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Da scooter a moto (50cc) [aspettare patente B o no?]
15529732
15529732 Inviato: 8 Gen 2016 20:36
Oggetto: Da scooter a moto (50cc) [aspettare patente B o no?]
 

Ciao a tutti!

Allora vi spiego: ho 16 anni compiuti a maggio e l'estate scorsa ho fatto la patente AM per un motivo puramente pratico ovvero i miei amici avevano il motorino già da un anno e sostanzialmente mi serviva anche a me icon_rolleyes.gif. Ho fatto questa patente invece dell'A1 perché era più veloce da fare e costava meno (tanto a me non interessava più di tanto il mondo delle moto, a me interessava muovermi con i miei amici) e ho quindi comprato un F12 usato.

Il problema è che in tempo 4 mesi mi sono letteralmente innamorato delle 2 ruote e mi sono pentito duramente di non aver scelto la via del 125cc. Fantastico già su che moto potrò comprarmi per i 18 anni, però la realtà è che non resisto con uno scooter 50cc.

La scimmia mi suggerisce di fare il 125cc e iniziare a farsi le ossa, ma il buon senso mi dice che ormai manca all'incirca 1 anno e mezzo ai 18 e non so quanto convenga un 125cc considerando che per i 18 molto probabilmente prenderò una moto nuova (e i soldi per due moto non ne ho icon_sad.gif).

Allora ho pensato di sfruttare a pieno la mia patente AM acquistando magari un HM Derapage 6 Competition che da quello che ho capito sembra essere la moto più interessante 50cc. Anche qui se avete qualcosa da dire fatevi avanti perché mi sto basando solo su qualche opinione presa qua e la su internet. Chiaramente cerco la potenza massima e pensavo al motard piuttosto che ad una RS50 per la maggiore ripresa (tanto con un 50cc l'allungo decente non lo vedo di certo).

Quindi ovviamente farei di nuovo l'esame pratico per guidare una moto a marce e poi ai 18 potrei guidare una bella Ninja 300.

Voi che dite? Vale la pena tutto questo casino per passare al 50cc a marce?

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15529745
15529745 Inviato: 8 Gen 2016 20:56
 

Se cerchi prestazioni tutte le moto si equivalgono, in commercio esistono solo due blocchi: L'am6, abbastanza buono, ultra collaudato e con tantissimi pezzi per elaborazioni e ricambi, il derbi, motore fatto bene con prestazioni simili all'am6 (meno allungo ma più ripresa anche se sono piccolissime differenze) ma con meno pezzi aftermarket (ci sarebbe anche l'rk6 della beta ma è poco diffuso).
In sostanza se cerchi una moto 50 non enduro ti conviene non spender troppo, il six competition ha solo il 19 (non nelle nuove) di carburatore senza miscelatore, sospensioni migliori (se non prendi un enduro te ne fai ben poco) e un gruppo termico poco più potente, rispetto al Baja rr. Quest'ultimo si differenzia dalla versione base per il telaio in alluminio, più leggero e maneggevole.
Ti consiglio però di valutare anche altre marche molto valide: fantic,beta, valenti, derbi, aprilia, yamaha... Con i soldi avanzati potresti elaborarlo leggermente iniziando da marmitta e carburatore o se preferisci puoi tenerli per la ninja 300

Ultima modifica di Ceza_enduro il 8 Gen 2016 20:56, modificato 1 volta in totale
 
15529746
15529746 Inviato: 8 Gen 2016 20:56
 

Non hai preso in considerazione di dargli... Qualche extra in piu al tuo scooter?? Giusto per farlo andare quanto basta per divertirti icon_biggrin.gif
Per quanto riguarda le moto a marce in base alle mie esperienze, in tratti magari 0 - 70, 30 - 70, sono un pelo piu lente degli scooter..
 
15529773
15529773 Inviato: 8 Gen 2016 21:34
 

Secondo me basta modificare lo scooter
come diceva Simo icon_asd.gif
un 70 anche base da molte soddisfazione rispetto a un 50cc icon_rolleyes.gif
 
15529775
15529775 Inviato: 8 Gen 2016 21:37
 

A uno può piacere proprio la moto a marce 50cc o 125cc che sia..
Ma se prendi anche un hm 50cc, non ti aspettare che va piu dello scooter.. Ti troverai ad'aver speso soldi per la moto, e a spenderne altri per.. diciamo vivacizzarla icon_asd.gif
Poi, se non hai problemi monetari... Io prima proverei a preparare un po lo scooter, e se non ti va a genio passerei all'hm.. Possibilmente usata e magari con un top 70 base..
 
15529779
15529779 Inviato: 8 Gen 2016 21:40
 

Ho pensato di modificarlo, però usandolo tutti i giorni per andare a scuola e facendo tanti km non sono sicuro di andare a perdere affidabilità per avere così poca spinta in più. E non sono neanche sicuro che alla fine mi divertirei tanto di più, forse è l'emozione di cambiare le marce che potrebbe cambiare drasticamente il piacere alla guida.

Il fatto di come spiegarlo ai miei genitori poi è tutto un altro discorso eusa_whistle.gif

Comunque i problemi monetari purtroppo ci sono, ma ho fatto un salto veloce su Subito.it e ho visto che i prezzi di queste moto usate non sono poi così tanto elevati rispetto agli scooter. Ho trovato cose decenti sui €1200
 
15529787
15529787 Inviato: 8 Gen 2016 21:46
 

sc99 ha scritto:
Ho pensato di modificarlo, però usandolo tutti i giorni per andare a scuola e facendo tanti km non sono sicuro di andare a perdere affidabilità per avere così poca spinta in più. E non sono neanche sicuro che alla fine mi divertirei tanto di più, forse è l'emozione di cambiare le marce che potrebbe cambiare drasticamente il piacere alla guida.

Il fatto di come spiegarlo ai miei genitori poi è tutto un altro discorso eusa_whistle.gif

Comunque i problemi monetari purtroppo ci sono, ma ho fatto un salto veloce su Subito.it e ho visto che i prezzi di queste moto usate non sono poi così tanto elevati rispetto agli scooter. Ho trovato cose decenti sui €1200

Guarda anche io avevo pensato alla tua stessa idea infatti ho l'A1 di patente
ma purtroppo mia madre non ha voluto e sono dovuto ripiegare al 50cc icon_sad.gif
dopo montato il 70 tutta un altra cosa tiene i 65-70km con un FILO di gas spettacolare !!!!
per fare i viaggi è una bomba icon_asd.gif
per la durata del gt basta avere cura di mettere olio BUONO e SINTETICO "secondo me il MOTUL 710 batte tutti ma anche il bardahl non scherza icon_rolleyes.gif
Quidi basta solo accortezza.
Per la moto a marce ho pensato di comprarmi un 300-450 per le campagne icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif "altro che 50cc" icon_cool.gif
 
15529788
15529788 Inviato: 8 Gen 2016 21:46
 

sc99 ha scritto:
Ho pensato di modificarlo, però usandolo tutti i giorni per andare a scuola e facendo tanti km non sono sicuro di andare a perdere affidabilità per avere così poca spinta in più. E non sono neanche sicuro che alla fine mi divertirei tanto di più, forse è l'emozione di cambiare le marce che potrebbe cambiare drasticamente il piacere alla guida.

Il fatto di come spiegarlo ai miei genitori poi è tutto un altro discorso eusa_whistle.gif

Comunque i problemi monetari purtroppo ci sono, ma ho fatto un salto veloce su Subito.it e ho visto che i prezzi di queste moto usate non sono poi così tanto elevati rispetto agli scooter. Ho trovato cose decenti sui €1200

Quello che immaginavo... Io avevo lo scooter originale 50cc usato e stra usato..
Dopo vedendo ste cavolo di moto, ero consapevole che andavano piu o meno come il mio scooter, però sai.. è quella cosa di avere quasi una moto... Cambiare marce, estetica proprio da moto icon_asd.gif icon_asd.gif E di fatto mi ha stuzzicato molto.. Ma allo stesso tempo vedevo certi scooterini, che erano proprio belli e con poco schizzavano..
Te la faccio breve, quel pallino di prendermi la moto a marce l'ho avuto da 17 fino ad'ora 19 anni, ormai è un bel po che ho la patente, volendo potrei prendermi una moto vera.. ma per toppare quel buco, a ottobre ho speso una centinaia di euro, ho preso cilindro 70 trophy, marmitta nardò, trasmissione completa top... Una volta azzeccata la carburazione e la giusta taratura ora sinceramente non mi manca proprio nulla... Anzi icon_asd.gif Mi fa proprio piacere non essere passato alla moto e vedere il mio piccolo grande scooter andare alla grande.. E lo uso tutti i giorni per andare a lavoro eh! Affidabilità alla fine è una parola molto soggettiva al padrone della moto e non dai pezzi che monta!
Se lo scaldi bene, usi buon olio e fai un giusto rodaggio, e anche dopo il rodagio lo usi correttamente, a meno che non superi il 70 base non avrai molti problemi
 
15530093
15530093 Inviato: 9 Gen 2016 14:48
 

Considera anche una cosa molto più importante: la ciclistica, sulle moto freni, sospensioni e telaio sono nettamente migliori che sugli scooter, e non è solo un vantaggio sulle prestazioni, ma anche sulla sicurezza.
Se invece ti piace il fuoristrada puoi sempre prendere un enduro e buttarti nei campi e nelle foreste icon_smile.gif
 
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