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Dubbi tra sigle carburatore
15783026
15783026 Inviato: 22 Mar 2017 19:50
Oggetto: Dubbi tra sigle carburatore
 

Ciao, a breve dovrei cambiare il carburatore originale del mio booster con un 17,5 / 19 e guardando i vari forum non ho capito bene quale sia la differenza tra "phbg" e "phbn", alcuni dicono che tra queste due sigle non cambi nulla invece altri dicono tutt'altro, qualcuno potrebbe spiegarmi? icon_biggrin.gif
 
15783033
15783033 Inviato: 22 Mar 2017 20:03
 

I phbg hanno la vite miscela, mentre i phbn la vite aria se non sbaglio eusa_think.gif
Comunque i phbn arrivano solo a 17,5, dal 19 fino al 21 sono denominati phbg
 
15783041
15783041 Inviato: 22 Mar 2017 20:18
 

Io sabato ho montato un 21 phbg Dell'Orto ma consuma troppo ed è difficile da carburare quindi ho deciso di cambiarlo, e mentre smontavo l'originale ho notato che la sigla è "phbn" e quindi mi è venuto il dubbio, quindi penso di prendere un 17,5 phbn per non avere problemi icon_smile.gif
 
15783053
15783053 Inviato: 22 Mar 2017 20:43
 

Dieguzzo01 ha scritto:
Io sabato ho montato un 21 phbg Dell'Orto ma consuma troppo ed è difficile da carburare quindi ho deciso di cambiarlo, e mentre smontavo l'originale ho notato che la sigla è "phbn" e quindi mi è venuto il dubbio, quindi penso di prendere un 17,5 phbn per non avere problemi icon_smile.gif



se carburato bene secondo me non consuma molto di più, anzi dipende dal tuo polso e all'occorrenza hai una buona riserva di potenza in più. (ovviamente la necessità di un 21 dipende dall'elaborazione)
Ceza_enduro ha scritto:
I phbg hanno la vite miscela, mentre i phbn la vite aria se non sbaglio eusa_think.gif
Comunque i phbn arrivano solo a 17,5, dal 19 fino al 21 sono denominati phbg



Mi sai dire di più? nomi diversi però alla fine la funzione e quella no? funzionano forse al contrario ma vabe...giusto?
 
15783060
15783060 Inviato: 22 Mar 2017 20:56
 

Dieguzzo01 ha scritto:
Io sabato ho montato un 21 phbg Dell'Orto ma consuma troppo ed è difficile da carburare quindi ho deciso di cambiarlo, e mentre smontavo l'originale ho notato che la sigla è "phbn" e quindi mi è venuto il dubbio, quindi penso di prendere un 17,5 phbn per non avere problemi icon_smile.gif

Consuma troppo , certo un 21 manda benzina, ma probabilmente non rispetto al 19, se mettessi un 19 consumeresti uguale. Il fatto è che il 21 va fatto respirare se lo tieni con air box non va bene.
Il 17,5 cambia completamente , intanto ha un flusso minore ma più veloce vista la diminuzione di sezione e anche con air box l'aria basta, dunque prestazioni ottime e consumi relativamente bassi
 
15783063
15783063 Inviato: 22 Mar 2017 20:58
 

Beh però ho notato che i consumi si alzano abbastanza e il booster ha anche il serbatoio abbastanza piccolo e preferisco consumare qualcosina in meno e rinunciare a un po' di potenza mettendo un carburatore più piccolo icon_smile.gif
 
15783070
15783070 Inviato: 22 Mar 2017 21:08
 

Dieguzzo01 ha scritto:
Beh però ho notato che i consumi si alzano abbastanza e il booster ha anche il serbatoio abbastanza piccolo e preferisco consumare qualcosina in meno e rinunciare a un po' di potenza mettendo un carburatore più piccolo icon_smile.gif



certo certo, dipende tutto con che cilindro! cosa monti?
 
15783077
15783077 Inviato: 22 Mar 2017 21:16
 

Dieguzzo01 ha scritto:
Beh però ho notato che i consumi si alzano abbastanza e il booster ha anche il serbatoio abbastanza piccolo e preferisco consumare qualcosina in meno e rinunciare a un po' di potenza mettendo un carburatore più piccolo icon_smile.gif

Il 17,5 va benissimo e ripeto consumi meno
 
15783084
15783084 Inviato: 22 Mar 2017 21:24
 

che va bene siamo daccordo, ma scusa non sappiamo nemmeno che cilindro monta!
 
15783090
15783090 Inviato: 22 Mar 2017 21:29
 

Marlboro23 ha scritto:
che va bene siamo daccordo, ma scusa non sappiamo nemmeno che cilindro monta!

Il 17,5 va bene con entrambi i cilindri base e normale
 
15783100
15783100 Inviato: 22 Mar 2017 21:40
 

originale sicuramente, base dipende che elaborazione hai secondo me... se hai su 2 pezzi in croce ok ma se hai una bella ela ci vuole un 19/21... son pareri 0509_up.gif
 
15783104
15783104 Inviato: 22 Mar 2017 21:51
 

Marlboro23 ha scritto:
originale sicuramente, base dipende che elaborazione hai secondo me... se hai su 2 pezzi in croce ok ma se hai una bella ela ci vuole un 19/21... son pareri 0509_up.gif

Ma se lo vuole cambiare un m otivo lo avrà , ha parlato di consumi dunque il 19/21 non sono carburatori che consumano poco
 
15783109
15783109 Inviato: 22 Mar 2017 21:54
 

SCR1 ha scritto:
Ma se lo vuole cambiare un m otivo lo avrà , ha parlato di consumi dunque il 19/21 non sono carburatori che consumano poco


lo avrà sicuramente, io mi permetto di dire la mia essendo un forum
 
15783384
15783384 Inviato: 23 Mar 2017 11:20
Oggetto: Re: Dubbi tra sigle carburatore
 

nono la sigla non centra nulla con questo fattore!!:
le sigle indicano le differenze tra i carburatori. Se originale hai un phbn non centra nulla col montar un altro phbn o phbg...
se non erro;
P sta per la valvola ( cilindrica)
V (per valcola piatta)
N (aria automatica)
.. ormai sono un po' arrugginito nel ricordarmeli tutti icon_asd.gif icon_asd.gif se vai sul sito della dellorto li trovi comunque!
Dieguzzo01 ha scritto:
Io sabato ho montato un 21 phbg Dell'Orto ma consuma troppo ed è difficile da carburare quindi ho deciso di cambiarlo, e mentre smontavo l'originale ho notato che la sigla è "phbn" e quindi mi è venuto il dubbio, quindi penso di prendere un 17,5 phbn per non avere problemi icon_smile.gif
 
15783398
15783398 Inviato: 23 Mar 2017 11:36
 

Nono e' giusto!
 
15783635
15783635 Inviato: 23 Mar 2017 17:19
 

Ho un booster e monto:
- DR 70cc
- Arrow street (se trovo qualche marmitta per 70 a poco la cambio)
- Variotop GP con rulli da 7 grammi
- frizione originale con molla oro polini e mollette gialle

(Appena la frizione originale si consuma provvederò a cambiarla)
 
15783656
15783656 Inviato: 23 Mar 2017 17:59
 

ah ok adesso è chiaro...

si ti conviene cambiare scarico guadagnerai non poco...

ma domanda: non sono pesanti sto rulli da 7g? li hai montati perché compresi nel variatore o perché vanno bene?
 
15783664
15783664 Inviato: 23 Mar 2017 18:12
 

Erano compresi con il variatore, anche io pensavo che fossero pesanti ma invece vanno bene, lo scooter ha sia una buona ripresa è un buon allungo 0509_doppio_ok.gif
 
15783686
15783686 Inviato: 23 Mar 2017 18:51
 

secondo me son pesanti, se ti capiterà prova con rulli più leggeri e vedrà subito che migliora
 
15783696
15783696 Inviato: 23 Mar 2017 19:04
 

Dieguzzo01 ha scritto:
Ho un booster e monto:
- DR 70cc
- Arrow street (se trovo qualche marmitta per 70 a poco la cambio)
- Variotop GP con rulli da 7 grammi
- frizione originale con molla oro polini e mollette gialle

(Appena la frizione originale si consuma provvederò a cambiarla)


No, vanno bene lo scooter ha molta ripresa, tieni conto che con l'elaborazione che ho elencato sopra e il 12 se ti sedevi un po' più indietro si alzava 0509_up.gif
 
15783715
15783715 Inviato: 23 Mar 2017 19:26
 

anche se non me lo spiego buon per te!
 
15783749
15783749 Inviato: 23 Mar 2017 20:08
 

Dieguzzo01 ha scritto:
Erano compresi con il variatore, anche io pensavo che fossero pesanti ma invece vanno bene, lo scooter ha sia una buona ripresa è un buon allungo 0509_doppio_ok.gif

Eh si , perchè la marmitta che hai è abbastanza chiusa e dunque da li i rulli che sono dati per marmitte originali vanno bene. Se tu mettessi una marmitta più aperta , sotto perde e ti toccherà diminuire, ma comunque con un base come il tuo ed il top gp si scende difficilmente sotto i 6 grammi
 
15783766
15783766 Inviato: 23 Mar 2017 20:30
 

si sono daccordo con una marmitta chiusa ci sta tarare più pesante, ma ho detto così perché di sicuro avrò montato e basta senza provare con dei 6-6,5 per vedere come va icon_smile.gif
 
15783800
15783800 Inviato: 23 Mar 2017 21:25
 

Marlboro23 ha scritto:
si sono daccordo con una marmitta chiusa ci sta tarare più pesante, ma ho detto così perché di sicuro avrò montato e basta senza provare con dei 6-6,5 per vedere come va icon_smile.gif


Io ho montato subito i rulli da 7 grammi, ho visto che lo scooter andava bene e non mi sembrava il caso di spendere altri soldi per altri rulli
 
15783804
15783804 Inviato: 23 Mar 2017 21:28
 

sisi immagino, sarò io fissato che ho sempre cercato il dettaglio migliore facendo diverse prove di taratura perché di solito la prima che fai non è mai la migliore, ma era tanto per dire! 0509_up.gif
 
15784214
15784214 Inviato: 24 Mar 2017 19:22
 

Dieguzzo01 ha scritto:
Ho un booster e monto:
- DR 70cc
- Arrow street (se trovo qualche marmitta per 70 a poco la cambio)
- Variotop GP con rulli da 7 grammi
- frizione originale con molla oro polini e mollette gialle

(Appena la frizione originale si consuma provvederò a cambiarla)


Raga secondo voi in base all'elaborazione elencata qui sopra come dovrei carburare lo scooter mettendo un 17,5?
 
15784272
15784272 Inviato: 24 Mar 2017 22:07
 

Mai avuto un base aspetta qualcuno che ha esperienza nel frattempo la funzione cerca ti e' di sicuro amica
 
15784279
15784279 Inviato: 24 Mar 2017 22:14
 

Dieguzzo01 ha scritto:
Raga secondo voi in base all'elaborazione elencata qui sopra come dovrei carburare lo scooter mettendo un 17,5?

Il base va come il 50 normale come carburazione, di fatto crea più vuoto e il carburatore si adatta.
Comunque sempre getto da 85 Pt max, 34 min spillo 2^tacca dall'alto, air box con double layer, se minarelli
 
15784397
15784397 Inviato: 25 Mar 2017 8:25
 

Va bene, allora se sabato prossimo monto il 17,5 vi faccio sapere 0509_doppio_ok.gif
 
15784434
15784434 Inviato: 25 Mar 2017 11:45
 

facci sapere! 0509_up.gif
 
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