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Honda CBR non vuole partire [600 del 1993]
15798714
15798714 Inviato: 19 Apr 2017 21:37
Oggetto: Honda CBR non vuole partire [600 del 1993]
 

Ciao ha tutti, ho da poco una CBR 600 del 93, gli ho dato una restaurata, e cambiato i liquidi, filtri e svuotando e pulendo il serbatoio essendo stata ferma per qualche anno.
Non l'ho ancora usata in strada perche devo ancora assicurarla.
Circa un mese fa, Dopo il "restauro" la moto è partita subito e sembrava girare benissimo, l'ho accesa ancora qualche volta ed era tutto ok.
Dopo un paio di giorni che l'avevo accesa, mi sono accorto che non avevo chiuso il rubinetto, lo chiudo e lascio stare.
Dopo qualche giorno la riaccendo e parte subito stando a giri un po piu alti del normale, ma in pochi secondi si abbassa di giri fino a spegnersi, cosi un altra volta e poi più nulla, pensando di averla ingolfata, ho riprovato ad accenderla il giorno dopo ma nulla, fa solo qualche sborbottio.
Cosa diavolo può essere??
 
15798774
15798774 Inviato: 19 Apr 2017 22:56
 

Da come lo descrivi sembra che non arrivi benzina.
I carburatori sono alimentati a caduta? Controlla il circuito, magari e' della sporcizia che ha intasato il filtro della benzina.
 
15798875
15798875 Inviato: 20 Apr 2017 8:58
 

Primo controllo da fare come dice Ugo51 è che arrivi benzina e poi verifica le candele.
Hai controllato lo stato delle membrane dei carburatori?
 
15798903
15798903 Inviato: 20 Apr 2017 9:33
Oggetto: Re: honda cbr non vuole partire
 

-EMET- ha scritto:
Dopo un paio di giorni che l'avevo accesa, mi sono accorto che non avevo chiuso il rubinetto


controlla il livello dell'olio... a volte i rubinetti fanno brutti scherzi e goccia a goccia ti riempiono il carter di benzina.

ciao

WK
 
15798911
15798911 Inviato: 20 Apr 2017 9:47
 

I carburatori non li ho toccati
 
15798918
15798918 Inviato: 20 Apr 2017 9:59
 

Di certo nessuno ti accusera' mai di essere prolisso icon_smile.gif
 
15798933
15798933 Inviato: 20 Apr 2017 10:27
 

Ugo51 ha scritto:
Di certo nessuno ti accusera' mai di essere prolisso icon_smile.gif

Scusate ma sono al lavoro e non ho molto tempo per scrivere...
 
15799206
15799206 Inviato: 20 Apr 2017 19:52
 

Eccomi di nuovo qui, oggi senza nemmeno provare ad accenderla (per non usare batteria) ho smontato serbatoio e pulito filtro e rubinetto. Rimontobe provo, dopo un istante la moto ha fatto un forte scoppio dalla marmitta, mi sono fermato ed ho desistito da qualsiasi altro tentativo di accensione.
Potrebbe essere che era solo ingolfata e lo scoppio l'ha fatto per via dell'eccessivo carburante in camera?
Vorrei un vostro parere prima di ritentare. Grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando
 
15799212
15799212 Inviato: 20 Apr 2017 20:07
 

-EMET- ha scritto:
Eccomi di nuovo qui, oggi senza nemmeno provare ad accenderla (per non usare batteria) ho smontato serbatoio e pulito filtro e rubinetto. Rimontobe provo, dopo un istante la moto ha fatto un forte scoppio dalla marmitta, mi sono fermato ed ho desistito da qualsiasi altro tentativo di accensione.
Potrebbe essere che era solo ingolfata e lo scoppio l'ha fatto per via dell'eccessivo carburante in camera?
Vorrei un vostro parere prima di ritentare. Grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando


Si, e' facile che quello sia il problema.
Prova a ritentare, non dovrebbe succedere di nuovo.

Diventa imperativo ricordarsi di chiudere il rubinetto. C'e' da dire che non dovrebbe ingolfarsi cosi perche' anche con il rubinetto chiuso, se i galleggianti funzionano a dovere, i carburatori non dovrebbero allagarsi.
Pero' se la moto va bene non starei a tirare giu' la batteria dei carburatori per controllare, quando basta ricordarsi di chiudere il rubinetto.
Tieni a mente pero' che in futuro una revisione/pulizia dei carburatori sara' d'obbligo.
 
15799239
15799239 Inviato: 20 Apr 2017 21:11
 

Ho provato, altro scoppio e borbottare, non è partita , riprovo domani . grazie
 
15799571
15799571 Inviato: 21 Apr 2017 12:59
 

potrebbe anche essere un problema elettrico... le candele fanno la scintilla normalmente? Gli scoppi mi fanno pensare che la benzina nei cilindri stia arrivando.
Smonta le candele e guarda in che condizioni sono e poi prova a vedere se funzionano correttamente
 
15799731
15799731 Inviato: 21 Apr 2017 17:01
 

-EMET- ha scritto:
Potrebbe essere che era solo ingolfata e lo scoppio l'ha fatto per via dell'eccessivo carburante in camera?


la fucilata allo scarico è benzina fresca... molto probabilmente è ingolfata. L'hai controllato il livello dell'olio? Attento perchè potresti avere il motore pieno di benzina per via del rubinetto dimenticato aperto.

ciao

WK
 
15799733
15799733 Inviato: 21 Apr 2017 17:02
 

Ugo51 ha scritto:
C'e' da dire che non dovrebbe ingolfarsi cosi perche' anche con il rubinetto chiuso, se i galleggianti funzionano a dovere, i carburatori non dovrebbero allagarsi


in teoria sì, ma in pratica è del '93... chissà come stanno messi i carburatori, e come sta messo il rubinetto. Il motore allagato di benzina su una moto vecchiotta è un grande classico...

ciao

WK
 
15799925
15799925 Inviato: 21 Apr 2017 22:26
 

Ho finito tardi di lavorare e non sono riuscito a provare, il rubinetto funziona bene e la membrana sembra in ottime condizioni, il livello olio è invariato.
Domani provo di nuovo e se non va controllo le candele. Grazie
 
15799929
15799929 Inviato: 21 Apr 2017 22:34
 

Comunque ho notato che il rubinetto ha una membrana che funge da depressore, con un tubicino che va ai collettori d'aspirazione, senza aspirare dal tubicino del depressore non passa nemmeno una goccia di benzina anche a rubinetto aperto, questo mi fa pensare che sia impossibile che si sia ingolfata.
Sta di fatto che dopo la pulizia del rubinetto e filtro è cambiato qualcosa perche dal nulla siamo passati agli scoppi
 
15799962
15799962 Inviato: 21 Apr 2017 23:29
 

Ottimo. Almeno sappiamo che il rubinetto funziona a dovere.
Ti consiglio si controllare le candele prima di provare ad accendere la moto. Puliscile bene, prova ad accenderla e poi controllale di nuovo. Questo per capire se c'è un difetto facilmente individuabile che affligge uno o più cilindri in particolare.
Come dice Pazed potrebbe trattarsi di un problema elettrico anche se mi sembra strano che si sia presentato cosi all'improvviso dopo che la moto girava alla perfezione nelle prime accensioni.

Adesso qui dal cell non riesco a controllare i messaggi già scritti ma la carburazione l'avevi controllata no? Non e' che hai il comando dell'aria bloccato? Magari hai tirato l'aria e il circuito e' rimasto aperto.
 
15800088
15800088 Inviato: 22 Apr 2017 9:36
 

Ciao, la carburazione non l'ho guardata. Il comando dell'aria funziona bene.
 
15800228
15800228 Inviato: 22 Apr 2017 17:11
 

gli scoppi fanno pensare , ovviamente, a detonazioni mancate...
secondo me , così a distanza, mi concentrerei sull'alimentazione e non sulla parte elettrica.

Controllato che la benzina arrivi ai carburatori, passerei ad una pulizia blanda dall'esterno con prodotti specifici (da spruzzare sui carburatori e dentro il venturi attraverso la cassa filtro).


Con un cacciavite (o qualcosa di adatto) dai dei colpetti sulle vaschette dei carbi.
(potrebbero esserci spilli bloccati e in questo modo potresti smuoverli).

In basso alle vaschette (tutte) dovresti avere la vite di spurgo del carburatore. aprile e a rubinetto aperto (dovrebbe aver una posizione sempre aperta a caduta libera o lo sblocchi "manualmente") la benzina deve uscire dallo spurgo.

Guarda che esca benza e che esca pulita.
Controlla lo stato dei filtri benzina.
Fatte queste verifiche, è molto probabile che sia necessaria una pulizia a fondo dei carburatori.

Ovviamente controlla anche il comparto accensione.
 
15801348
15801348 Inviato: 24 Apr 2017 21:13
 

Rieccomi, la scintilla la fa, anche se mi sembra gialla, non dovrebbe essere blu? Oggi ho smontato e pulito i carburatori, non avevano alcun anomalia eccetto un po di sporco, ma nulla di che.
Le uniche anomalie che ho notato sono stati getti verso il filtro dell'aria che erano anneriti.
 
15801352
15801352 Inviato: 24 Apr 2017 21:18
 

e immagino che quando hai rimontato tutto il problema si è ripresentato.

Hai verificato l'afflusso di carburante aprendo gli spurghi?

Se hai dubbi sulla "qualità" della scintilla potresti provare a verificare che le pipette non siano ossidate e neppure il cavo di alimentazione delel candele.
Potresti anche misurare se la resistenza del complesso cavo+pipetta) rientra nei parametri di resistenza prevista sul manuale d'officina.
 
15801407
15801407 Inviato: 24 Apr 2017 23:13
 

Non ho ancora provato. Domani rimontò e provo, cambio anche le candele, che colpa loro o no, già che ho spazio per farlo meglio approfittarne . e poi dita incrociate.
Comunque la benzina arriva, le vaschette erano piene.
Altra cosa strana (non inerente al problema), nel condotto d'aspirazione sul motore ho notato dei palesi segni di lavorazione, tipo colpi di dremel. È nprmale o è un lavoro dei vecchi proprietari?
 
15801476
15801476 Inviato: 25 Apr 2017 6:48
 

riguardo alle "fresate" di cui parli sarebbero da vedere.
Forse hanno operato per raccordare meglio i condotti.

Adesso che li hai ancora in mano, i carburatori, prova a usare il metodo che ti ho detto di aprire lo spurgo delle vaschette,
la benzina deve uscire copiosa.

Riguardo alle candele.
Che candele monti (sigla)?

se sono candele al "platino" può in effetti essere che si siano "bruciate" a causa di qualche ingolfamento.
Se capita poi sono irrecuperabili.
Oppure in effetti sono semplicemente vecchie.

Se sei a cambiarle e hai voglia di investire qualche euro in più ti consiglio quelle iridio.
a me risolsero gravi problemi di imbrattamento/ingolfamento su una vfr che usavo molto in città.
Da allora monto solo candele iridio sulle motine.
 
15801499
15801499 Inviato: 25 Apr 2017 9:17
 

federosso ha scritto:

Da allora monto solo candele iridio sulle motine.


Viziato! 0509_pernacchia.gif
 
15801520
15801520 Inviato: 25 Apr 2017 10:06
 

federosso ha scritto:
riguardo alle "fresate" di cui parli sarebbero da vedere.
Forse hanno operato per raccordare meglio i condotti.

Adesso che li hai ancora in mano, i carburatori, prova a usare il metodo che ti ho detto di aprire lo spurgo delle vaschette,
la benzina deve uscire copiosa.

Riguardo alle candele.
Che candele monti (sigla)?

se sono candele al "platino" può in effetti essere che si siano "bruciate" a causa di qualche ingolfamento.
Se capita poi sono irrecuperabili.
Oppure in effetti sono semplicemente vecchie.

Se sei a cambiarle e hai voglia di investire qualche euro in più ti consiglio quelle iridio.
a me risolsero gravi problemi di imbrattamento/ingolfamento su una vfr che usavo molto in città.
Da allora monto solo candele iridio sulle motine.

Le candele sono ngk cr9 e non ricordo il resto, ma sono quelle consigliate da Honda.
Appena rimonto il tutto provo anche a fare la prova delle vaschette.
 
15801539
15801539 Inviato: 25 Apr 2017 10:29
 

Un altra cosa, visto che sono in ballo, penso mi convenga anche fare un allineamento dei carburatori.
Ma sono costretto a prendere il vacuometro da 4, o posso anche prenderlo singolo e fare un carburatore per volta?
 
15801558
15801558 Inviato: 25 Apr 2017 11:06
 

Fare un carburatore alla volta e' impossibile visto che il bilanciamento presuppone appunto allineare piu' carburatori.
Volendo lo puoi fare due alla volta, 1-2, 3-4 e poi le due coppie, ma diventa un lavoro lungo...
Non mi pare ci sia un vantaggio economico di rilievo nel prendere il vacuometro da due o quello da 4.
E una volta che hai quello da 4 lo puoi usare anche su frazionamenti inferiori.
Ovvero tutte le moto a parte il CBX icon_mrgreen.gif
 
15801566
15801566 Inviato: 25 Apr 2017 11:30
 

Bene allora prenderò quello da 4. Però gli agganci dove mettere i tubi, a parte quello che si collega al depressore del rubinetto, gli altri hanno una semplice vite che li chiude, dove posso trovare gli appositi innesti per poterci attaccare il tubetto del vacuometro?
 
15801574
15801574 Inviato: 25 Apr 2017 11:46
 

Ah!
Anche sul Ducati e' cosi!
Guarda, io ho comprato gli innesti su eBay.co.uk
Tipo questo: Link a pagina di 3.imimg.com

Non so di preciso il nome in Italiano, prova "raccordi filettati" o qualcosa del genere. Ti consiglio pero' di prendere prima il vacuometro e poi comprare gli innesti adatti al diametro dei tubetti.
Io, pur avendo il vacuometro sottomano sono riuscito a prendere gli innesti troppi piccoli e ho dovuto metterci diversi giri di nastro per far si che ci fosse tenuta. Immagina pero' il risultato con il calore del motore... icon_rolleyes.gif
 
15801598
15801598 Inviato: 25 Apr 2017 12:50
 

ma guarda,

sulla vfr di serie montava candele al platino, che costavano già un botto.
La moto la usavo molto in città e dopo qualche tempo immancabilmente uno o l'altra si "bruciava".

Le candele di questo tipo non si possono pulire...e quindi le dovevo buttare e cambiare. Oltre al rompimento di restare fermo.

Dopo qualche cambio (due o tre) provai a prendere quelle iridio (solita gradazione consigliata dalla casa) e tutti i problemi sparirono.

Sono candele praticamente eterne, senza bisogno di manutenzione...costano un po' (tanto) di più, ma per me sono soldi ben spesi.
E, nel caso, potrebbero risolvere piccole pecche dell'impianto di accensione.

Da dire che controllerei in questo caso anche i cavi candele e le pipette. Su una moto del 93 se non sono mai stati guardati non mi meraviglierei se fossero ossidati (il cavo potrebbe ossidarsi all'interno).
 
15801656
15801656 Inviato: 25 Apr 2017 15:12
 

Hp rimontato il carburatore pulito, con poche speranze ho tentato l'accensione ed è partita!!!! Sono stra felice. L'univa pecca è che ho notato un piccolo trasudò d'olio e una poco promettente spalmata di sigillante, terrò controllato il livello e ci guqrderò a fine stagione.
Grazie a tutti voi per l'aiuto!!
 
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