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Scelta prima moto dopo scooter [MT-03 R3 Ninja 300 e Z300]
15749559
15749559 Inviato: 4 Gen 2017 19:06
 

plantigrado ha scritto:
Certo, ora è tutto chiaro! Qui si parla di sportive vere, dove giustamente, volente o nolente si deve creare un feeling tra uomo e macchina che viceversa su una moto meno estrema o comunque meno votata alla guida sportiva, può essere un valore aggiunto ma non è indispensabile. Quindi quello che alla fine potreste anche dire ma non dite (correggete se sbaglio), è che in una ipotetica scala di abilità , il condurre una moto "normale", comporta una abilità di "sentire" il mezzo col corpo certo maggiore che non uno scooter, ma comunque alla portata di tutti o quasi; passando ad una vera supersport, vera magari non tanto o non solo per la cilindrata ma anche per le geometrie, questa abilità non è da tutti, o per lo meno, non è cosa innata.

Finchè si tratta di passeggiare con la moto (qualsiasi moto) senza grosse pretese, io credo che chiunque con la patente e un po' di sale in zucca possa farlo.
Ma se si parla di padroneggiare una moto, specialmente una sportiva (che non significa necessariamente fare il tempo a Vallelunga, ma anche solo sapersi comportare nelle situazioni di pericolo che si presentano quotidianamente su strada e saper reagire correttamente, domandola, dinnanzi agli imprevisti)... beh, è tutto un'altro paio di maniche! icon_biggrin.gif
E sì, secondo me non è una cosa innata. O almeno per me non lo è stato.
Io sono sempre stato uno che la guida di corpo la cercava anche con la naked perchè mi diverte... ma devo ammettere che dopo tre anni, per quanto potessi percepire di aver maturato una certa esperienza, quando sono passato alla sportiva ho dovuto per certi versi "imparare di nuovo" ad andare... o comunque rivedere più di una cosetta.
E ti garantisco che non si smette mai di imparare icon_biggrin.gif
 
15750255
15750255 Inviato: 6 Gen 2017 16:30
 

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Allora, salve a tutti. Aggiorno solo un poco quanto scritto nei giorni scorsi. Sono stato in conce Honda a vedere da vicino la famosa CB 500 F; aveva anche la X ma non l' ho considerata, sia perchè sapevo che è più alta sia perchè mi pare offra un utilizzo anche fuoristrada. Per quanto riguarda la versione F stradale, sembra solida, ben fatta e con materiali di qualità, ma penso di non scoprire nulla di nuovo....

Ho provato a salirci e scenderci più volte e mi pare, almeno come sensazione, essere anche più accessibile rispetto a Yamaha MT 3 e Kawa Z 300 che avevo provato in precedenza; probabilmente ha solo la coda un poco meno rialzata, e questo favorisce lo scavalcamento con gamba destra ai piccolini. Invece, seduto sulla sella mi sembrava di toccare a terra un filo meno bene che sulle 300, ma proprio di una inezia: arrivo con entrambi gli avampiedi appoggiati con naturalezza, naturalmente basta spostare un poco il sedere di lato e una pianta piena arriva bene a terra. Quindi dal lato altezza pare altrettanto adatta per me che le 300.

Il peso quando sei sopra mi pare ben bilanciato; In piedi accanto alla moto, ho provato a muoverla a mano, il peso si sente che non è quello dello scooter mio.....ma non mi è sembrato impossibile da gestire: non ha la maniglia di tenuta passeggero esterna alla coda, ma comunque ci sono incavi sotto la coda stessa a lato del secondo sellino, cioè in pratica non esterni alla sagoma, che sembrano in ogni caso utili per impugnarla nelle manovre. Certo, una cosa è spostarla di un metro in linea retta sul liscio pavimento di un negozio, altra cosa sarebbe farlo su un terreno irregolare magari sterzando, ma questo non lo potremo sapere prima di una eventuale prova, e vale per ogni mezzo!

Il titolare non mi pareva troppo attento e interessato alle mie domande e dubbi, mi ha dato l' impressione che se avessi voluto avrei potuto stare li decine di minuti a salirci e scenderci e a girarci intorno senza venire a chiedermi nulla, - ho visto posti dove appena mi avvicinavo ad un mezzo subito correva qualcuno ad assicurarsi forse che non facessi danni - comunque a mie domande specifiche ha confermato quanto già detto da voi, che sarebbe un mezzo adatto anche a un principiante, se usato con la testa, come e più delle 300 della concorrenza, però lui vende Honda e forse qualcos' altro ma non Yamaha e Kawasaki! Il mezzo costa su strada circa 6300 o 6400 €.

Visto che sono modelli di moto già presenti da anni, ho chiesto per eventuale usato e mi ha mostrato una CBF 500 di dieci anni fa. All' occhio messa bene, trovate la foto qui sopra; si capisce che è più retrò nelle linee, esempio faro tondo e strumenti circolari analogici anzichè il quadrante digitale; mi era venuta in mente che me la aveva menzionata qui Kino 87 ma non mi è venuto in mente di chiedere se a carburatori; ma poi controllando in rete ho avuto risposta affermativa. Il mezzo del 2006, avrebbe fatto quasi 30000 km, che non mi sembra un gran uso per il tempo che ha, però neppure pochissimi in senso assoluto. Sarebbe venduta tagliandata a circa un terzo della CB nuova.

Anche qui provato a salire: si tocca terra ancora meglio che sulla nuova, anche perchè appena salito le forcelle anteriori sono affondate un bel pò: non so se per regolazione o perchè già vissute....però mi dava più fastidio il serbatoio forse meno scavato, tra le gambe.

Vabbè, era solo una prova. In ogni caso anche se fosse l' occasione migliore del mondo adesso immediatamente non la prenderei, devo fare ancora un pò di esperienza da una scuola guida con moto a cambio meccanico; se ne parla a andare bene questa primavera. Comunque prossimo passo andrò dall' assicuratore a farmi fare un preventivo di sola RCA per una tra le Yama e le Kawa 300 cc e per la Honda CB500, poi avrò già le idee più chiare, almeno per i costi.

Solo una domanda tecnica: come mai nel 2006 queste moto CBF erano ancora a carburatore? Era la regola o c' erano varie opzioni? Ricordo che forse nel '92 o '93 acquistai una piccola auto Subaru, ed era già ad iniezione!
 
15750264
15750264 Inviato: 6 Gen 2017 17:00
 

plantigrado ha scritto:
Solo una domanda tecnica: come mai nel 2006 queste moto CBF erano ancora a carburatore? Era la regola o c' erano varie opzioni? Ricordo che forse nel '92 o '93 acquistai una piccola auto Subaru, ed era già ad iniezione!

Bella domanda!
Motociclisticamente non era la regola per il periodo da un pezzo ormai...
Riguardo il caso nello specifico direi soltanto "scelte Honda" icon_biggrin.gif
 
15750289
15750289 Inviato: 6 Gen 2017 19:10
 

Se ti va bene un usato trovi i CB500 di circa 3 anni, magari con solo 7-8mila km, a 2000 euro in meno di quella nuova. Ricorda che questo è il periodo migliore per comprare, i prezzi variano come la temperatura icon_wink.gif
 
15750313
15750313 Inviato: 6 Gen 2017 20:40
 

Ci sono alcune moto che sono tuttora a carburatore, ad esempio le Beta Alp 4.0 e l'M4, venduta fino all'anno scorso, motorizzate col Suzuki DR350 intramontabile.
La Casa riesce a omologarle Euro 3 ed Euro 4 nonostante abbiano motori di concezione vecchia.
Come faranno? Boh..Smagrimento commovente della carburazione, ritengo. 0509_si_picchiano.gif
 
15750360
15750360 Inviato: 6 Gen 2017 23:00
 

Mah. Non mi ero mai posto la questione. Avranno i loro motivi, forse di contenimento costi o semplicità, non saprei. Certo, non mi aspettavo che fossero ancora attuali queste tecnologie, repliche e moto nostalgiche a parte!





wankelmania ha scritto:
Ci sono alcune moto che sono tuttora a carburatore, ad esempio le Beta Alp 4.0 e l'M4, venduta fino all'anno scorso, motorizzate col Suzuki DR350 intramontabile.
La Casa riesce a omologarle Euro 3 ed Euro 4 nonostante abbiano motori di concezione vecchia.
Come faranno? Boh..Smagrimento commovente della carburazione, ritengo. 0509_si_picchiano.gif
 
15750366
15750366 Inviato: 6 Gen 2017 23:17
 

Ah, certo che mi andrebbe bene. Con pochi anni e poche migliaia di km potrebbe essere l' ideale. Anche a risparmiare solo 1000 € sono sempre soldi che puoi usare per altro (assicurazione.....ma anche abbigliamento). Purchè in ottimo stato, con almeno un poco di garanzia e comunque come si diceva alcune risposte addietro, con versioni recenti. . Ma già il fatto che si parla di 3 o 4 anni fa per questo non dovrebbero esserci problemi, certo non mi aspetto di pescare un modello a carburatore o con avviamento a pedivella! Non perchè mi faccia schifo la storia della meccanica, ma da neofita vorrei approfittare al meglio delle tecnologie che ti facilitano la guida e il mantenimento. Possibilmente, anche se non era obbligatorio (correggetemi) fino al 2016, sarebbe meglio con ABS.

Immagino anche io che sia meglio cercare adesso che con l' arrivo della bella stagione, dove le occasioni diminuiranno e i prezzi saliranno. Infatti era una operazione che avrei voluto fare a inizio estate, ma proprio per questo cercherò di anticipare a marzo / aprile. Ma adesso non potrei proprio: mi troverei a vendere lo scooter che sto comunque usando, pur di non farmi scappare una occasione di moto che al contrario adesso non mi fiderei ancora a guidare in sicurezza. 0509_lucarelli.gif 0509_vergognati.gif


HighSide ha scritto:
Se ti va bene un usato trovi i CB500 di circa 3 anni, magari con solo 7-8mila km, a 2000 euro in meno di quella nuova. Ricorda che questo è il periodo migliore per comprare, i prezzi variano come la temperatura icon_wink.gif
 
15750370
15750370 Inviato: 6 Gen 2017 23:29
 

Va anche detto che la brutta stagione non è il periodo ideale per prendere confidenza con una nuova moto.
Se la comprassi ora, avresti davanti due mesi di asfalto freddo, sale sulle strade, sporco, neve, fondi viscidi, le condizioni peggiori per impratichirti.
Come convieni 0510_five.gif , meglio attendere la primavera.
 
15750384
15750384 Inviato: 6 Gen 2017 23:58
 

Eh sì. Essenzialmente era per quel motivo! Anche se dalle mie parti l' inverno finora è stato più che clemente, (tanto è vero che avevo fatto una assicurazione da potere sospendere ma non l' ho fatto), non è detto che non si risvegli tra gennaio e febbraio. E io devo organizzarmi per qualche lezione pratica di guida che mi lasci soddisfatto, e senza poi aspettare troppo per guidare una moto "mia"! Sul nuovo magari è diverso: ti informi su tempi di consegna, prenoti al momento giusto e nell' attesa ti fai le tue pratiche.


wankelmania ha scritto:
Va anche detto che la brutta stagione non è il periodo ideale per prendere confidenza con una nuova moto.
Se la comprassi ora, avresti davanti due mesi di asfalto freddo, sale sulle strade, sporco, neve, fondi viscidi, le condizioni peggiori per impratichirti.
Come convieni 0510_five.gif , meglio attendere la primavera.
 
15750399
15750399 Inviato: 7 Gen 2017 0:44
 

plantigrado ha scritto:
Eh sì. Essenzialmente era per quel motivo! Anche se dalle mie parti l' inverno finora è stato più che clemente, (tanto è vero che avevo fatto una assicurazione da potere sospendere ma non l' ho fatto), non è detto che non si risvegli tra gennaio e febbraio. E io devo organizzarmi per qualche lezione pratica di guida che mi lasci soddisfatto, e senza poi aspettare troppo per guidare una moto "mia"! Sul nuovo magari è diverso: ti informi su tempi di consegna, prenoti al momento giusto e nell' attesa ti fai le tue pratiche.

Se l'usato lo prendi da un conce (quindi con un anno di garanzia se non è un conto vendita) e pare un buon affare potresti "bloccarlo" per la primavera versando un piccolo anticipo, adducendo una qualsivoglia motivazione (devi vendere la tua, ora non hai garage, stai divorziando icon_mrgreen.gif )
 
15750541
15750541 Inviato: 7 Gen 2017 15:11
 

Era una cosa che ho pensato anche io. Mi darò da fare già nelle prossime settimane a cercare qualcosa che faccia al caso mio.

Anzi, ideona, potrei cercare anche una moglie che ancora non ho, così poi potrò anche sostenere con fatti reali il motivo che devo divorziare....." scegli, o me o la moto!" 0509_mitra.gif



HighSide ha scritto:
Se l'usato lo prendi da un conce (quindi con un anno di garanzia se non è un conto vendita) e pare un buon affare potresti "bloccarlo" per la primavera versando un piccolo anticipo, adducendo una qualsivoglia motivazione (devi vendere la tua, ora non hai garage, stai divorziando icon_mrgreen.gif )
 
15751563
15751563 Inviato: 10 Gen 2017 13:03
 

Salve a tutti. Aggiungo qualcosa che mancava, cioè i preventivi assicurativi. Ho chiesto alla mia compagnia dove ho già assicurato auto e scooter, per un eventuale cambio moto entro qualche mese, sottoponendogli tre casi: una 300 nuova (Yamaha MT 03 oppure Kawasaki Z300); una 500 nuova (Honda CB 500 F ) e la stessa Honda ma usata.

Naturalmente io sono nella classe di ingresso - 14 - e questa per ora me la dovrei portare anche sul nuovo mezzo, almeno fino alla prossima scadenza rata cioè fine luglio, quindi abbastanza penalizzato. Ho chiesto solo per RCA, senza furto e simili, in quanto queste garanzie sono in base al valore.

Ebbene, per la sola RCA, con una certa sorpresa, ho visto che c' è poca differenza tra il 300 ed il 500: infatti la 300 nuova mi costerebbe 429 (polizza con possibilità di sospensione), mentre per la 500, 457 €, sempre con la stessa possibilità; inoltre la stessa Honda 500 usata di 2 o di 4 anni, il costo è uguale al nuovo.

L' assicuratore mi ha detto - come qualcuno qui mi aveva già accennato - che quelle che costano di più sono 50, 125 e poi oltre i 600 cc: io invece credevo che il gradino fosse dopo i 400, può darsi che si siano adeguati ad una forma più giusta e ragionevole......

A questo punto, effettivamente, sembra che non ci siano evidenti motivi validi per dover preferire la naked Yamaha 300 alla Honda 500: certo, nuova costerebbe 1000 € in più, però essendo sul mercato dal 2013 si può trovare qualche occasione; anche se ho già fatto delle ricerche in internet e ho già capito che non è facilissimo trovare qualcosa con 2 o 3 anni magari sotto i 10000 / 15000 km non lontano da me e possibilmente in concessionaria. Comunque certo continuerò a cercare.

Un ultima domanda: spostare e manovrare un mezzo di quasi 200 kg pensate possa essere impegnativo cioè in parole povere, spesso a rischio caduta? Non intendo dire a muoverlo in garage, intendo su strada magari uscendo da un parcheggio tra due ostacoli, oppure invertirne la direzione in poco spazio, o in pendenza; anche perchè generalmente questi mezzi sono senza cavalletto centrale, il che probabilmente ha vantaggi e svantaggi. Ricordo che fisicamente sono abbastanza forte ma non alto.... icon_cry.gif
 
15751571
15751571 Inviato: 10 Gen 2017 13:12
 

plantigrado ha scritto:
Un ultima domanda: spostare e manovrare un mezzo di quasi 200 kg pensate possa essere impegnativo cioè in parole povere, spesso a rischio caduta? Non intendo dire a muoverlo in garage, intendo su strada magari uscendo da un parcheggio tra due ostacoli, oppure invertirne la direzione in poco spazio, o in pendenza; anche perchè generalmente questi mezzi sono senza cavalletto centrale, il che probabilmente ha vantaggi e svantaggi. Ricordo che fisicamente sono abbastanza forte ma non alto.... icon_cry.gif

Manovrala, per quanto possibile, senza stare in sella.
Sali in sella solo quando ormai l'hai posizionata e sei pronto per andare e partire.
L'altezza diventa un problema principalmente quando sei seduto sulla moto, perchè magari non sempre riesci a toccare bene coi piedi; una volta che hai i piedi bene piantati in terra è solo una questione di forza (fermo restando che se la tieni bene in equilibrio, dritta, senza sbilanciamenti da una parte o dall'altra, manovrare una moto da 200 kg non è molto diverso da manovrarne una di 150).
Poi per mettere le mani avanti ti anticipo che anche cadere/rovesciare la moto può capitare icon_asd.gif
Fa parte del gioco e non c'è nulla di male icon_asd.gif
 
15751574
15751574 Inviato: 10 Gen 2017 13:16
 

Posto che andrebbero provate, secondo me bastano due numeri per fotografare la situazione:

Yamaha MT-03: coppia massima 30 nm - 9.000 rpm
Honda CB500 (nuova): 43,0 nm - 7.000 rpm
Honda CBF500 (vecchia): 45 nm - 8.000 rpm

Molto più della potenza, per un utilizzo a tutto tondo (in coppia, nel traffico, per i sorpassi) serve soprattutto la coppia. Non si tratta in nessun caso di numeri esagerati ma le 500 ne hanno il 50% in più a meno giri e quello è uno dei tanti fattori da tenere di conto (oltre che, imho, le varie 500 sono meglio dimensionate).

Detto questo, spostare 200kg non è difficile in sé ma ovviamente bisogna avere una certa accortezza e prudenza, specie per chi come me tocca con le punte. Non sempre è agevole muovere la moto da terra e comunque ci possono essere mille imprevisti (una buca, dell'asfalto scivoloso quando si mette i piedi a terra, una frenata improvvisa che fa chiudere lo sterzo) e quindi una caduta da fermo va messa in conto.

Personalmente io ho fatto montare questi:

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Tamponi paracolpi: due cadute da fermo e 0 graffi alla carena o leve piegate/spezzate.
 
15751613
15751613 Inviato: 10 Gen 2017 15:54
 

plantigrado ha scritto:
L' assicuratore mi ha detto - come qualcuno qui mi aveva già accennato - che quelle che costano di più sono 50, 125 e poi oltre i 600 cc: io invece credevo che il gradino fosse dopo i 400, può darsi che si siano adeguati ad una forma più giusta e ragionevole......


Anche io sapevo che il limite era 400cc.. beh, buono a sapersi

plantigrado ha scritto:
Un ultima domanda: spostare e manovrare un mezzo di quasi 200 kg pensate possa essere impegnativo cioè in parole povere, spesso a rischio caduta? Non intendo dire a muoverlo in garage, intendo su strada magari uscendo da un parcheggio tra due ostacoli, oppure invertirne la direzione in poco spazio, o in pendenza; anche perchè generalmente questi mezzi sono senza cavalletto centrale, il che probabilmente ha vantaggi e svantaggi. Ricordo che fisicamente sono abbastanza forte ma non alto.... icon_cry.gif


Allora... io penso che non esista (o quasi) persona che nei primi 6 mesi di moto non si sia trovato ad appoggiare la moto a terra una volta... capita un po' a tutti... i kg sono tanti (che siano 150 o 200, sono comunque tanti) e se si cominciano ad inclinare un po' troppo non li tieni. Non farne un dramma se succederà.

Con le Honda, rispetto ad altre moto con pesi simili, probabilmente puoi permetterti qualche grado di inclinazione un più per via del baricentro basso, comunque parliamo sempre di moto, hanno pesi distribuiti relativamente in alto e richiedono attenzione.

La parola chiave, inizialmente, è attenzione: stai attento a come tieni la moto, stai attento al terreno che ti circonda, stai attento a tutte le condizioni di contorno in modo da non trovarti a dover fare manovre brusche che possano metterti in difficoltà. La moto non pesa niente se è perfettamente dritta, diventa un macigno se si inclina.. il punto è non inclinarla.
Prenditi un minuto un più per fare le cose e pensa in anticipo a cosa stai facendo: stai parcheggiando la moto? prima di farlo pensa a come uscirai dal parcheggio (ad esempio: metti sempre il muso rivolto verso la salita in modo da poter usare il motore e non dover spingere 200kg di ferro contro pendenza), pensa in anticipo se quel gradino o quella crepa nel terreno può creare difficoltà... il modo migliore per risolvere i problemi e non doverli affrontare icon_wink.gif

Dopo un po' diventa tutto naturale, le prime volte non tanto motivo per cui devi stare un po' concentrato.
Se proprio sei terrorizzato dal far cadere la moto (che generalmente non accusa più di tanto se accompagnata un minimo, mal che vada dovrai cambiare una leva e avrai qualche graffio su un carter o un contrappeso, niente di terribile) fa come dice tibbs e procurati degli (orribili ma terribilmente pratici) tamponi.
 
15751889
15751889 Inviato: 11 Gen 2017 7:37
 

In effetti erano le cose da guardare che mi avevate già segnalato in molti nelle risposte precedenti. Coppia motrice maggiore a regime più basso uguale funzionamento più fluido e più capacità di accelerazione per togliersi da condizioni di emergenza. Corretto?

I tamponi servirebbero per fare toccare la moto che va a terra prima li che su altre parti sporgenti come leve e pedivelle, immagino... se sono utili perché non approfittarne? Però io oltre che ai danni al mezzo pensavo anche al rischio di tirarselo da fermo sulle zampe.......



tibbs ha scritto:
Posto che andrebbero provate, secondo me bastano due numeri per fotografare la situazione:

Yamaha MT-03: coppia massima 30 nm - 9.000 rpm
Honda CB500 (nuova): 43,0 nm - 7.000 rpm
Honda CBF500 (vecchia): 45 nm - 8.000 rpm

Molto più della potenza, per un utilizzo a tutto tondo (in coppia, nel traffico, per i sorpassi) serve soprattutto la coppia. Non si tratta in nessun caso di numeri esagerati ma le 500 ne hanno il 50% in più a meno giri e quello è uno dei tanti fattori da tenere di conto (oltre che, imho, le varie 500 sono meglio dimensionate).

Detto questo, spostare 200kg non è difficile in sé ma ovviamente bisogna avere una certa accortezza e prudenza, specie per chi come me tocca con le punte. Non sempre è agevole muovere la moto da terra e comunque ci possono essere mille imprevisti (una buca, dell'asfalto scivoloso quando si mette i piedi a terra, una frenata improvvisa che fa chiudere lo sterzo) e quindi una caduta da fermo va messa in conto.

Personalmente io ho fatto montare questi:

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Tamponi paracolpi: due cadute da fermo e 0 graffi alla carena o leve piegate/spezzate.
 
15751908
15751908 Inviato: 11 Gen 2017 10:10
 

plantigrado ha scritto:
In effetti erano le cose da guardare che mi avevate già segnalato in molti nelle risposte precedenti. Coppia motrice maggiore a regime più basso uguale funzionamento più fluido e più capacità di accelerazione per togliersi da condizioni di emergenza. Corretto?


Più fluido non necessariamente: con un 4 cilindri a iniezione puoi riprendere a 50 l'ora in sesta senza il minimo sussulto se non spalanchi troppo il gas (cosa impensabile per la maggior parte dei bicilindrici) per quanto molto lentamente. Maggior coppia significa sorpassare senza patemi d'animo e senza scalare venti marce oppure uscire con maggior vigore da una curva o affrontare una salita a pieno carico senza problemi.

Citazione:
I tamponi servirebbero per fare toccare la moto che va a terra prima li che su altre parti sporgenti come leve e pedivelle, immagino... se sono utili perché non approfittarne? Però io oltre che ai danni al mezzo pensavo anche al rischio di tirarselo da fermo sulle zampe.......


Posto che aumentando la luce tra moto e terreno il tampone attenuerebbe un eventuale schiacciamento, farsi cadere la moto addosso da fermo mi pare un'ipotesi abbastanza remota perché di norma si fa in tempo a scansarsi, specie se si sta portando la moto a mano. Chiaro, se ci sei sopra potrebbe anche succedere, ma di norma in una caduta da fermo si tende a rotolare lontano dal mezzo per semplici questione di fisica. Io non me lo porrei troppo, il problema. Se ti pare che la moto sia troppo alta, puoi sempre far intervenire un tappezziere sulla sella per guadagnare un paio di cm (sia in altezza, sia in spessore) che possono permetterti un controllo maggiore, oppure puoi cambiare genere...

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15751970
15751970 Inviato: 11 Gen 2017 12:34
 

plantigrado ha scritto:

I tamponi servirebbero per fare toccare la moto che va a terra prima li che su altre parti sporgenti come leve e pedivelle, immagino... se sono utili perché non approfittarne? Però io oltre che ai danni al mezzo pensavo anche al rischio di tirarselo da fermo sulle zampe
guarda, premesso che tutte le osservazioni fatte sono corrette.. Secondo me ti fai un po' troppi problemi icon_mrgreen.gif
Se la mia ragazza (1,60 circa) riesce a manovrare il mio cbr600f senza tanti problemi non credo che per te un cb500f sarà un dramma 0509_up.gif

P.s. Non per farmi gli affari tuoi, ma a peso come sei messo? Perché premesso che il cb500 è adatto anche a gente piccola e leggera bisogna dire che essere pesanti aiuta molto perché comprime maggiormente le sospensioni e abbassa la moto. Diciamo che peso ed altezza sono abbastanza intersambiabili
 
15751997
15751997 Inviato: 11 Gen 2017 13:57
 

Kino87 ha scritto:
P.s. Non per farmi gli affari tuoi, ma a peso come sei messo?


Mi pare abbia detto di essere sufficientemente forte. Penso che si stia ponendo qualche falso problema (anche se comunque muovere 200kg in equilibrio precario va fatto con cognizione di causa, ovviamente).
 
15752183
15752183 Inviato: 11 Gen 2017 20:04
 

OK. Eccomi....Come sempre grazie per i contributi e come sempre scusate se non riesco mai ad essere conciso; vediamo le varie questioni.

Peso. Adesso come adesso sono circa 72 kili che per me è tanto: sono un pò ingrassato ultimamente. Dovrei stare circa sui 66 - 68 kili, ma sarà dura ritornarci. In ogni caso, di meno non sono mai stato perchè sono di costituzione robusta e muscolosa. Il fattore più limitante è la statura, 1,65.

Per il discorso cadute, ovviamente la mia paura maggiore sarebbe quella di cadere in movimento, magari a velocità anche sostenuta, e di farmi male io e peggio ancora, a qualcun altro, e onestamente, solo in ultima analisi per la moto. Ma questo è un discorso a parte, se uno parte già con queste paure alla fine rinuncia a guidare......cercherò di usare la massima attenzione e prudenza.

Per il discorso della moto che può cadere da fermo logicamente ha una certa attinenza con il peso del mezzo e il fisico di chi manovra; sono d' accordo anche io che alla fine dai 175 kili della 300 ai 190 della 500 non è sta gran differenza, diciamo che la differenza c' è rispetto ai 130 o 135 dello scooter. In effetti questa estate mi è capitato che cadesse di lato con me non proprio seduto sopra ma comunque in procinto di avviarmi: un piede a terra e l' altro sulla pedana, dovendo uscire da un parcheggio infame su una stradina stretta, in discesa, e a doppio senso, dovendo girare a sinistra andavo avanti a poco per volta per vedere se sopraggiungeva qualcuno: all' ultimo breve colpettino di gas avevo forse lo sterzo troppo chiuso ed è caduto di lato.....unica conseguenza si è sbrecciata un poco la plastica dei paramani, però una strisciata sulla mia gamba l' ho presa! Vabbè, giustamente come dite, cose che capitano: se avessi avuto stivali me la sarei cavata meglio.....ma insomma, d' estate con stivali su scooter usato solo per una commissione, chi lo fa?
 
15752194
15752194 Inviato: 11 Gen 2017 20:30
 

plantigrado ha scritto:
Per il discorso cadute, ovviamente la mia paura maggiore sarebbe quella di cadere in movimento, magari a velocità anche sostenuta, e di farmi male io e peggio ancora, a qualcun altro, e onestamente, solo in ultima analisi per la moto. Ma questo è un discorso a parte, se uno parte già con queste paure alla fine rinuncia a guidare......cercherò di usare la massima attenzione e prudenza.

Si, anche perché insomma.. quello è il grave.
La moto a velocità sopra i 30-40km/h comincia a diventare molto più stabile e piantata a terra di uno scooter... e anche modelli relativamente economici, a patto di non avere gomme veramente pessime, hanno un grip meccanico che uno scooter può solo sognarsi.

La moto è un po' più difficile nelle manovre e a bassissima velocità, che poi sono le condizioni in cui si rischia di cadere di più, ma per fortuna sono anche quelle in cui in caso di caduta ci si fa meno male.

Va tranquillo comunque, basta andare con calma e pensare un po' prima a quello che si fa.
Poi, ma questa è una mia cosa personale, non esco o comunque rientro subito a casa se "non sento" il mezzo... non saprei come dirlo, ma ci sono delle giornate in cui non ho confidenza con la moto, vuoi perché ho altro per la testa io, vuoi perché qualche condizione particolare dell'asfalto o del clima non fa lavorare bene gomme o sospensioni.. ma ho sperimentato sulla mia pelle che se non si è in sintonia con il mezzo è meglio restarsene a casa o andare a fare un passeggiata icon_wink.gif
 
15752303
15752303 Inviato: 12 Gen 2017 0:30
 

Scusa, stavo rivedendo tutte le risposte che mi avete dato e sono ricapitato su questo tuo post, peraltro assai completo ed esauriente: ora, siccome mi pare di avere capito che anche le case ci mettono molto del loro per incasinare i neofiti con sigle simili ma non identiche, vedi CB 500 F (dal 2013 ad oggi) e CBF 500 (diciamo il progetto di almeno una decade prima), volevo capire se tu dicendo CBR 500R e CBR 650 F, visto che parli di posizione di guida più sportiva intendi che sono carenate con semimanubri? Quindi, ipotesi, anche la nuova su cui sono salito, la CB 500 F anno 2016, sarebbe da valutare in versione R e non F?

Kino87 ha scritto:


A questo vuoi aggiungere giri più lunghi, magari con il passeggero? Non disdegni l'idea di star fuori per un weekend? Fatti un favore e prendi una moto più pesante e con un motore più grande. La stabilità aggiunta ed il motore che gira più basso la renderà molto meno stancante. In questo ambito, considerando dunque anche percorrenze più elevate e quello che avevi detto riguardo le bici da corsa e la tua schiena, ti consiglierei una moto con una posizione di guida un po' più sportiva: CBR500R (che rimane comunque abbastanza eretta, ma non c'è di meglio in quella fascia), CBR650F (un po' più sportiva, anche se ancora molto lontana da una supersportiva vera). Se ti piace ci sarebbe anche la Moto Guzzi V7 Sport (o qualche sua sorella) ma costa tanto e deve piacere lo stile.. certo che è ben fatta e ha molto fascino, se la si apprezza.

Sopra tutto questo: sali sulle moto e prova a vedere come ti senti sulla sella: peso ed altezza da terra raccontano solo metà della storia, l'altra metà sono baricentro e larghezza della moto e quello non lo trovi riportato in giro. Potresti scoprire che una CB500F risulta all'uso più leggera di una MT03, che su una CBR650F tocchi terra meglio che su una R3... Honda generalmente è molto attenta a queste cose se offre moto dalla vita stretta e dal baricentro basso, il tutto affiancato a geometrie ciclistiche improntate alla facilità d'uso (che per te sarebbe un gran bene visto che sei un novizio).

p.s. Tutte le moto che ho riportato hanno motori bicilindrici ad eccezione della CBR650F (e sorella CB650) che sono 4 cilindri. Da un motore quadricilindrico, rispetto ai bicilindrici, puoi aspettarti un'erogazione più fluida ed un range di utilizzo molto superiore visto che restano fluidi a bassi regimi e hanno limitatori molto in alto. Su quei motori nello specifico troverai una coppia pressocché piatta, il che vuol dire che la potenza cresce in modo lineare con il numero di giri: ergo, tienila sotto coppia e avrai poca potenza (sempre relativamente ad una moto di quella cilindrata e potenze), portala oltre la metà del contagiri e comincierà a spingere con una certa rabbia. I 300 bicilindrici hanno un carattere non troppo dissimile visto che anche loro privilegiano gli alti regimi, solo che la potenza è molta meno in assoluto, troppa in meno a bassi regimi.
 
15752347
15752347 Inviato: 12 Gen 2017 1:43
 

plantigrado ha scritto:
Scusa, stavo rivedendo tutte le risposte che mi avete dato e sono ricapitato su questo tuo post, peraltro assai completo ed esauriente: ora, siccome mi pare di avere capito che anche le case ci mettono molto del loro per incasinare i neofiti con sigle simili ma non identiche, vedi CB 500 F (dal 2013 ad oggi) e CBF 500 (diciamo il progetto di almeno una decade prima), volevo capire se tu dicendo CBR 500R e CBR 650 F, visto che parli di posizione di guida più sportiva intendi che sono carenate con semimanubri? Quindi, ipotesi, anche la nuova su cui sono salito, la CB 500 F anno 2016, sarebbe da valutare in versione R e non F?

allora.. le sigle creano confusione, si, anche perché avevano delle origini che poi si sono un po' perse, comunque nel caso specifico:

CB < Moto Naked, spesso sportiveggianti
CBR < Carenata sportiva
CBF < Di solito indica moto più turistiche, nude o semicarenate

Se andiamo più nei dettagli:
CBF500 <-- Naked vecchia derivata dalla CBF600. Impostazione più turistica, moto più ricca come filosofia ma decisamente più vecchia delle attuali (con tutto ciò che ne consegue)
CB500 (<2004) <-- Naked vecchia, credo che meccanicamente avesse molto in comune con la CBF500, comunque anche quì.. progetto moooolto vecchio.
CB500F (>2012) <-- Naked da neofita recente
CB650F <-- Sorella maggiore della CB500R, erede (un po' storpia visto che è un downgrade rispetto all'ultimo modello) della gloriosa Hornet... 4 cilindri (motore più fluido, con range di utilizzo molto maggiore, ma che privilegia gli alti regimi anche se questo nello specifico è tarato più per i medi e questo, grazie alla cilindrata extra, la rende sicuramente più pronta anche in basso). E' per l'appunto una sorella maggiore, quindi... più costosa, più pesante, più potente, più tutto.. ma comunque molto accessibile.

CBR500R (>2012) <-- Moto carenata derivata dalla CB500F (2012). E' una naked vestita a festa, non è una sportiva vera e propria. Essenzialmente il motivo di esistere di questa moto è per l'80% estetico, per i ragazzi che ancora non possono guidare una superspotiva ma vogliono qualcosa che le assomigli. La posizione di guida è molto più vicina a quella di una naked che non a quella di una supersport vera e propria, ma comunque ha i semimanubri che sono più bassi, stretti e chiusi di un manubrio tradizionale e quindi tende a privilegiare un po' la stabilità a costo dell'agilità.
CBR650F <-- Sta al CB650F come la CBR500R sta al CB500F. Essenzialmente è la CB650F con carene e semimanubri, credo che in questo caso ci sia anche una leggera differenza nella taratura delle sospensioni e rispetto al CBR500R dovrebbe avere semimanubri un filo più bassi (ma comunque molto molto alti per gli standard dei semimanubri). Rispetto alla sorella naked ha una vocazione più turistica.

Io ti avevo consigliato la famiglia CBR perché ha una posizione di guida che tende a far stare un filo più inclinati in avanti, questo riduce gli indolenzimenti a culo e schiena portando però a maggiori fastidi per polsi e spalle. Visto che dicevi che sei abituato alle bici da corsa mi pareva una buona cosa.
Le differenze comunque sono poche, come dicevo non sono moto sportive e la posizione rimane comunque piuttosto eretta. Se preferisci le naked vai tranquillo su quelle, che sono pure un po' più economiche, intuitive e facili da condurre, con le carenate troveresti moto un po' più adatte al turismo su lungo raggio e un po' meno al traffico cittadino.

p.s. Sono passato da un GSR600 (naked) ad una CBR600F (carenata simile all'attuale CBR650F, forse un filo più sportiva) e sono felicissimo della scelta fatta perché oltre a piacermi di più e darmi sensazioni migliori alla guida (ed è una cosa puramente soggettiva) mi affatica molto meno su quelli che sono i miei percorsi abituali (cioè extraurbani, con velocità medie perlopiù superiori ai 70km/h). Di contro quando si è inclinati in avanti e/o la velocità è inferiore ai 40km/h, magari venendo giù da una montagna con l'asfalto rovinato, il dolore ai polsi si fa sentire abbastanza velocemente.

Ps. Da questo sito puoi avere un'idea indicativa della triangolazione in sella delle varie moto: Cycle-ergo.com
E' indicativo appunto, perché poi non tiene conto di cose come la tipologia di sella, di sospensioni, la larghezza della moto... ma è utile per capire più o meno quanto potresti avere la schiena inclinata mentre sei in movimento.
 
15752872
15752872 Inviato: 13 Gen 2017 11:48
 

OK, allora anche io avevo capito giusto! Grazie



[quote="Kino87"#15752347]

Io ti avevo consigliato la famiglia CBR perché ha una posizione di guida che tende a far stare un filo più inclinati in avanti, questo riduce gli indolenzimenti a culo e schiena portando però a maggiori fastidi per polsi e spalle. Visto che dicevi che sei abituato alle bici da corsa mi pareva una buona cosa.
Le differenze comunque sono poche, come dicevo non sono moto sportive e la posizione rimane comunque piuttosto eretta. Se preferisci le naked vai tranquillo su quelle, che sono pure un po' più economiche, intuitive e facili da condurre, con le carenate troveresti moto un po' più adatte al turismo su lungo raggio e un po' meno al traffico cittadino.
 
15752873
15752873 Inviato: 13 Gen 2017 11:51
 

Ci guarderò con attenzione. eusa_clap.gif



Kino87 ha scritto:



Ps. Da questo sito puoi avere un'idea indicativa della triangolazione in sella delle varie moto: Cycle-ergo.com
E' indicativo appunto, perché poi non tiene conto di cose come la tipologia di sella, di sospensioni, la larghezza della moto... ma è utile per capire più o meno quanto potresti avere la schiena inclinata mentre sei in movimento.
 
15753367
15753367 Inviato: 14 Gen 2017 16:45
 

io direi che se la caduta da fermo l'hai già sperimentata, anche con lo scooter da 150kg, sei già bello pronto per la moto grossa (non devi cadere anche con quella ovviamente! icon_asd.gif ). questo perchè sai già quanto rischi e qual'è la differenza tra una caduta e una ripartenza scomoda, poi quando ti abitui al peso della moto ti fai mentalmente la taratura sulla massa diversa e le diverse geometrie delle gambe e ti regoli senza pensarci. l'effetto paura spesso fa molto più della caduta stessa e tu la paura l'hai già passata.
inoltre va detto che un mezzo in movimento, per effetto delle leggi di conservazione del moto, sarà sempre più stabile del mezzo fermo quindi devi avere più paura delle cadute da fermo che di quelle a velocità da codice, se guidi con criterio; la moto, per le leggi della fisica, ti aiuta a restare dritto.
plantigrado ha scritto:
se avessi avuto stivali me la sarei cavata meglio.....ma insomma, d' estate con stivali su scooter usato solo per una commissione, chi lo fa?

magari non l'hai ancora conosciuto, ma qualcuno su questo forum lo fa davvero (c'è pure lui in questa discussione, ciao TtB 0510_saluto.gif )
 
15753398
15753398 Inviato: 14 Gen 2017 18:52
 

Sì, diciamo che più che una caduta è stato uno sbilanciamento del mezzo: io avevo un piede ben saldo a terra e sono rimasto in piedi: fortunatamente solo la moto è caduta, e neppure a peso morto perchè fin che ho potuto l' ho"accompagnata" giù.....ma naturalmente la gamba appoggiata è stata leggermente coinvolta, nulla di serio per carità! Però ricordo benissimo il perchè: partenza in curva verso sx, in discesa e con poca visibilità su chi saliva, a furia di sporgermi sempre un pò di più mi sono trovato a partire tutto sterzato. Sono d accordo che con il mezzo in moto ci pensano le leggi della fisica a dare stabilità.

Riguardo agli stivali, ho letto parecchi post nella sezione abbigliamento e protezioni, e sì, mi sono accorto che ci sono persone che la pensano quasi agli antipodi; io ho cercato di stare dalla parte della ragione ma non fino al punto di abbigliarmi stile motocross.....con la stagione autunnale avevo aggiunto scarponcini stile montagna leggera: se dovessi passare alla moto sicuramente darò un ulteriore giro di vite !

Grazie, ciao!


squander ha scritto:
io direi che se la caduta da fermo l'hai già sperimentata, anche con lo scooter da 150kg, sei già bello pronto per la moto grossa (non devi cadere anche con quella ovviamente! icon_asd.gif ). questo perchè sai già quanto rischi e qual'è la differenza tra una caduta e una ripartenza scomoda, poi quando ti abitui al peso della moto ti fai mentalmente la taratura sulla massa diversa e le diverse geometrie delle gambe e ti regoli senza pensarci. l'effetto paura spesso fa molto più della caduta stessa e tu la paura l'hai già passata.
inoltre va detto che un mezzo in movimento, per effetto delle leggi di conservazione del moto, sarà sempre più stabile del mezzo fermo quindi devi avere più paura delle cadute da fermo che di quelle a velocità da codice, se guidi con criterio; la moto, per le leggi della fisica, ti aiuta a restare dritto.

magari non l'hai ancora conosciuto, ma qualcuno su questo forum lo fa davvero (c'è pure lui in questa discussione, ciao TtB 0510_saluto.gif )
 
15760653
15760653 Inviato: 2 Feb 2017 18:03
 

Salve. Volevo riaggiornare un attimino.....in queste settimane ho visto ancora qualcuna di quelle moto indicate, sempre da fermo, ovviamente; e ancora di più mi sto convincendo che il prossimo mezzo possa essere Honda CB 500 F.

La Yamaha MT 03 su cui avevo puntato dall' inizio, sembra quasi introvabile: dalle mie parti prendono prenotazioni ora per una consegna da giugno delle nuove Euro 4, giacenze attuali nessuna o quasi a meno di rastrellare i concessionari di tutta la regione Lombardia.....poi essendo un modello nuovo, di usato si trova quasi nulla e comunque non nelle vicinanze. E nuova costerebbe 5400 €.

Honda invece sembrerebbe più diffusa, anche come usato della versione precedente (2012 /2013). Nuova costerebbe 6300 circa (ma un 500 € di sconto lo fanno); un usato del 2014 messo bene, anche con scarico più "performante" rispetto all' originale e cupolino aggiunto, circa 8000 km fatti l' avrei anche trovato a 4800 euro circa.....però mi sa che da prendere subito, senza aspettare troppo, tantomeno la primavera....

Impressioni di esserci in sella: la sella di Yamaha sarebbe un filino più bassa, toccherei con entrambi gli avampiedi a terra, su Honda arrivo con metà dell' avampiede ma penso cambi poco; per contro Yamaha ha la coda con sellino passegero un poco più alta e scavalco meno facilmente. Per il peso, boh, a muoverle da fermo non ho trovato differenze sostanziali. Eh, andrebbe fatta una prova su strada!
 
15760861
15760861 Inviato: 3 Feb 2017 9:15
 

4.800 per una 2014? La butto lì, capisco che è lontano essendo a Roma, ma questa è la mia che ho dato in permuta al conce sabato scorso per prendere la Vulcan S (non ci guadagno nulla a farla vendere):
Link a pagina di Automotomania.com
 
15761233
15761233 Inviato: 3 Feb 2017 21:31
 

Sì bellissima. Questa è già la versione ultima quella del 2016 con motore un pò più in vista e altri miglioramenti (forcella e leve freno regolabili, qualche differenza estetica, avviamento con chiave codificata e qualcos ' altro che ora non ricordo). Al di là di questo dici che sono tanti 4800 per un mezzo di 8000 km e poco più di 2 anni? Effettivamente se la tua aveva 8 mesi e la vendono a 4950.....o a Roma sono troppo onesti e a Milano troppo ladri, o un mix delle due cose!

Aggiungo: ho trovato un concessionario Yamaha che al telefono quando ho detto che cercavo una MT 03 mi ha "seriamente redarguito" dicendo che era roba per ragazzi....nonostante abbia spiegato la mia situazione di 1) principiante 2) attempato 3) fisico poco prestante, mi ha detto che ideale per me sarebbe la loro MT 07! Boh.....io ero partito a considerare una 250 all' inizio e adesso siamo già a una 700 cc con 75 CV.....Certo che a parte ogni altra considerazione, peserebbe comunque ancora meno del 500 Honda.
 
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