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la Nuova Versys X 300 [cosa ne pensate?]
15904356
15904356 Inviato: 17 Nov 2017 19:29
 

vagabondo59 ha scritto:
comunque le moto x far "tutto" meglio orientarsi su 600\800 cc. tra i 65/80 Cv.
icon_wink.gif


Probabilmente è una considerazione valida per la maggior parte degli utenti. Per me un 650cc con 72 cavalli era troppo ed ho scelto la via del downgrade.
 
15904379
15904379 Inviato: 17 Nov 2017 20:42
 

Dovessi viaggiare molto ed anche in autostrada probabilmente sarei tentato da un incrociatore. ... ma finché si fanno brevi spostamenti, traffico e passeggiate fuori porta penso vadano bene moto agili ed elastiche.
Non è casuale il successo del Transalp e quindi della NC.
 
15904487
15904487 Inviato: 18 Nov 2017 8:32
 

Per toglierci tutti i dubbi, su Motociclismo uscito ieri c'è la comparativa delle crossover per patente A2, incluse tutte quelle citate in questo topic.
 
15905856
15905856 Inviato: 21 Nov 2017 22:42
 

Per Kawasaki avere in produzione un motore praticamente uguale in tre cilindrate (250/300/400 cambiano solo i valori di alesaggio e corsa) non avrebbe alcun senso logico/economico se pensiamo alle dis-economie di scala, secondo me appena verrà commercializzata la Z400 anche il Versys si adegurà. Per chi pensa che il 400 possa "mangiare" le vendite del 650 io dico che non succederà, ci sono quasi 2000E, la bellezza di 40kg., e 2 pollici all'anteriore di differenza...e non mi sembra poco!
 
15905989
15905989 Inviato: 22 Nov 2017 9:59
 

dominax ha scritto:
Per Kawasaki avere in produzione un motore praticamente uguale in tre cilindrate (250/300/400 cambiano solo i valori di alesaggio e corsa) non avrebbe alcun senso logico/economico se pensiamo alle dis-economie di scala, secondo me appena verrà commercializzata la Z400 anche il Versys si adegurà. Per chi pensa che il 400 possa "mangiare" le vendite del 650 io dico che non succederà, ci sono quasi 2000E, la bellezza di 40kg., e 2 pollici all'anteriore di differenza...e non mi sembra poco!


Mi pareva che la 250 fosse mono...
 
15905990
15905990 Inviato: 22 Nov 2017 10:04
 

vagabondo59 ha scritto:
un bel motore x far concorrenza lo avrebbe Yamaha sulla mt03 bicilindrico mi sembra da 42. Cv.
comunque le moto x far "tutto" meglio orientarsi su 600\800 cc. tra i 65/80 Cv.
icon_wink.gif


Guarda io ho una Versys 650, che dovrebbe essere esattamente ciò che tu suggerisci, e lo è per carità: comoda, potente pure troppo, valida per il centro città e per i viaggi lunghi, la adoro.

Però la leggiadria delle moto leggere dà assuefazione, adoro anche la CB125F. Una bella via di mezzo sarebbe il top, 300/400cc, 150/170kg massimo, insomma, già la Versys 300 per me è una grandiosa soluzione, la 400 forse sarebbe "definitiva" a patto che il 400 sia ben ragionato in termini di elasticità, ok che questi motori siano fiacchi in basso, ma non devono scalciare.

Quando ho preso la 650, nel 2015, non c'era niente di "inferiore" adatto a me che sono grosso, mentre questa X lo sarebbe e non escludo che avrei scelto lei.
 
15906047
15906047 Inviato: 22 Nov 2017 11:49
 

Medicineman60 ha scritto:
Per toglierci tutti i dubbi, su Motociclismo uscito ieri c'è la comparativa delle crossover per patente A2, incluse tutte quelle citate in questo topic.


E' già uscito? Di norma esce il 27. Comunque penso che la vincitrice sia proprio la Versys. Honda ha pessime coperture di serie (dicono), Trk è troppo pesante e votata alla comodità (non un difetto, il secondo, ma non può accontentare tutti), Suzuki troppo poco prestazionale (oggettivo, non arriva neanche ai 130 autostradali). Forse Bmw ha qualche chance in più; la CRF 250 mi sa di mezzo troppo specialistico e la Royal Enfield ha freni scarsi.
 
15906074
15906074 Inviato: 22 Nov 2017 12:52
 

tibbs ha scritto:
E' già uscito? Di norma esce il 27. Comunque penso che la vincitrice sia proprio la Versys. Honda ha pessime coperture di serie (dicono), Trk è troppo pesante e votata alla comodità (non un difetto, il secondo, ma non può accontentare tutti), Suzuki troppo poco prestazionale (oggettivo, non arriva neanche ai 130 autostradali). Forse Bmw ha qualche chance in più; la CRF 250 mi sa di mezzo troppo specialistico e la Royal Enfield ha freni scarsi.


ho letto sul sito, ho constatato che non è ancora in edicola...
 
15906145
15906145 Inviato: 22 Nov 2017 15:31
 

Le coperture si cambiano, le Honda col 470cc sono certamente mezzi interessanti. Le Royal sono cose particolari, difficile considerarle senza una passione per l'immagine vintage che portano in dote anche solo per il monocilidrico... La Vstrom 250 è sottopotenziata, ciononostante può essere una scelta. La BMW è interessante, ma meno tuttofare e poi non mi pare abbia successo.

Direi che la vittoria può riguardare solo Honda e Kawa, a seconda dell'altezza del motociclista.
 
15906319
15906319 Inviato: 22 Nov 2017 22:04
 

Caramon77 ha scritto:
dominax ha scritto:
Per Kawasaki avere in produzione un motore praticamente uguale in tre cilindrate (250/300/400 cambiano solo i valori di alesaggio e corsa) non avrebbe alcun senso logico/economico se pensiamo alle dis-economie di scala, secondo me appena verrà commercializzata la Z400 anche il Versys si adegurà. Per chi pensa che il 400 possa "mangiare" le vendite del 650 io dico che non succederà, ci sono quasi 2000E, la bellezza di 40kg., e 2 pollici all'anteriore di differenza...e non mi sembra poco!


Mi pareva che la 250 fosse mono...


No no la Versys X la fanno anche col 250 bicilindrico, quello che equipaggiava la Ninja 250 venduta anche in Italia qualche anno fa, solo che, come ho già scritto precedentemente viene venduta in Asia e Sud America per motivi legislativi (leggi patenti) e fiscali (leggi tasse per cilindrate superiori)

Link a pagina di Youtube.com

qui proposta in un inedito colore blu
Link a pagina di Youtube.com
 
15906342
15906342 Inviato: 22 Nov 2017 23:21
 

Caramon77 ha scritto:
Le coperture si cambiano.


Certo, ma se lo hanno fatto notare dicono già che avere quelle gomme lì è una nota di demerito.

Che poi non è che se uno arriva secondo domani va a vendere la moto, eh... rotfl.gif

L'idea che mi sono fatto io è che, con diversi caratteri, le tre proposte più interessanti sono Honda, Kawasaki e Benelli e che a secondo delle necessità uno faccia bene a rivolgersi ad una delle 3, poi se piacciono anche le altre, ok, ma probabilmente finiscono per essere una seconda scelta (o un mezzo relativamente specialistico come può essere la Honda 250).
 
15906457
15906457 Inviato: 23 Nov 2017 11:01
 

La Benelli se non ricordo male è pesante.
 
15906469
15906469 Inviato: 23 Nov 2017 11:13
 

Caramon77 ha scritto:
La Benelli se non ricordo male è pesante.


Verissimo, ma è anche quella più comoda e protettiva.
 
15906474
15906474 Inviato: 23 Nov 2017 11:22
 

Ah, che scemo, pensavo alla 302, tu immagino ti riferisca alla TRK.
 
15906478
15906478 Inviato: 23 Nov 2017 11:30
 

Caramon77 ha scritto:
Ah, che scemo, pensavo alla 302, tu immagino ti riferisca alla TRK.


Sì, parlavamo della prova delle crossover su Motociclismo e quindi il confronto era tra X-Versys, Trk 502, CB500X, GS310S, Himalayan 400, V-Strom 250.

In effetti quello di realizzare moto pesanti è un po' un difetto dell'azienda, ma chiaramente se usi materiali meno pregiati devi usarne di più.

La Benelli ha presentato una Trk 251 monocilindrica, ma la ritengo assai meno appetibile della 502, per quanto oggettivamente più leggera. Una Trk 302 bicilindrica forse sarebbe stata pesante quanto la 502 ma molto meno prestante.
 
15910454
15910454 Inviato: 1 Dic 2017 16:58
 
 
15910529
15910529 Inviato: 1 Dic 2017 20:26
 

la prova video ovviamente non presenta i contenuti delle rilevazioni strumentali, aspettiamo che arrivi la rivista in edicola, ma in definitiva riporta quelle che sono le mie impressioni in questi primi 2000 km di utilizzo: facile, precisa, briosa quando serve.
 
15910983
15910983 Inviato: 3 Dic 2017 16:19
 

Ho finito ora di leggermi avidamente la prova di motociclismo, hanno veramente parole di elogio per la piccola kawa, il motore in particolare.

Seconda finisce la cb500x per via delle non perfette coperture di serie.

Io un pensierone grosso a questi due modelli c'è lo farò appena la mia zetina sarà troppo anziana.

Avevo pensato ad uno scooter, ma se ci sono dei 300 così beh, parliamone.

Interessante comunque, questa idea di scendere di peso e dimensioni senza perdere in piacere di guida, insomma si può fare !
 
15910989
15910989 Inviato: 3 Dic 2017 16:43
 

Medicineman60 ha scritto:
la prova video ovviamente non presenta i contenuti delle rilevazioni strumentali, aspettiamo che arrivi la rivista in edicola, ma in definitiva riporta quelle che sono le mie impressioni in questi primi 2000 km di utilizzo: facile, precisa, briosa quando serve.


Rivista uscita ieri ma, ancora, non ho letto la prova.

Il guaio è che ci hanno voluto convincere e ci siamo lasciati convincere che un 300-400-500 cc da 30/50 cv non è una moto, ma poi la gente è convinta che lo sia un T-max che ha grossomodo la stessa potenza di queste motociclettine pesando 40 kg in più e costando il doppio.

Occorre tornare a pensare con la nostra testa. Io ho una CB500 e onestamente non mi sento di avere una mezza moto: certo, è indubbio che ci siano dei compromessi ma questo, alla fine, vale per qualsiasi mezzo.
 
15911004
15911004 Inviato: 3 Dic 2017 18:33
 

Occorre tornare a pensare con la nostra testa. Io ho una CB500 e onestamente non mi sento di avere una mezza moto: certo, è indubbio che ci siano dei compromessi ma questo, alla fine, vale per qualsiasi mezzo.[/quote]

quando ero giovane io (sic!) mi divertivo lo stesso con la Guzzi V35...e c'erano dei motori in giro che erano capolavori di ingegneria meccanica, come le 400/500 4 cilindri jap. Poi le logiche di costo e il marketing furbo-negli anni 90- ci hanno convinto che se non avevi una supersport da 1000 cc non eri nessuno.
Infine nel nuovo millennio sempre il marketing ci ha convinto che la moto totale è una 1200 bicilindrica da 300 kg di peso, buona per andare al bar (95% del tempo di utilizzo) o per lunghe traversate desertiche (mai).
Credo che l'acquisto della moto sia sempre un fatto emozionale, indipendentemente dai costi, perchè se ci si invasa dell'ultimo modello, i soldi si trovano.
Infine: la maggior parte di noi va al lavoro con automobili con 90/120 cv, che però pesano 10 volte di più di una moto e che spesso consumano meno di uno scooter. Qualcosa non mi torna icon_smile.gif
 
15911173
15911173 Inviato: 4 Dic 2017 10:51
 

Ok, letta la prova.

Honda e Kawasaki si rivelano i prodotti più riusciti del lotto.

Buona prova per la Bmw GS che sconta soprattutto la scarsa protezione aerodinamica e un po' il motore (un gradino sotto ai bicilindrici ma comunque sufficientemente vivace).

Buono sarebbe anche il V-Strom, se solo l'avessero dotato di un motore meno votato all'economia (10cv in più l'avrebbero una moto più a tutto tondo).

La Honda CRF non va male ma è una moto fin troppo votata all'off-road e si vede, ma non se la cava male.

Scarsina come freni e motore la Hymalayan, ma anch'essa è pensata per un uso un pelo più terricolo ed è piaciuta ai tester.

La peggiore alla fine risulta la Benelli per una serie di peccati di gioventù: troppo pesante, con una posizione di guida votata forse troppo al comfort ed una ciclistica onesta ma non eccezionale. Diciamo che è un buon inizio ma ci sono ampi margini di miglioramento.

Detto questo fa piacere pensare che finalmente c'è un minimo di offerta, in questo segmento: soltanto cinque anni fa questa prova sarebbe stata impossibile.
 
15911174
15911174 Inviato: 4 Dic 2017 10:54
 

Non posso che ripetermi. In casa ho una gazzella (CB125F di mia moglie) ed una "media" per come si ragiona oggi (Versys650). Considero la Versys la moto più grossa e pesante che vorrò mai aver usato. Eventualmente potranno incuriosirmi certe custom, ma tutto il resto lo vorrò così o, assai più probabilmente, più leggero, meno potente e magari pure un po' più basso (ed io sono alto).

Forse si inizia a tornare alla razionalità. Forse un giorno avremo dei 600 da 50/55cv molto "rotondi" fluidi e parchi e quella sarà la motona da viaggio, per tutto il resto un 300 o 400 è pure troppo.

Vi dico solo che stamattina avevo una mezza voglia di prender fuori la 125, invece della mia...
 
15911205
15911205 Inviato: 4 Dic 2017 11:39
 

La cosa che mi lascia più perplesso è che la X-Versys, nonostante la bontà del progetto, venda assai meno delle concorrenti.

Non figura neppure nella top 100 gennaio-novembre, segno che ne hanno piazzate meno di 200, in Italia.

Per fare un confronto nello stesso periodo delle concorrenti vedo:

Benelli TRK 502 al 18° posto con 910 esemplari venduti
Honda CB500X al 26° posto con 652 esemplari venduti

E' pur vero che anche le altre protagoniste della prova risultano non pervenute e che in generale sono prodotti di nicchia.
 
15911217
15911217 Inviato: 4 Dic 2017 12:25
 

E' arrivata dai concessionari molto tardi
 
15911224
15911224 Inviato: 4 Dic 2017 12:48
 

ed_il_polso ha scritto:
E' arrivata dai concessionari molto tardi


Anche la TRK, se non erro. Ed il CB, con l'omologazione euro 4, ha vissuto dei momentacci (praticamente non ne consegnavano ai concessionari).

Provo a vedere se trovo qualche classifica mese-mese, per vedere se riesco a capirci qualcosa in più.
 
15911226
15911226 Inviato: 4 Dic 2017 12:52
 

Io ero indecisissimo tra Benelli e Versys-x (poi convinto dalla Versys 650), come moto da tutti i giorni, 13/15'000 km all'anno.
Posso dire che non ho preso la TRK 502 perchè non mi fidavo della gioventù del progetto, più per l'affidabilità, che per scarse prestazioni. Anzi, sarebbe stata la moto perfetta per me, se fosse stata un'altra marca. Evidentemente molti altri hanno deciso di fidarsi.
La Versys-x era una ottima alternativa, ma mi dava l'idea di una moto troppo a corto raggio, quasi un 125 pompato, più che una moto vera con motore piccolo. Forse il marketing l'ha spinta troppo come moto da divertimento e poco come moto "principale". Se uno si vuole una moto da cazzeggio allora va su qualcosa di più specialistico, immagino.
La CB500x sarebbe stata la mia scelta razionale, ma esteticamente le Honda a questo giro non mi piacciono per niente.
 
15911230
15911230 Inviato: 4 Dic 2017 13:02
 

E' anche vero che è possibile comperarsi una V-Strom 650 depotenziata, mentre fino al 2017 con Honda non si poteva fare altrettanto (ma dal 2018 la NC750X sarà depotenziabile, quindi staremo a vedere).

Sono poi dell'idea che, a differenza di Benelli (che strizza un occhio ad una clientela più adulta), Honda e Kawasaki si rivolgono perlopiù ai giovani (anche se io e Medicineman60 all'anagrafe giovani non siamo), proponendo altro ad un pubblico più maturo e, notoriamente, i giovani non hanno grosse somme da investire.
 
15911233
15911233 Inviato: 4 Dic 2017 13:08
 

La TRK, da quel che vedevo, è entrata nel mercato a maggio ed era appena nella top 50, in quel mese. A me pareva d'aver visto la X-Versys verso marzo/aprile (quando andai a vedere la Ninja 650). 0510_confused.gif
 
15911467
15911467 Inviato: 4 Dic 2017 20:41
 

la trk ha avuto un immediato successo per via di due fatti fondamentalmente: molte moto da provare dai concessionari, prezzo di lancio livellato al minimo, aspetto da GS. Però il feeling alla guida-almeno per quel che mi riguarda-fu scarso. Invece le scarse vendite della xversys 300 dipendono da -credo- zero investimenti pubblicitari, zero moto da provare dal concessionario e la solita mania di "avercela grossa". Innegabile che la moto sia per molti una estensione fallica, ragion per cui "deve" essere grossa.
 
15911468
15911468 Inviato: 4 Dic 2017 20:41
 

Io credo che se solo Kawasaki si azzardasse a mettere il 400 della nuova Ninja sbaraglierebbe la concorrenza, sotto il profilo del design è una spanna sopra alle altre (anche se per me pur essendo la meno plasticosa lo è ancora fin troppo) e con quei 100cc. in più sul piano prestazionale in virtù del suo minor peso e della sua invidiabile ciclistica diventerebbe il riferimento della categoria...insomma non ci sarebbe più alcun senso per scegliere una CB 500 limitata dalle gomme al solo asfalto o quel macigno che è la Benelli.

A tutto ottobre di Versys se ne sono vendute 138.
 
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