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Cambio carburatore e prestazioni peggiorate
15565904
15565904 Inviato: 27 Feb 2016 20:32
Oggetto: Cambio carburatore e prestazioni peggiorate
 

Buonasera ragazzi.

Scusate se pubblico un nuovo topic nonostante le innumerevoli discussioni sulla carburazione, ma volevo esporvi un problema particolare.

Sono possessore di un Piaggio Liberty 50cc 2T del 1997. Ho montato un annetto e mezzo fa un GT 70cc Olympia.

Per alcune noie datemi in passato, ho cambiato il carburatore da 12 che avevo con un altro sempre da 12 nuovo.

Ho cambiato quello che avevo, cioè questo:

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con questo:

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Differiscono solo per il particolare indicato dalle frecce rosse (riguarda l'aria automatica se ho capito bene). I getti non li ho cambiati poichè sul nuovo mi sono usciti gli stessi, con il getto minimo non so da quanto e il massimo da 70. Nonostante ciò, però, le prestazioni sono peggiorate. Lo scooter va bene se accelero normalmente fin quasi a 3/4, ma se chiedo il massimo è lento a salire e quasi non ce la fa. Cosa potrebbe essere? La differenza che ho accennato poc'anzi è molto importante?

Ho controllato la candela (nuova e con massimo 50-60 Km all'attivo) per verificare la carburazione ed è uscita così:

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Cosa potrebbe essere? Potrebbe avere a che fare con la regolazione della vite affianco a quella del minimo (che se non sbaglio è dell'aria)?

Inoltre, a cosa serve questa vite? Deve restare serrata al massimo?

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Grazie in anticipo.
 
15566018
15566018 Inviato: 28 Feb 2016 0:28
 

per le prestazioni non saprei dirti sinceramente, ma la vite sulla vaschetta deve rimanere sempre ben stretta perchè è lo scolo della vaschetta icon_asd.gif
 
15566111
15566111 Inviato: 28 Feb 2016 7:44
 

Conta i giri della vite miscela o aria e riportali. Quando chiedi il massimo va per morire leggermente o senti che gratta? Secondo me devi aumentare di qualche punto
 
15566185
15566185 Inviato: 28 Feb 2016 12:29
 

Purtroppo quella vite l'ho mossa e non ricordo di preciso a che punto era.

All'inizio che ho girato con lo scooter tendeva a morire appena affondavo il gas e poi si riprendeva, ma senza "decollare" più di tanto. Dopo aver mosso un pò quelle viti e macinato un paio di km, non tende più a morire, ma è come se rimanesse stazionario nei giri quando affondo il gas.

Ho letto questa guida sulla regolazione di vite aria/miscela e minimo:

"Mettere lo scooter sul cavalletto (centrale mi raccomando) in modo che la ruota posteriore sia libera, in caso di moto a marce mettere in folle. Accendere il motore, avvitare completamente la vite del minimo, avvitare completamente la vite dell'aria. Svitare la vite dell'aria 1/4 di giro per volta (man mano che si svita il regime sale linearmente). Quando si arriva al punto che il regime sale anche senza toccare la vite, avvitare leggermente. Regolare il minimo, dare qualche accelerata e provare il motore su strada. In caso di carburazione non ottimale ripetere l'operazione prestando più attenzione." Secondo voi posso provare?

Le viti che ho io sono queste:

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Grazie.
 
15566191
15566191 Inviato: 28 Feb 2016 12:40
 

Sinistra aria
Centro minimo
 
15566212
15566212 Inviato: 28 Feb 2016 13:26
 

Ok.

La guida che ho postato va bene per la regolazione aria e minimo? Serve anche per la carburazione con manicotto a tutto gas?

Nel caso dovessi aumentare di qualche punto il getto, dovrei passare ad un 75 almeno? Che voi sappiate i mie getti sono da 5mm o da 6mm?

Grazie.
 
15566219
15566219 Inviato: 28 Feb 2016 13:34
 

subwoofer ha scritto:
Ok.

La guida che ho postato va bene per la regolazione aria e minimo? Serve anche per la carburazione con manicotto a tutto gas?

Nel caso dovessi aumentare di qualche punto il getto, dovrei passare ad un 75 almeno? Che voi sappiate i mie getti sono da 5mm o da 6mm?

Grazie.

Il getto del massimo é passo 6mm
 
15567024
15567024 Inviato: 29 Feb 2016 16:14
 

Ragazzi buon pomeriggio. Girando oggi con lo scooter ho notato alcune cose:
Se do pieno gas a motore freddo o poco caldo, quest'ultimo tende a spegnersi.
Se do pieno gas a motore caldo, quest'ultimo sale bene da 0 a 45 km/h circa e poi tende a impiantarsi.
Questi sintomi cosa potrebbero significare?
Grazie.
 
15567047
15567047 Inviato: 29 Feb 2016 16:45
 

La vite dell'aria\miscela conta solo per il ¼ di gas!
Quindi porta il getto max a 75
 
15567319
15567319 Inviato: 29 Feb 2016 23:28
 

Stasera ho impiegato un po di tempo a regolare la vite dell'aria e quella del minimo:

- Se avvito tutta la vite dell'aria e poi la riporto indietro di un giro e mezzo (540 gradi), lo scooter ha problemi a salire: gia a 20-30 km/h con un pò di gas tende a venir meno/spegnersi e solo se sto a manetta per qualche attimo si riprende e va. Se invece la vite dell'aria, da tutta chiusa, la porto indietro di un giro (360 gradi), lo scooter va meglio.

Al di la di questo, però, posso dire che già a minimo ho parecchio fumo e, se non ho sentito male, quando sto a 2/4 - 3/4 di gas sento "grattare".

Possibile che sia grasso in basso? Dovrei abbassare di una tacca lo spillo?
 
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