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Ricarica batteria Nrg [non funziona, statore o regolatore?]
15764172
15764172 Inviato: 10 Feb 2017 12:00
Oggetto: Ricarica batteria Nrg [non funziona, statore o regolatore?]
 

Ciao Ragazzi,ho cercato sul forum ma non sono riuscito a risolvere il mio problema, allora quest'estate ho rimesso in moto il mio vecchio Nrg mc2,e ho dovuto cambiare il blocco motore con uno usato di un nrg power (al quale ho cambiato i cuscinetti di banco e l'albero e ho rimesso il mio dr70) perché sul mio blocco si era consumato l'"alberino della frizione" e purtroppo il ricambio non è piu in produzione e non sono riuscito a trovarlo,lo scooter a parte il minimo un po alto andava bene.
Poi ha iniziato a faticare tantissimo per accendersi,e pensando fosse dovuto ad un aspirasione d'aria dai carter lo ho riaperto e l'ho sigillato con la pasta verde per i cambi,ma non partiva lo stesso,alla fine era la bobina matta (se mettevo la candela contro il telaio a volte faceva la scintilla e a volte no) ci ho messo quella di un vecchio zip che ho a casa ed è ripartito e adesso il minimo si regola bene. Ora però non mi funzionano piu le frecce e il fanale posteriore,ho controllato l'impianto e mi sembra tutto in ordine,ho messo un alimentatore al posto della batteria( che si è scaricata ) e le frecce funzionano quindi anche gli interrutori sono ok, ho misurato con il tester il voltaggio della batteria e da 10 volt a motore fermo a motore acceso tende a scendere....ho staccato la batteria acceso il motore e misurato la corrente che arriva ai cavi e ci sono solo 4 volt e se accellero scendono a 2volt, secondo voi è il regolatore rotto o puo essere lo statore?
 
15764205
15764205 Inviato: 10 Feb 2017 13:28
 

Ciao, potrebbe essere l'impianto elettrico, come scritto sopra da te, (ti sembra ok) controllalo per bene fino in fondo, quando sei certo che non è lui il problema, potrebbe essere la betteria guasta, dai un occhio anche ai fusibili....
 
15764216
15764216 Inviato: 10 Feb 2017 13:57
 

Grazie per la risposta di fusibile ce n'è uno solo ed è buono comunque per sicurezza l'ho cambiato, per lo statore e il regolatore non so come testarli,sr qualcuno,me lo spiega lo controllo icon_wink.gif
 
15764244
15764244 Inviato: 10 Feb 2017 15:22
Oggetto: Come si controlla lo statore
 

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Ragazzi qualcuno puo spiegarmi come si fa a controllare lo statore di un Nrg del 98? Lo scooter parte ma ho problemi con le frecce le luci posteriori e la ricarica della batteria prima di cambiare il regolatore vorrei provare lo statore.
 
15764273
15764273 Inviato: 10 Feb 2017 16:40
 

Fai caricare la batteria e ricollegala.

Poi, fai partire il motore, stacca lo spinotto dello statore e attaccaci il tester (20V alternata).

I valori precisi cambiano un po' in base al mezzo, comunque al minimo dovresti leggere circa 20 volt e a giri alti e costanti almeno 60. Deve essere così per tutte le combinazioni possibili dei connettori presenti.

Se non ti ritrovi in questi valori, allora lo statore è andato; sennò, si passa a controllare il regolatore.
 
15764283
15764283 Inviato: 10 Feb 2017 17:05
 

grazie Tommy allora lo spinotto ha 4 fili uno giallo un o verde uno azzurro uno grigio/bianco (non riesco a capire se è grigio o bianco) comunque devo provare tra le coppie di fili? esempio verde e giallo oppure devo mettere il nero del tester a massa e poi provare su tutti e 4 i fili?
 
15764288
15764288 Inviato: 10 Feb 2017 17:22
 

Devi fare le prove con tutte le coppie.

Se hai un aiutante che può aprire e chiudere il gas al posto tuo in un minuto hai fatto icon_smile.gif
 
15764296
15764296 Inviato: 10 Feb 2017 17:35
 

Allora ho appena provato (solo al minimo) se metto il cavo a massa e misuro ho 19volt su 2 dei 4 fili, se misuro le coppie 3 mi danno 0.5 e una coppia segna 187 ma dubito che dallo statore possano uscire 187 volt eusa_wall.gif
 
15764300
15764300 Inviato: 10 Feb 2017 17:56
 

Non è che hai messo il tester in continua?
 
15764398
15764398 Inviato: 10 Feb 2017 21:17
 

Sono sicuro di averlo messo su 200 alternata... Però appena torno dal lavoro riprovo e vi faccio sapere...nel caso sianun problema di statore, io ho quello del blocco del'nrg power con lo spinotto ci si puo adattare? eusa_doh.gif
 
15764404
15764404 Inviato: 10 Feb 2017 21:37
 

Si parla sempre blocco Piaggio, quindi in teoria va bene.

Deve però essere della stessa classe Euro (cioé se hai un motorino €1 devi metterci lo statore di un altro €1), altrimenti devi cambiare anche centralina.

Se devi fare il cambio, ricorda che come prestazioni più vecchio = meglio icon_smile.gif
 
15764430
15764430 Inviato: 10 Feb 2017 22:26
 

Ah questo non lo sapevo,pensavo fosse solo per la bobina/centralina perchè sull'accensione ho montato lo statore vecchio e il volano del power perchè il mio aveva un abbozzatura sul magnete (forse chi me lo ha venduto tempo fa lo ha preso a martellate) e li ho confrontati sembrano identici....anche lo statore a occhio mi sembra uguale a parte lo spinotto....però l'nrg power sicuramente è euro 2....mentre il mio è un euro 1 eusa_think.gif comunque ho rifatto la prova su 2 cavi cioè giallo e blu ho 15 volt invertendo gli spinotti sempre 15 volt ma se collego il grigio con blu o con giallo al massimo 0.5 mentre se il grigio lo collego al cavo verde(che credo sia una massa) spara valori assurdi tipo 187 poi 0 poi 140 non so cosa misuri...il verde con gli altri segna 0 secondo me c'è una fase dello statore andata
 
15764477
15764477 Inviato: 11 Feb 2017 0:38
 

Direi che è da cambiare, sì...
 
15764541
15764541 Inviato: 11 Feb 2017 8:07
 

Appena ho un attimo di tempo lo smonto e lo riconfronto con quello che ho,se riesco ad adattarlo bene se no devo vedere come è messo quello dello zip
 
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