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Problemi spegnimento monster 620 i.e. [a caldo]
15664362
15664362 Inviato: 19 Lug 2016 17:16
Oggetto: Problemi spegnimento monster 620 i.e. [a caldo]
 

Salve ragazzi sono nuovo nel forum, ho provato a fare qualche ricerca sul mio problema ma non ho risolto nulla, per questo apro un nuovo topic.

Sono proprietario di un Monster 620 i.e. del 2003, 5 marce che presenta il seguente problema:

Minimo irregolare e spegnimento a temperature sopra i 60/70 grandi.

In pratica ogni volta che arrivo allo stop e mi fermo se non sgaso la moto si spegne.

Premetto che l'anno scorso ho dovuto sostituire la centralina per colpa dell'immobilizer e a fronte di questo ho eseguito una manutenzione completa prima di fare il CO :
- sostituzione cinghie;
- sostituzione olio motore, filtro olio, filtro benzina,filtro aria con uno bmc;
- sostituzione candele;
- sostituzione frizione;
- sostituzione marmitte con delle marving passaggio basso.

Ora mi chiedo da cosa possa scaturire questo problema? Candele? filtro? CO sbagliato??

Help MEEEEEE!!!!!!!!
 
15664367
15664367 Inviato: 19 Lug 2016 17:25
 

Per caso quando l'accendi a freddo la moto ti chiede meno starter rispetto a prima?
 
15664368
15664368 Inviato: 19 Lug 2016 17:27
 

Allrossx ha scritto:
Per caso quando l'accendi a freddo la moto ti chiede meno starter rispetto a prima?



se ti riferisci al tempo di accensione, si ci mette un'attimo ad accendersi anche se sta ferma un po
 
15664371
15664371 Inviato: 19 Lug 2016 17:39
 

Secondo me hai semplicemente da rifare il CO e regolare il minimo un po' più alto...
 
15664373
15664373 Inviato: 19 Lug 2016 17:40
 

kekko84_pd ha scritto:
Secondo me hai semplicemente da rifare il CO e regolare il minimo un po' più alto...


il minimo è a 1000/1100 giri già, ma non lo mantiene costante
 
15664374
15664374 Inviato: 19 Lug 2016 17:41
 

Io sospetto che hai il CO sballato. Tu quando avvii la moto non devi tirare una leva? Ecco quella leva si chiama starter e serve per ingrassare la carburazione e tenere la moto accelerata.
Ora se noti che quella leva la devi spingere di meno forse hai la carburazione grassa.
Quando mantiene il minimo a quanti giri sta? E quando si spegne?
Banalmente potrebbe anche essere il minimo da regolare, si fa girando una piccola vite...
 
15664378
15664378 Inviato: 19 Lug 2016 17:46
 

Allrossx ha scritto:
Io sospetto che hai il CO sballato. Tu quando avvii la moto non devi tirare una leva? Ecco quella leva si chiama starter e serve per ingrassare la carburazione e tenere la moto accelerata.
Ora se noti che quella leva la devi spingere di meno forse hai la carburazione grassa.
Quando mantiene il minimo a quanti giri sta? E quando si spegne?
Banalmente potrebbe anche essere il minimo da regolare, si fa girando una piccola vite...



quando avvio la moto non ho bisogno di tirare nessuna leva, parte tranquillamente solo schiacciando il pulsantino di avviamento. Il minimo resta tra i 1000 e 1100 giri ma quando riscalda fa 800/1100 sborbottando e poi muore.
 
15664434
15664434 Inviato: 19 Lug 2016 19:48
 

Hai il minimo estremamente magro, probabilmente perchè la centralina con cui hai sostituito la precedente non ha una mappatura adeguata al cambio di scarichi + dekat che hai effettuato. Anzi, senza probabilmente.
 
15664450
15664450 Inviato: 19 Lug 2016 20:11
 

È strano, teoricamente visto che hai cambiato gli scarichi dovresti avere la carburazione magra. Ma se mi dici che la moto parte senza starter allora mi vien da pensare che tu abbia la carburazione grassa eusa_think.gif
 
15664633
15664633 Inviato: 20 Lug 2016 8:29
 

Due considerazioni:
- le Ducati ad iniezione non hanno un sistema per ingrassare la "miscela", la levetta al manubrio serve semplicemente per tenere leggermente accelerata la moto (agisce proprio fisicamente sull'apertura del farfallato)
- un minimo "giusto" è intorno ai 1250-1300 giri... a 1.000 giri probabilmente fai anche fatica a ricaricare la batteria perchè è sotto la soglia di funzionamento dell'alternatore.
 
15664642
15664642 Inviato: 20 Lug 2016 8:39
 

Secondo voi dovrei provare prima ad alzare il minimo tramite la piccola vite esagonale con la pasta sopra?

a quanto dovrebbe essere?
 
15664652
15664652 Inviato: 20 Lug 2016 9:02
 

kekko84_pd ha scritto:
Due considerazioni:
- le Ducati ad iniezione non hanno un sistema per ingrassare la "miscela", la levetta al manubrio serve semplicemente per tenere leggermente accelerata la moto (agisce proprio fisicamente sull'apertura del farfallato)
- un minimo "giusto" è intorno ai 1250-1300 giri... a 1.000 giri probabilmente fai anche fatica a ricaricare la batteria perchè è sotto la soglia di funzionamento dell'alternatore.

A me risulta che agisce anche sull'aria eusa_think.gif tempo fa ho osservato il suo funzionamento e ho confermato questa deduzione.
 
15664819
15664819 Inviato: 20 Lug 2016 12:29
 

Allrossx ha scritto:
kekko84_pd ha scritto:
Due considerazioni:
- le Ducati ad iniezione non hanno un sistema per ingrassare la "miscela", la levetta al manubrio serve semplicemente per tenere leggermente accelerata la moto (agisce proprio fisicamente sull'apertura del farfallato)
- un minimo "giusto" è intorno ai 1250-1300 giri... a 1.000 giri probabilmente fai anche fatica a ricaricare la batteria perchè è sotto la soglia di funzionamento dell'alternatore.

A me risulta che agisce anche sull'aria eusa_think.gif tempo fa ho osservato il suo funzionamento e ho confermato questa deduzione.


No, ha ragione, è un acceleratore a mano
 
15664821
15664821 Inviato: 20 Lug 2016 12:35
 

davidem620 ha scritto:
Secondo voi dovrei provare prima ad alzare il minimo tramite la piccola vite esagonale con la pasta sopra?

a quanto dovrebbe essere?


Le viti che regolano il minimo, sono quelle piccole, in ottone, incassate alla base del farfallato.
Sarebbe bene toccarle mentre fai pareggio dei farfallati e CO. Puoi comunque provare a svitarle un minimo. Tieni lo stesso numero di giri per entrambe. Prova un quarto di giro alla volta.
 
15664836
15664836 Inviato: 20 Lug 2016 12:53
 

manto67 ha scritto:
No, ha ragione, è un acceleratore a mano

E io confermo (ma non che ce ne fosse bisogno 0509_doppio_ok.gif )
 
15664868
15664868 Inviato: 20 Lug 2016 13:36
 

Boh io avevo osservato cosa si muoveva nella moto quando tiravo la leva e qui sul forum mi è stato detto che seppur in minima parte agisce anche per l'aria
 
15664884
15664884 Inviato: 20 Lug 2016 13:56
 

Allrossx ha scritto:
Boh io avevo osservato cosa si muoveva nella moto quando tiravo la leva e qui sul forum mi è stato detto che seppur in minima parte agisce anche per l'aria

Quando tiri, apre un poco le farfalle, esattamente come succede con la manopola. È presente sui modelli più vecchi a iniezione. Quelli più recenti la regolano automaticamente attraverso i bypass comandati dalla centralina.
"L'aria", proprio per come era concepita, aveva un senso solo con i carburatori.
 
15664987
15664987 Inviato: 20 Lug 2016 15:40
 

Con temperatura ambientale approssimativamente inferiore a 30-35 °C la carburazione smagrisce rendendo molto difficoltoso l'avviamento, a peggiorare la situazione ci sono anche le pareti del cilindro che sono "fredde". Quindi che la moto sia dotata di carburatore o ad iniezione uno strumento per ingrassare la carburazione a freddo c'è.
Se poi mi dici che nella maggior parte delle moto ad iniezione lo starter sia automatico ti do ragione ma ciò non significa che questo stumento non possa essere automatico anche in un carburatore quindi l'esigenza dello starter (= strumento per ingrassare la miscela) è indipendente dal tipo di alimentazione del motore icon_wink.gif
...ad ogni modo se non la pensi così fa niente, non escludo la possibilità di sbagliarmi ma non mi voglio dilungare molto perché sono già off topic icon_smile.gif
 
15664998
15664998 Inviato: 20 Lug 2016 16:01
 

Chiaramente c'è in entrambi sistemi di alimentazione!
Con l'iniezione elettronica è la centralina che, tramite i vari sensori, capisce la temperatura, e provvede ingrassare il titolo della miscela.
Solitamente gestisce anche il passaggio dell'aria al minimo in automatico, alzandolo leggermente. Questo, nei primi Monster ad iniezione, non avviene. Hanno introdotto i motorini passo passo, che regolano il minimo in automatico, nella serie successiva.
 
15667466
15667466 Inviato: 25 Lug 2016 9:17
 

Ragazzi vorrei evitare di aprire un'altro topic, pertanto scrivo qui!

Ieri dopo aver alzato un po il minimo sono andato a fare un giro di prova e dopo circa 10min ho visto del fumo uscire da sotto la sella (oltre un'enorme puzza di plastica), smonto la sella e vedo il regolatore di tensione sciolto!! Cosi me ne sono procurato uno nuovo, l'ho montato e mi sono reso conto che nel giro di 30 secondi diventa caldissimo, quindi per evitare nuovi danni l'ho spenta!

Qualcuno di voi potrebbe darmi una mano sulla causa di ciò? Comunque con i regolatore di tensione nuovo sembra che il minimo sia molto piu' regolare.....

Aiutatemi vi prego sennò quelle 4 giornate di ferie che ho le passerò in auto icon_biggrin.gif
 
15667658
15667658 Inviato: 25 Lug 2016 13:43
 

Eh, c'è poco da fare...
Se c'è una cosa fatta davvero male su queste moto... l'hai trovata.
La posizione in cui è montato inoltre non aiuta. Potresti fare una modifica e spostarlo, portandolo davanti vicino al clacson, almeno prende un po' d'aria.
Se hai un po'di manualità da elettricista con i fili non è un lavoro troppo complicato.
 
15667710
15667710 Inviato: 25 Lug 2016 14:49
 

-Neo- ha scritto:
Eh, c'è poco da fare...
Se c'è una cosa fatta davvero male su queste moto... l'hai trovata.
La posizione in cui è montato inoltre non aiuta. Potresti fare una modifica e spostarlo, portandolo davanti vicino al clacson, almeno prende un po' d'aria.
Se hai un po'di manualità da elettricista con i fili non è un lavoro troppo complicato.



concordo sul lavoro alla CDC ma non credo che il surriscaldamento derivi dalla posizione, poiché anche dopo 30secondi avviene
 
15667800
15667800 Inviato: 25 Lug 2016 16:42
 

Sicuro che il regolatore di tensione nuovo fosse "compatibile"? Non vorrei che fosse troppo sottodimensionato
 
15668176
15668176 Inviato: 26 Lug 2016 8:50
 

é quello originale della 620
 
15668794
15668794 Inviato: 27 Lug 2016 9:16
 

davidem620 ha scritto:
é quello originale della 620


Devi verificare la tensione di ingresso del regolatore, potresti avere un problema all'avvolgimento.
 
15669109
15669109 Inviato: 27 Lug 2016 15:36
 

multigatto ha scritto:
Devi verificare la tensione di ingresso del regolatore, potresti avere un problema all'avvolgimento.



quanto dovrebbe essere la tensione in ingresso?
 
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