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Cadenza sostituzione liquido freni frizione DOT 5.1
15794300
15794300 Inviato: 12 Apr 2017 15:36
Oggetto: Cadenza sostituzione liquido freni frizione DOT 5.1
 

Buongiorno a tutti. Ho fatto fare la sostituzione del liquido dei circuiti freni e frizione della mia VFR 800. Il manuale prescrive il DOT 4 per entrambi i circuiti, ma il meccanico a cui mi sono rivolto mi ha messo il DOT 5.1. So che non ci sono problemi riguardo all'uso del 4 o del 5.1 in quanto hanno la stessa composizione. Quello che mi ha lasciato perplesso è che lui sostenga che vada cambiato tra 2 anni. Da quello che so io il DOT 5.1 è dura che vada più in la dei 6 mesi. Che faccio, mi fido o tra 6 mesi rifaccio un nuovo spurgo?
 
15794306
15794306 Inviato: 12 Apr 2017 15:40
 

ma io dico, se come immagino sul coperchietto c'è scritto grosso così di usare solo il dot4, perchè andarsi a impegolare con roba strana? icon_smile.gif
chiedi al meccanico che marca ha usato, scaricati la scheda tecnica dal sito del produttore e vedi cosa c'è scritto. Fosse la mia moto: comprerei un mezzo litro di dot 4 e sciaquerei tutto per benino.

ciao

WK
 
15794393
15794393 Inviato: 12 Apr 2017 16:54
 

wkowalski ha scritto:
ma io dico, se come immagino sul coperchietto c'è scritto grosso così di usare solo il dot4, perchè andarsi a impegolare con roba strana? icon_smile.gif
chiedi al meccanico che marca ha usato, scaricati la scheda tecnica dal sito del produttore e vedi cosa c'è scritto. Fosse la mia moto: comprerei un mezzo litro di dot 4 e sciaquerei tutto per benino.

ciao

WK


leggendo da wikipedia.

il 5.1 è più igroscopico (assorbe umidità) e meno viscoso del 4.

mi sembra proprio di andarsi a cercare rogne icon_asd.gif
 
15794398
15794398 Inviato: 12 Apr 2017 17:03
Oggetto: Re: Cadenza sostituzione liquido freni frizione DOT 5.1
 

capirobi ha scritto:
Buongiorno a tutti. Ho fatto fare la sostituzione del liquido dei circuiti freni e frizione della mia VFR 800. Il manuale prescrive il DOT 4 per entrambi i circuiti, ma il meccanico a cui mi sono rivolto mi ha messo il DOT 5.1. So che non ci sono problemi riguardo all'uso del 4 o del 5.1 in quanto hanno la stessa composizione. Quello che mi ha lasciato perplesso è che lui sostenga che vada cambiato tra 2 anni. Da quello che so io il DOT 5.1 è dura che vada più in la dei 6 mesi. Che faccio, mi fido o tra 6 mesi rifaccio un nuovo spurgo?




Non cambiato regolarmente inizia a diventare molto aggressivo, e su una moto uso stradale non serve il dot 5.1 perchè benefici non ne porta, anzi il contrario.

Fai come ti ha suggerito sopra il buon Wk, fallo cambiare, lavate e spurgate bene tutto.
 
15794446
15794446 Inviato: 12 Apr 2017 17:40
 

Confermo che due anni per un 5.1 è troppo. Ma troppo troppo troppo.

Comunque, se hai problemi di ebollizione, anziché il 5.1 prenditi uno di quelli che chiamano "super dot 4". Sono quasi al livello di un 5.1 come prestazioni, ma molto meno suscettibili all'umidità. Ottimi esempi sono il Motul RBF 600 e 660.

Ma di regola in strada un buon dot 4 basta e avanza.
 
15794496
15794496 Inviato: 12 Apr 2017 18:56
Oggetto: Re: Cadenza sostituzione liquido freni frizione DOT 5.1
 

capirobi ha scritto:
Buongiorno a tutti. Ho fatto fare la sostituzione del liquido dei circuiti freni e frizione della mia VFR 800. Il manuale prescrive il DOT 4 per entrambi i circuiti, ma il meccanico a cui mi sono rivolto mi ha messo il DOT 5.1. So che non ci sono problemi riguardo all'uso del 4 o del 5.1 in quanto hanno la stessa composizione. Quello che mi ha lasciato perplesso è che lui sostenga che vada cambiato tra 2 anni. Da quello che so io il DOT 5.1 è dura che vada più in la dei 6 mesi. Che faccio, mi fido o tra 6 mesi rifaccio un nuovo spurgo?


Rifai di nuovo lo spurgo...

A gratis, se te lo ha messo di sua iniziativa... non si fa eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
15794509
15794509 Inviato: 12 Apr 2017 19:12
 

Io usavo il 5.1 e lo sostituivo ogni anno, mai avuto problemi anche con uso "pesante" stradale. Basta non utilizzarlo da contenitori aperti da tanto. Lascialo pure, è un poliglicole come i 4, la vera differenza è la viscosità, più bassa, è un po' meno lubrificante ma negli impianti non troppo vecchi non provoca nessun problema.
 
15794987
15794987 Inviato: 13 Apr 2017 14:05
 

Come già avevo anticipato il problema non è la composizione del 5.1 che comunque è compatibile con il 4, ma il fatto di cambiarlo ogni 2 anni come si fa con il DOT 4. Ho capito che al massimo potrò portarlo a 1 anno. Ma per come sono fatto io, mi sa che arriverò ai 6 mesi canonici e poi lo farò sostituire con un Motul RBF 660. Da un altro meccanico, perché colui che mi ha fatto l'ultimo spurgo è fissato con sto DOT 5.1.
Grazie a tutti per le risposte.
 
15795005
15795005 Inviato: 13 Apr 2017 14:26
 

capirobi ha scritto:
Come già avevo anticipato il problema non è la composizione del 5.1 che comunque è compatibile con il 4, ma il fatto di cambiarlo ogni 2 anni come si fa con il DOT 4. Ho capito che al massimo potrò portarlo a 1 anno. Ma per come sono fatto io, mi sa che arriverò ai 6 mesi canonici e poi lo farò sostituire con un Motul RBF 660. Da un altro meccanico, perché colui che mi ha fatto l'ultimo spurgo è fissato con sto DOT 5.1.
Grazie a tutti per le risposte.


Certo che è fissato, fa il quadruplo delle sostituzioni nei 2 anni e guadagna di più icon_asd.gif
 
15795016
15795016 Inviato: 13 Apr 2017 14:41
 

E il 5.1 costa anche un bel po' di più dei 4 standard... (coi super dipende)
 
15795202
15795202 Inviato: 13 Apr 2017 17:25
 

Allora in realtà problemi nell'uso quotidiano a basso stress non ne porta.
Considerando il tipo di moto però potresti trovarti in discesa a pieno carico con i freni che non frenano più perché il fluido freni sta bollendo.
Metti Dot4 o super Dot 4 e basta.

PS: a me no che non smonti l'impianto o non faccia andare aria nel circuito in teoria sostituendo fluido non ci sarebbe bisogno di spurgare, perché è il nuovo fluido che spinge via il vecchio.

Nella realtà non tutto il fluido vecchio viene via, c'è sempre una minima parte che resta nell'impianto. Quindi per sostituire perfettamente dovresti smontare tutto.
 
15795222
15795222 Inviato: 13 Apr 2017 17:59
 

6thgear ha scritto:
Allora in realtà problemi nell'uso quotidiano a basso stress non ne porta.
Considerando il tipo di moto però potresti trovarti in discesa a pieno carico con i freni che non frenano più perché il fluido freni sta bollendo.
Metti Dot4 o super Dot 4 e basta.


I 5.1 hanno quasi sistematicamente punti di ebollizione sia dry che wet maggiori dei 4 (mimimo per norma 260-175 °C contro 230-140 °C) e paragonabili anche ad alcuni super 4, per i quali purtroppo che mi risulti non c'è normativa.
Certo che contro un RBF 660, coi suoi oltre 300-200 non c'è storia, ma si tratta di un prodotto particolare.
Ripeto, mai avuto problemi col 5.1, sia con impianti tutto di serie (tranne tubi) che tutto Brembo. Anche su discese fatte a velocità non nominabili icon_mrgreen.gif
 
15795284
15795284 Inviato: 13 Apr 2017 19:21
 

6thgear ha scritto:
Considerando il tipo di moto però potresti trovarti in discesa a pieno carico con i freni che non frenano più perché il fluido freni sta bollendo
Confermo, motivo per cui io sono passato all'RBF-660.

(la colpa è anche mia, ok che la moto ha poco freno motore ma non lo sfrutto al 100%... quindi i freni superlavorano)

6thgear ha scritto:
Nella realtà non tutto il fluido vecchio viene via, c'è sempre una minima parte che resta nell'impianto. Quindi per sostituire perfettamente dovresti smontare tutto.
A tal proposito: io ho un tester apposito, è una specie di penna con dei led sopra; tu la pucci nel fluido freni e lei ti dice quanta acqua c'è (e quindi se devi cambiare il liquido o meno).

È tutt'altro che un acquisto indispensabile eh, però per 10 euro...

HighSide ha scritto:
Certo che contro un RBF 660, coi suoi oltre 300-200 non c'è storia, ma si tratta di un prodotto particolare.
Particolare o meno... costa uguale o meno di un 5.1 ed è meno igroscopico. Quindi perché no? icon_smile.gif
 
15795378
15795378 Inviato: 13 Apr 2017 22:22
 

TommyTheBiker ha scritto:
Particolare o meno... costa uguale o meno di un 5.1 ed è meno igroscopico. Quindi perché no? icon_smile.gif

E chi ha detto di non usarlo?
Quello che non è indispensabile è precipitarsi a togliere il 5.1, cioè un ottimo liquido per impianti frenanti, perchè correrebbe il rischio di avere fading o chissà che . Ormai c'è e quando ne avrà voglia, tempo e soldi (o fra un annetto) deciderà il da farsi senza patemi d'animo.
 
15795386
15795386 Inviato: 13 Apr 2017 22:41
 

Ah! Pardon, non avevo capito.

0509_up.gif
 
15795476
15795476 Inviato: 14 Apr 2017 0:46
 

TommyTheBiker ha scritto:
Ah! Pardon, non avevo capito.

0509_up.gif

No problem 0510_five.gif
 
15795791
15795791 Inviato: 14 Apr 2017 13:48
 

Sulla RT il 5.1 me lo inserirono quando misi i tubi in treccia. Tenuto per 40.000 km (circa 2 anni quindi in ogni condizione).
Nessunissimo problema.
Poi sono ritornato al 4 tanto l'impianto non lo stresso mai.

Il 5.1 continuo a usarlo sul Ninja (strada/pista) e lo cambio ogni anno con le pastiglie.

Insomma, ottimo prodotto e, imho, per uso stradale nessuna controindicazione, anche di durata. Anche perché, in caso di idroscopicità, con un minimo di sensibilità lo si capisce per tempo che l'impianto sta "allungandosi".
 
15795977
15795977 Inviato: 14 Apr 2017 18:17
 

HighSide ha scritto:
6thgear ha scritto:
Allora in realtà problemi nell'uso quotidiano a basso stress non ne porta.
Considerando il tipo di moto però potresti trovarti in discesa a pieno carico con i freni che non frenano più perché il fluido freni sta bollendo.
Metti Dot4 o super Dot 4 e basta.


I 5.1 hanno quasi sistematicamente punti di ebollizione sia dry che wet maggiori dei 4 (mimimo per norma 260-175 °C contro 230-140 °C) e paragonabili anche ad alcuni super 4, per i quali purtroppo che mi risulti non c'è normativa.
Certo che contro un RBF 660, coi suoi oltre 300-200 non c'è storia, ma si tratta di un prodotto particolare.
Ripeto, mai avuto problemi col 5.1, sia con impianti tutto di serie (tranne tubi) che tutto Brembo. Anche su discese fatte a velocità non nominabili icon_mrgreen.gif


Mi riferivo a un 5.1 esausto.
 
15803300
15803300 Inviato: 27 Apr 2017 18:17
 

Grazie ancora per le risposte. icon_smile.gif
 
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