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Honda Goldwing Aspencade 1200 [problemi meccanici]
15510291
15510291 Inviato: 6 Dic 2015 2:49
Oggetto: Honda Goldwing Aspencade 1200 [problemi meccanici]
 

Salve, sono da pochi giorni un felice possessore di una Goldwing 1200 Aspencade del '85, sono riuscito a trovarla dopo molto tempo che la cercavo e sono al 7° cielo, l'ho presa per farne una Special (non me ne vogliano i puristi) dopo che l'ho spogliata per forza di cose ho dovuto eliminare il compressore d'ausilio alle sospensioni, per il retrotreno non c'è problema perchè ho sostituito gli ammortizzatori con una coppia standard, ma ho un problema con l'anteriore, cioè ovviamente con l'assenza del compressore mi ritrovo con la forcella scarica, ovviata la tenuta in pressione con una valvola diciamo da pneumatici, però non riesco in nessun modo a risalire a quale sia la pressione corretta da usare per il "pompaggio", qualcuno sarebbe così gentile da illuminarmi prima che mi avventuri con il compressore e faccia danni?
ringrazio anticipatamente
 
15510855
15510855 Inviato: 7 Dic 2015 12:10
 

Salve, anche se sono un purista, con una GL 1200 con 355 mila km, non mi permetto di giudicare le scelte altrui, l'importante alla fine è che resta sempre una moto, comunque la pressione originale per la forcella anteriore è 2.0-4.0 kg/cm.
 
15510879
15510879 Inviato: 7 Dic 2015 13:02
 

Ringrazio ds23ie1970 eusa_clap.gif , per cui tradotto in Bar = 0,2 pressione minima - 0,4 pressione massima?
 
15511042
15511042 Inviato: 7 Dic 2015 17:21
 

bull1 ha scritto:
Ringrazio ds23ie1970 eusa_clap.gif , per cui tradotto in Bar = 0,2 pressione minima - 0,4 pressione massima?


esatto
 
15602728
15602728 Inviato: 18 Apr 2016 16:51
Oggetto: Motorino d'avviamento non gira dopo cambio pompa benzina
 

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Ciao, ho una honda goldwing 1200 aspencade del 1987. A seguito di occasionali spegnimenti in corsa e a rumorosità della pompa benzina, ho provveduto a sostituirla con una nuova, comprata sulla baia in GB. La pompa è esterna, montata sopra il motore. Quella nuova, molto simile all'originale, l'ho montata allacciando l'alimentazione elettrica ai cavi originali e collegando le due tubazioni originali, in entrata e in uscita. Riaperto il rubinetto, sorpresa: il quadro si accende, ma il motorino d'avviamento non gira nè sembra assorbire corrente. L'interruttore d'emergenza è a posto, la spia del folle è accesa, l'interruttore della frizione è stato pulito, la moto non ha interruttori sul cavalletto laterale, i fusibili sono a posto. L'avviamento a spinta, considerando anche la pompa vuota, non mi sembra proponibile (vivo in pianura). Ovviamente la batteria è carica, la moto funzionava e credo che il motorino dovrebbe girare comunque, anche se la pompa fosse difettosa, ho anche provato a riallacciare la vecchia pompa, ma comunque è collegata solo dai due cavi di alimentazione. Qualcuno può aiutarmi? Birra pagata....
 
15603104
15603104 Inviato: 19 Apr 2016 8:45
 

Salve, credo che sia semplicemente una questione di contatto elettrico, magari nello scollegale la pompa vecchia ed installare quella nuova, si è allentato un cavo o qualcosa di simile, provi a fare il contatto diretto dalla batteria al motorino d'avviamento. per vedere se gira, se così gira è una questione che non gli arriva corrente.
in oltre trent'anni con le GL mi è successo una sola volta che il motorino non dava segno di vita, si era semplicemente allentato il cavo di alimentazione, spostato il cappuccio parapolvere, stretto il dato, rimesso a posto il cappuccio, son passati circa vent'anni e la moto va ancora che è una meraviglia.
 
15603170
15603170 Inviato: 19 Apr 2016 9:46
 

Grazie, ds23, in effetti deve trattarsi di qualcosa di simile, ricontrollo bene i fusibili e le connessioni e riprovo in giornata. Ti faccio sapere se avevi rahione, non appena localizzo il cappuccio.
 
15646638
15646638 Inviato: 21 Giu 2016 18:38
 

Ciao a tutti e a ds23 in particolare, aggiorno sul problema dello spegnimento con scoppi. E' risolto l'inconveniente del motorino d'avviamento, ma rimane, accentuato, il problema dello spegnimento spontaneo. In sostanza 8/11 minuti dopo l'avviamento a freddo, il motore si spegne spontaneamente per poi riavviarsi facilmente col motorino o, più difficilmente, con l'inerzia e con forti scoppi allo scarico, indipendentemente dal tipo di percorso fatto e dalla temperatura esterna. Ho potuto stabilire che sei tratta di alimentazione, perché quando succede il tubo della benzina che va dal serbatoio alla pompa è vuoto. Non c'entrano pompa e relè, perché ho sostituito il tutto con una pompa a depressione come molti fanno con le Africa Twin e il difetto permane, anche alimentando per caduta. Soffiando nel tubo vuoto dalla parte della pompa verso il serbatoio la benzina gorgoglia e poi scende regolarmente, ma talvolta solo dopo aver soffiato aria compressa dal bocchettone. Dopo la ripartenza, la moto va benissimo per ore, anche fermandola, purché non si raffreddi completamente. Il motore rende senza vuoti, tiene un minimo regolare, prende tutti i giri con esuberanza, il consumo è normale (e quello d'olio è nullo). Ho pulito il serbatoio aspirando la benzina dal tappo con una pompa, ho smontato e pulito il rubinetto che non ha filtri. Ho anche bypassato il filtro a valle del serbatoio, e montato una pompetta a limone da fuoribordo tra serbatoio e pompa, accelera il riavviamento ma non previene il problema. Il serbatoio contiene forse una valvola a monte del rubinetto? E' veramente un mistero! Devo andare sul lago d'Iseo e tornare di notte (360 km a/r) a vedere il pontile galleggiante di Christo, ma mia moglie nicchia... a ragione.
 
15647044
15647044 Inviato: 22 Giu 2016 10:14
 

Salve, son contento che ha risolto il problema del motorino. per quanto riguarda il problema dello spegnimento, del tubo vuoto etc etc, ha controllato il gruppo valvola d'arresto dell'aria e il pistoncino di depressione posti sotto al gruppo centrale dei carburatori,? mi viene da pensare anche che ci possa essere un problema, non di rottura, ma magari di bloccaggio della molla della membrana posta nel carburatore anteriore destro.
ricordo anche che un meccanico Honda, purtroppo deceduto ( Gianfranco Novara di Legnano) mi parlò di un problema che aveva su un a 1200, facilmente risolto, intervenendo sul sistema di "collegamento dei carburatori al motorino di avviamento" . consultando il manuale d'officina, in inglese, non ho trovato nulla, ma guardando il part list, come codice 16035-MG9-004 indica : gruppo di giunzione B motorino d'avviamento. dall'esploso del disegno sembra una serie di levette, ma ignorantemente non ne comprendo la funzionalità.
 
15647093
15647093 Inviato: 22 Giu 2016 10:56
 

Grazie per la sollecitudine e per la competente risposta. In effetti potrebbe trattarsi di qualcosa del genere, anche perché occasionalmente riavviando a caldo il motorino sembra quasi impuntarsi, come se la batteria fosse parzialmente scarica anche se non lo è. Indago più a fondo, anche se stamani si è spenta dopo 9 minuti e 45 secondi in moto da ferma, e nel tubo la benzina c'era.... Certo se si blocca la membrana del carburatore (della quale non conoscevo l'esistenza) la benzina a monte non può alimentare il motore. Forse grazie al tuo prezioso consiglio siamo sulla strada giusta. Continuo col metodo sperimentale e ti tengo informato, intanto grazie ancora.
 
15647211
15647211 Inviato: 22 Giu 2016 12:59
 

mai paura! 0509_up.gif 0510_five.gif
 
15838343
15838343 Inviato: 26 Giu 2017 16:51
Oggetto: ammortizzatori si o no?
 

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Ciao sono possessore di una Goldwing 1200 da circa 30 anni, gli ho fatto alcuni lavori tra cui gli ammortizzatori sia ant. che post. il problema è che ogni volta che prendo un dislivello in prossimita di tombini o avvallamenti stradali ,batte come se fosse andato a fine corsa con un secco rumore di ferro che si urta. il meccanico che le ha riparate ,me le ha fatto caricare al max di aria ma con il passeggero posteriore comunque si ripete. avevo pensato di montare le standard a molla, che mi consigliate?
 
15838796
15838796 Inviato: 27 Giu 2017 11:53
 

Salve geason, purtroppo è un "difetto" che ho riscontrato anche sulla mia GL 1200 e su quelle di un paio di amici che ancora usano questa infaticabile moto ( la mi ha 355 mila km) probabilmente con gli anni le molle della forcella si snervano e perdono il sostegno, mentre gli ammortizzatori andrebbero revisionati, esiste, o esisteva un kit originale Honda, io in 26 anni ne trovai solo due in vendita negli USA ma non riuscii mai ad aggiudicarmeli, oltretutto sembra che serva uno speciale attrezzo per aprirli e richiuderli. Con le forcelle ho risolto montando delle molle nuove più resistenti, le acquistai qualche anno fa a Imola da un francese, ma credo si trovino in commercio, magari chiedere a qualche mollificio. per gli ammortizzatori ho trovato a Reggio Emilia tre anni , ad un prezzo ridicolissimo, degli ammortizzatori per Kawasaki Z 1300 nuovi imballati, che sono praticamente identici,forse tarati un pò più duri, e con 70 euro risolsi il problema.
 
15838891
15838891 Inviato: 27 Giu 2017 14:37
 

ciao ds 23, sei stato gentilissimo, ma mi sapresti dare notizie piu dettagliate sugli ammortizzatori kavasaki magari sigla precisa? quindi sono con molla e non ad aria questi ammortizz, post. ?
 
15839457
15839457 Inviato: 28 Giu 2017 14:43
 

Sono ammortizzatori ad aria identici a quelli della GL 1200, l'unica cosa che posso dirti è il codice ricambio Kawasaki 920751-294, non so se possa essere utile.
io ho avuto la fortuna di trovarli da un ricambista che non riusci va a darli via, trattando moto italiane, poi probabilmente li aveva pagati anche lui pochissimo e quindi me li diede ad un prezzo ridicolo, ma in internet nuovi, per la Z 1300, li avevo visti a 390 euro. Ma sono convinto che cercando, la buona occasione salta fuori, se vedo qualcosa glielo dico.
 
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