lo standard ha fallito il suo scopo.
 
16121274
16121274 Inviato: 20 Nov 2019 18:39
 

In merito alla certificazione cosa che è stata ben discussa nelle pagine precedenti, questa riguarda SOLO quelli meccanici e ad oggi solo quello motoairbag rispetta i tempi di attivazione massimi entro i quali intervenire.
Gli altri meccanici hanno dei tempi di gran lunga superiore sia a motoairbag sia ai tempi previsti dalla norma, se un costruttore ce l'ha fatta sono i concorrenti ad adeguarsi non il contrario.
Tra l'altro tempi prescritti dalla norma non sono poi tanto brevi, anzi piuttosto lunghi alla luce delle varie prove e simulazioni di collisioni moto/auto (caso perggiore).
Il problema non è certo nella norma, che poi sia difficile con un sistema meccanico rientrare nei tempi o semi impossibile e tutt'altro discorso.
Gli elettronici hanno dei tempi di attivazioni inferiore credo a quello meccanico, per cui si sveglino a creare una norma anche per questi.
 
16121284
16121284 Inviato: 20 Nov 2019 19:46
 

parcifes ha scritto:
In merito alla certificazione cosa che è stata ben discussa nelle pagine precedenti, questa riguarda SOLO quelli meccanici

Com'è possibile allora che il nuovo gilet Smart Jacket della Dainese avrà le certificazioni 1621-4 DC liv. 2 e 1621-4 CB liv. 1 per air-bag? Credevo fosse cambiato qualcosa negli ultimi anni...
 
16121291
16121291 Inviato: 20 Nov 2019 20:23
 

Per lo standard EN1621-4 il tempo di attivazione e' 200ms, mentre tutti gli airbag meccanici dichiarano
valori decisamente inferioni (intorno ai 100ms). Quindi il problema non e' il tempo di attivazione.
Sono le altre norme a cui evidentemente i costruttori non hanno ritenuto opportuno conformarsi.
 
16121324
16121324 Inviato: 20 Nov 2019 22:50
 

ballad2 ha scritto:
Per lo standard EN1621-4 il tempo di attivazione e' 200ms, mentre tutti gli airbag meccanici dichiarano
valori decisamente inferioni (intorno ai 100ms). Quindi il problema non e' il tempo di attivazione.
Sono le altre norme a cui evidentemente i costruttori non hanno ritenuto opportuno conformarsi.


Guarda sono più che sicuro dei tempi, leggi i vari post e trovi tutte le info, almeno degli airbag provati. Il problema erano in primis i tempi lunghissimi e comunque superiori al motoairbag che è già al limite anche lui per essere considerato sicuro a impatti tipici, i famosi 100msec, ma la norma come detto è molto abbondante e il secondo lo scoppio dell'airbag sotto i carichi previsti, tanto è vero che alcuni hanno inserito un protettore rigido che "ripara" il cuscino sotto, proprio per evitare che il cuscino si rompesse all'impatto con il provino, quindi "più che non ritenere opportuno" semplicemente non sono stati in grado.

Se la norma riguardi ora anche gli elettronici non saprei, pare strano visto che componenti elettronici devono rispettare anche altre norme, se qualcuno potesse darci più info in merito sarebbe una bella cosa.

Non sono contrario agli elettronici ne ai meccanici, però se acquisto un capo concepito per la sicurezza devo sapere anche quanto e se è efficace, altrimenti gireremmo ancora con la cuffietta in pelle stile Fangio anni'50 che riparava dal vento e poco più.
 
16121403
16121403 Inviato: 21 Nov 2019 13:11
 

ho acquistato una giacca clover dakar, e sono intenzionato all'acquisto di un paraschiena, compatibile con la giacca mi hanno detto in negozio che c'è l'airbag kit-out della clover, qualcuno ha esperienze in merito o ne ha sentito parlare? ci sarebbe un amico che me lo venderebbe carico a 140€. Stavo guardando la giacca della Dainese, la smart jacket, ma il prezzo mi pare eccessivo, soprattutto i 250€ della ricarica
 
16121480
16121480 Inviato: 21 Nov 2019 17:17
 

Se non sbaglio sotto è un Motoairbag vZERO, quindi le caratteristiche tecniche dovrebbero essere equivalenti.
Purtroppo manca la protezione del torace e la superficie dell'air-bag sulla schiena mi pare più ristretta rispetto al MAB v2.0, che vorrebbe dire una pressione più alta sul corpo durante un impatto.
 
16121555
16121555 Inviato: 21 Nov 2019 22:10
 

ok grazie quindi decisamente meglio un gilet che protegge sia davanti che dietro. Ma acquistare un airbag usato, ad esempio un motoairbag, è rischioso? come si verifica se è già stata utilizzata la carica? e se la registrazione del prodotto è già stata fatta dal primo acquirente, quello che la compra beneficia di qualcosa o si attacca al tram?
 
16121566
16121566 Inviato: 21 Nov 2019 22:42
 

manchmen ha scritto:
ho acquistato una giacca clover dakar, e sono intenzionato all'acquisto di un paraschiena, compatibile con la giacca mi hanno detto in negozio che c'è l'airbag kit-out della clover, qualcuno ha esperienze in merito o ne ha sentito parlare? ci sarebbe un amico che me lo venderebbe carico a 140€. Stavo guardando la giacca della Dainese, la smart jacket, ma il prezzo mi pare eccessivo, soprattutto i 250€ della ricarica


Dainese potenza commerciale faccia un bel video con un provino previsto per la norma airbag, poi i 250 euro per la ricarica allora saranno soldi spesi bene...altrimenti questo è solo marketing solo per non farsi sfuggire una fetta di mercato con prodotti miracolosi...il mio giacchino in pelle di cammello del marocco protegge invece come 20 paraschiena certificati, tanto non sono obbligato a metteterlo nero su bianco.
Aggiungo per concludere sulla certificazione, un'articolo datato ma che riprende paro paro la stessa logica sulle protezioni non certificate...la storia si ripete e chi dimentica è complice icon_smile.gif ...
Link a pagina di Motociclismo.it
 
16121577
16121577 Inviato: 22 Nov 2019 0:50
 

Se la Smart Jacket Dainese sarà certificata, come riportato sul loro sito, non avrà bisogno di video probanti icon_wink.gif vedremo...

manchmen ha scritto:
ok grazie quindi decisamente meglio un gilet che protegge sia davanti che dietro.

Direi proprio di sì, non avere protezioni davanti non è il massimo.

manchmen ha scritto:
Ma acquistare un airbag usato, ad esempio un motoairbag, è rischioso? come si verifica se è già stata utilizzata la carica? e se la registrazione del prodotto è già stata fatta dal primo acquirente, quello che la compra beneficia di qualcosa o si attacca al tram?

Sull'ultimo punto non ti so dire, però tieni presente che quanto si attiva un air-bag per impatto (o comunque ogni 4 anni per il MAB) andrebbe poi spedito alla casa per una revisione dal costo di 30€, se non sbaglio.
Per cui acquistandolo usato dovresti premurarti di fare questa operazione, a meno che il venditore (affidabile) non l'abbia già effettuata.
...e no, per gli air-bag meccanici mi sa che non c'è modo di vedere se la prima ricarica sia già stata utilizzata.

edit: ricordavo male per i 30€, qua i prezzi -> Link a pagina di Motoairbag.com
 
16122241
16122241 Inviato: 26 Nov 2019 0:19
 

Sono giorni che mi sto informando e alla fine sono giunto a questa conclusione ..il motoairbag è il migliore. C'è un motivo se durante le dimostrazioni prendono a mazzate il tester, vogliono far notare il suo punto di forza: l'assorbimento degli urti. Fate caso ai dati tecnici di tutti gli airbag elettronici, Dainese alpinestar ixon exx... nessuno che mette in mostra quanti kn arrivano al corpo dopo il colpo. A me questa cosa fa pensare che nessuno di quelli elettronici abbia raggiunto il livello di motoairbag, tantomeno il livello richiesto dalle normative per essere omologati. Motoairbag lo sa, e per questo durante le dimostrazioni ci tiene a farvi vedere le mazzate che con l'airbag aperto non si sentono sul corpo.
Sono curioso di vedere il MAB V3.0 se differisce in qualcosa rispetto al v2.0c oltre al fatto che ha già installato il fast lock. Se lo hanno fatto più leggero o più areato

Ultima modifica di manchmen il 26 Nov 2019 11:54, modificato 1 volta in totale
 
16122272
16122272 Inviato: 26 Nov 2019 4:19
 

L'air-bag Dainese, se quello nel gilet avesse le stesse caratteristiche di quelli integrati nelle giacche, dovrebbe stare sui 2,6 kN (appena al di sopra del limite per i protettori di liv. 2), l'Alpinestars tech air street sui 4,5 kN, l'Ixon non si sa...
In effetti il Motoairbag a 1,4 kN se la cava parecchio meglio e giustamente lo mette in evidenza.
 
16122675
16122675 Inviato: 28 Nov 2019 9:46
 

Si dalle info pare che il Dainese rispecchi i punti della norma per quanto concerne la forza trasmessa ma non è omologabile come AIRBAG poichè elettronico mente la norma specifica che l'attivazione deve essere meccanica. L'iXON aveva ricevuto un 5 stelle (un voto in sostanza) da qualche ente, senza specificare la forza trasmessa, anzi ha pure questo in sostanza un paraschiena di livello 1 rigido integrato.
@ manchmen concordo sul discorso della forza trasmessa, nessun airbag attualmente è protettivo come il MAB, però è altrettanto importante anche la rapidità di gonfiaggio (presumo che il dainese sia più rapido).
Al momento quindi pare che i migliori siano DAINESE e il MAB; in primavera Alpinestar dovrebbe proporre un nuovo Airbag gilet.
 
16122695
16122695 Inviato: 28 Nov 2019 10:52
 

parcifes ha scritto:
Si dalle info pare che il Dainese rispecchi i punti della norma per quanto concerne la forza trasmessa ma non è omologabile come AIRBAG poichè elettronico mente la norma specifica che l'attivazione deve essere meccanica. L'iXON aveva ricevuto un 5 stelle (un voto in sostanza) da qualche ente, senza specificare la forza trasmessa, anzi ha pure questo in sostanza un paraschiena di livello 1 rigido integrato.
@ manchmen concordo sul discorso della forza trasmessa, nessun airbag attualmente è protettivo come il MAB, però è altrettanto importante anche la rapidità di gonfiaggio (presumo che il dainese sia più rapido).
Al momento quindi pare che i migliori siano DAINESE e il MAB; in primavera Alpinestar dovrebbe proporre un nuovo Airbag gilet.


molto bello quello della Dainese, ma a parer mio rimangono troppo esposte le zone del collo e coccige rispetto al MAB, oltre al costo di gestione e di acquisto più alti
 
16122742
16122742 Inviato: 28 Nov 2019 15:00
 

Ho trovato che anche lo SPIDI meccanico è omologato, ma ha dei tempi di attivazione pari a 200 msec, più lunghi quindi rispetto al MAB.
 
16122781
16122781 Inviato: 28 Nov 2019 20:09
 

Assurdo, 100 ms sarebbero già tanti 0509_down.gif
 
16122890
16122890 Inviato: 29 Nov 2019 13:18
 

considerando:
mab v2.0c apertura in 80ms con capienza 25L, e 1.4kn di forza trasmessa
dainese smart jacket apertura in 55ms con capienza se non sbaglio di 15L, e 2.6kn di forza trasmessa

in un ipotetico incidente dove l'impatto tra pilota e muro avviene in 55ms, il gilet della dainese è già al massimo delle sue capacità, mentre il motoairbag che si sta gonfiando supponiamo che sarà circa a 17.5l, la forza dell'incidente trasmessa al corpo sarà pressochè uguale o sbaglio? con più protezione a favore di motoairbag dalla parte della cervicale!!! icon_lol.gif
 
16122925
16122925 Inviato: 29 Nov 2019 17:58
 

Difficile che qualcuno possa rispondere alla tua domanda, ci vorrebbe un test sul campo ^^
la protezione cervicale è comunque un indubbio vantaggio
 
16123016
16123016 Inviato: 30 Nov 2019 15:12
 

Ragazzi, solo una nota sulle certificazioni...

Anche il ponte di Genova e stato certificato sicuro.
 
16123026
16123026 Inviato: 30 Nov 2019 18:33
 

le falle ci possono essere sempre, ma è comunque una sicurezza in più.
Saresti più tranquillo se sui ponti appena costruiti non venissero effettuate le normali prove di carico?

Almeno con le certificazioni per gli air-bag si ha la certezza che una procedura di collaudo affidabile sia stata effettuata. Questo non vuol dire per forza che tutti gli air-bag non certificati siano delle ciofeche e tutti gli altri affidabili al 100% icon_smile.gif
 
16123229
16123229 Inviato: 2 Dic 2019 11:21
 

Dawcanerek ha scritto:
Ragazzi, solo una nota sulle certificazioni...

Anche il ponte di Genova e stato certificato sicuro.


Puoi dargli il peso che vuoi alla certificazione, ma è un metro anche e sopratutto per confrontare i vari prodotti sul mercato, e i confronti furono fatti a suo tempo.
Possiamo poi discutere se questi valori hanno un senso nella realtà oppure meno, questo non toglie che gli altri erano peggio del MAB.
Rimanendo sul paragone a mio modo poco azzeccato del ponte, è come dire che un ponte è certificato al passaggio di un'auto quando nella realtà ci passano sopra camion carichi, mentre un'altro ponte di un altro costruttore sarebbe crollato al passaggio di una singola auto.

Una nota sul MAB è vero che si gonfia in 80/5 msec ma a questi devi aggiungere il tempo di innesco.
 
16123305
16123305 Inviato: 2 Dic 2019 17:38
 

parcifes ha scritto:
sul MAB è vero che si gonfia in 80/5 msec ma a questi devi aggiungere il tempo di innesco.

che col nuovo trigger si dovrebbe ridurre enormemente a 5 ms, quindi 90 ms in totale, un tempo molto migliorato rispetto a prima ma comunque doppio rispetto agli elettronici...
 
16123333
16123333 Inviato: 2 Dic 2019 20:01
 
 
16123385
16123385 Inviato: 3 Dic 2019 1:23
 

Sarebbe un gran bell'incentivo! Però non è ancora chiara la normativa per gli air-bag elettronici che (forse) allo stato attuale, per legge, non si potrebbero neanche definire air-bag.
 
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