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Chiusura dello sterzo in piega
15676498
15676498 Inviato: 10 Ago 2016 0:41
Oggetto: Chiusura dello sterzo in piega
 

Ciao ragazzi!
Come da titolo volevo esporvi questo problema che ho notato specialmente ora che ho cambiato gomme. Precedentemento montavo le dunlop roadsmart 2 di primo equipaggiamento, cambiate per delle pirelli diablo rosso 3. un altro mondo, fanno davvero paura, non c'è che dire. però adesso avverto una brutta sensazione nei tornanti, come se lo sterzo si chiudesse, ma solo una volta raggiunti angoli di piega interessanti. 0510_sad.gif in effetti non chiudo la gomma ma tenete conto che la velocità non è bassa dato che comunque guidando sporgendomi molto fuori e tenendo la moto il più dritta possibile, sono comunque arrivato a consumare l'immensa spalla delle pirelli (rispetto le precedenti dunlop) fino a circa 10 mm dai bordi. Prima, con le dunlop non avvertivo chiusure di sterzo dovute alla piega (dico dovute alla piega perchè le ho notate solo piegando molto) piuttosto perdeva proprio aderenza ed era colpa della posizione in sella da tronco. mi appendevo ai manubri e rimanevo rigidissimo. ora un'altra storia. la posizione in sella dovrei vederla da fuori ma sento di essere molto più sciolto e migliorato, tant'è che l'anteriore non perde più di aderenza. l'unica modifica che ho fattalla moto è stata aumentare il precarico. per chi dovesse conoscere la moto il precarico è ad una tacca dal massimo. l'ho fatto nell'intento di caricare la moto di più sul davanti viste le continue perdite di aderenza con dunlop. ho notato anche piccoli accenni a sovrasterzi in apertura sempre in uscita dai tornanti. potrebbe essere quindi che ho esagerato col precarico dietro, specie visto e considerato che le forche della mia moto fan c****e e affondano di brutto (senza mai arrivare a pacco)? Possibile che invece andando in quella zona della spalla la sensazione di chiusura è normale? 0509_lucarelli.gif essendo caduto la scorsa estate, non vorrei replicare questa volta, per cui chiedo prima di provare a fare cose stupide, specie perchè le velocità non sono troppo basse..

PS se può aiutare nella valutazione ho notato che rispetto alle dunlop precedenti ora il consumo delle gomme rispetto aibordi è uniforme davanti e dietro: prima se avevo praticamente chiuso il posteriore mi mancava un bel pò per fare altrettanto con l'anteriore. ora invece 10 mm dal bordo dietro e davanti (non ho misurato col calibro, ovviamente vado ad occhio).
 
15676521
15676521 Inviato: 10 Ago 2016 7:10
 

la frase "si è chiuso il manubrio" ultimamente è un goccio abusata. La si sente in tutte le salse anche dove c'è stata spesso solo una perdita di aderenza dell'anteriore.
Il problemino,peraltro spiegabile con la fisica è che lo sterzo ha una "reazione" in piega dovuta a un macello di fattori,reazione che contrastata più o meno . Reazione che cambia mostruosamente da una gomma all'altra .
Esiste la possibilità che le tue gomme benchè magari su qualche modello siano di primo equipaggiamento non vadano d'accordo con la tua guida,mai come nelle gomme è tutta una questione di sensazioni
 
15676545
15676545 Inviato: 10 Ago 2016 9:02
 

Prima cosa sei assolutamente sicuro di non continuare ad appenderti al manubrio come facevi prima? Il fatto di aumentare il pre carico ma non disponendo di una regolazione idraulica per frenare il ritorno rende la moto si più rigida ma anche più nervosa e sulle asperità della strada la ruota anteriore tende a rimbalzare, facendoti perdere grip e sicurezza al posto che aumentare grazie alle nuove coperture che fino a prima della curva tengono di più delle precedenti la sensazione di questa differenza (rispetto a prima) è ancora più marcata, il mio consiglio è visto che la forcella non arriva ancora a pacco (anche se continua ad affondare) e di tornare al setting di base (lo trovi sul libretto) e di irrigidire andando ad aumentare per gradi ma senza esagerare poi parti dal presupposto che su una moto come la tua più monti gomme dotate di grip e più emergono i limiti della ciclistica e sopratutto delle sospensioni, come è anche vero il contrario su una moto pronto pista se si montano gomme stradali/turistiche il telaio e le sospensioni non iniziano neanche a lavorare e a flettere come si deve, in entrambi i casi il risultato non cambia scarso grip poco feeling ed emergono più facilmente tutte le lacune...
 
15676590
15676590 Inviato: 10 Ago 2016 11:01
 

Noto un po' di confusione nel post del nostro amico.
Innanzitutto bisogna vedere se realmente la posizione in sella é corretta perché come già detto appendersi al manubrio può causare tutta una serie di circostanze nelle reazioni della moto.
Inoltre bisogna tenere presente il diverso profilo delle gomme, più rotondo nelle dunlop e più a punta nelle pirelli.
Questo si traduce in una maggior rapidità di scesa in piega delle Pirelli che però richiedono anche una maggior spinta sul manubrio per arrivare al massimo appoggio della gomma e questa cosa può ingannare dando appunto la sensazione di chiusura del manubrio, ripeto, sensazione.

Precisato questo bisogna anche Tenere presente la diversità di carcassa delle gomme (dunlop rigida, pirelli morbida) che ovviamente trasmette sensazioni diverse sullo sconnesso ed in piega e prima di toccare le sospensioni sarebbe il caso di lavorare sulle pressioni delle gomme (carcassa rigida necessita di pressioni leggermente inferiori alla carcassa morbida).

Ultimo ma non ultimo credimi che mettere in crisi la ciclistica di una moto su strada è roba difficile, bisogna avere un buon manico per riuscirci perciò prima di toccare le sospensioni bisogna vedere come guidi tu.

Poi c'è un'altra cosa da tenere presente: la tua moto monta il 160 al posteriore ed ha le pedane troppo basse per poterlo chiudere anche in pista, figuriamoci su strada.
In pratica il tuo posteriore é impossibile da chiudere perché le pedane grattano l'asfalto prima di arrivare al limite della gomma.
E riguardo l'anteriore ti posso garantire che su tutte le moto è molto difficile chiuderlo in strada, possibile farlo in pista ma devi essere uno che guida e piega davvero forte.

Premesso tutto quanto ho scritto bisogna stare attenti a regolare le sospensioni, bisogna sapere cosa si sta facendo perché si rischiano più guai che altro.
Fossi in te riporterei tutto ai settaggi originali e lavorerei sulla posizione di guida (che da come la descrivi mi sembra alquanto scomposta) e sulle pressioni delle gomme.
E solo per ultimo lavorerei sulle sospensioni partendo dai settaggi base ed eventualmente indurendo una tacca alla volta.
 
15676612
15676612 Inviato: 10 Ago 2016 11:38
 

Esatto, come ti e' stato consigliato rimetti le regolazioni delle sospensioni nelle condizioni originali e lascia perdere la "chiusura" che serve sopratutto al bar del passo icon_asd.gif , piuttosto ammo e forche sono in buone condizioni?
Io partirei dal lavorare sulla pressione delle gomme, pochi decimi di bar hanno effetti importanti.
 
15678632
15678632 Inviato: 15 Ago 2016 9:28
 

Anche io mi associo a chi ti consiglia di tornare al setup di serie.

(per curiosità: quanto pesi? ricorda che di solito le sospensioni di serie sono tarate per piloti di 60-70 kg. Di norma non serve toccare il precarico s e rientri in questo range).

Anche io ho il sospetto che dipenda più da una sensazione dovuta al diverso profilo della gomma e non a un vero problema.

Da ultimo assicurati che a freddo tu abbia la pressione prescritta.
 
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