Il domandone: tre ruote? O due?
15781040 Inviato: 19 Mar 2017 15:45
Oggetto: Il domandone: tre ruote? O due?

Perché tre ruote? Oppure due? Nella sezione "three wheels fan club" 0509_banana.gif è presumibile che se chiedo pro e contro il triciclo vince. Ma, lasciando da parte sciocchi pregiudizi sui tre ruote ("è inguardabile", "i veri uomini stanno su due sole ruote (e possibilmente con le marce)", ecc.), quali vantaggi i triruotati riconoscono agli scooter tradizionali? In particolare, essendo indeciso fra Beverly 300 e MP3 Yourban 300 (ma è ancora in listino?), un punto a favore del due ruote non indifferente lo suggerisco io: il prezzo (circa 1000 euri in meno, anche sull'usato).
Un'altro dubbio, considerato che questi modelli non sono considerati adatti al turismo vacanziero, ma sufficienti per il cosiddetto "fuori porta" del weekend, ma alla fine, che intendete voi per "fuori porta"? 50, 150, 200, 250 km (andata/ritorno)?
Ciao.

15781094 Inviato: 19 Mar 2017 19:28

il pregio dei triruotati è la stabilità sui fondi sconnessi cittadini, ti evitano di cadere nelle situazioni pericolose che potrebbero crearsi per colpa di buche e dossi, nei limiti del possibile ovvio...
di contro sono complessi e la manutenzione costa di più. inoltre se la fisica è una scienza esatta, il peso aggiunto all'avantreno darà sempre un agilità minore rispetto allo scooter normale. la vera domanda è: a te cosa serve?
il turismo lo fai anche con lo scarabeo 50, stiamo parlando di due scooter moderni da 300cc che ti portano dove vuoi se non hai fretta, le pippe da mototuristi lasciale a chi non ci è mai salito (la moto pensata per il turismo, ad ogni modo, sarà sempre qualche gradino più in alto)

15781118 Inviato: 19 Mar 2017 20:17

Come detto da squander il principale vantaggio dei 3w è la sicurezza su fondi difficili e viscidi, con sconnessioni, rotaie, sanpietrini e similari, che si ha anche in frenata, difficile la classica caduta da bloccaggio anteriore e comunque conservazione di un buon potere frenante. Se si ha il roll lock possibilità di parcheggio con fondi in dislivello o cedevoli senza necessità del cavalletto.
Per contro necessitano di una manutenzione più attenta, nel tuo esempio i Piaggio hanno tre coppie di cuscinetti di sterzo (cosiddette ralle), trascurarle può portare a spiacevoli sorprese economiche; minori prestazioni e maggiori consumi. Inoltre il sistema RL, se presente, causa la sua complessità, almeno per il livello tipico dei meccanici che se sentono parlare di pressostati o fine corsa sono persi nel vuoto, può generare qualche malfunzionamento, sarebbe meglio affidarsi a qualcuno con un minimo di competenza.

15781693 Inviato: 20 Mar 2017 19:03

15783144 Inviato: 22 Mar 2017 23:47

Quoto squander e HighSide ... posseggo un MP3 300 LT da circa tre anni e lo uso in città per ovviare al traffico e il parcheggio. Non n'è certo agile come un SH ma le dimensioni ingannano ... se ci si abitua alla fine lo si porta come un normale scooter a due ruote. Ovviamente la guida è diversa ma una volta fatta un po di pratica non vorrai più scendere icon_asd.gif

Io ho la versione LT che permette di guidarlo con la patente B. E' un po più grande della versione normale ed è dotato anche del freno integrale a pedale ... che uso rarissimamente ma è comodo ad esempio se ci si ferma al semaforo o se vuoi fermarlo senza usare le mani ... ovviamente questo ne aumenta la sicurezza.

Oltre a ciò ha anche il cosiddetto "tilt lock" che blocca lo scooter in posizione verticale. Questo di nuovo è utile al semaforo, quando ci si ferma e si è in due e per spostarlo a motore spento con poca fatica. Io in pratica non ho mai usato il cavalletto. Ottimo anche il vano sella che è dotato anche di una sorta di vano posteriore integrato nello scooter. In pratica entrano due caschi integrali ...a patto che trovi il verso giusto in cui metterli ... ad esempio nel vano posteriore va capovolto.

Offre una buona copertura dall'aria ed è molto stabile anche in autostrada. Prestazioni del motore buone considerato il peso, se si da gas ha da darne anche a 120 km/h.... ma almeno il 300 non è un scooter adatto a lunghi viaggi ... velocità di punta 135 km/h si arriva a 140 con il vento a favore e in discesa icon_asd.gif

Difetti ? Come detto in spazi stretti non è agilissimo ma si guadagna molto in comodità e sicurezza. Forse anche i consumi sono un po più alti per via del peso ma siamo comunque molto al di sotto dei consumi di una macchina a benzina.

Indice del forumForum Maxi-Scooter 3 ruote e Quadro