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Maturità di guida raggiunta, cambiare moto o migliorarla?
15585433
15585433 Inviato: 25 Mar 2016 12:32
Oggetto: Maturità di guida raggiunta, cambiare moto o migliorarla?
 

Buongiorno ragazzi, sono registrato da diversi anni solo che avendo effettuato il login con facebook non so se il mio profilo è allineato con il vecchio.
Comunque mi chiamo Luca ho 23 anni e vengo da Terni...
Ho preso la mia prima moto nell'estate del 2013 avendo guidato prima di allora solo il mio 50ino, per questo motivo ho optato per una moto facile da guidare e essendo appassionato di carenate ho scelta la Cbr 600F...
Ora a 2 anni e mezzo di distanza posso dire di essere più spregiudicato nella guida tant'è che vado spesso in pista , solo che la mia moto non è adatta a questo tipo di utilizzo avendo un' impostazione di guida turistica.
La scelta sarebbe adesso passare ad una r6 o modificare la mia con pedane arretrate...
Ora tenendo conto la seconda scelta sarebbe più semplice.. secondo voi una cbr 600f con pedane arretrate può essere paragonabile ad un r6 come stile di guida?
Cambiare moto o puntare ancora sulla mia con modifiche?
 
15585440
15585440 Inviato: 25 Mar 2016 12:39
 

Non Credo che la tua anche con la modifica delle pedane possa valere quanto una r6, ma non di valore intrinseco, sono moto nate diverse e per usi parecchio diversi... quindi anche modificando la tua non andrà mai come un r6, poi r6 di che annate? doppio_lamp.gif
 
15585441
15585441 Inviato: 25 Mar 2016 12:40
 

di che anno è il tuo CBR 600F? quel nome comprende modelli che possono essere molto diversi.
 
15585442
15585442 Inviato: 25 Mar 2016 12:42
 

Saebar ha scritto:
Non Credo che la tua anche con la modifica delle pedane possa valere quanto una r6, ma non di valore intrinseco, sono moto nate diverse e per usi parecchio diversi... quindi anche modificando la tua non andrà mai come un r6, poi r6 di che annate? doppio_lamp.gif

L'r6 che ho trovato e che sto valutando è del 2009

lilit ha scritto:
di che anno è il tuo CBR 600F? quel nome comprende modelli che possono essere molto diversi.

2013, l'ho presa nuova. è il modello di base hornet
 
15585456
15585456 Inviato: 25 Mar 2016 12:57
 

Luca0792 ha scritto:
2013, l'ho presa nuova. è il modello di base hornet

non c'è solo da montare pedane arretrate, devi anche montare dei nuovi semi manubri bassi! La CBR600F è un gran mezzo, con solo questo diventerebbe goduriosa anche in pista (specie in una "corta" e con tante curve dove la maggior coppia ai medii e il motore più fluido rispetto a un 600RR aiutano). Se hai esigenze però di pistare al meglio di certo una 600RR o una R6 (che viene considerata la miglior 600 per base pistaiola) o una ninja 636 o un GSX R 750 fanno al caso tuo
 
15585459
15585459 Inviato: 25 Mar 2016 12:58
 

Luca0792 ha scritto:
2013, l'ho presa nuova. è il modello di base hornet


allora è mooooolto poco sportiva... mi sa che per quante modifiche le fai (che oltretutto verrebbero a costarti non poco) non somiglierà mai a una R6 o simili. non che non ci si possa andare in pista... ma le vere moto sportive sono fatte diverse.
 
15585460
15585460 Inviato: 25 Mar 2016 13:01
 

fctz170 ha scritto:
non c'è solo da montare pedane arretrate, devi anche montare dei nuovi semi manubri bassi! La CBR600F è un gran mezzo, con solo questo diventerebbe goduriosa anche in pista (specie in una "corta" e con tante curve dove la maggior coppia ai medii e il motore più fluido rispetto a un 600RR aiutano). Se hai esigenze però di pistare al meglio di certo una 600RR o una R6 (che viene considerata la miglior 600 per base pistaiola) o una ninja 636 o un GSX R 750 fanno al caso tuo

La tentazione di passare a una delle suddette sarebbe tanta (per motivi economici opterei per una r6),
però sinceramente dare via la mia dopo averla trattata con i guanti bianchi mi trattiene.. in caso montare i semimanubri bassi quanto costerebbe a grandi linee?
 
15585568
15585568 Inviato: 25 Mar 2016 16:00
 

semimanubri e pedane ti cambiano solo la posizione di guida e aumenti un pò la luce a terra..
le differenze dalla tua a una ss sono ben più marcate: sospensioni, freni, telaio..
inoltre la 600 rr ha quasi 20 cv in più, ed è la meno potente delle 600...
questo non vuol dire che con la tua non ci si possa divertire, ma se vuoi una ss vera a parer mio spendi meno a cambiarla che ha modificarla..
non so se hai già guardato gli annunci dell'usato, ma se non sbaglio l'r6 tra le jap è quella che si svaluta meno, una cbr o zx6r di pari anno secondo me le trovi a meno..
se ti piace di più l'r6 ok, ma economicamente non credo sia la più conveniente
 
15585594
15585594 Inviato: 25 Mar 2016 16:42
 

Dipende se vorrai fare molta pista ed essere "schiavo" del cronometro, oppure vuoi migliorare la moto per un utilizzo ANCHE tra i cordoli.
Nel primo caso cambiala! Spenderesti una fortuna ed una R6 originale, a parità di pilota, ti farebbe pelo e contro pelo.
Se invece continui ad utilizzare la moto in strada ed occasionalmente ti rechi in pista preparati ad investire circa 4000€:
- Sospensioni (un ottimo kit forcella ed un mono di prima qualità);
- Freni (pompa, tubi in treccia, pastiglie e dischi);
- Motore (il classico filtro+ scarico+ centralina, fatta sistemare da uno bravo tirerai fuori un pò di cavallini in più).
Fatto questo avrai reso molto più sportiva la tua 600F, non avrà il telaio del RR, ma per un utilizzo tra i cordoli sentirai una bella differenza!
Le pedane cambiale, i manubri lascia quelli! Per strada starai più comodo!
Se cerchi su internet vedrai che correvano il monomarca con il 600F, vatti a vedere cos'è in grado di fare la tua moto ben preparata!
Comprare una sportiva usata comunque non ti eviterebbe di dover intervenire su freni e sospensioni...
 
15585595
15585595 Inviato: 25 Mar 2016 16:43
 

KuroRR ha scritto:
semimanubri e pedane ti cambiano solo la posizione di guida e aumenti un pò la luce a terra..
le differenze dalla tua a una ss sono ben più marcate: sospensioni, freni, telaio..
inoltre la 600 rr ha quasi 20 cv in più, ed è la meno potente delle 600...
questo non vuol dire che con la tua non ci si possa divertire, ma se vuoi una ss vera a parer mio spendi meno a cambiarla che ha modificarla..
non so se hai già guardato gli annunci dell'usato, ma se non sbaglio l'r6 tra le jap è quella che si svaluta meno, una cbr o zx6r di pari anno secondo me le trovi a meno..
se ti piace di più l'r6 ok, ma economicamente non credo sia la più conveniente

Aggiungo che però non è il primo a postare la F, anzi, ho conosciuto alcuni preferirla alla RR perché ha un telaio più morbido e un motore meno tirato in alto (e non è gente che si impressiona per 20 cavalli).
Per dirti ho un conoscente che ha postato una ER6N (con quello che ci ha speso sia di tempo che di denari si faceva una F3 o una 848 Italia o una japp preparata da un preparatore serio)
 
15585607
15585607 Inviato: 25 Mar 2016 17:15
 

Luca0792 ha scritto:
La tentazione di passare a una delle suddette sarebbe tanta (per motivi economici opterei per una r6),
però sinceramente dare via la mia dopo averla trattata con i guanti bianchi mi trattiene.. in caso montare i semimanubri bassi quanto costerebbe a grandi linee?


Potresti tenere la tua e prenderne una solo per la pista.
Con 3/4 mila euri si trovano dei mezzi (specie cbr 600rr) discreti già pronti per l'utilizzo in circuito.
Bisogna però avere la possibilità di organizzarsi per il trasporto.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15585615
15585615 Inviato: 25 Mar 2016 17:36
 

fctz170 ha scritto:
Aggiungo che però non è il primo a postare la F, anzi, ho conosciuto alcuni preferirla alla RR perché ha un telaio più morbido e un motore meno tirato in alto (e non è gente che si impressiona per 20 cavalli).
Per dirti ho un conoscente che ha postato una ER6N (con quello che ci ha speso sia di tempo che di denari si faceva una F3 o una 848 Italia o una japp preparata da un preparatore serio)


sono d'accordo che con una cbr f ci si possa divertire e sicuramente nella guida su strada ha più punti a favore di una supersport..
ma le differenze nell'uso in pista ci sono e si sentono..
a meno di non provare un amore sconsiderato per il modello in questione non vedo il senso di spendere tempo e soldi per modificare una moto che probabilmente non arriverà al livello di una sportiva vera quando spendendo meno la sportiva te la porti a casa bella e pronta per la pista..
il punto è, se la f ti soddisfa ma la vorresti un pochino più affilata può valer la pena modificarla un pò..
se invece vuoi una moto per l'utilizzo in circuito la cosa migliore da fare a parer mio è prendere una moto concepita per quello..
 
15585741
15585741 Inviato: 25 Mar 2016 21:37
 

Allora vi ringrazio innanzitutto per le risposte e per i consigli.
Facendo il punto, si non utilizzerei la moto esclusivamente in pista ma per un 50% tra i cordoli e un 50% in strada... Il problema nasce che in pista (per esempio) in curva vado a strusciare le pedane sull'asfalto.. e questo non è accettabile... Mi piacerebbe tenere la mia ma se mi dite che per migliorarla devo spendere migliaia di euro lascio perde e prendo l'r6 (che scelgo per gusti personali tra le jap)... se con le pedane e qualche altra modifica per un budget intorno ai 500€ si ottenevano risultati accettabili allora il discorso cambiava...
 
15585750
15585750 Inviato: 25 Mar 2016 21:44
 

Luca0792 ha scritto:
Allora vi ringrazio innanzitutto per le risposte e per i consigli.
Facendo il punto, si non utilizzerei la moto esclusivamente in pista ma per un 50% tra i cordoli e un 50% in strada... Il problema nasce che in pista (per esempio) in curva vado a strusciare le pedane sull'asfalto.. e questo non è accettabile... Mi piacerebbe tenere la mia ma se mi dite che per migliorarla devo spendere migliaia di euro lascio perde e prendo l'r6 (che scelgo per gusti personali tra le jap)... se con le pedane e qualche altra modifica per un budget intorno ai 500€ si ottenevano risultati accettabili allora il discorso cambiava...

Be con pedane alte ed un buon setting del mono vedrai se migliora...
Avevo capito che intendevi un utilizzo più deciso! Se vai solo per divertirti fai così e sei già a posto!
Quando sentirai il limite del telaio allora potrai passare ad una R6! 0509_up.gif
 
15585785
15585785 Inviato: 25 Mar 2016 22:58
 

CBR_125R ha scritto:
Be con pedane alte ed un buon setting del mono vedrai se migliora...
Avevo capito che intendevi un utilizzo più deciso! Se vai solo per divertirti fai così e sei già a posto!
Quando sentirai il limite del telaio allora potrai passare ad una R6! 0509_up.gif

Ti ringrazio.. si diciamo che in pista vado a divertirmi non a fare i tempi. Però avere un buon feeling con la moto fa divertire di più icon_wink.gif
Allora penso che acquisterò il kit pedane (mi hanno consigliato bonamici) e riguardo al mono già quando vado in pista lo taro alla massima rigidità... sono sincero, quando salgo su una ninja o una r6 già la posizione di guida più caricata me le fa invidiare rispetto alla mia dove sono costretto a stare più dritto.. se potessi avvicinarmi a quel risultato già sarei contento.. se poi serve anche cambiare i semimanubri lo faccio volentierì.. la comodità non mi interessa più di tanto
 
15585884
15585884 Inviato: 26 Mar 2016 7:59
 

Luca0792 ha scritto:
Ti ringrazio.. si diciamo che in pista vado a divertirmi non a fare i tempi. Però avere un buon feeling con la moto fa divertire di più icon_wink.gif
Allora penso che acquisterò il kit pedane (mi hanno consigliato bonamici) e riguardo al mono già quando vado in pista lo taro alla massima rigidità... sono sincero, quando salgo su una ninja o una r6 già la posizione di guida più caricata me le fa invidiare rispetto alla mia dove sono costretto a stare più dritto.. se potessi avvicinarmi a quel risultato già sarei contento.. se poi serve anche cambiare i semimanubri lo faccio volentierì.. la comodità non mi interessa più di tanto

Monta le pedane, massimo le rivendi!
Il vero feeling da sportiva l'otterrai solo con un'idraulica più raffinata delle sospensioni, cambiare i semi manubri o precaricare al massimo il mono è solo effetto placebo, non hai una moto più sportiva, anzi col mono duro a manetta peggiori trazione e quindi usura delle gomme...
Comunque monta le pedane, se poi ancora non ti basta prendi un R6 e bona li! 0509_up.gif
 
15585933
15585933 Inviato: 26 Mar 2016 11:18
 

CBR_125R ha scritto:
Monta le pedane, massimo le rivendi!
Il vero feeling da sportiva l'otterrai solo con un'idraulica più raffinata delle sospensioni, cambiare i semi manubri o precaricare al massimo il mono è solo effetto placebo, non hai una moto più sportiva, anzi col mono duro a manetta peggiori trazione e quindi usura delle gomme...
Comunque monta le pedane, se poi ancora non ti basta prendi un R6 e bona li! 0509_up.gif

non so dove vivi ma la posizione di guida è FONDAMENTALE! con un semi manubrio alto non riesci a dare la stessa forza al semi manubrio interno, sei troppo dritto e non hai lo stesso feeling. Esattamente come con le pedane arretrate che aumenti la luce a terra (non aiutano solo in questo, quando sei piegato in percorrenza avere la pedana arretrata ti consente di appoggiare meglio il ginocchio e farci più forza). L'idraulica della F è molto buona, è abbastanza sfrenata in compressione (ed è comunque una showa pluriregolabile) per ovvie esigenze touring
 
15586039
15586039 Inviato: 26 Mar 2016 15:28
 

Un parametro importante da considerare è anche il km-traggio del CBR600F. Se ha pochi km (meno di 20-30mila) ed in generale ti piace, nel senso che l'unico problema che hai è questo fatto di grattare le pedane, ma motore e comportamento generale ti soddisfano, allora per ora vai di pedane e in futuro in caso si penserà a manubrio e sospensioni...

Se ha più km e/o inizia a stufarti, allora probabilmente è meglio non spenderci soldi e cambiarla direttamente 0509_up.gif
 
15586357
15586357 Inviato: 27 Mar 2016 2:51
 

fctz170 ha scritto:
non so dove vivi ma la posizione di guida è FONDAMENTALE! con un semi manubrio alto non riesci a dare la stessa forza al semi manubrio interno, sei troppo dritto e non hai lo stesso feeling. Esattamente come con le pedane arretrate che aumenti la luce a terra (non aiutano solo in questo, quando sei piegato in percorrenza avere la pedana arretrata ti consente di appoggiare meglio il ginocchio e farci più forza). L'idraulica della F è molto buona, è abbastanza sfrenata in compressione (ed è comunque una showa pluriregolabile) per ovvie esigenze touring

Avendo posseduto una moto sportiva, ed avendo qualche anno e qualche decina di migliaia di km più di te so cosa dico.
Non mi esprimo se prima non mi immedesimo nella persona con cui parlo.
Da quanti anni guidi?
Che moto?
Dai non attaccare in ogni topic... Quando avrai passato i 100km allora ti ascolterò...
 
15586360
15586360 Inviato: 27 Mar 2016 3:21
 

CBR_125R ha scritto:
Avendo posseduto una moto sportiva, ed avendo qualche anno e qualche decina di migliaia di km più di te so cosa dico.
Non mi esprimo se prima non mi immedesimo nella persona con cui parlo.
Da quanti anni guidi?
Che moto?
Dai non attaccare in ogni topic... Quando avrai passato i 100km allora ti ascolterò...

Essendo cresciuto sulle sportive ti correggo! Non so che sportive hai guidato (se mi dici cbr125 ti commenti da solo), ma dal avere semi manubri alti a semi manubri bassi il feeling è totalmente diverso! Il fatto di esser più carico in avanti in frenata, la posizione migliore del braccio in curva per contenere il sottosterzo e la possibilità di far più forza sul semimanubrio interno vogliono dire tantissimo. Si parla di pista e non di strada (dove il manubrio alto e largo ti permettono di aver maggior percezione di quello che fa la ruota davanti e di correggere), se mi dici che su strada un manubrio più "alto" è meglio mi trovi d'accordissimo, ma in pista per una guida supersportiva assolutamente no!

PS, quelle in firma sono i mezzi che ho avuto in possesso, non quelli con cui ho avuto a che fare (anche per mezza giornata, quindi per i tuoi 100km). Essendo che conosco bene la CBR 600F (anno '99 ma la posizione non è così abissalmente diversa), sono cresciuto sulle RR 1000 (e la 2009 è in garage) ti assicuro che con i semi manubri da supersport in pista da un feeling diverso.

Comunque tentare di montarle non nuoce, di certo ci mette di meno e non rimette denaro.
 
15586386
15586386 Inviato: 27 Mar 2016 8:47
 

Perdonami che insisto a voler ragionare con te.
Ovviamente non ho avuto il CBR 125 come sportiva... Aver portato una volta un CBR del '99... Dire poi che il 600F nuovo ha un'ottima idraulica...
Guarda hai ragione tu.
Non dico più altro... Un fantic 125 cambiato una Xt 600.... Sportivissime...
 
15586470
15586470 Inviato: 27 Mar 2016 12:09
 

urano88 ha scritto:
Un parametro importante da considerare è anche il km-traggio del CBR600F. Se ha pochi km (meno di 20-30mila) ed in generale ti piace, nel senso che l'unico problema che hai è questo fatto di grattare le pedane, ma motore e comportamento generale ti soddisfano, allora per ora vai di pedane e in futuro in caso si penserà a manubrio e sospensioni...

Se ha più km e/o inizia a stufarti, allora probabilmente è meglio non spenderci soldi e cambiarla direttamente 0509_up.gif

Bè la moto ha 10mila kilometri e l'ho comprata nuova plasmandola a mia immagine e somiglianza icon_razz.gif .
Per questo venderla mi sa un po' fatica.. Però certo se il gioco non vale la candela (spendere migliaia di euro in modifiche) si valuta il cambio.
Come motore ci stà... Qualche cavallino in più non sarebbe male ma tutto non si può avè icon_smile.gif

CBR_125R parlavi di un buon setting del mono... ho inteso la taratura della rigidita (da me si regola con una chiave inglese facendo scattare delle tacche).. è corretto?
 
15586487
15586487 Inviato: 27 Mar 2016 12:45
 

Personalmente se ha solo 10mila km io me la terrei ben stretta. Secondo la mia esperienza i motociclisti che guidano meglio sono quelli che si sono fatti 10 anni e 100mila km sulla stessa moto, sviluppando così una sintonia e una sensibilità unica che chi continua a rimbalzare da un modello all'altro non riesce ad ottenere.

L'atteggiamento giusto è: come posso migliorare me stesso e la moto per andare ancora meglio? Posso aggiustare la posizione in sella? Posso cambiare un po' la traiettoria? Posso ritoccare i settaggi delle sospensioni? Posso provare gomme con un profilo diverso? Posso montare pedane arretrate/rialzate?

Quelli che alla prima difficoltà cambiano moto, vanno più indietro che avanti, ritrovandosi con mezzi ultraspecialistici senza conoscenze e senza la minima idea di come utilizzarli. Ovviamente questa è la mia visione personale 0509_up.gif
 
15586494
15586494 Inviato: 27 Mar 2016 12:53
 

urano88 ha scritto:
Personalmente se ha solo 10mila km io me la terrei ben stretta. Secondo la mia esperienza i motociclisti che guidano meglio sono quelli che si sono fatti 10 anni e 100mila km sulla stessa moto, sviluppando così una sintonia e una sensibilità unica che chi continua a rimbalzare da un modello all'altro non riesce ad ottenere.

L'atteggiamento giusto è: come posso migliorare me stesso e la moto per andare ancora meglio? Posso aggiustare la posizione in sella? Posso cambiare un po' la traiettoria? Posso ritoccare i settaggi delle sospensioni? Posso provare gomme con un profilo diverso? Posso montare pedane arretrate/rialzate?

Quelli che alla prima difficoltà cambiano moto, vanno più indietro che avanti, ritrovandosi con mezzi ultraspecialistici senza conoscenze e senza la minima idea di come utilizzarli. Ovviamente questa è la mia visione personale 0509_up.gif

Ti ringrazio, io infatti essendo appena svezzato alla guida mi trovo in questa situazione... Per me questa è stata la prima moto e quella con cui ho imparato.. Una volta migliorato mi chiedevo se sarebbe convenuto continuare con questa o passare ad una SS
 
15586499
15586499 Inviato: 27 Mar 2016 13:15
 

Luca0792 ha scritto:
Bè la moto ha 10mila kilometri e l'ho comprata nuova plasmandola a mia immagine e somiglianza icon_razz.gif .
Per questo venderla mi sa un po' fatica.. Però certo se il gioco non vale la candela (spendere migliaia di euro in modifiche) si valuta il cambio.
Come motore ci stà... Qualche cavallino in più non sarebbe male ma tutto non si può avè icon_smile.gif

CBR_125R parlavi di un buon setting del mono... ho inteso la taratura della rigidita (da me si regola con una chiave inglese facendo scattare delle tacche).. è corretto?

Lascialo stare, non sa ciò che dice, non conosce nemmeno la differenza tra XT e TT (è come dire la differenza tra Alfa Giulietta e Giulia o tra Polo e Golf o tra serie3 e M3) il setting del mono è molto più complesso, riguarda il precarico molla e i freni idraulici. Il precarico molla va in base al tuo peso (o meglio, la molla in base al tuo peso poi si sceglie tra una sospensione più o meno sostenuta a seconda delle necessità). Poi l'idraulica "mitiga" la molla nei suoi comportamenti, il registro di compressione frena la sospensione in affondo, quello di ritorno in estensione. Più giri il registro su hard più andrà lenta nei movimenti, più lo giri su soft più sarà rapido e reattivo.Questa cosa vale anche per la forcella.
 
15586562
15586562 Inviato: 27 Mar 2016 16:10
 

fctz170 ha scritto:
Lascialo stare, non sa ciò che dice, non conosce nemmeno la differenza tra XT e TT (è come dire la differenza tra Alfa Giulietta e Giulia o tra Polo e Golf o tra serie3 e M3) il setting del mono è molto più complesso, riguarda il precarico molla e i freni idraulici. Il precarico molla va in base al tuo peso (o meglio, la molla in base al tuo peso poi si sceglie tra una sospensione più o meno sostenuta a seconda delle necessità). Poi l'idraulica "mitiga" la molla nei suoi comportamenti, il registro di compressione frena la sospensione in affondo, quello di ritorno in estensione. Più giri il registro su hard più andrà lenta nei movimenti, più lo giri su soft più sarà rapido e reattivo.Questa cosa vale anche per la forcella.

Parlaci del dt50...
Buffoncello...
 
15586568
15586568 Inviato: 27 Mar 2016 16:26
 

CBR_125R ha scritto:
Parlaci del dt50...
Buffoncello...


Non te la prendere!!!

Purtroppo noi comuni mortali non possiamo avere la lunga esperienza di guida (su strada ed in pista) ed il numero di chilometri sotto le chiappe del nostro caro fctz.

Lui conosce tutte le moto, ha provato e vissuto tutte le moto ed è quindi l'UNICO che può dare consigli, specie ai neofiti come me e te.

A questo punto forse è il caso che il nostro amico Luca venda il CBR e prenda un TT600, solo 4g; e' sicuramente la migliore moto di tutti i tempi, parola di fctz!!!

Si scherza, non te la prendere!!!

Ci si vede al Tingarda.
 
15586813
15586813 Inviato: 27 Mar 2016 23:42
 

Luca0792 ha scritto:
Bè la moto ha 10mila kilometri e l'ho comprata nuova plasmandola a mia immagine e somiglianza icon_razz.gif .
Per questo venderla mi sa un po' fatica.. Però certo se il gioco non vale la candela (spendere migliaia di euro in modifiche) si valuta il cambio.
Come motore ci stà... Qualche cavallino in più non sarebbe male ma tutto non si può avè icon_smile.gif

CBR_125R parlavi di un buon setting del mono... ho inteso la taratura della rigidita (da me si regola con una chiave inglese facendo scattare delle tacche).. è corretto?


Per i km bisogna vedere dove sono stati fatti.
Per farti un esempio, un cbr completamente normale ed utilizzato solo in pista fa al massimo 6/7 mila km, che in pista poi sono da fare icon_wink.gif

La regolazione del mono originale conta fino ad un certo punto, nel senso che le sospensioni originali, anche sulle ss , quindi figurati su modelli più turistici, vanno subito in crisi, anche se non si è dei fulmini di guerra, si riscaldano, specie il mono e dopo pochissimi giri funzionano come possono.

Se fai tanta pista andrebbe revisionato almeno ogni due stagioni.
E sostituire l'olio dei freni ad ogni stagione non sarebbe una brutta idea.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15586861
15586861 Inviato: 28 Mar 2016 0:35
 

pinocaponord ha scritto:
Non te la prendere!!!

Purtroppo noi comuni mortali non possiamo avere la lunga esperienza di guida (su strada ed in pista) ed il numero di chilometri sotto le chiappe del nostro caro fctz.

Lui conosce tutte le moto, ha provato e vissuto tutte le moto ed è quindi l'UNICO che può dare consigli, specie ai neofiti come me e te.

A questo punto forse è il caso che il nostro amico Luca venda il CBR e prenda un TT600, solo 4g; e' sicuramente la migliore moto di tutti i tempi, parola di fctz!!!

Si scherza, non te la prendere!!!

Ci si vede al Tingarda.
tranquillo
CBR_125R ha scritto:
fctz170 ha scritto:
Lascialo stare, non sa ciò che dice, non conosce nemmeno la differenza tra XT e TT (è come dire la differenza tra Alfa Giulietta e Giulia o tra Polo e Golf o tra serie3 e M3) il setting del mono è molto più complesso, riguarda il precarico molla e i freni idraulici. Il precarico molla va in base al tuo peso (o meglio, la molla in base al tuo peso poi si sceglie tra una sospensione più o meno sostenuta a seconda delle necessità). Poi l'idraulica "mitiga" la molla nei suoi comportamenti, il registro di compressione frena la sospensione in affondo, quello di ritorno in estensione. Più giri il registro su hard più andrà lenta nei movimenti, più lo giri su soft più sarà rapido e reattivo.Questa cosa vale anche per la forcella.

Parlaci del dt50...
Buffoncello...

Cbr125 vogliamo parlarne?

Il DT lo misi non tanto come mezzo che ho avuto (lo schifo), ma per il botto che ci feci (un frontale da cronache dell'arena).
Non lo ho mai reputato un gran mezzo e non ho mai avuto gran affezione (nonostante alla fine della vita trotterellasse ancora dopo 15 mila km senza sostituire olio del cambio, due scaldate, il filtro dell'aria ai passi e la corona senza denti), il caba è stato il mio primo mezzo (dual fenomenale, consumi miseri e ciclistica impeccabile, però il motore è veramente morto! Mai come un air cooled ma solo 15 cavalli...). Il TT600S è mia, nel frattempo ho conosciuto bene: cbr1000 RR 09, CBR 600F '99, monster620. Ho fatto qualche km (pochissimi) con diavel, monster 1200, R1200R LC (è in garage da poco), Duke 390, ktm690sm prestige con kit evo2, husamberg TE 300, Husqvarna SMS e wre 125, beta RR 450 (2006).
 
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