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Benelli/Motobi 125 SS [inizio restauro]
15760207
15760207 Inviato: 1 Feb 2017 19:31
Oggetto: Benelli/Motobi 125 SS [inizio restauro]
 

Ciao a tutti,

ho da qualche giorno cominciato il restuaro della bambina che mio papà mi ha regalato nel 1997.
Si tratta di un 125 SS del '71.

La mia intenzione è di fare un conservativo, ma ci sono molte cose di cui non sono esperto. Accetto consigli.
Il motore l'ho rifatto nel 1997 (aveva il pistone grippato a causa dei depositi di piombo) e gira bene.

Ecco le prime domande: è tutta originale almeno nell'apparenza?
Come si smontano le molle? Chi può farlo a Milano?
Avete indirizzi a Milano dove poter portare il serbatoio ed i fianchetti per la verniciatura? Chi è in grado di fare i filetti a mano?
Qual è il codice Lechler dell'argento?
Come faccio a saldare il finecorsa (anche la mia purtroppo ha questo difetto) del manubrio nella parte inferiore del talaio? Se lo saldo a filo continuo riesco a non bruciare la vernice?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Grazie mille.
Un caro saluto a tutti, Giorgio.
 
15760214
15760214 Inviato: 1 Feb 2017 19:46
 

Benvenuto.
Molto bello il tuo 125 SS, direi più raro del 250 eusa_think.gif

E' un bellissimo conservato, a vederlo, non mi sembra abbisogni di tantissime cure.
E' già bello così !
Il serbatoio poi andrebbe bene.......o vedo male ?
Poi forse un paio di cerchi nuovi perchè i vecchi mi sembrano messi maluccio...... eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15760284
15760284 Inviato: 1 Feb 2017 21:53
 

Grazie mille per i complimenti!
In effetti è messo peggio di come sembra in foto.
Ho comprato dei canali nuovi da Motocicli veloci a Milano ma non avevano il profilo Radaelli come gli originali. Sono di poco differenti.
Ho lucidato i mozzi e portato a cromare il pedale del freno la cui cromatura era sfogliata.
Il resto l'ho lucidato e l'effetto è ottimo.
Ho fatto rifare la sella.
Per il motore non so come comportarmi: conosci qualcuno che lucida il motore senza aprirlo? Vorrei portare a lucidare solo i carter...
Il serbatoio ha un'ammaccatura sul lato sinistro ed il colore e virato al verde. Anche i fianchetti sono ormai verdi, perciò li vorrei riverniciare. Hai suggerimenti?
 
15760287
15760287 Inviato: 1 Feb 2017 22:06
 

giolligo ha scritto:
....Il serbatoio ha un'ammaccatura sul lato sinistro ed il colore e virato al verde. Anche i fianchetti sono ormai verdi, perciò li vorrei riverniciare. Hai suggerimenti?


io direi di limitare gli interventi al minimo indispensabile perchè se cominci a verniciare parti a vista come fianchetti e serbatoio ne snaturi lo stato di conservato...e stonerebbe terribilmente... 0509_up.gif
Limitandoti a cambiare i cerchi e altri piccoli interventi ad a pulire bene (non lucidare a specchio però) tutte le parti motore compreso faresti la cosa giusta: un conservato è bello anche perchè porta addosso i segni dell'uso nel tempo!

Ultima modifica di girodan il 1 Feb 2017 22:07, modificato 1 volta in totale
 
15760288
15760288 Inviato: 1 Feb 2017 22:06
 

Purtroppo mi sa che per lucidare il motore dovrai armarti di quel famoso lubrificante personale chiamato "olio di gomito". icon_lol.gif
Che io sappia nessuno fa questo tipo di lavoro con il motore montato, a patto di portargli il pezzo completo smontato o l'intera moto a restaurare.
Di solito poi il blocco o si sgrassa per bene e smontato si sabbia, ma è un lavoro difficile e delicatissimo, soprattutto nella preparazione perchè la sabbia finisce in posti impossibili.
Hai qualche foto in più, magari del serbatoio e dei fianchetti da vicino ?
Si potrebbe valutare assieme come siano in realtà.
Dici che siano proprio da rifare ed irrecuperabili ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15760410
15760410 Inviato: 2 Feb 2017 8:24
 

bella moto,
girodan ha ragione, per la vernice limitati a pulirla con del polish per vernici (in colorificio ne trovi di ottimi) per il bollo trova una persona che fa il lavoro come tirabolli, di solito riescono anche a salvarti la vernice
i carter lucidali con dei prodotti per lucidare l'alluminio , altrimenti smonta i due carter laterali e portali a lucidare ma saranno troppo lucidi per l'aspetto conservativo della tua moto
ti ricordo che questo motore è molto delicato come imbiellaggio pertanto togli il filtro olio puliscilo bene metti olio nuovo fallo girare alcune orette poi scarica l'olio pulisci nuovamente il filtro e rimetti altro olio nuovo ed usa pure la moto
non capisco cosa intendi per rimontare le molle
 
15760613
15760613 Inviato: 2 Feb 2017 14:46
 

Ciao a tutti,

l'intento è di mantenerla più conservata possibile ma il serbatoio ha preso un colore innaturale. Anche i fianchetti sono abbastanza scuri. Ho lucidato gli sportelli dei fianchetti e sono venuti benissimo, ma i fianchetti lasciano un po' a desiderare.
Domani vi posto delle foto da vicino.

Consigli per la verniciatura? Indirizzi di professionisti che tirano i filetti?
Pe ril motore, come lo lucidereste? Spazzola (non sui carter ovviamente)?
Per lucidare il telaio?

Grazie mille per l'aiuto prezioso, giolligo.
 
15760716
15760716 Inviato: 2 Feb 2017 19:50
 

Se cominci a parlare di verniciare e a tirar filetti mi sa che non hai ben compreso lo spirito del conservato... eusa_naughty.gif
comunque un'occhiata all'articolo che ho nel link in firma, potrebbe certamente aiutarti e dipanare qualche tuo dubbio....
 
15760760
15760760 Inviato: 2 Feb 2017 22:02
 

Caro Girodan,

Sono d'accordo con te sul restauro ed ho letto della tua bella esperienza con la MV però il mio serbatoio ha perso il suo colore ed appare verde. Il restauro eseguito senza verniciare il serbatoio ed i fianchetti non mi darebbe soddisfazione. Per il resto manterrò tutte le cromature e le vernici originali visto che si sono mantenute il perfetto stato.
Chi ti ha fatto il lavoro sulla batteria?

Grazie, Giorgio.
 
15760841
15760841 Inviato: 3 Feb 2017 1:42
 

Beh io vedo dalla foto una gran bella moto in ottimo stato di conservazione e posso sembrarti magari invadente cercando di convincerti a restaurarla così com'è, lasciando intatto il serbatoio con i suoi filetti originali e le fiancatine....ma sappi che se opti per conservare l'esistente e poi ti trovassi pentito, potrai sempre ritornare sui tuoi passi e riverniciare i pezzi in questione...il contrario non sarebbe possibile!!
Il serbatoio della mia MV ha la parte superiore verso la sella dove la vernice rossa è quasi scomparsa per il probabile sfregamento durante la guida della pancia del precedente proprietario sopra lo stesso...c'è un alone grigio.ma l'ho lasciato intatto perchè fa parte della storia della moto e guai a cancellarla!!!! 0509_up.gif
Spero di averti dato qualche buon motivo per pensarci bene.... icon_wink.gif
Per quanto riguarda la batteria, ho fatto tutto io... eusa_whistle.gif
 
15761240
15761240 Inviato: 3 Feb 2017 21:10
 

quel verde che appare non è altro che il trasparente che negli anni ha leggermente cambiato colore ma è tipico delle vernici alla nitro degli anni 60/70
Ascolta lascia tutto cosi com'è
 
15761369
15761369 Inviato: 4 Feb 2017 9:46
 

Ciao Ragazzi,
La vernice è necessario che sia una Lechler anche ai fini della certificazione oppure la Lechler serve solo per i campioni di colore?

Grazie.
 
15761391
15761391 Inviato: 4 Feb 2017 11:43
 

La Lechler ha elaborato, con FMI ed ASI, le tinte originali sulla base di campioni d'epoca.

Se comunque hai chi ti rifà la tinta con perfezione esemplare, va benissimo 0509_up.gif
Non è obbligatorio, insomma, usare quei prodotti.
E' soltanto comodo e sicuro.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15768512
15768512 Inviato: 20 Feb 2017 14:47
Oggetto: motobi 125 sport special
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buongiorno a tutti.Ho da poco acquistato una motobi 125 sport special seconda serie e mi accingo ad un restauro
Avrei bisogno di sapere dove posso trovare il famoso asse a camme c2 o simili in quanto mi piacerebbe potenziare questo generoso motore
Grazie,un saluto a tutti
 
15768754
15768754 Inviato: 20 Feb 2017 21:51
 

le cammes C2 e C3 sono difficilissime da trovarsi
forse qualcuno le ha replicate'
COMUNQUE LO SPORT SPECIAL 125 va già forte cosi com'è
 
15779186
15779186 Inviato: 15 Mar 2017 14:48
 

il c2 su una stradale si può mettere, gli altri lascia perdere perchè danno più cv ma spostano troppo in alto la curva di coppia con il risultato di avere un motore che sotto è vuoto e va tirato fino a ... piegare le aste. a quel punto servirebbero aste rinforzate, pistone alleggerito, magari bilancieri su rullini ecc.ecc.

prova a contattare Ricomotostory.com
sono quasi certo che abbia dei c2 in più icon_wink.gif
 
15797059
15797059 Inviato: 17 Apr 2017 21:46
 

girodan ha scritto:

Per quanto riguarda la batteria, ho fatto tutto io... eusa_whistle.gif


Hai dei consigli per rifare la batteria?

Garzie mille, giolligo.
 
15797193
15797193 Inviato: 18 Apr 2017 8:25
 
 
15798951
15798951 Inviato: 20 Apr 2017 10:18
 
 
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