Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocross

   

Pagina 1 di 1
 
Yamaha YZ 250 F regime irregolare e scoppietti
15572380
15572380 Inviato: 8 Mar 2016 11:29
Oggetto: Yamaha YZ 250 F regime irregolare e scoppietti
 



Sono felice possessore da qualche giorno di una YZ 250 F del 2009 in pratica come nuova e usata pochissimo per varie vicissitudini.
Essendo rimasta ferma almeno nell'ultimo anno e non essendo pratico di questa moto in particolare, mi rivolgo al forum circa alcuni dubbi.
La moto si è rimessa in moto (scusate la ripetizione) al secondo affondo di pedivella ma presenta due problemini:
- scoppietta sia a freddo che a caldo specie in rilascio;
- ha un regime irregolare e quando in marcia sembra avere degli strappi, in pratica a accelleratore costante aumenta e diminuisce continuamente i giri.
Leggendo alcuni topic qui sul forum pensavo si trattasse solo di alimentazione magra e ho quindi agito sulla vite del getto del minimo aumentando di mezzo giro. In effetti l'ho trovata con 1 e 1/2 giri (standard 2) ma anche portandola a 2 e 1/2 non ha sortito nessun effetto apprezzabile.
Qualche buon consiglio? Grazie in anticipo a chi parteciperà alla discussione.
 
15572387
15572387 Inviato: 8 Mar 2016 11:45
 

Considerati il periodo di inattività, ti consiglierei come prima cosa di pulire a fondo il carburatore in quanto la benzina verde quando "ristagna" tende a fare una sorta di morchia gommosa che occlude i passaggi. Controlla anche lo stato della candela (così controlli pure il colore) e della pipetta, potrebbe essersi infiltrata dell'acqua durante precedenti lavaggi ed essersi ossidato leggermente il contatto.
Queste sono le cose più semplici che farei io icon_wink.gif doppio_lamp.gif
 
15572617
15572617 Inviato: 8 Mar 2016 14:27
 

Pure io voto per la pulizia del carbuatore e attribuirei il problema a una carburazione magra.

Ti ricordo che per ingrassare non basta girare una vite icon_asd.gif

Non so bene come funzionino i carburatori dei 4t, so che sono leggermente diversi, ma il principio è lo stesso.
Quella su cui hai agito non è l vite del getto del minimo ( non esistono "viti dei getti").
Probabilmente si tratta della vite dell'aria, avvitandola passa meno aria e di conseguenza ingrassi, svitandola passa più benzina e quindi ingrassi.
Esattamente al contrario funziona la vite della benzina, che non penso tu abbia sul tuo carburatore.

Tuttavia queste viti servono solo a perfezionare una carburazione già buona, se non hai notato miglioramenti ti tocca cambiare i getti.
I getti si trovano dentro il carburatore, sono come delle viti cave dentro cui passa il carburante.
per cambiarli ti tocca aprire il carburatore e vedere che getti monti (c'è scritto sopra un numerino che indica il diametro del getto stesso, mi pare icon_mrgreen.gif moraleche c'è sto numerino sopra icon_mrgreen.gif )
Morale che controlli i getti che hai e in base a quello decidi che getti comprare (aiutandoti anche con la carburazione indicata sul libretto d'uso della moto.)
Per esempio se hai un minimo di 56 e devi ingrassare prendi un 58 o un 60, insomma vai a tentativi.
Per la carburazione non ci sono regole precise in quanto tantissime cose possono influenzarla.
 
15572632
15572632 Inviato: 8 Mar 2016 14:41
 

Ringrazio in ogni caso Kawa35 per l'interessamento ma qualche nozione di meccanica la conosco pure io (oltre ad essere stato motociclista per una ventina di anni sono meccanico specializzato di motori marini). Quello che sono andato a toccare non la vite della regolazione del minimo ma la vite che regola la quantità di benza al minimo (cosa mooolto diversa!). Se avviti smagrisce e se sviti ingrassi, giri standard 2.
comunque per la cronaca....ho aperto il carburatore ed oltre a parecchi depositi c'era il getto del minimo ostruito. Ho pulito tutto, rimontato e sembra dopo un primo test che gli strappi siano spariti e gira molto più regolare. Permangono però gli scoppiettii che a volte sono veri petardi.
Candela da cambiare?
Benzina vecchia?
 
15572647
15572647 Inviato: 8 Mar 2016 14:49
 

Beh dato che ci stai mettendo le mani, una candela nuova e un pieno di benzina fresca metticeli così ti togli il dubbio icon_wink.gif dal momento che tiri su la candela controlla il colore così eventualmente aggiusti la carburazione se ce n'è bisogno...se scoppietta così tanto come mi sembra di capire, dovrebbe essere magra 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
15572856
15572856 Inviato: 8 Mar 2016 19:02
 

Katublefa ha scritto:
Ringrazio in ogni caso Kawa35 per l'interessamento ma qualche nozione di meccanica la conosco pure io (oltre ad essere stato motociclista per una ventina di anni sono meccanico specializzato di motori marini). Quello che sono andato a toccare non la vite della regolazione del minimo ma la vite che regola la quantità di benza al minimo (cosa mooolto diversa!). Se avviti smagrisce e se sviti ingrassi, giri standard 2.
comunque per la cronaca....ho aperto il carburatore ed oltre a parecchi depositi c'era il getto del minimo ostruito. Ho pulito tutto, rimontato e sembra dopo un primo test che gli strappi siano spariti e gira molto più regolare. Permangono però gli scoppiettii che a volte sono veri petardi.
Candela da cambiare?
Benzina vecchia?


ho specificato perchè molta gent che arriva su questo forum è spesso alle prime armi e di motori capisce proprio poco o niente icon_smile.gif

gli strattoni comunque a questo punto erano dati dal carburatore sporco, se continua a scoppiettare devi ingrassare con i getti.
Anche la vite della benza serve a perfezionare una carburazione già buona, se dopo averla regolata ancora scoppietta ti tocca cambiare getti.
 
15573446
15573446 Inviato: 9 Mar 2016 14:49
 

Post chiuso tutto risolto. Ringrazio chi ha voluto consigliarmi.
Ho rismontato il carburatore smontando tutto il retrotreno per potervi accedere decentemente. Ricontrollato e pulito tutto ed oltre al getto che avevo trovato ieri intasato e che avevo interpretato come il getto del minimo (in realtà il getto dello starter) ho trovato intasato anche quello del minimo vero. Rimontato tutto è ripartita subito ma accelleratissima, minimo altissimo. In pratica il vecchio proprietario cercando di farla andare bene aveva aperto al massimo la vite del minimo. Da questo derivava il problema degli scoppiettii, troppa aria!!!
Ora finalmente va alla grande
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocross

Forums ©