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Yamaha XJ 550 [problemi tecnici e restauro]
8396809
8396809 Inviato: 1 Set 2009 17:28
Oggetto: Yamaha XJ 550 [problemi tecnici e restauro]
 



Spero che qualcuno mi possa dare delle indicazioni su come risolvere il mio problema:
sono possessore di una moto, oramai d'epoca, del 1981, YAMAHA XJ 550, con la frizione che non va più. Mi sapreste indicare come fare a reperirne una nuova, oppure se esiste qualche ditta che le rigenera? Mi dispiace vederla ferma solo per un problema in teoria piccolo, non vorrei definitivamente dismetterla anche perchè è ancora una moto che va, con un motore che non perde un colpo. In due anni i meccanici del posto mi hanno dissanguato, senza risolvere niente.
Grazie peri vostri suggerimenti
 
8396835
8396835 Inviato: 1 Set 2009 17:34
 

Benvenuto!

Sposto la ta richiesta nella sezione Epoca, dato che il problema che hai tu lo avranno avuto anche altri appassionati di queste deliziose vecchiette.
Per la cronaca ricordo che alcuni conoscenti Gileristi parlavanod i rigenerazione dei lateriale d'attrito sui dischi, ma non ricordo molto. L'informazione è che comunque qualcuno che lo fa c'è, per cui occorre solo cercare.
 
8397214
8397214 Inviato: 1 Set 2009 18:32
Oggetto: Re: frizione yamaha xj 550 [come rigenerarla?]
 

Paolo59 ha scritto:
Spero che qualcuno mi possa dare delle indicazioni su come risolvere il mio problema:
sono possessore di una moto, oramai d'epoca, del 1981, YAMAHA XJ 550, con la frizione che non va più. Mi sapreste indicare come fare a reperirne una nuova, oppure se esiste qualche ditta che le rigenera? Mi dispiace vederla ferma solo per un problema in teoria piccolo, non vorrei definitivamente dismetterla anche perchè è ancora una moto che va, con un motore che non perde un colpo. In due anni i meccanici del posto mi hanno dissanguato, senza risolvere niente.
Grazie peri vostri suggerimenti

Ciao
Be'
Non so se risolverai il problema ma su ebay a yamaha xj550 pagina 2 vendono un kit completo della frizione a 33,45.
ciao
Guido
 
8397794
8397794 Inviato: 1 Set 2009 19:38
 

su ebay trovi di tutto, però sicuramente come ricambio originale yamaha lo trovi e vai sul sicuro... ciao!!
 
8400325
8400325 Inviato: 2 Set 2009 9:00
Oggetto: Re: frizione yamaha xj 550 [come rigenerarla?]
 

guidociomei ha scritto:

Ciao
Be'
Non so se risolverai il problema ma su ebay a yamaha xj550 pagina 2 vendono un kit completo della frizione a 33,45.
ciao
Guido


Grazie per la tua importante informazione, ma ti sarei grato se mi potessi dare anche il link esatto, perchè su ebay non ho trovato quanto da te indicato.
Grazie ancora
 
8400515
8400515 Inviato: 2 Set 2009 9:24
Oggetto: Re: frizione yamaha xj 550 [come rigenerarla?]
 

Paolo59 ha scritto:


Grazie per la tua importante informazione, ma ti sarei grato se mi potessi dare anche il link esatto, perchè su ebay non ho trovato quanto da te indicato.
Grazie ancora

Ciao
Non so come fare
Comunque su ebay cerca yamaha xj550,tutte le categorie,vai alla pagina 2 e li trovi.
E' un set di 8 dischi dagli usa.
Ciao
Guido
 
8408076
8408076 Inviato: 3 Set 2009 7:43
 

Ciao , sono anche io felice possessore di questa stupenda moto degli anni 80 ( la mia è del 1982) ; un paio di anni fa ho provveduto ad una sistemazione generale della meccanica e della carrozzeria e ti garantisco ho trovato facilmente tutto, ovviamente non sotto casa , ma tramite internet . La via più semplice è quella che ti è stata consigliata già : EBay ; clicchi anche solo XJ 550 e ti compaiono in una ricerca internazionale varie migliaglia di pezzi , e la frizione la trovi tra più fornitori . Io sono poi riuscito a trovare pezzi quasi impossibili , come una molletta che si trova sul leveraggio della frizione ( zona carter) a questo sito olandese : CSMNL.COM . Qui c'è proprio di tutto per le nostre moto vecchiotte anche se i prezzi sono più cari rispetto ad eBay , però sono ricambi originali.
Spero di esserti stato utile .
Un saluto a tutti gli appasionati di moto d'epoca .
 
11686042
11686042 Inviato: 18 Apr 2011 17:38
Oggetto: aiuto per olio motore [Yamaha XJ550 '83]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ragazzi ho una yamaha xj 550 del 1983 la sto mettendo a posto ,perche' ferma da 20 anni,solo che non so che olio mettere e la quantita' ,sul tappo c'e' scritto 2200 cm cubici ,a quanti litri equivale 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
11686054
11686054 Inviato: 18 Apr 2011 17:40
 

2,2 litri, anche se mi sembrano pochi ad occhio doppio_lamp.gif
Se scgli un buon olio, non hai problema come su una qualsiasi moto o auto.
 
11686089
11686089 Inviato: 18 Apr 2011 17:47
 

anche io avevo pensato 2,2 ma non ero sicuro ,grazie
 
11686566
11686566 Inviato: 18 Apr 2011 18:47
 

Ciao,visto che a quei tempi i motori erano costruiti con parametri tecniche e materiali un po' diversi da oggi non mi stupirei della quantità,legata magari al particolare tipo di motore.Piuttosto chiederei a un saggio meccanico se è preferibile usare un olio particolare,complimenti per l'eterogeneo garage e tanti felici km. 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11686571
11686571 Inviato: 18 Apr 2011 18:47
 

C'è da capire se l'indicazione indica con o senza cambiod el filtro. Hai un oblò di ispezione? In caso basta riempire finchè arrivi al livello corretto, tanto devi comunque comprare 3 litri.
Come olio consiglio un buon semi-sintetico, da evitare i sintetici moderni su un motore così datato.
 
11691180
11691180 Inviato: 19 Apr 2011 15:09
 

Ce l' ho anch' io...dell' 81; ho a casa il manuale di officina, mi pare di ricordare che con cambio filtro siano 2,7 litri. Io sono in attesa di fare il tagliando (primo che farò io) con motul 5100 10w40
 
11691635
11691635 Inviato: 19 Apr 2011 16:29
 

Io ho avuto la XJ 600, moto uguale alla 550, grande moto, ci sono stato con passeggera, 3 borse Givi e borsa da serbatoio, per 3 anni di seguito in Francia, mai e dico mai un problema. Semplice, robusta e.......senza elettronica !!!!!! Stupendo!!!!
 
11691649
11691649 Inviato: 19 Apr 2011 16:32
 

sempreprudente ha scritto:
Io ho avuto la XJ 600, moto uguale alla 550, grande moto, ci sono stato con passeggera, 3 borse Givi e borsa da serbatoio, per 3 anni di seguito in Francia, mai e dico mai un problema. Semplice, robusta e.......senza elettronica !!!!!! Stupendo!!!!


Io purtroppo proprio in questo periodo sto cercando di capire/risolvere un problema elettrico icon_sad.gif si secca la batteria nel giro di poche centinaia di km. per il resto come prima moto sono soddisfatto e contento icon_biggrin.gif
 
11691664
11691664 Inviato: 19 Apr 2011 16:35
 

Se la batteria si esaurisce in poche centinaia di km, mi viene da pensare ad un difetto dell'alternatore che non ricarica. doppio_lamp.gif
 
11691927
11691927 Inviato: 19 Apr 2011 17:33
 

sempreprudente ha scritto:
Se la batteria si esaurisce in poche centinaia di km, mi viene da pensare ad un difetto dell'alternatore che non ricarica. doppio_lamp.gif


se uso la moto tutti i giorno o comunque un giorno si e uno no va tutto benissimo, se però dopo un po controllo la batteria la trovo sempre più vuota. Oltretutto dopo un giorno che la moto è spenta e anche tirando giù la batteria dalla moto, la batteria "frigge" e si sente chiaramente avvicinando l' orecchio. Poi magari è normale. Se fosse l' alternatore che ricarica troppo, non oso pensare cosa dovrò fare per sistemare la situazione... icon_sad.gif
 
11691945
11691945 Inviato: 19 Apr 2011 17:37
 

In effetti potrebbe essere il "regolatore di carica" o "di tensione" che dir si voglia. doppio_lamp.gif
Hai verificato che la batteria abbia l'amperaggio previsto ?
 
12120693
12120693 Inviato: 12 Lug 2011 9:41
Oggetto: Cambio olio yamaha xj550 1983
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve a tutti,ho un problema con l'olio motore,ho cambiato l'olio,mettedo due litri e mezzo di castrol 4t 10 w 40,dopo una bella tirata a 140 km,scolava olio da tutte le parti,in particolare ho trovato la vaschetta del filtro aria piena di olio,sarà che ne ho messo di più? e se è cosi' quanto olio prende questa moto,e,è giusto l'olio che ho usato?
 
12121041
12121041 Inviato: 12 Lug 2011 10:57
 

la quantità è corretta, il tipo anche , io uso lo stesso modello XJ 550 dal '83 ed è sempre andato bene. attualmente sto cercando il rubinetto benzina, che perde, se hai notizia di qualcuno che lo possa avere ti ringrazio sin d'ora. da yamaha 83 0510_saluto.gif
 
12125835
12125835 Inviato: 13 Lug 2011 7:50
 

Grazie,allora c'è qualcosa che non và,proprio questa mattina avevo un pò di fretta e ho tirato per un 5 km. a 150 kmh,sorpesa alla fermata,olio che gocciolava dal cassetto dell'aspirazione,anzi mi è venuta pure bene,perchè nel ripartire da uno stop,girando a sinistra ho sentito la ruota posteriore slittare,ma sono reso conto solo alla fermata dell'accaduto.senzaltro se sò qualcosa del rubinetto te lo faccio sapere.
 
12127494
12127494 Inviato: 13 Lug 2011 12:31
 

Controlla bene tutti i serraggi del circuito e le varie guarnizioni, dopo tanti anni può essere che si siano cotte lasciando trasudare l' olio in questa maniera... icon_wink.gif
 
12129576
12129576 Inviato: 13 Lug 2011 18:53
 

se vuoi un manuale lo trovi su internet digitando 550 XJ service manual -ovviamente è in inglese- se ti servono pezzi di ricambio ti segnalo 'Paul Smeeton's BitzForBikes' io ho trovato li i ricambi per il rubinetto benzina, ma ha di tutto per la 550 0509_banana.gif
 
12131686
12131686 Inviato: 14 Lug 2011 7:46
 

Grazie a tutti e due,mi sarà sicuramente utile il manuale,mi sono comunque accorto che l'olio viene fuori solo comunque nella vaschetta del filtro aria,una volta superato i 120km.h
siccome ho visto che questo Topic è stato spostato,chedo scusa al forum se ho sbagliato.
fà anche rima no?
 
12155609
12155609 Inviato: 19 Lug 2011 14:46
 

giravite, da come descrivi il problema sembra che ci sia troppo olio e quindi sfiata "troppo" nella scatola filtro; per quanto riguarda i gocciolamenti vari, precisamente da dove gocciola? quando hai cambiato olio hai cambiato anche il filtro? in tal caso se non hai toccato le viti della coppa dell' olio potrebbe perdere dalla guarnizione del coperchio del filtro, quindi se è così cambia quella guarnizione.
Il livello dell' olio deve trovarsi a metà delle tacche min-max guardando l' oblò (a motore spento), ovviamente a moto in piano e sul cavalletto centrale. Il manuale (che ho qui ora sotto mano e in italiano) riporta per XJ 550 2,6 litri con sostituzione del filtro olio, senza sostituire il filtro i litri sono 2,3. Io ho fatto il cambio olio e filtro e per ora dopo circa 2000km nessun problema (e non ho nemmeno sostituito la guarnizione del filtro). Ho usato Motul 5100 10w40.

spero di esserti stato d' aiuto
 
12166057
12166057 Inviato: 21 Lug 2011 17:32
Oggetto: Re: Yamaha XJ 550 [problemi tecnici e restauro]
 

Paolo59 ha scritto:
Spero che qualcuno mi possa dare delle indicazioni su come risolvere il mio problema:
sono possessore di una moto, oramai d'epoca, del 1981, YAMAHA XJ 550, con la frizione che non va più. Mi sapreste indicare come fare a reperirne una nuova, oppure se esiste qualche ditta che le rigenera? Mi dispiace vederla ferma solo per un problema in teoria piccolo, non vorrei definitivamente dismetterla anche perchè è ancora una moto che va, con un motore che non perde un colpo. In due anni i meccanici del posto mi hanno dissanguato, senza risolvere niente.
Grazie peri vostri suggerimenti




caro collega (di Moto) ti segnalo due siti inglesi che hanno di tutto per le ns moto:
www://bitzforbikes.co.uk ; www://wemoto.com/bikes/Yamaha/XJ550 io ci ho trovato le guarnizioni per il rubinetto benzina, ma ho visto di tutto, dagli ammortizzatori al blocco cilindri. ordinare è facile e loro spediscono in un paio di giorni. Poi le Poste italiane !!?
auguri
0509_doppio_ok.gif
yamaha 83
 
12166575
12166575 Inviato: 21 Lug 2011 19:38
Oggetto: Re: Yamaha XJ 550 [problemi tecnici e restauro]
 

yamaha83 ha scritto:




caro collega (di Moto) ti segnalo due siti inglesi che hanno di tutto per le ns moto:
www://bitzforbikes.co.uk ; www://wemoto.com/bikes/Yamaha/XJ550 io ci ho trovato le guarnizioni per il rubinetto benzina, ma ho visto di tutto, dagli ammortizzatori al blocco cilindri. ordinare è facile e loro spediscono in un paio di giorni. Poi le Poste italiane !!?
auguri
0509_doppio_ok.gif
yamaha 83


io da wemoto ho preso filtro aria, filtro olio e vite per il coperchio del filtro olio...ho speso 40euro compresa spedizione mentre per gli stessi componenti in concessionario Yamaha mi chiedevano qualcosa tipo 96 euro. per ora (circa 2000km) nessunissimo problema.
spedizione entro una decina di giorni, e se non ricordo male era arrivato tutto prima che scadesse il "termine" che riportano sul sito per la spedizione verso l' italia. pagamento paypal.
 
12542280
12542280 Inviato: 12 Ott 2011 21:07
Oggetto: [Problemi su] Yamaha XJ 550 Seca '81
 

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Buonasera a tutti

Mi sono appena registrato e scrivo qua perchè non so piu' dove sbattere la testa!

Possiedo da 3 anni una Yamaha xj 550 seca, la utilizzo solo d'estate, da aprile a ottobre piu' o meno.

Alla prima uscita estiva di quest'anno ad un certo punto pareva andasse a 3 cilindri... dopo di che alla seconda uscita sembrava una gabbia di topi!

Andava malissimo, pareva ingolfata, non prendeva l'accelerata, era impossibile andare

Da quel momento è stata dal meccanico


La Situazione attuale è questa

Sostituite tutte e 4 le pipette

Sostituite tutte e 4 le membrane

Pulizia carburatori con sostituzione getti (non so quali perchè non sono meccanico!ma quelli che secondo il meccanico erano da sostiuire perchè usurati), sostituiti i collettori, sostituito il filtro dell'aria

Utilizzato anche questo kit Link a pagina di Wemoto.it
metto il link per capirci

ovviamente effettuata carburazione ed allineamento......

La moto ora funziona in questo modo: metto in moto con 4 candele nuove, gira come un gioiellino, faccio 5-10 km e torna ad essere una gabbia d topi, sembra ingolfata, ruvida, soprattutto a bassi giri, le candele sono molto scure.

Se metto su altre 4 candele nuove gira d nuovo come un gioiellino

Probabilmente non sono stato chiarissimo ma spero che qualcuno abbia qualche idea!
 
15257038
15257038 Inviato: 15 Feb 2015 12:58
Oggetto: Rubinetto benzina dal funzionamento inconsueto
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti;
ho da qualche tempo acquistato una Yamaha XJ 550 del 1983, e adesso, finalmente ultimato in modo accettabile il restauro, sto incominciando ad utilizzarla per provare che tutto vada bene.
Nei miei test la moto ha sempre dato problemi, tutti sfaccettature dello stesso difetto, e a cui tuttora non riesco a venire a capo: il flusso di benzina è incoerente, o meglio, irregolare.
Fin dalla prima prova ho sempre avuto il problema che la moto non ha forza, riesce al massimo ad utilizzare in modo decente fino alla terza, dopodichè smette di accellerare, o peggio decellera e non supera i 4000 rpm, durante i miei giri ho da subito avuto modo di comprendere che la cosa dipendesse da un evidente mancanza di carburante, inzialmente il problema sembrava risolto spostando il selettore del rubinetto; che non è un consueto on-off-res, ma bensì un on-pri-res, in cui on è sia aperto sia chiuso grazie a un depressore automatico come se ne vedono sui veicoli più recenti, pri è totalmente aperto e res il classico riserva; spostando il selettore da on a pri la moto funzionava bene. Risolta questa cosa penso di fare il tagliando finale, quindi olio, filtri ecc, e da quel momento in poi le cose sono precipitate, improvvisamente la moto non tiene più il minimo a freddo, e anche un po' a caldo, le prestazioni sono anche peggiori di prima, fino a che non si spegne e si rifiuta di accendersi, visto che con lo starter non dava segni di miglioramento, ma anzi non sembrava neanche stentare una partenza come prima, decido ragionevolmente che se ingrassare non migliora le cose, anzi al contrario, le peggiora, allora un passaggio minore di benzina dovrebbe risolvere, sposto il rubinetto da pri ad on e stavolta la moto parte subito, con un minimo a 3000 rpm, che regolo subito e vado via contento, anche perchè tutti i problemi sembrano spariti nel nulla. Adesso chiedo a voi, prima di illudermi nuovamente che la moto possa funzionare e finire di nuovo in mezzo alla strada con il motore che rifiuta di funzionare, la mia teoria può essere corretta? il vecchio filtro dell'aria era effettivamente danneggiato, può essere che essendo il nuovo integro adesso passi quel poco di aria in meno e quindi la moto funzioni in modo diverso? e come si usa questo genere di rubinetto? in quale caso si suppone debba usare il comando "pri"? scusatemi se mi sono dilungato, ma ho cercato di essere più chiaro possibile, spero che qualcuno possa togliermi qualche dubbio.

Grazie in anticipo.
 
15257072
15257072 Inviato: 15 Feb 2015 13:39
 

Pri, che sta per "priming", serve per riempire i carburatori dopo una lunga sosta. Lo apri su "pri" la benzina cala libera e i carburatori si riempiono consentendoti di partire.
Io, quando avevo la XJ400, lo tenevo sempre su PRI.

Il problema che descrivi, da come lo descrivi, sembra di natura elettrica.
Hai controllato che alla batteria arrivi la tensione giusta? Dovrebbe essere di poco inferiore ai 12V al minimo (11V va bene uguale, al limte) e salire oltre i 12 (13-14V) una volta a regime.
In quelle moto è facile che il raddrizzatore dia i numeri, il che causa un funzionamento irregolare e, alla lunga, la scarica della batteria.

Altra cosa da controllare, per quanto riguarda il carburante, è che gli sfiati del serbatoio non sia otturati
 
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