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Impuntamenti cambio Honda Transalp 650 [consigli]
15579585
15579585 Inviato: 17 Mar 2016 15:09
Oggetto: Impuntamenti cambio Honda Transalp 650 [consigli]
 

Ciao a tutti, sono Bruno...tempo fa ho inserito un topic per quanto riguardava la durata della frizione della mia TA 650...
Ho provato, come consigliato da alcuni "guru" del sito, ad effettuare una (più volte...) una regolazione sia della "corsa" della leva, dei registri superiore ed inferiore del cavo ma...la frizione continua ad essere...gommosa, nel senso che, specie a caldo, la corsa a vuoto della leva aumenta e se tengo inserita la marcia al semaforo, tende lievemente a...trascinare.
Ho provato, come consigliato da altri, a sostituire l'olio motore con un MOTUL 5100 10W40, a freddo la cosa è lievemente migliorata ma a caldo...no.
Adesso, il cambio addirittura presenta spesso impuntamenti, tanto che a volte, con la IV marcia inserita, la leva sale a vuoto, come se fosse in V, e solo dopo aver ulteriormente accelerato si riesce ad effettuare il cambio di marcia dalla IV alla V.
La moto ha 46.800 km....stavo pensando quindi di sostituire i dischi della frizione ma, chiedo a Voi, è necessario sostituire solo i dischi guarniti (quelli con il materiale d'attrito), o anche quelli in acciaio e relative molle di spinta?
Vi ringrazio per l'aiuto e un saluto a tutti....oltre ad un Augurio di Buona Pasqua.
Bruno
 
15579999
15579999 Inviato: 18 Mar 2016 7:24
 

Generalmente è necessari sostituire solo i dischi guarniti, a meno che quelli in acciaio non siano molto rovinati. Che non credo sia il caso del tuo mezzo, con così pochi Km all'attivo.
 
15580068
15580068 Inviato: 18 Mar 2016 9:17
 

Ciao Ugo 51, Ti ringrazio per la risposta....era, anzi è, spero, come pensavo/speravo...devo solo trovare il tempo per effettuare la sostituzione dei dischi.
Hai per caso un consiglio su quali? in rete si trova di tutto e a prezzi che oscillano anche del...100%....
Grazie ancora e un saluto
Bruno
 
15580116
15580116 Inviato: 18 Mar 2016 9:41
 

Su quello non ti so aiutare purtroppo.
Diciamo che in linea di massima non spenderei un cifrone, ma nemmeno prenderei i piu' scabecci. Piu' di cosi pero' davvero non so che dire. Speriamo che qualcuno piu' illuminato di me si faccia vivo su questo topic.
 
15580422
15580422 Inviato: 18 Mar 2016 14:57
 

Io invece ho il sospetto che la tua frizione necessiti di un bel controllo generale .
Quando sono "soltanto" i dischi guarniti ad alzare bandiera bianca , più che trascinare , la frizione tende a pattinare .
Il problema dovresti avvertirlo soprattutto in ripresa con i rapporti più alti , dove avvertiresti il motore salire di giri , senza un corrispettivo aumento di velocità .
L' incoerenza di funzionamento del comando a leva potrebbe indicare un problema allo spingidisco , o forse uno o più dischi deformati .
A freddo , finchè la viscosità dell' olio rimane alta , questo forse fà da "cuscinetto" , minimizzando il problema..... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15580430
15580430 Inviato: 18 Mar 2016 15:09
 

Ansetup, potrebbe trattarsi dei dischi guarniti che si sono gonfiati?
 
15580439
15580439 Inviato: 18 Mar 2016 15:16
 

Ugo51 ha scritto:
Ansetup, potrebbe trattarsi dei dischi guarniti che si sono gonfiati?



Potrebbe....., ma senza smontare e dare un' occhiata..... 0510_confused.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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