Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
misurare i gradi di piega? [metodo per farlo]
12033235
12033235 Inviato: 24 Giu 2011 23:29
Oggetto: misurare i gradi di piega? [metodo per farlo]
 

si puo misurare in qualche modo i gradi di piega???
si puo misurare l'angolo di piega fatto misurando la gomma (se chiusa, o aperta di quanto)??????
c'e qualche scienziato icon_asd.gif che sa dirmi se è possibile misurarlo o se ci vuole l'apparecchio specifico??????
 
12033257
12033257 Inviato: 24 Giu 2011 23:35
 

I moderni e costosi sistemi di acquisizione dati tipo quelli della 2D se non sbaglio hanno anche il sensore dell'angolo di piega, però non ne ho la certezza, aspetta qualche esperto in materia.

Buone pieghe a tutti a prescindere dall'angolo

doppio_lamp.gif
 
12033296
12033296 Inviato: 24 Giu 2011 23:42
 

Ma perchè tante seghe mentali?Comunque se arrivi a 45° pieghi già di brutto,però non è detto che chi più inclina và più forte.Conta lo stile di guida,le traiettorie...alcuni pelano tutta la gomma,altri no,poi la strada ed anche la pista non sono in piano come un biliardo.Pensa a divertirti icon_asd.gif !
 
12033513
12033513 Inviato: 25 Giu 2011 0:08
 

quello senz'altro....
un idea cosi assurda me l'ha fatto venire il mio prof. che mette dovunque la matematica combinata con l'ingegneria e riesce a calcolare quanti scoreggi riesci a fare al giorno icon_asd.gif avendo pochi dati e una calcolatrice scientifica in mano icon_eek.gif icon_xd_2.gif
ho pensato che un impresa simile l'avrebbe potuto fare anche lui, pero prima domandavo anche a voi.......
comunque penso sia impossibile, ogni uno ha il suo stile di guida e consuma e piega la gomma in modo diverso, penso che li l'ingegneria non possa fare nulla icon_mrgreen.gif
 
12033556
12033556 Inviato: 25 Giu 2011 0:15
 

Tutte quelle diavolerie le hanno i team del motomondiale,comunque la IRC commercializza un aggeggio che ti dice quando le gomme raggiungono la temperatura ideale.
Con le telemetrie comunque riescono a calcolare tutto quello che vogliono,ma a noi comuni mortali alla fine non ce ne frega niente.Non esiste una formula sintetica perchè le variabili sono troppe!
 
12033595
12033595 Inviato: 25 Giu 2011 0:25
 

Ah io ho un metodo tutto mio:
prendo la moto, la lascio adagiare su un lato finche` tocca in terra con una pedena, e poi misuro l`angolo cosi` ottenuto. Quello sara` il mio angolo di piega! icon_biggrin.gif


Scherzi apparte,
i sistemi AirBag elettronici (tipo GILET da indossare che spero a breve si diffondano maggiormanete) hanno un sensore sotto la sella che in caso di inclinazione eccessiva danno l`impulso di aprire l`airbag (perche` vuol dire che stai scivolando). Dove si compri e quanto costi un sensore del genere non ne ho idea, pero` dovrebbe funzionare esattamente cosi` (quindi presumo recepisca l`angolo di inclinazione e attivi il comando quando questo e` > x). E risolve il problema nato con le cordicelle che in caso di scivolata con pilota ancora quasi in sella non apre. Anche se il top della sicurezza sarebbe avere entrambi i dispositivi, nel dubbio.
 
12034086
12034086 Inviato: 25 Giu 2011 9:01
 

l angolo di piega puoi conoscerlo dalla gomma se sai l inclinazione della strada (di solito non è mai a livello per far correre l acqua piovana)... poi fino ad un certo punto è vero, perché appena inizi a chiudere il bordo hai l angolo ma dopo non hai più riferimenti... ti serve un inchilometro che memorizza i dati..
un altra cosa sulla lettura delle gomme: se uno ha le strisce della vergogna non significa che è un incapace, dipende dalla forma del pneumatico. invece bisogna guardare il centro, li vedi se è piatta icon_wink.gif
 
12034220
12034220 Inviato: 25 Giu 2011 10:01
 

devil85 ha scritto:
l angolo di piega puoi conoscerlo dalla gomma se sai l inclinazione della strada (di solito non è mai a livello per far correre l acqua piovana)... poi fino ad un certo punto è vero, perché appena inizi a chiudere il bordo hai l angolo ma dopo non hai più riferimenti... ti serve un inchilometro che memorizza i dati..
un altra cosa sulla lettura delle gomme: se uno ha le strisce della vergogna non significa che è un incapace, dipende dalla forma del pneumatico. invece bisogna guardare il centro, li vedi se è piatta icon_wink.gif

quello dipende dalla misura delle gomme e dallo stile di guida...........
puo dipendere dalla struttura della gomma, se spigolosa o piu o meno arrotondata......
 
12035987
12035987 Inviato: 25 Giu 2011 18:45
 

infatti è quello che ti ho scritto io... però è il centro che taglia la testa al toro!! se è piatta sei fregato... icon_wink.gif
 
12036251
12036251 Inviato: 25 Giu 2011 20:04
 
 
12036298
12036298 Inviato: 25 Giu 2011 20:22
 

Io ho le strisce della vergogna,ma non mi frega niente;l'importante è divertirsi senza farsi male ed anche le saponette non le ho mai grattate,ma và bene così:non sono certo il tipo che si sporge per grattarle a tutti i costi,preferisco cercare di guidare il più fluidamente possibile senza forzare troppo disegnando traiettorie rotonde,o per lo meno ci provo icon_lol.gif ...
 
12038382
12038382 Inviato: 26 Giu 2011 15:38
 

Misurare l'angolo di rollio della moto con mezzi (relativamente) semplici è praticamente impossibile, e pure con l'attrezzatura adeguata non è faccenda da poco. La moto non ha parti fisse rispetto al suolo né esenti da accelerazione centrifuga, quindi le normali piattaforme inerziali utilissime sulle auto non possono fornire questo dato. Si usa stimarlo indirettamente da altre misure dirette, con buona precisione peraltro. Le strumentazioni 2D ad esempio credo integrino la velocità di rollio, misurata con un girometro.

Guardare 'la gomma' o fare confronti tra moto ferma ed in piega è totalmente fuorviante.

Gli smartphone contengono accelerometri, inutili per misurare l'inclinazione in piega perché risentono dell'accelerazione centrifuga. Ugualmente gli inclinometri per auto, che usano un pendolo e l'accelerazione gravitazionale per stabilire la verticale, non servono.

Un metodo low-cost e con buona precisione potrebbe prevedere dei riferimenti sulla moto (nastro colorato) ed una fotografia, fatta da un amico (o estratta da un filmato) a bordo strada, che ritragga la moto in piega esattamente da davanti/dietro. Poi con un programmino free come Meazure è un attimo misurare l'inclinazione rispetto al terreno.
 
12040507
12040507 Inviato: 27 Giu 2011 0:52
 

Bruce_ZR7 ha scritto:
Misurare l'angolo di rollio della moto con mezzi (relativamente) semplici è praticamente impossibile, e pure con l'attrezzatura adeguata non è faccenda da poco. La moto non ha parti fisse rispetto al suolo né esenti da accelerazione centrifuga, quindi le normali piattaforme inerziali utilissime sulle auto non possono fornire questo dato. Si usa stimarlo indirettamente da altre misure dirette, con buona precisione peraltro. Le strumentazioni 2D ad esempio credo integrino la velocità di rollio, misurata con un girometro.

Guardare 'la gomma' o fare confronti tra moto ferma ed in piega è totalmente fuorviante.

Gli smartphone contengono accelerometri, inutili per misurare l'inclinazione in piega perché risentono dell'accelerazione centrifuga. Ugualmente gli inclinometri per auto, che usano un pendolo e l'accelerazione gravitazionale per stabilire la verticale, non servono.

Un metodo low-cost e con buona precisione potrebbe prevedere dei riferimenti sulla moto (nastro colorato) ed una fotografia, fatta da un amico (o estratta da un filmato) a bordo strada, che ritragga la moto in piega esattamente da davanti/dietro. Poi con un programmino free come Meazure è un attimo misurare l'inclinazione rispetto al terreno.

potrebbe essere un idea 0509_up.gif
 
12041150
12041150 Inviato: 27 Giu 2011 10:38
 

icon_eek.gif Certo che lo è, lo fanno anche alla BMW di usar i filmati per trarre informazioni simili!
Se cerchi informazioni più dettagliate spulcia questo sito: Dinamoto.it
 
12043575
12043575 Inviato: 27 Giu 2011 18:15
 

vedete allora, che alla fine questo topic non è inutile come si pensava..........
direi, che se ne sta traendo qualcosa di buono........ OTTIMO e grazie ancora.........
l'unico problema avere uno capace di farti una fotografia decente con una macchina fotografica decente, in una posizione di strada altrettando decente.........
comunque, una volta avendo queste informazioni, comunque vada si ci puo comunque lavorare..........
 
12045238
12045238 Inviato: 27 Giu 2011 22:36
 

"Vincere facile" non da molta soddisfazione... checché ne dica la pubblicità.

Fondamentalmente è una questione di budget, quanto vale la risposta alla tua curiosità?
Ormai con 15€ acquisti una telecamera cinese grande come un fagiolo e con l'USB, con 50€ ne hai persino una HD e stagna.
Spendi, appiccicala alla moto e di sera smanetta un po' al computer... ma non lamentarti se poi no hai amici decenti icon_asd.gif . (Se realmente lo consideri più divertente che star con gli amici, valuta l'idea di far l'ingegnere icon_mrgreen.gif )
 
12046558
12046558 Inviato: 28 Giu 2011 9:40
 

Bruce_ZR7 ha scritto:
"Vincere facile" non da molta soddisfazione... checché ne dica la pubblicità.

Fondamentalmente è una questione di budget, quanto vale la risposta alla tua curiosità?
Ormai con 15€ acquisti una telecamera cinese grande come un fagiolo e con l'USB, con 50€ ne hai persino una HD e stagna.
Spendi, appiccicala alla moto e di sera smanetta un po' al computer... ma non lamentarti se poi no hai amici decenti icon_asd.gif . (Se realmente lo consideri più divertente che star con gli amici, valuta l'idea di far l'ingegnere icon_mrgreen.gif )

che centrano per'ora gli amici con la curiosità o con lo studio???? icon_eek.gif
ma chi ha detto che non ho amici decenti????
non capisco dove vuoi andare a parare, sinceramente non ti seguo più........... poi cosa vuoi dire, che chi studia o smanetta su alcune cose deve essere isolato?????
non ha senso, meglio essere ignorante e avere degli amici n°q al mondo (eccetto che esistano) o essere un ragazzo intelligente, curioso e anche dotato e avere amici poco affidabili???? ammettiamo che sia vero, cosa che non coincide nella realtà, cosa vuol dire un osservazione del genere.......... mmmaaahhhhh!!!!!!
 
12047881
12047881 Inviato: 28 Giu 2011 13:48
 

0509_si_picchiano.gif Voleva essere ironia, nessuna insinuazione. icon_rolleyes.gif Ma è meglio che mi spieghi...

Citazione:
che centrano per'ora gli amici con la curiosità o con lo studio???? icon_eek.gif
si parlava di qualcuno che ti faccia una foto in piega, forte piega... lo chiedi a mamma il favore?!

Citazione:
ma chi ha detto che non ho amici decenti????
nessuno, ed ho usato decente perché sembrava un aggettivo molto gettonato nel tuo precedente post. Mi incuriosiscono le ripetizioni.

Citazione:
poi cosa vuoi dire, che chi studia o smanetta su alcune cose deve essere isolato?????
No, buon per lui se riesce ad avere una soddisfacente vita sociale, tuttavia non è raro che passare molto tempo con libri e affini lasci poco spazio alle relazioni personali.

Citazione:
non ha senso, meglio essere ignorante e avere degli amici n°q al mondo (eccetto che esistano) o essere un ragazzo intelligente, curioso e anche dotato e avere amici poco affidabili????
Mah... spero non siano le uniche due alternative tra cui scegliere!

Quando dicevo:
Citazione:
Se realmente lo consideri più divertente che star con gli amici, valuta l'idea di far l'ingegnere icon_mrgreen.gif
non ero ironico invece, e credo che nessun ingegnere se la prenderebbe a sentirlo icon_lol.gif ! Di solito chi diventa un bravo tecnico da giovane preferiva smanettare che andar a birrette!

Per provarti che ho cognizione di causa... quando decisi di misurare la curva di coppia della moto con un registratore MP3, passai un mese tra rettilinei e computer, invece che a birrette.
 
12048798
12048798 Inviato: 28 Giu 2011 16:27
 

Bruce_ZR7 ha scritto:
0509_si_picchiano.gif Voleva essere ironia, nessuna insinuazione. icon_rolleyes.gif Ma è meglio che mi spieghi...

Citazione:
che centrano per'ora gli amici con la curiosità o con lo studio???? icon_eek.gif
si parlava di qualcuno che ti faccia una foto in piega, forte piega... lo chiedi a mamma il favore?!

Citazione:
ma chi ha detto che non ho amici decenti????
nessuno, ed ho usato decente perché sembrava un aggettivo molto gettonato nel tuo precedente post. Mi incuriosiscono le ripetizioni.

Citazione:
poi cosa vuoi dire, che chi studia o smanetta su alcune cose deve essere isolato?????
No, buon per lui se riesce ad avere una soddisfacente vita sociale, tuttavia non è raro che passare molto tempo con libri e affini lasci poco spazio alle relazioni personali.

Citazione:
non ha senso, meglio essere ignorante e avere degli amici n°q al mondo (eccetto che esistano) o essere un ragazzo intelligente, curioso e anche dotato e avere amici poco affidabili????
Mah... spero non siano le uniche due alternative tra cui scegliere!

Quando dicevo:
Citazione:
Se realmente lo consideri più divertente che star con gli amici, valuta l'idea di far l'ingegnere icon_mrgreen.gif
non ero ironico invece, e credo che nessun ingegnere se la prenderebbe a sentirlo icon_lol.gif ! Di solito chi diventa un bravo tecnico da giovane preferiva smanettare che andar a birrette!

Per provarti che ho cognizione di causa... quando decisi di misurare la curva di coppia della moto con un registratore MP3, passai un mese tra rettilinei e computer, invece che a birrette.

mi sa tanto che ho fatto brutta figura 0509_si_picchiano.gif
comunque mi devi capire, sono nervosissimo in questo periodo perché sto studiando mattina e pomeriggio dato che sono in pieno esame di stato icon_cry.gif , in piu devo sentire le critiche dei miei zii che stressano notte e giorno, e appena mi trovo un attimo di svago durante il pomeriggio e scrivo 2 citazioni sul tinga, sento certe cose icon_eek.gif mi stresso ancora di più e rispondo anche a vanvera icon_asd.gif
comunque, scusa di nuovo e continuiamo con il discorso iniziale del topic.......
 
12050963
12050963 Inviato: 28 Giu 2011 22:40
 

ciao a tutti!

non vorrei dire cavolate, ma secondo me per misurare l'angolo di piega senza spendere troppo (magari scancerando un po' però) è sufficiente smontare una delle due ruote, metterla in piega guardando che tocchi l'asfalto esattamente dove c'è il segno della piega e misurare l'angolo utilizzando qualcosa di rigido per fargli toccare i due bordi della gomma e il terreno ottenendo così l'angolo di piega fra quell'affare rigido e il terreno.

0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
12052434
12052434 Inviato: 29 Giu 2011 9:55
 

@Ducati1098 Nema problema... basta chiarirsi icon_wink.gif . Esame di...? In ogni caso Vai e Spacca!

@superbizzus Ho l'impressione che tu sia lettore poco attento.
Bruce_ZR7 ha scritto:
[...] Guardare 'la gomma' o fare confronti tra moto ferma ed in piega è totalmente fuorviante. [...]
Non avevo spiegato il motivo, mi sembrava lampante: lo pneumatico si deforma sotto carico! Nei filmati delle gare è evidente come il posteriore aderisca da bordo a centro della copertura, tanto per avere un'idea.
Lo pneumatico deve deformarsi -e slittare rispetto all'asfalto- per generare la forza che permette di guidare la motocicletta.
In questo articolo troverai spiegazioni dettagliate.
 
12052938
12052938 Inviato: 29 Giu 2011 11:09
 

Bruce_ZR7 ha scritto:
@Ducati1098 Nema problema... basta chiarirsi icon_wink.gif . Esame di...? In ogni caso Vai e Spacca!

esami di maturità, industriale perito elettrotecnico, prova orale venerdì icon_cry.gif
 
12053567
12053567 Inviato: 29 Giu 2011 12:40
 

Perito elettrotecnico... mumble... se ti appassiona l'elettronica potresti ambire a costruire in casa la telemetria per la tua moto! Ormai i componenti costano poco e molte parti si trovano pronte, on-line si ordinano i pezzi e si trova il materiale per studiare. Però c'è da prender sul serio il discorso di prima sulla rinuncia alla vita sociale icon_xd_2.gif .
 
12054604
12054604 Inviato: 29 Giu 2011 14:45
 

Bruce_ZR7 ha scritto:
Perito elettrotecnico... mumble... se ti appassiona l'elettronica potresti ambire a costruire in casa la telemetria per la tua moto! Ormai i componenti costano poco e molte parti si trovano pronte, on-line si ordinano i pezzi e si trova il materiale per studiare. Però c'è da prender sul serio il discorso di prima sulla rinuncia alla vita sociale icon_xd_2.gif .

elettrotecnica no elettronica....
comunque non mi va di fare tutti sti esperimenti, tanto poi alla fine non servono a nulla!!!!!!!!
 
12055475
12055475 Inviato: 29 Giu 2011 17:02
 

Molto saggio,
lo dicevano sempre anche Archimede, Galilei, Volta, Marconi, Fermi, Maxwell, Coulomb, Plank, Faraday, Henri, De Broglie, Lord Kelvin, Descartes, Galvani, Torricelli, Fibonacci, Ford, Rubia, ...

Auguri per l'orale.
 
12057357
12057357 Inviato: 29 Giu 2011 22:34
 

Bruce_ZR7 ha scritto:
@Ducati1098 Nema problema... basta chiarirsi icon_wink.gif . Esame di...? In ogni caso Vai e Spacca!

@superbizzus Ho l'impressione che tu sia lettore poco attento. Non avevo spiegato il motivo, mi sembrava lampante: lo pneumatico si deforma sotto carico! Nei filmati delle gare è evidente come il posteriore aderisca da bordo a centro della copertura, tanto per avere un'idea.
Lo pneumatico deve deformarsi -e slittare rispetto all'asfalto- per generare la forza che permette di guidare la motocicletta.
In questo articolo troverai spiegazioni dettagliate.


beh, la deformazione del pneumatico c'è soprattutto quando si sta accelerando o frenando, se sei in curva con velocità + o - stabile non si deforma se non per effetto del peso della moto, quindi non molto (a meno che non tieni le gomme a bassa pressione come nelle corse); perciò col mio metodo magari non avrai una precisione estrema, però un "circa" sai quanto è il tuo angolo di piega 0509_up.gif
 
12374856
12374856 Inviato: 6 Set 2011 20:21
 

Ciao a tutti...

rispolvero questo thread per togliermi una curiosità riguardante l'angolo di piega massimo che può raggiungere una determinata moto.

Ecco mi chiedevo da cosa dipendesse, se maggiormente da elementi meccanici (quindi moto in se) oppure dall'abilità di chi la guida.

Insomma, tralasciando l'abilità, la mia 600f, sarebbe in grado di scendere come una motogp oppure è impossibile a prescindere per ragioni di ciclistica?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

doppio_lamp.gif
 
12375352
12375352 Inviato: 6 Set 2011 21:44
 
 
12375392
12375392 Inviato: 6 Set 2011 21:50
 

positive ha scritto:
Ciao a tutti...

rispolvero questo thread per togliermi una curiosità riguardante l'angolo di piega massimo che può raggiungere una determinata moto.

Ecco mi chiedevo da cosa dipendesse, se maggiormente da elementi meccanici (quindi moto in se) oppure dall'abilità di chi la guida.

Insomma, tralasciando l'abilità, la mia 600f, sarebbe in grado di scendere come una motogp oppure è impossibile a prescindere per ragioni di ciclistica?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

doppio_lamp.gif

il problema è che tocchi le pedane... se le arretri facilmente tocchi qualcos'altro icon_rolleyes.gif ho visto un amico grattare i carter di un 954 (ovviamente senza cadere se no è troppo facile, l'ho fatto anche io in quel modo icon_asd.gif ) e quello era il suo limite e fai conto che era la prima volta che andava a in quella pista e non è neanche sto fenomeno icon_rolleyes.gif
diciamo che difficilmente sono le gomme il limite icon_rolleyes.gif

tra le moto in vendita solopista si trovano diversi cbrf anche vecchiotti e di sicuro si fan dei bei piegoni anche con quelle icon_wink.gif
 
12376895
12376895 Inviato: 7 Set 2011 9:58
 

Riempi un gavettone di acqua e lo appoggi sulla sella;
ti segni con un pennarello il punto dove c'è la bolla d'aria a moto dritta,
poi inclini la moto e segni con in altro puntino dove finisce la bolla d'aria.

Ti fai i calcoli e all'incirca sai i gradi..devi contare che in curva si schiacciano le sospensioni..

Sistema Home Made inventato al momento. icon_asd.gif

Non funzionerà mai.. rotfl.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©