Vorrei cominciare col dire che questa è la mia quinta aprilia di cui, 4 di fila, una breve pausa con Moto Guzzi Stelvio NTX e poi nuovamente aprilia.
L'idea di possedere la Caponord mi frullava in testa sin dal 2004 quando ai tempi c'era, a mio modesto parere, la stupenda ETV 1000, ne ero perdutamente innamorato con quel telaio in alluminio lucido e il cruscotto che pare un astronave!! Purtroppo le finanze erano quelle che erano e mi è sempre sfuggita.
Quando diedi dentro la Tuono Factory per la Stelvio (moto con la quale ho avuto grandi soddisfazioni) sapevo di fare 2 anni sabbatici per capire come mi sarei trovato con una Tourer dal 19 anteriore e nel frattempo i rumors di un imminente uscita della nuova CN 1200 erano sempre più intensi fino a quando non venne presentata la prima versione della CN col 17 anteriore e 17 posteriore.. una delusione immensa per me che credevo nel 19 anteriore!! Poi all'improvviso seppi dell'uscita della versione Rally con 19 anteriore e fu amore a prima (s)vista.. Mi misi subito alla ricerca di una demo e la trovai da Oldrati Milano con appena 48 km all'attivo, mi feci fare il preventivo e praticamente comprai la CN nuova non pagando l'iva!!
Appena me la consegnarono, fu un piccolo sogno che si avverava..la inseguivo dal 2004, certo, non bella e affascinante come la sua antenata ETV ma pur sempre Caponord!!
Cominciai subito a regolare l'ATC (aprilia traction control) e la mappatura motore, in quanto, dato che era una versione demo, aveva tutto al massimo ovvero, ATC a livello 3 quindi super invasivo e mappatura in modalità rain (quindi 25 cv in meno ed erogazione super dolce e lineare).
Manca: consumo istantaneo e consumo medio, mancano i gradi esterni, manca addirittura la spia dei faretti supplementari, insomma, c'è solo oltre all'odo parziale, velocità max e vel. media, tempo di percorrenza e pensa un po', l'orologio!! Quest'ultimo non è fisso da qualche parte sull'ampio display ma bisogna trovarlo scorrendo il menù!! Semplicemente Assurdo!! Trip A e trip B. Il biglietto da visita della sella antiscivolo è già andato a farsi benedire!! Tutte le info non presenti possono essere visualizzate tramite l' AMP (Aprilia multimedia platform), un apparecchietto che si monta sotto la sella e trasmette i dati via Bluetooth al vostro smartphone, costa circa 160 €.
) perché le prime volte (abituato al falcia erba della Stelvio) mi trovavo in autostrada a 130 in quarta!!
E' il classico motore che ti permette di fare ciò che vuoi, ovvero, vuoi passeggiare?, lo fai.. Vuoi portarti a spasso la patata?, lo fai..(complice anche la comoda ma non ampia sella), vuoi fare il pirla e tirare un po'?, lo fai!! Insomma, un motore a 360 gradi. Reattivo e progressivo quanto basta.
Non accenno a parlare di consumi perché se sfogliate i vari topic dove si parla di questo argomento i dati di noi utenti sono molto discordanti quindi preferisco evitare.
) ed è regolabile manualmente, parafango posteriore preciso, non si bagna la schiena nemmeno l'eventuale passeggero. Sotto la sella NON c'è spazio, ci sta a malapena il blocca disco, il più piccolo che esiste in commercio! I documenti volendo ci stanno ma bisogna pressare la sella con forza per farla bloccare. Le borse laterali sono le classiche Givi ma griffate Aprilia metà in plastica e metà in alluminio con doppia apertura, totale o parziale superiore, la chiave d'apertura è la stessa d'accensione.
Sotto il sellino passeggero si trova una presa USB sapientemente protetta da un coperchietto. La suddetta funziona solo sotto chiave.
Eccellenti i faretti supplementari a Led in acciaio, a differenza di quelli a parabola lenticolare che avevo sulla Stelvio, questi davvero illuminano benissimo ma non sono regolabili, sono fissi con 2 dadi del 10 mi pare sul telaietto esterno paracolpi.
Ci tengo a sottolineare che sia le luci di posizioni che gli anabbaglianti, in caso di guasto, sono semplicissimi da sostituire in quanto sono perfettamente a portata di mano con tanto spazio per lavorarci.. questo l'ho scritto perché ho visto certe scene di carene smontate e gente sudata che bestemmiava per cambiare una lampadina!!
Sicuramente avete notato che non sono sceso nei dettagli più tecnici, stesso discorso dei consumi, tutto è molto soggettivo, io mi sono limitato alla recensione prettamente oggettiva, per le recensioni tecniche lascio fiato ai professori del segmento.
Questa foto è scattata al Resia al suo primo vero giro di circa 540 km
immagini visibili ai soli utenti registrati





) scriverò anche lo stato di usura di corone e pignone, allo stato attuale sono pressoché immacolati

perché aggiornare la centralina non vuol dire cambiare il layout del cruscotto... forse quello che hai visto tu è la velocità media e non il consumo. Se invece mi sbaglio e spero di sbagliare, faccelo sapere perché sono curioso.
e controllo gioco valvole il quale non ha richiesto interventi.
