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Sostituzione guarnizione testata fai-da-te
15634178
15634178 Inviato: 2 Giu 2016 14:41
Oggetto: Sostituzione guarnizione testata fai-da-te
 

Salve a tutti, scrivo sul forum tecnico perchè necessito di un consiglio icon_redface.gif
La guarnizione della testata della mia moto 125 4t perde ed io, essendo molto preciso, avrei intenzione di sostituirla...
Mi sono procurato il manuale d'officina, la dinamometrica e in quanto ad attrezzi e chiavi sono più che fornito, ma secondo voi è un lavoro fattibile da fare fai-da-te?
Non vorrei ritrovarmi con un motore rovinato irrimediabilmente icon_lol.gif
Altra cosa, è vero che quando si cambia la guarnizione della testa la stessa va rettificata?
 
15634191
15634191 Inviato: 2 Giu 2016 15:06
Oggetto: Re: Sostituzione guarnizione testata fai-da-te
 

Striker99 ha scritto:
La guarnizione della testata della mia moto 125 4t perde


cosa perde? dove? te lo chiedo perchè vedo che molti scambiano la guarnizione testa cilindro con la guarnizione del coperchio valvole...

ciao

WK
 
15634199
15634199 Inviato: 2 Giu 2016 15:22
 

Perde olio dal lato della catena della distribuzione dalla guarnizione tra cilindro e testa del motore, più che perdita vera e propia è un trafilamento, ma ho visto che nel tempo la situazione è peggiorata, va avanti da qualche mese oramai.
 
15634855
15634855 Inviato: 3 Giu 2016 16:05
 

Missà che WK ci ha preso in pieno. Se perde olio verso l'esterno allora è semplicemente il coperchio delle valvole, la cui apertura è decisamente meno delicata (perché non vai a toccare la distribuzione e il motore di fatto resta chiuso) e sicuramente non richiede di rettificare la testa icon_wink.gif
 
15634866
15634866 Inviato: 3 Giu 2016 16:20
 

fagli una foto... se non fa la goccia è solo un trasudo, lascia tutto così, non vale la pena.

ciao

WK
 
15634871
15634871 Inviato: 3 Giu 2016 16:25
 

Nono la guarnizione è propio quella della testata, si trasuda in pratica non goccia, in più quando è calda si vede che fa tipo bollicine, come se si stesse friggendo icon_lol.gif
 
15644323
15644323 Inviato: 18 Giu 2016 0:00
 

SE il mono di cui parli è un mono 4 tempi raffreddato ad aria, in casa puoi fare tutto senza problemi.
Specialmente se hai il manuale di offiicina e una serie di chiavi.
 
15644452
15644452 Inviato: 18 Giu 2016 10:23
 

No è a liquido, comunque ho trovato un compromesso, ho smontato solo il motore dal telaio e porterò solo quello in officina.
 
15644616
15644616 Inviato: 18 Giu 2016 16:48
 

Una buona via di mezzo!
Molta della manodopera è proprio quella necessaria a togliere il motore dal telaio.
Complimenti, adesso ti serve solo un meccanicoo onesto.
 
15644632
15644632 Inviato: 18 Giu 2016 17:23
 

Striker99 ha scritto:
ho smontato solo il motore dal telaio


ammazza! era proprio necessario? vabbe', ormai l'hai fatto icon_smile.gif

ciao

WK
 
15644690
15644690 Inviato: 18 Giu 2016 20:20
 

Ho risparmiato qualcosa e mi sono divertito perlomeno icon_mrgreen.gif
Considerate che il lavoro l'ho abbinato con la sostituzione del cablaggio, il tallone d'achille della duke 125, quindi avendo smontato tutta la moto ne ho approfittato per fare anche questo di lavoro, e le guarnizioni le cambierò tutte perché ho ordinato il set completo Athena.
Lo smontaggio non è stato difficilissimo, per abbassarlo mi sono costruito un carrello simile a quello che hanno in officina partendo da un carrello idraulico per sollevare automobili icon_cool.gif .
 
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