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Tacche volano Yamaha xt 600
15773435
15773435 Inviato: 2 Mar 2017 16:53
Oggetto: Tacche volano Yamaha xt 600
 

Ciao a tutti.
Sono alle prese con la regolazione del gioco delle valvole della mia Yamaha xt 600 E del 1991.
Diciamo che la procedura mi è chiara.
Ma su vari tutorial e guide c'è scritto di portare il pistone al punto morto superiore. E per verificare che sia in posizione, dall apposito buco si deve vedere un segno a forma di T sul volano.
Bene... Qui sta il problema.
Sul mio. Volano non c'è nessuna tacca a forma di T.
Ma ce n'è una a forma di H e una I.
Come mai?
 
15773499
15773499 Inviato: 2 Mar 2017 17:50
 

tu fregatene dei segni sul volano, gira l'abero motore lentamente e nel foro della candela inserisci un giravite, appena vedi che sta tutto fuori ,quello è il pms, tu molto lentamente continua girare l'albero e guarda il movimento del giravite,è un sistema poco ortodosso, ma funziona
 
15773502
15773502 Inviato: 2 Mar 2017 18:05
 

Grazie,
Ci ho già provato.. Ma non c'è abbastanza spazio per farci entrare un cacciavite.
 
15773505
15773505 Inviato: 2 Mar 2017 18:11
Oggetto: Re: Tacche volano Yamaha xt 600
 

sici_90 ha scritto:
Sul mio. Volano non c'è nessuna tacca a forma di T.
Ma ce n'è una a forma di H e una I


forse le istruzioni si riferiscono ad un altro anno/motore... prova a cercare proprio il manuale d'officina della yamaha, con quello non sbagli. Altrimenti come ti hanno suggerito prova a infilare qualcosa di adatto nel foro candela in modo da capire quando il pistone è grossomodo in cima, e a questo punto sarà chiaro a quale tacca devi fare riferimento.

ciao

WK
 
15773597
15773597 Inviato: 2 Mar 2017 21:05
 

Ok, grazie mille.
Farò come mi consigliate.. E vi scriverò a che simbolo corrisponde il punto morto superiore.. Magari a qualcuno potrà essere utile.
 
15773706
15773706 Inviato: 3 Mar 2017 0:02
 

Ciao, mi sembra che la registrazione va fatte al pms della fase di compressione, non nell'altro pms.
 
15774071
15774071 Inviato: 3 Mar 2017 17:57
 

Eccomi di nuovo.
Ho appena fatto la registrazione(per modo di dire, visto che era quasi perfetta). La tacca da prendere in considerazione è quella a forma di H.
Detto questo.. Ne approfitto e vi chiedo ancora una mano.
Ho fatto questo lavoro perché sentivo un fastidioso ticchettio provenire dalla testata. Ma non è passato.
Può essere la catena di distribuzione.
Se così fosse come potrei fare per controllare?
Premesso che il meccanico l ha fatta circa un anno fa.
Ma si sa.. Non tutti i meccanici sono onesti.
Smontando il tendicatena posso vedere qualcosa?
Posso agire proprio sul tendicatena?
Grazie a tutti
 
15774345
15774345 Inviato: 4 Mar 2017 14:40
 

Perdonami: hai detto di avere il manuale di officina, lì c'è scritto tutto sui possibili controlli da fare.
 
15774431
15774431 Inviato: 4 Mar 2017 19:39
 

sici_90 ha scritto:
Smontando il tendicatena posso vedere qualcosa?


sì, devi estrarlo stando attento a tenere bloccato il meccanismo: guardando quanti scatti ha fatto il pistoncino riesci a capire se la catena o le guide sono usurate. Prima di toglierlo blocca in qualche modo la catena sulle camme, altrimenti rischi che quando la catena si allenta salti dei denti, spinta dalle molle delle valvole. Per la catena puoi anche controllare molto attentamente se i segni per la messa in fase sono bene allineati... se sono leggermente disallineati è un altro sintomo di catena usurata.

ciao

WK
 
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