fctz170 ha scritto:
Io ti consiglio la cagiva raptor 125, si trova a poco, ha più "gusto" nella guida di un 4T moderno ed è ciclisticamente superiore alle attuali. Un'altra sarebbe la aprilia TUONO 125 ma è un pugno nell'occhio
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parlando della DUKE 125, è attualmente la migliore naked 4T in commercio in termini di qualità e doti ciclistiche. Certe robe io non le apprezzo perché quando ci si fa l'occhio si nota lontano un miglio la qualità delle plastiche e delle lavorazioni made in India. Infatti una grossa fetta KTM è della Bajaj Motorcycles, un colosso che produce 125 utilitari per il mercato asiatico e non chè il più grosso produttore indiano, la DUKE125 e le successive DUKE ed RC 200 e 390 sono "figlie" di questa fusione. Progettazione e design austriaco e lavorazione Indiana.
La MT125 è una "yamaha" quasi del tutto "made in Italy" tranne per il fatto che il motore minarelli è di produzione Cinese (o meglio, per quanto riguarda la creazione del grezzo del pezzo è la, poi Minarelli rifinisce ed assembla tutto qui in Italia). La ciclistica è Ok, per il tuo peso va bene ed è sufficientemente sostenuta. Nel complesso è tre spanne sopra alle YBR e alle "sorelle maggiori" da 300cc. Il prezzo è allettante e nel complesso il qualità/prezzo la rendono conveniente. Bada bene che, se "una volta" col 125 duravi anche sei anni perché 24-30 cavalli per massimo 140 kili erano un bel compromesso che per quanto "stufasse" sul dritto appagava tra le curve (con un 125 "vecchio" stavi dietro a un 600 nei tratti tortuosi e stretti in montagna senza troppe difficoltà), ora per via dei 11 kw e di motori nati per girare a quella potenza dopo uno o due anni si cerca un po' più di susta (e ci si ritrova fregati per altri due anni nello schifume e nella presa in giro delle moto per la A2). Nelle Naked e nelle sportive la cosa si sente molto perché sono mezzi votati alla strada e alle curve a veloce percorrenza o quanto meno ad avere un "allungo" discreto (enduro e motard possono divertire anche con 15 cavalli perché per i loro segmenti e soprattutto per l'enduro la potenza è molto più relativa). Il mio consiglio, in sintesi, è di trovarti un mezzo che ti soddisfi per almeno altri tre anni (così anziché farti due patenti ti fai direttamente la A3) e in questo caso un 2t forse si presta di più.
L'alternativa sarebbe prendere la MT e piazzare il kit 180 TOP (o athena o malossi o un altro da 200cc effettivi che non ricordo), avresti almeno 20 cavalli, tanta coppia (al pari di un 2t 125 racing) e di conseguenza un mezzo con i "vantaggi" del 4T che si riassumono in una autonomia enorme (30 km/l nel ciclo misto), poca manutenzione e vita del motore eccellente per la categoria e con un minimo di "sostanza" in più
quoto in pieno....