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Freno motore e slittamento ruota posteriore [cbf 500]
15630018
15630018 Inviato: 27 Mag 2016 3:37
Oggetto: Freno motore e slittamento ruota posteriore [cbf 500]
 

Premetto che sono quasi le 4 e sono abbanstanza fuso.

Già da qualche tempo in frenata non freno, per dirla breve scalo a manetta ma ho notato che in scalate troppo "brusche" ovvero quando il n di giri super in maniera esponenziale la portata massima della marcia (70 km/h in 2), specialmente dalla 2 alla 1 la moto si incazza in maniera molto incazzosa.

Come da titolo la gomma dietro sculetta/slitta o qual di si voglia.
Ora, come far si che ciò non accada è semplice, un rilascio più leggero della frizione, quello che vorrei sapere è il perchè ciò succede e se la cosa può creare dei danni a qualche componente

Delirio notturno
 
15630020
15630020 Inviato: 27 Mag 2016 4:57
 

l'unico rischio è quello che scenda la catena se è male tirata. Il discorso è : Un conto + una slittata di qualche decimo di secondo,un conto è una slittata più lunga che indica che i regimi di giri erano incompatibili con la marcia che hai messo.

Poi magari alcune moto col cambio ultra delicato si rompono (vedi ducati) con altre ti becchi solo uno spaghetto e con altre che pesano come tir rischi di trovarti a terra.

Per mitigare un pò il problema basta dare 1 millimetro di gas durante la scalata. Ma se i giri e la velocità sono veramente incompatibili lo sono e basta.
 
15630022
15630022 Inviato: 27 Mag 2016 5:06
 

Doc_express ha scritto:
l'unico rischio è quello che scenda la catena se è male tirata. Il discorso è : Un conto + una slittata di qualche decimo di secondo,un conto è una slittata più lunga che indica che i regimi di giri erano incompatibili con la marcia che hai messo.

Poi magari alcune moto col cambio ultra delicato si rompono (vedi ducati) con altre ti becchi solo uno spaghetto e con altre che pesano come tir rischi di trovarti a terra.

Per mitigare un pò il problema basta dare 1 millimetro di gas durante la scalata. Ma se i giri e la velocità sono veramente incompatibili lo sono e basta.


La cosa del gas è talmente naturale che non ho pensato di menzionarla, il punto è che questo metodo lo uso in alternativa alla frenata brusca ma se come dici tu vado a spaccare della roba , evito e torno a frenare normalmente.
 
15630023
15630023 Inviato: 27 Mag 2016 5:09
 

Con il KLR le frenate assassine sono lo standard e non si rompe nulla., con quel cesso cagiva (elefant 750) motore ducati ZDM (la peggio popò) OGNI 8000 km si rompeva il cambio (difatti ho poi fatto modifiche),che scalassi o non scalassi+.
Insomma un cesso fatto e finito
 
15630024
15630024 Inviato: 27 Mag 2016 5:14
 

Doc_express ha scritto:
Con il KLR le frenate assassine sono lo standard e non si rompe nulla., con quel cesso cagiva (elefant 750) motore ducati ZDM (la peggio popò) OGNI 8000 km si rompeva il cambio (difatti ho poi fatto modifiche),che scalassi o non scalassi+.
Insomma un cesso fatto e finito


Io ho un honda cb500f, tech jappo ma al prezzo che la vendono mi sa tanto che alla prossima scalata brusca mi cadono le ruote la catena e pure le balle.

In ogni caso ho fatto una ricerca veloce, ho notato che tutti i bicilindrici hanno questa tendenza diabolica specialmente se si erra e si scala in 1
 
15630302
15630302 Inviato: 27 Mag 2016 13:00
 

l'importante è non andare in fuorigiri.
li si che rompi icon_rolleyes.gif

ma perchè scalare in 1a ?!
fermati in seconda, è sufficiente.
 
15630309
15630309 Inviato: 27 Mag 2016 13:12
 

Seb93 ha scritto:
l'importante è non andare in fuorigiri.
li si che rompi icon_rolleyes.gif

ma perchè scalare in 1a ?!
fermati in seconda, è sufficiente.


Quando perdi il conto capita
 
15630337
15630337 Inviato: 27 Mag 2016 13:53
 

MrBradipo ha scritto:
Quando perdi il conto capita

la scalata è una cosa che DEVE essere controllata, se perdi il conto significa che non è più una cosa ragionata ma fatta a caso . Fare le cose a caso in moto spesso vuol dire rischiare di cadere.

per le fenate di emergenza si usano i freni e si scalano marce in modo SENSATO

altrimenti è come lanciare un dado in aria e sperare
 
15630477
15630477 Inviato: 27 Mag 2016 17:02
 

MrBradipo ha scritto:
Quando perdi il conto capita


come fai a perdere il conto?!

dai si capisce quando arrivi in seconda...

e se proprio sei così smemorato metti un contamarce
 
15630597
15630597 Inviato: 27 Mag 2016 20:10
 

Seb93 ha scritto:
come fai a perdere il conto?!

dai si capisce quando arrivi in seconda...

e se proprio sei così smemorato metti un contamarce


Quando viaggi con la musica a palla non senti il motore
 
15630618
15630618 Inviato: 27 Mag 2016 20:55
 

MrBradipo ha scritto:
Quando viaggi con la musica a palla non senti il motore


Ma se non ascolti la musica del tuo motore cosa giri a fare?
Fai una passeggiata a piedi che è meglio
 
15630673
15630673 Inviato: 27 Mag 2016 22:38
 

titani ha scritto:
Ma se non ascolti la musica del tuo motore cosa giri a fare?
Fai una passeggiata a piedi che è meglio


Chi ha dei deficit di attenzione purtroppo deve arrangiarsi come deve, e onestamente a sentire brumbrum per 4 ore di fila preferisco gigi D'Alessio che mi canta Live mentre mi do delle bottigliate sulle palle
 
15630855
15630855 Inviato: 28 Mag 2016 10:00
 

Quando si scala come un animale succede anche a me tranquillo. Anche se è presente l'antisaltellamento penso che una scalata molto brusc, soprattutto in entrata di curva in discesa (esempio) il posteriore perda comunque un po di aderenza. A volte lo faccio anche apposta, mi piace impegnarmi per controllare la moto.
Paragone un po al limite: pensa a come entrano di traverso in motogp
 
15631215
15631215 Inviato: 29 Mag 2016 1:57
 

simocb ha scritto:
Quando si scala come un animale succede anche a me tranquillo. Anche se è presente l'antisaltellamento penso che una scalata molto brusc, soprattutto in entrata di curva in discesa (esempio) il posteriore perda comunque un po di aderenza. A volte lo faccio anche apposta, mi piace impegnarmi per controllare la moto.
Paragone un po al limite: pensa a come entrano di traverso in motogp


Compare di moto! icon_mrgreen.gif

Non farlo apposta e non farlo come un animale, rischi grosso
 
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