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Yamaha XS 400 [problemi motore e carburazione]
15546761
15546761 Inviato: 2 Feb 2016 8:20
Oggetto: Yamaha XS 400 [problemi motore e carburazione]
 

Ciao a tutti,

Ho una Yamaha xs400 del 1981, comprata circa un anno fa come prima moto e sistemata (rettifica sedi valvole, candele, pipette, pulizia carburatori, tankerite e altre mille cosette) che dà ancora problemi generali.
Premetto che non ho molta esperienza di meccanica.
Ogni circa 150/180 km la moto inizia ad avere problemi di "affogamento" (sale di giri poi è come se se si fermasse) scoppi dal terminale, con fumate enormi e fiamme. Fa fatica a partire. Cambio e pulisco le candele e ne trovo una (dx) nocciola che brucia ok e l'altra nera e bagnata. Dopo la sostituzione ritorna tutto normale.
Con l'ultimo cambio di ieri non si è risolta la situazione: continuano le esplosioni, fatica ad accendersi, si spegne ai semafori e nelle scalate a bassa velocità.
Che può essere?
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie!
 
15546800
15546800 Inviato: 2 Feb 2016 10:09
 

Sicuramente stai girando troppo grasso, il combustibile in eccesso che entra nel cilindro non espolode ed esplode nella marmitta provocando la classica "fiammata" e fumata bianca!

Il vuoto di potenza che hai descritto come affogamento può essere dovuto proprio a questo ovvero non c'è abbastanza ossigeno per far bruciare tutta la benzina e il motore "Soffoca"...

O altrimenti può essere dato da uno sbagliato rapporto di compressione del cilindro dipende....ma viste le sfiammate ... opterei per smagrire un po' la carburazione...

Se non ti intendi di meccanica portala da qualcuno o ti posto un link che spiega tutto in maniera semplice e completa (appena lo trovo)!
icon_xd_2.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15546802
15546802 Inviato: 2 Feb 2016 10:12
 

Allora filonedipane!

icon_xd_2.gif

Questo è un link sulla guida alla carburazione ( Guida sulla carburazione ) Ti consiglio se hai poca manualità di leggerlo almeno 2 o 3 volte attentamente magari guardando insieme qualche video e qualche foto. E quando sarai pronto a metterci le mani sopra riprendilo e seguilo passo passo vedrai che è quello!!
 
15546815
15546815 Inviato: 2 Feb 2016 10:27
 

Grazie!
Così ho una bella lettura per questo viaggio in treno...icon_biggrin.gif
Ma è possibile che questo fenomeno sia su un cilindro solo?perche il problema maggiore ce l'ho con scarico e candela sinistri...
Mi spiego: in un bicilindrico la carburazione è da regolare sui due carburatori insieme?o uno per uno?
 
15546837
15546837 Inviato: 2 Feb 2016 10:53
 

Potrebbe anche trattarsi di un problema di natura elettrica. Il cavo della bobina screpolato o la pipetta che non fa bene contatto.
Se fosse la carburazione difficilmente avresti risolto mettendo una candela nuova, e il problema lo farebbe sempre, non ogni 180kg.
Cosi da come l'hai descritto pare che la corrente alla candela del cilindro sinistro non arrivi in maniera regolare, la candela pian piano si annerisce e arriva a un punto che non fa piu' scintilla del tutto, riversando la benzina (incombusta) nello scarico, che scoppietta.

Per rispondere all'altra tua domanda, si i carburatori sono da regolare insieme. Si tratta di carburatori a depressione quindi vanno bilanciati.
 
15546874
15546874 Inviato: 2 Feb 2016 11:18
 

Questo mi fa pensare effettivamente. Potrebbe spiegare la grande differenza tra i due cilindri.
La pipetta dovrebbe essere in ordine (cambiata in estate) per quanto riguarda il cavo della bobina non saprei...
Come posso verificare il tutto?
Classico sistema della candela attaccata alla pipetta è appoggiata al cilindro?
 
15546925
15546925 Inviato: 2 Feb 2016 11:55
 

filone78 ha scritto:
Questo mi fa pensare effettivamente. Potrebbe spiegare la grande differenza tra i due cilindri.
La pipetta dovrebbe essere in ordine (cambiata in estate) per quanto riguarda il cavo della bobina non saprei...
Come posso verificare il tutto?
Classico sistema della candela attaccata alla pipetta è appoggiata al cilindro?


No, quello serve solo a dare un'idea di massima, ma non sei in grado di capire potenza e frequenza delle scintille. Il cavo lo puoi verificare ad occhio, guarda se ci sono delle crepe. In genere e' un cavo isolato, di gomma, se lo bagni e misuri con il tester se c'e' continuita' fra l'interno e l'esterno capisci se ci sono crepe (dovrebbe essere isolato, se in buono stato).

La pipetta potrebbe essere nuova, ma magari il cavo a cui e' stata avvitata era spanato. Potrebbe valere la pena svitarla, tagliare 1cm dal cavo - che in genere ha un po' di lasco - cosi da avvitare la pipetta sul cavo fresco.

Ma prima verifica il cavo!
 
15547144
15547144 Inviato: 2 Feb 2016 17:13
 

0509_si_picchiano.gif
Qua c'è sicuramente più esperienza di me!!

Ma scusa la candela nera e bagnata non è un segno di eccessivo combustibile in entrata?!
 
15547155
15547155 Inviato: 2 Feb 2016 17:25
 

Stasera controllo cavo e pipetta e domani vi dico, ma questo spiegherebbe la differenza tra i due cilindri e le due candele.
Spero di risolvere, da agosto sarà almeno la sesta coppia di candele che butto...😱😱😱😱😱
 
15547392
15547392 Inviato: 2 Feb 2016 22:45
 

biazM695 ha scritto:
0509_si_picchiano.gif
Qua c'è sicuramente più esperienza di me!!

Ma scusa la candela nera e bagnata non è un segno di eccessivo combustibile in entrata?!


E' sintomo di combustibile che non viene bruciato.
Non sempre si tratta di carburazione grassa. Talvolta le cause possono essere altre.
 
15547395
15547395 Inviato: 2 Feb 2016 22:46
 

filone78 ha scritto:
Stasera controllo cavo e pipetta e domani vi dico, ma questo spiegherebbe la differenza tra i due cilindri e le due candele.
Spero di risolvere, da agosto sarà almeno la sesta coppia di candele che butto...😱😱😱😱😱


Ahaha, spero che tu le abbia tenute perchè 99 su 100 le candele erano buone. Una pulita e via!
Ti sei fatto la scorta icon_smile.gif
 
15547648
15547648 Inviato: 3 Feb 2016 11:09
 

Per fortuna ne ho tenute parecchie!
Allora, ho controllato il cavo, ha qualche segno ma niente screpolature, tagli ecc.
Stamattina la situazione era invariata, scoppi, a tratti a un cilindro, sempre spenta ai semafori e in scalata (con rischio cadute).
Vi posto la foto della candela sx dopo 25 km

Link a pagina di Dropbox.com

eusa_wall.gif
 
15547688
15547688 Inviato: 3 Feb 2016 11:49
 

L'elettrodo non e' a fuoco, in compenso vedo benissimo le tue impronte digitali icon_mrgreen.gif

Scherzi a parte, la candela non mi sembra messa malissimo, l'elettrodo non e' nero, anzi, e' discretamente marroncino.
Se il cavo della candela e' a posto ti consiglio allora ti rivedere la carburazione. Per prima cosa verifica che i carburatori siano bilanciati.

Una domanda ovvia, ma non si sa mai: collettori di aspirazione e scarico sono a posto?
 
15547823
15547823 Inviato: 3 Feb 2016 14:11
 

Stasera la porto dal dottore.
Ma il fatto che in rilascio si spenga e scalando ad acceleratore chiuso si spenga (inchiodando il posteriore) vi sembra grave?
Stamattina ho rischiato di andar giù prima del semaforo...
 
15547838
15547838 Inviato: 3 Feb 2016 14:37
 

No, non e' grave.
Vedrai che il meccanico (se e' onesto) te la sistema con poca fatica.
 
15549362
15549362 Inviato: 5 Feb 2016 18:46
 

Ciao a tutti, allora ho ritirato la moto su cui con 50€ è stata fatta una bella messa a punto (punterie, bilanciamento carb, carburazione) e ora va come un orologio!
Tra l'altro una delle cause degli ingolfamenti sembra essere il serbatoio benzina che non chiude, e con la moto sempre sul laterale "affoga" il cilindro sx, quello che dà problemi.
Sperèm!
 
15550013
15550013 Inviato: 6 Feb 2016 21:03
 

Ottime notizie.
Speriamo di non risentirti su questo topic icon_wink.gif
 
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