Leggi il Topic


Scooter 3 ruote - consigli per una donna alle prime armi
16065615
16065615 Inviato: 18 Apr 2019 14:28
Oggetto: Scooter 3 ruote - consigli per una donna alle prime armi
 



Salve, sono una ragazza di 32 anni e da giovanissima ho guidato per anni il motorino DNA 50 (fino ai 20 anni circa). Questa è stata la mia unica esperienza con i due ruote. Ad oggi vorrei ritornare in sella, nonostante le varie ansie icon_rolleyes.gif , però pensavo di prendere qualcosa di più sicuro come un tre ruote. Ho subito visto il tricity della Yamaha, che anche a livello di prezzo è molto interessante, ma andando girando leggo sempre di più che l'MP3 è migliore, anche se molto più grosso e meno agile.

Il mio uso è semi-urbano. Mi spiego, abito in provincia e per andare in città prendo la tangenziale percorrendola per circa 10 minuti. Quindi i tratti che farei sono la provincia e la città, arrivandoci in tangenziale. Insomma, non devo fare il moto gp icon_biggrin.gif . Sono interessata a una cilindrata base, non il 125 perché non potrei andarci in tangenziale. Peccato però che l'MP3 300 non ha l'ABS... l'ho scoperto da poco, quindi non capisco la sostanziale differenza con il tricity.

Non ho ancora il patentino e vorrei prenderlo, anche se alcuni dicono che per l'MP3 serva anche solo la patante B.

Piccola parentesi: odio l'auto. Il traffico, la scomodità di un "cascione" enorme, il parcheggio. No no e no.

Ringrazio chi mi darà qualche consiglio.
 
16065624
16065624 Inviato: 18 Apr 2019 14:44
 

Ciao, per quel che riguarda il Tricity, se escludi il modello 125, rimane giusto il 150 (155) per il quale devi necessariamente avere la B. A suo tempo leggevo di problemi in frenata per il Tricity, non so se poi siano stati risolti.

Per l'MP3 è vero che esistono versioni guidabili con la sola patente B in virtù della carreggiata maggiorata per la quale sono immatricolati come motocarrozzette o qualcosa del genere, ma andrebbe individuato il modello esatto.

Prendere la patente A ti consentirebbe senz'altro di ampliare la tua scelta, ma in ogni caso saresti costretta a farlo tramite scuola guida (perlomeno per avere un mezzo adeguato per l'esame, non sono sicuro che potresti passarlo con il mezzo che poi andresti a guidare).

Ci sono molte variabili da tenere di conto: innanzitutto ti consiglierei di andare a provare i mezzi prescelti in concessionaria per vedere come ti ci trovi sopra e capire se, ad esempio, l'MP3 è troppo grande ed ingombrante per te, tenendo conto che di MP3 c'è di tutto e di più.
 
16065630
16065630 Inviato: 18 Apr 2019 14:52
 

Forse la migliore cosa è iniziare a prendere la patente e poi pensarci meglio, anche per provarli.
Ma oltre al tricity e mp3, esiste qualcosa di valido a 3 ruote sul mercato?
 
16065633
16065633 Inviato: 18 Apr 2019 15:00
 

ciao, innanzitutto se devi andare in tangenziale i casi sono due: o fai la patente A, (e compri quello che vuoi, basta che superi i 150cc) oppure prendi l'mp3 LT, ch è immatricolato come triciclo.
il modello LT di sicuro è più ingombrante, e di sicuro ci saranno altre differenze che non conoasco.
non ho capito perchè dici che il 300 non ha l'abs, visto che è obbligatorio per legge su tutti i motocicli.
 
16065641
16065641 Inviato: 18 Apr 2019 15:06
 

Forse mi sono spiegata male, senza dubbio voglio prendere la patente. Sono solo indecisa tra i vari tre ruote e se ne vale davvero la pena rispetto a un due ruote icon_smile.gif

Per quanto riguarda l'ABS del piaggio mp3 300 ne ero sicura anche io, ma nella scheda tecnica sul sito non è presente l'ABS rispetto agli altri modelli: Link a pagina di Piaggio.com

Nemmeno il tricity ha l'abs ovviamente, quindi dovrei solo andare su un modello superiore di mp3 per averlo che arriva a prezzi troppo alti però
 
16065648
16065648 Inviato: 18 Apr 2019 15:16
 

Non vorrei dire sciocchezze ma, per gli scooter, credo che basti la presenza della frenata combinata.

Però guardando nel sito Yamaha, si parla di: Peso in ordine di marcia (compresi serbatoi olio e carburante pieni)165kgABS, per cui penso che sia presente.

Qui dicono che ce l'ha: Link a pagina di Motociclismo.it

Nel caso mi toglierei ogni dubbio da un concessionario.
 
16065651
16065651 Inviato: 18 Apr 2019 15:19
 

desiree86 ha scritto:
Forse mi sono spiegata male, senza dubbio voglio prendere la patente. Sono solo indecisa tra i vari tre ruote e se ne vale davvero la pena rispetto a un due ruote icon_smile.gif

Per quanto riguarda l'ABS del piaggio mp3 300 ne ero sicura anche io, ma nella scheda tecnica sul sito non è presente l'ABS rispetto agli altri modelli: Link a pagina di Piaggio.com

Nemmeno il tricity ha l'abs ovviamente, quindi dovrei solo andare su un modello superiore di mp3 per averlo che arriva a prezzi troppo alti però



certo che ce l'ha, è scritto nel sito yamaha.... e poi, come dicevo prima, se è immatricolato motociclo DEVE averlo per legge......


Link a pagina di Yamaha-motor.eu
 
16065660
16065660 Inviato: 18 Apr 2019 15:45
 

Ciao Desiree, indubbiamente uno scooter a tre ruote è più sicuro.....bisognerebbe sapere quanta tangenziale fai e quanta città, parere personale in tangenziale un 3 ruote è inutile, in città vai in vantaggio con eventuali binari del tram o le ormai immancabili rotatatorie, contro non avrai mai l'agilità del 2 ruote per divincolarti dal traffico, manovre di parcheggio con i piedi a terra la vedo dura, altro fattore importante se pensi di usarlo anche l'inverno allora il 3 ruote allunga il vantaggio sul 2 icon_wink.gif
 
16065810
16065810 Inviato: 19 Apr 2019 9:10
 

pazuto ha scritto:
certo che ce l'ha, è scritto nel sito yamaha.... e poi, come dicevo prima, se è immatricolato motociclo DEVE averlo per legge......


Link a pagina di Yamaha-motor.eu



Allora il problema resta l mp3 300 che era quello che volevo prendere sinceramente. Nella scheda ufficiale non parla assolutamente di ABS e si parla anche sul web di questa strana assenza: Link a pagina di Motociclismo.it


Allora mi chiedo, tra il tricity è questo modello di mp3 quale sarà più sicuro? Io pensavo senza dubbio l'mp3 anche perché ho letto dei problemi di frenata del tricity... Ma ora non lo so più per colpa dell'abs
 
16065811
16065811 Inviato: 19 Apr 2019 9:15
 

desiree86 ha scritto:
Allora il problema resta l mp3 300 che era quello che volevo prendere sinceramente. Nella scheda ufficiale non parla assolutamente di ABS e si parla anche sul web di questa strana assenza: Link a pagina di Motociclismo.it


Allora mi chiedo, tra il tricity è questo modello di mp3 quale sarà più sicuro? Io pensavo senza dubbio l'mp3 anche perché ho letto dei problemi di frenata del tricity... Ma ora non lo so più per colpa dell'abs



quindi non è un motociclo.
io non mi porrei il problema dell'abs, tanto davanti hai due ruote....
 
16065940
16065940 Inviato: 19 Apr 2019 16:41
 

Ciao, mi permetto di aggiungere una caratteristica molto importante per le manovre da fermo.

Tricity 155 pesa 165kg col pieno, l'MP3 300 siamo sui 200kg e rotti

Io fossi in te non avrei dubbi a scegliere Yamaha in particolar modo se non ti interessano le prestazioni.
 
16065964
16065964 Inviato: 19 Apr 2019 18:28
 

Benzino ha scritto:
Ciao, mi permetto di aggiungere una caratteristica molto importante per le manovre da fermo.

Tricity 155 pesa 165kg col pieno, l'MP3 300 siamo sui 200kg e rotti

Io fossi in te non avrei dubbi a scegliere Yamaha in particolar modo se non ti interessano le prestazioni.


Hai centrato il punto direi, ho addirittura visto alcune moto (tipo la benelli) che pesano meno e invece mi spaventa un molosso del genere come l'mp3. Dall'altra parte però leggo di persone che hanno avuto problemi con la frenata e sono cadute con il tricity e che l mp3 offre maggiore sicurezza. Ad esempio, mi sembra che l mp3 stia in piedi anche da solo senza cavalletto, mentre il tricity no. È vero questo?
 
16066228
16066228 Inviato: 21 Apr 2019 0:23
 

Ciao, ho provato l' MP3 e confermo che sta in piedi da solo, al semaforo i piedi non servono, la guida è come la vespa, gira bene e piega come gli altri, dovrebbe tenere meglio la strada sul bagnato e frenare in uno spazio minore...dovrebbe, io ho fatto il giro di un isolato eusa_think.gif
 
16066304
16066304 Inviato: 21 Apr 2019 14:56
 

Io non entro più nel merito, chiudo con una battuta scherzosa, qui la sicurezza sconfina con i tricicli per l'aiuto alla mobilità, se non devo neanche mettere i piedi a terra perché forse il tre ruote mi è pesante da fermo...mi prendo un Ape icon_mrgreen.gif il nostro mezzo alla fine della fiera incide poco sulla sicurezza, sono le nostre capacità, e purtroppo tutto quello che ci circonda in strada a fare la differenza icon_wink.gif
PS ricordiamoci che il sistema ABS non aumenta la potenza dell'impianto frenante, visto le piccole dimensioni delle ruote anteriori, con l'invecchiamento degli pneumatici "prevedo" un aumento del sistema antibloccaggio al limite dell'invasivo !!
 
16066357
16066357 Inviato: 21 Apr 2019 21:57
 

No, il problema è che essendoci una bella differenza di prezzo tra tricity e MP3 volevo sapere le vostre opinioni. Ma da quello che ho capito è questione quasi del tutto soggettiva, per dovere di cronaca, anche per altri che potrebbero leggere in futuro la conversazione, penso che la mia scelta ricadrà sul tricity perché non voglio rinunciare del tutto all'agilità. 0509_up.gif
 
16066699
16066699 Inviato: 23 Apr 2019 12:39
 

Questa l'ABS ce l'ha:

immagini visibili ai soli utenti registrati






icon_asd.gif
 
16066717
16066717 Inviato: 23 Apr 2019 13:12
 

Questa no (ha tutti i freni a tamburo) ma almeno non ci piove dentro.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Scherzi a parte, notavo che anche il Quadro QV3 non ha l'ABS (perlomeno non di serie), mentre lo ha il Peugeot Metropolis 350 (che, credo, condivide la meccanica con il Piaggio).
 
16068244
16068244 Inviato: 29 Apr 2019 16:06
 

desiree86 ha scritto:
No, il problema è che essendoci una bella differenza di prezzo tra tricity e MP3 volevo sapere le vostre opinioni. Ma da quello che ho capito è questione quasi del tutto soggettiva, per dovere di cronaca, anche per altri che potrebbero leggere in futuro la conversazione, penso che la mia scelta ricadrà sul tricity perché non voglio rinunciare del tutto all'agilità. 0509_up.gif



Io farei la stessa scelta. Non te ne pentirai
 
16075437
16075437 Inviato: 23 Mag 2019 7:59
 

Ciao, io sono il felice possessore di un tricity 125cc. Ho fatto il 125 in quanto ho la patente B. La limitazione dell'uso nelle Tangenziali e Autostrade sta per finire. Il nuovo codice della strada consente di guidarlo anche lì, purchè maggiorenni. Hai il dubbio tra il Tricity e MP3? E come paragonare una gazzella ad un elefante. Ma dove vai con l'MP3 che in ordine di marcia pesa oltre 240kg? E come lo tiri su sul cavalletto centrale (anche se si potrebbe parcheggiare senza, ma non è consigliato nè sicuro). I tre ruote poi sono proprio più pesanti di avantreno, indipendentemente dal peso del mezzo. Il tricity pesa poco più di 150kg, si poggiano bene i piedi in terra, ha la pedana piatta (caricate due confezioni da sei bottiglie di acqua, o borsone della palestra, o bustona della spesa) un bel vano sottosella per casco integrale +altro, rapido e scattante, anche se al max fa 100kmh o poco più, fa tra i 30 e i 40 km con un litro a secondo di come lo si guida, è mooooolto più carino del tozzo e sgraziato MP3 e costa quasi la metà. Il mio poi è color grigio grafite metallizzato opaco, il più elegante. Ho messo il parabrezza alto e i paramani, e con il suo scudo largo protegge come un SUB. Presa di corrente 12v con attacco USB,, con cui alimento il navigatore o la radio (con supporto specifico). Non ha ABS (assolutamente superfluo) ma la frenata integrale (agiscono contemporaneamente i 3 freni a disco). Guidato per 30 km sotto una pioggia torrenziale e tre dita di acqua sull'asfalto, e nessuno sbandamento, incollato al suolo. Guidato con raffiche di vento fortissimo, non si sposta, fila via dritto. Unico difetto, è veramente rigido, specialmente dietro, e le buche le senti tutte (ma cambieró gli ammortizzatori con degli YSS regolabili). Se un giorno volessi fare un salto di categoria, senza dubbio il Peugeot Metropolis 400cc., molto ben fatto, meglio del MP3, a livello di una auto di lusso, pedana piatta (per me è indispensabile), più scattante del MP3 500cc, r si può guidare con la patente B, per via del freno a pedale).
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-Scooter 3 ruote e Quadro

Forums ©