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consiglio naked 125[ragazza "bassa"]
15543674
15543674 Inviato: 28 Gen 2016 19:48
Oggetto: consiglio naked 125[ragazza "bassa"]
 

Ciao a tutti. Sono nuova sul forum. Mi sono iscritta principalmente per chiedervi un consiglio in quanto inesperta. Ho 21 anni e vorrei acquistare la mia prima moto. Posseggo una patente B di conseguenza mi limiterei ad un semplice 125 in quanto innanzitutto è solo uno sfizio ma anche perché non ho voglia/tempo per prendermi la patente A in questo momento. Il problema è che sono molto bassa (poco più di 1.50) e non so quale moto potrei prendere. Ho visto in concessionaria la MSX 125 e toccavo perfettamente ma era veramente molto molto piccola, sembrava un giocattolo. Vorrei più una moto "seria", una moto che sembri una moto e non una mini moto. [Anche se comprendo di volere sia la botte piena che la moglie ubriaca] icon_smile.gif Bazzicando in internet ho trovato la KTM DUKE 125 e sinceramente mi sono innamorata. Ahimé non ho ancora avuto la possibilità e il tempo di andarla a vedere in concessionaria e onde evitare di illudermi, vorrei sapere se secondo voi, ed è per questo che sono qui, nonostante la mia "nanezza" e, tenendo conto che sono una ragazza e peso 56 kg, se riuscirei a portarla! Ho letto su internet che la sella è di 800mm e che pesa 120kg. Consigli? Se avete anche qualche altra moto da consigliare, accetto volentieri anche se ormai mi sono fissata con la KTM icon_smile.gif Grazie a chi risponderà.
 
15543696
15543696 Inviato: 28 Gen 2016 20:10
 

Ciao.

Se devo essere sincero, quello dell'altezza è un "non problema", tutto sommato.

Ci sono due diverse scuole di pensiero: una che ritiene una moto troppo alta se non si appoggiano a pianta piena entrambi i piedi, e un'altra, con cui mi trovo d'accordo, che ritiene l'altezza un fattore secondario. Ti spiego perché.
Tranne le prime volte, in cui dovrai imparare a stare in equilibrio, e in cui ti consiglio di affidarti a qualcuno che possa tenerti su in caso di ondeggiamenti eccessivi, quando avrai preso la mano metterai sempre giù un piede solo, a tua scelta. Se non raggiungi terra potrai poi spostare il bacino quanto vorrai sulla sella per toccare in sicurezza. È una cosa automatica, te lo assicuro.
Poi le cadute per via del poco appoggio ci stanno, e soprattutto su moto come le naked non è una tragedia, a maggior ragione se acquistate usate e con le dovute protezioni.

Il Duke 125 è un mezzo molto carino, e neanche eccessivamente alto. Il grande angolo di sterzo è molto utile per i principianti.

Un altro mezzo papabile potrebbe essere la Yamaha YBR 125, su cui sono salito, e ti posso assicurare che è ancora più bassa del Duke.

Ad ogni modo, come hai giustamente intuito, l'unico modo per sapere se ci stai è andare al concessionario e provare da te.

Facci sapere 0509_up.gif
 
15543712
15543712 Inviato: 28 Gen 2016 20:36
 

Se ti può interessare la diretta rivale della Duke 125 è la Yamaha MT 125.
Come ciclistica siamo lì, l'estetica può piacere o no, è soggettivo. Non ho trovato reali difetti sulla MT. Fai un salto nei concessionari icon_wink.gif
 
15544225
15544225 Inviato: 29 Gen 2016 15:50
 

Secondo me, è importante avere un appoggio sicuro. Se sei "piccolina" perdonami il termine, ogni qualvolta devi fermati la moto sarà più inclinata del dovuto e dovrai contrastare più peso, rispetto a chi ha delle "leve" più lunghe, quindi il rischio di cadere da ferma aumenta.
L' unica soluzione è provare la moto che ti interessa, anche se ahimè, 80 cm di altezza sella mi sembrano un po' troppi.

Ciao

Ultima modifica di binox il 29 Gen 2016 18:32, modificato 1 volta in totale
 
15544321
15544321 Inviato: 29 Gen 2016 17:56
 

Io ti consiglio la cagiva raptor 125, si trova a poco, ha più "gusto" nella guida di un 4T moderno ed è ciclisticamente superiore alle attuali. Un'altra sarebbe la aprilia TUONO 125 ma è un pugno nell'occhio
Link a pagina di Subito.it
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parlando della DUKE 125, è attualmente la migliore naked 4T in commercio in termini di qualità e doti ciclistiche. Certe robe io non le apprezzo perché quando ci si fa l'occhio si nota lontano un miglio la qualità delle plastiche e delle lavorazioni made in India. Infatti una grossa fetta KTM è della Bajaj Motorcycles, un colosso che produce 125 utilitari per il mercato asiatico e non chè il più grosso produttore indiano, la DUKE125 e le successive DUKE ed RC 200 e 390 sono "figlie" di questa fusione. Progettazione e design austriaco e lavorazione Indiana.

La MT125 è una "yamaha" quasi del tutto "made in Italy" tranne per il fatto che il motore minarelli è di produzione Cinese (o meglio, per quanto riguarda la creazione del grezzo del pezzo è la, poi Minarelli rifinisce ed assembla tutto qui in Italia). La ciclistica è Ok, per il tuo peso va bene ed è sufficientemente sostenuta. Nel complesso è tre spanne sopra alle YBR e alle "sorelle maggiori" da 300cc. Il prezzo è allettante e nel complesso il qualità/prezzo la rendono conveniente. Bada bene che, se "una volta" col 125 duravi anche sei anni perché 24-30 cavalli per massimo 140 kili erano un bel compromesso che per quanto "stufasse" sul dritto appagava tra le curve (con un 125 "vecchio" stavi dietro a un 600 nei tratti tortuosi e stretti in montagna senza troppe difficoltà), ora per via dei 11 kw e di motori nati per girare a quella potenza dopo uno o due anni si cerca un po' più di susta (e ci si ritrova fregati per altri due anni nello schifume e nella presa in giro delle moto per la A2). Nelle Naked e nelle sportive la cosa si sente molto perché sono mezzi votati alla strada e alle curve a veloce percorrenza o quanto meno ad avere un "allungo" discreto (enduro e motard possono divertire anche con 15 cavalli perché per i loro segmenti e soprattutto per l'enduro la potenza è molto più relativa). Il mio consiglio, in sintesi, è di trovarti un mezzo che ti soddisfi per almeno altri tre anni (così anziché farti due patenti ti fai direttamente la A3) e in questo caso un 2t forse si presta di più.

L'alternativa sarebbe prendere la MT e piazzare il kit 180 TOP (o athena o malossi o un altro da 200cc effettivi che non ricordo), avresti almeno 20 cavalli, tanta coppia (al pari di un 2t 125 racing) e di conseguenza un mezzo con i "vantaggi" del 4T che si riassumono in una autonomia enorme (30 km/l nel ciclo misto), poca manutenzione e vita del motore eccellente per la categoria e con un minimo di "sostanza" in più
 
15544844
15544844 Inviato: 30 Gen 2016 15:24
 

fctz170 ha scritto:
Io ti consiglio la cagiva raptor 125, si trova a poco, ha più "gusto" nella guida di un 4T moderno ed è ciclisticamente superiore alle attuali. Un'altra sarebbe la aprilia TUONO 125 ma è un pugno nell'occhio
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parlando della DUKE 125, è attualmente la migliore naked 4T in commercio in termini di qualità e doti ciclistiche. Certe robe io non le apprezzo perché quando ci si fa l'occhio si nota lontano un miglio la qualità delle plastiche e delle lavorazioni made in India. Infatti una grossa fetta KTM è della Bajaj Motorcycles, un colosso che produce 125 utilitari per il mercato asiatico e non chè il più grosso produttore indiano, la DUKE125 e le successive DUKE ed RC 200 e 390 sono "figlie" di questa fusione. Progettazione e design austriaco e lavorazione Indiana.

La MT125 è una "yamaha" quasi del tutto "made in Italy" tranne per il fatto che il motore minarelli è di produzione Cinese (o meglio, per quanto riguarda la creazione del grezzo del pezzo è la, poi Minarelli rifinisce ed assembla tutto qui in Italia). La ciclistica è Ok, per il tuo peso va bene ed è sufficientemente sostenuta. Nel complesso è tre spanne sopra alle YBR e alle "sorelle maggiori" da 300cc. Il prezzo è allettante e nel complesso il qualità/prezzo la rendono conveniente. Bada bene che, se "una volta" col 125 duravi anche sei anni perché 24-30 cavalli per massimo 140 kili erano un bel compromesso che per quanto "stufasse" sul dritto appagava tra le curve (con un 125 "vecchio" stavi dietro a un 600 nei tratti tortuosi e stretti in montagna senza troppe difficoltà), ora per via dei 11 kw e di motori nati per girare a quella potenza dopo uno o due anni si cerca un po' più di susta (e ci si ritrova fregati per altri due anni nello schifume e nella presa in giro delle moto per la A2). Nelle Naked e nelle sportive la cosa si sente molto perché sono mezzi votati alla strada e alle curve a veloce percorrenza o quanto meno ad avere un "allungo" discreto (enduro e motard possono divertire anche con 15 cavalli perché per i loro segmenti e soprattutto per l'enduro la potenza è molto più relativa). Il mio consiglio, in sintesi, è di trovarti un mezzo che ti soddisfi per almeno altri tre anni (così anziché farti due patenti ti fai direttamente la A3) e in questo caso un 2t forse si presta di più.

L'alternativa sarebbe prendere la MT e piazzare il kit 180 TOP (o athena o malossi o un altro da 200cc effettivi che non ricordo), avresti almeno 20 cavalli, tanta coppia (al pari di un 2t 125 racing) e di conseguenza un mezzo con i "vantaggi" del 4T che si riassumono in una autonomia enorme (30 km/l nel ciclo misto), poca manutenzione e vita del motore eccellente per la categoria e con un minimo di "sostanza" in più

quoto in pieno....
 
15544870
15544870 Inviato: 30 Gen 2016 16:09
 

Prendi un Suzuki Vanvan usato.
Toccherai terra molto bene e imparerai a guidare una vera moto senza rischiare di cadere ad ogni stop.
Poi, con il tempo, se lo vorrai, potrai passare a qualcosa di più performante e alto di sella, anche se toccherai solo sulle punte.
Per cominciare trova qualcosa su cui tocchi bene (ma evita la MSX!).

doppio_lamp_naked.gif
 
15621078
15621078 Inviato: 13 Mag 2016 19:20
Oggetto: Ktm duke 125... sono troppo bassa? [altre idee?]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti! sto pensando di prendere una moto, esattamente una KTM duke 125, ma sono "alta" 1,58/1,60 cm circa... quindi dite che andrà bene quella moto per me? Mi consigliate altro? (che sia un 125 e NON motard). Grazie in anticipo!!
 
15621162
15621162 Inviato: 13 Mag 2016 21:25
 

Secondo me no, i primi tempi farai un po' di fatica ad abituarti e sentirti sicura nell'avere un appoggio a terra, ma col tempo si risolve. Basta solo un piede per terra quando sei ferma. Comunque vai in concessionaria e prova almeno a salirci su.
 
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