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Prima Caduta in curva velocità bassa.
15627170
15627170 Inviato: 23 Mag 2016 15:26
Oggetto: Prima Caduta in curva velocità bassa.
 



Salve a tutti, da un paio di mesi mi sono portato a casa la mia SV 650 della Suzuki, è del 2007 ma praticamente nuova (10.000Km).
Approfitto della domenica primo pomeriggio per far pratica in strade secondarie con zero traffico, purtroppo domenica, nell'affrontare una curva stretta in leggera pendenza a bassa velocità ho perso aderenza e sono finito per terra !!! Ginocchio malandato, rottura della pedalina cambio, radiatore fuori sede icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
Spero lo spavento non prevalga perché il mondo del motociclismo è meraviglioso, ma non capisco dove ho sbagliato !! Il fondo non era particolarmente sporco, un po' di pietrisco ma non eccessivo ! Ho frenato con l'anteriore, ma moderatamente !!! Era la prima volta che indossavo i guanti da moto (e per fortuna) ma a dire il vero riscontravo poca sensibilità nei comandi (il particolare acceleratore).
Chiedo lumi ai tecnici ed esperti di guida.
Ciao
Nic.
 
15627193
15627193 Inviato: 23 Mag 2016 15:49
Oggetto: Re: Prima Caduta in curva velocità bassa.
 

NicoSV650 ha scritto:
Salve a tutti, da un paio di mesi mi sono portato a casa la mia SV 650 della Suzuki, è del 2007 ma praticamente nuova (10.000Km).
Approfitto della domenica primo pomeriggio per far pratica in strade secondarie con zero traffico, purtroppo domenica, nell'affrontare una curva stretta in leggera pendenza a bassa velocità ho perso aderenza e sono finito per terra !!! Ginocchio malandato, rottura della pedalina cambio, radiatore fuori sede icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
Spero lo spavento non prevalga perché il mondo del motociclismo è meraviglioso, ma non capisco dove ho sbagliato !! Il fondo non era particolarmente sporco, un po' di pietrisco ma non eccessivo ! Ho frenato con l'anteriore, ma moderatamente !!! Era la prima volta che indossavo i guanti da moto (e per fortuna) ma a dire il vero riscontravo poca sensibilità nei comandi (il particolare acceleratore).
Chiedo lumi ai tecnici ed esperti di guida.
Ciao
Nic.


Nessun problema, capita quando si inizia. A tutti. Indistintamente.

Ciò premesso, vorrei capire se ti è partito il post in accelerazione, oppure se ti si è chiuso l'anteriore.
Nel primo caso, ricorda di non aprire troppo e troppo presto il gas, soprattutto se il fondo non è l'ideale quanto ad aderenza.
Nel secondo caso, basta frenare anche poco su fondo non perfetto mentre la moto è già piegata... e si fa la frittata. In queste condizioni, si fa presto a chiudere l'anteriore. In ogni caso, frena sempre con l'anteriore mentre sei ancora praticamente dritto... se devi correggere qualcosa in curva, fallo col freno post.

Non ti crucciare: non ti sei fatto nulla e questa è la prima cosa.
La moto non ha nulla di grave e, con pochi euro, sistemi tutto.
Fa' tesoro di questa esperienza e vai tranquillo!
 
15627211
15627211 Inviato: 23 Mag 2016 16:13
 

Direi che o hai frenato troppo con l'anteriore, o hai aperto troppo/troppo presto il gas.

Guarda caso, questi sono due elementi che sul pietrisco (o in condizioni di scarsa aderenza in genere) portano ad una brusca perdita di aderenza, l'una sull'anteriore, l'altra sul posteriore. Ora, se hai un po' di esperienza, la cosa si può gestire, specie al posteriore; sennò... sbam!, per terra.

Sintesi finale? Non è colpa tua, è semplice inesperienza. Capita, non si nasce imparati. Sapessi quanti scivoloni mi sono fatto io in curva col 125, per colpa della mia manìa di aprire troppo il gas! In compenso a distanza di qualche anno sono diventato bravino con le derapatine icon_asd.gif a dimostrazione che dài e dài si impara icon_smile.gif

Fai tesoro dell'esperienza, come ti hanno giustamente detto meno usi l'anteriore in percorrenza meglio è, usalo per impostare la curva e dopodiché per correggerla affidati al posteriore. Ti consiglio inoltre, già che sei alle prime armi, di importi di usare sempre la frenata combinata (ant+post), in questo modo diverrà un automatismo e ti eviterai tanti grattacapi in futuro (meno strizzi l'anteriore, meno è probabile che si blocchi).

Ultima cosa: hai presente cosa ti sei fatto al ginocchio? Moltiplica x10: quello è il minimo che ti poteva capitare alla mano. È una delle parti che più facilmente si danneggia in caso di caduta, per via della sua struttura fatta di tanti ossicini e molte articolazioni. E spesso è la parte che si becca la maggior parte dell'impatto: "mettere le mani avanti" non è solo un modo di dire, d'istinto quando si cade si usano le mani per proteggere il viso e il tronco. Meno male che avevi i guanti quindi... ora non levarli mai più icon_smile.gif E magari per il futuro mettiti qualcosa anche alle gambe, se non l'avevi icon_wink.gif
 
15627222
15627222 Inviato: 23 Mag 2016 16:34
 

TommyTheBiker ha scritto:

Sintesi finale? Non è colpa tua, è semplice inesperienza. Capita, non si nasce imparati.

sono d'accordo con voi, tranne su una cosa, e su questa mi permetto di fare lo s****o (ho messo ** ma lo capite lo stesso)
La colpa è tua. l'esperienza ed imparare come si va su 2 ruote lo si può fare anche non su una moto ..
certe cose , tipo non frenare troppo con l'anteriore su fondo imperfetto è una di quelle cose che si imparano ad 8 anni (se non prima) in bici..

Prima di salire in moto e fare esperienza pratica un paio di robettine su come gira il mondo delle 2 ruote bisognerebbe saperle, per evitare di farsi male, fare male agli altri e per ultimo fare danni..

Ormai il danno è fatto, solidarietà e spero in un pronto recupero.. 0509_up.gif 0509_up.gif
2 letture che secondo me vanno fatte, nel tempo libero, magari prima di rimettersi su strada a sperimentare...
Link a pagina di Digilander.libero.it
Link a pagina di Digilander.libero.it
 
15627243
15627243 Inviato: 23 Mag 2016 16:50
 

om1 ha scritto:
La colpa è tua.
D'accordo, in senso stretto la colpa è sua visto che è lui ad aver frenato e dato gas, non è la moto che aveva prurito e ha deciso di grattarsi sull'asfalto...

...ma non possiamo neanche crocifiggere un novellino, essù. Nessuno è nato imparato, le ingenuità le abbiamo commesse tutti, a parte quelli che sono nati in una famiglia già appassionata e che quindi sono stati instradati (ma non mi pare sia questo il caso, o non saremmo neanche qui a parlarne).

om1 ha scritto:
Prima di salire in moto e fare esperienza pratica un paio di robettine su come gira il mondo delle 2 ruote bisognerebbe saperle, per evitare di farsi male, fare male agli altri e per ultimo fare danni..
Stando a quanto ha scritto, era su una strada isolata senza traffico e a bassa andatura: a me pare che la volontà di imparare in sicurezza ci fosse. Se sia vero o meno lo sa solo Nico, io però non ho motivo di dubitare delle sue parole.

È vero anche che le risorse per imparare le basi teoriche ci sono. Ma se uno è completamente digiuno di questo mondo non ha gli strumenti manco per immaginarsele, certe situazioni. Pure io la prima volta che sono andato sul ghiaìno in bici ho piantato un volo perché ho frenato troppo: nessuno mi aveva mai detto di frenare più piano e la mia "esperienza" (pochi giri in cortile, per giunta solo quando faceva bello) non mi consentiva di immaginare che ci fosse una qualche differenza.

Ok, tra un bimbo di tre anni e una persona di minimo minimo 18 qualche differenza di testa c'è, ma l'esperienza più o meno presumo sia la stessa... e quindi non mi sento di dargli troppo addosso alla prima caduta.
 
15627286
15627286 Inviato: 23 Mag 2016 17:31
Oggetto: Re: Prima Caduta in curva velocità bassa.
 

NicoSV650 ha scritto:
non capisco dove ho sbagliato !! Il fondo non era particolarmente sporco, un po' di pietrisco ma non eccessivo ! Ho frenato con l'anteriore, ma moderatamente !!!

Detta così non è che si possa andare molto dei dettagli, ma una cosa è chiara: non hai percepito il pericolo in quella situazione. Non ti abbattere: è estremamente difficile valutare le condizioni dell'asfalto in maniera accurata ed imparare a modulare i comandi di conseguenza. Il freno anteriore è particolarmente ostico, perché è potente e c'è davvero poco tempo per recuperare un bloccaggio dell'anteriore a moto (anche solo leggermente) piegata.

Datti un po' di tempo e impara a tenere le ruote sull'asfalto pulito. Nel dubbio pesta un po' sul freno posteriore per capire qual è il limite dell'aderenza prima di utilizzare anche l'anteriore 0509_up.gif
 
15627353
15627353 Inviato: 23 Mag 2016 19:16
 

Grazie infinite per i consigli e per la solidarietà, mi sono tranquillizzato è appena mi sarà passato il ginocchio ritornerò in sella (con le giuste protezioni ).
Mi potete consigliare un qualche modello di quanto da moto estivo ?
Ciao e grazie ancora.
 
15627370
15627370 Inviato: 23 Mag 2016 19:38
 

Scusa, ma quelli che hai già? eusa_think.gif
 
15627591
15627591 Inviato: 23 Mag 2016 23:22
 

I guanti che avevo sono andati !! Ma ho le mani salve, meglio che mi procuri anche il resto delle protezioni 🤔🤔.
Rivedendo la scena credo che mi sia chiuso l'anteriore, probabilmente con quanti mi sembrava di aver sfiorato il freno in realtà magari non è stato così. Ma pure la sensibilità con l'acceleratore con i quanti mi ha fatto pensare .
Che dire, ora appena il ginocchio si sistema e data una sistemata alla moto farò tesoro dei vs. Consigli.
 
15651361
15651361 Inviato: 29 Giu 2016 0:40
 

Io ti suggerirei i miei guanti velocity gear però non costan poco e ti tocca pure importarli dagli USA rotfl.gif

va da un venditore di roba (tipo bep's per dire) e cerca tutti i guanti nella sezione.. provali e controlla che sian comodi e che abbian solidi rinforzi sotto al pollice e sul fianco sotto al mignolo.. se cadi impatti soprattuto li.
Le nocche van protette e generalmente tutti i guanti han dei paranocche abbastanza simili. idem i paradita (sopra le falangine e falangette).

Alcuni guanti han il pink-brige ovvero un ponte che connette mignolo ed anulare in modo o da romperli entrambi o da salvare il mignolo rotfl.gif sembran scomodi ma poi ci fai abitudine.

Sopratutto devono essere comodi SEMPRE, per mangiare, per guidare la moto, l'auto, per fare una rissa.
Se son scomodi ne soffrirà la tua mano e poi tu infine la guida sulla moto.

Ps. prendili 1 taglia più grandi della tua mano.

Prezzo ideale: tra 60 e 150€ per roba europea.
Sotto son poco protettivi o scomodi, sopra sono sovradimensionati per l'uso (pista).
 
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