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Pompa dell'acqua minarelli si rompe sempre
15464186
15464186 Inviato: 5 Ott 2015 11:42
Oggetto: Pompa dell'acqua minarelli si rompe sempre
 



Ciao a tutti ho questo fastidioso problema, vi spiego.
Ho un blocco minarelli orizzontale a liquido, il problema è che continua a spaccarmi le pompe dell'acqua..
La prima volta era la sua originale, ho preso il kit revisione originale minarelli (girante, mulinello, cuscinetti e paracqua) cambio e dura piu o meno 3 mesi
La seconda volta, ho preso un kit revisione rms, stessi pezzi ma durano ugualmente 3 mesi.. Piu o meno 3.ooo km quindi (ne faccio piu o meno 1000 al mese)
La terza volta, incredulo dell'accaduto ho comprato un kit TOP, che mi è stato altamente cosigliato. Cuscinetti skf, girante e mulinello nuovi costruiti bene, paracqua ben fatto.. Dura qualcosina in piu di 3 mesi eusa_wall.gif
La quarta volta, sentendo piu persone che dicevano fosse il coprivolano (la conchiglia) ho deciso di comprare tutto nuovo.. Coprivolano, copripompa e tutto l'interno della top.. 50 euro di roba vabbe..
è durato fino ad'oggi... Piu o meno 4 - 5 mesi..
Ora si è spaccato... Ogni volta trovo, acqua dentro la conchiglia, quindi il paracqua si danneggia e per di piu ogni volta la girante bianca prende gioco e fa perdere il fermo che la collega al mulinello, e quindi non avendo piu quel perno, il mulinello non gira e l'acqua sta ferma..
Ogni volta trovo questa situazione.. Cosa posso fare? Ho pensato all'albero storto.. Ma non l'ho mai toccato ne smontato.. Lo scooter avrà si e no 50 - 60 mila km.. Sempre tenuto in condizioni ottimali di manutenzione...
Cosa posso fare?
 
15464234
15464234 Inviato: 5 Ott 2015 13:30
 

Ciao i cuscinetti come li metti? c'è una specie di anello che fa da spessore tu dove lo metti?
 
15464236
15464236 Inviato: 5 Ott 2015 13:33
 

L'ultima volta l'ho montato 4 mesi fa... Se non erro, montavo allora, da dietro la conchiglia il cuscinetto fino a battuta, poi l'anello e dopo l'altro cuscinetto.. Giravo la pompa e mettevo il paracqua e poi il mulinello.. giravo ancora e montavo il fermo la girante e il seager..
 
15464299
15464299 Inviato: 5 Ott 2015 14:47
 

Anche io sinceramente avrei pensato all'albero....
 
15464345
15464345 Inviato: 5 Ott 2015 15:25
 

Jonathyan ha scritto:
Anche io sinceramente avrei pensato all'albero....

No dai eusa_wall.gif
Proprio ora che ho deciso di preparare tutto.. Ho tra le mani un po di cose per divertirtmi...
Trasmissione completa TOP..
La mia pompa dell'acqua TOP.. che ricomprerò ma con paracqua a doppia molla
Cilindro top Trophy..
Marmitta top nardò...
Stava venendo un bel blocco tutto top.. Ma se è sicuro l'albero mando via tutto 0510_sad.gif
Non può essere che il paracqua normale dopo un tot di giri si spacca? Arrivavo a piu di 9000 quando ero su con la evo.. Avevo in mente di risolvere ricambiando tutto e prendere que

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15464362
15464362 Inviato: 5 Ott 2015 15:41
 

Se cambi il cilindro è consigliabile cambiare la pompa, ma top va bene, solo hai preso tanti bellissimi pezzi, perché non spendi un pò di più e ci piazzi RMS super racing a spalle piene così spendi poco e hai un albero nuovo e adatto a eventuali potenziamenti?
 
15464366
15464366 Inviato: 5 Ott 2015 15:44
 

Si dopo un tot di giri ma ti succede con toppa frequenza e poi hai già provato diverse volte e con più di una pompa, quindi... Poi se per fare un bel lavoro vuoi mettere il para acqua a doppia molla va anche bene.
 
15464420
15464420 Inviato: 5 Ott 2015 16:33
 

Ormai ho finito i soldi per quello.. Ad'aprire il blocco dopo c'era da cambiare cuscinetti e paraoli e quindi non ci sto piu dentro, senò buttavo su un'albero top e facevo tutto monomarca..
Per il fatto della pompa dell'acqua la ricompro un'altra volta nuova e sempre della top, unica differenza compro il paracqua a doppia molla e vediamo.. Fin che tira tira, ogni tre mesi metto da parte 15 euro e la cambio ahaha
 
15464426
15464426 Inviato: 5 Ott 2015 16:37
 

SimoTph ha scritto:
Ormai ho finito i soldi per quello.. Ad'aprire il blocco dopo c'era da cambiare cuscinetti e paraoli e quindi non ci sto piu dentro, senò buttavo su un'albero top e facevo tutto monomarca..
Per il fatto della pompa dell'acqua la ricompro un'altra volta nuova e sempre della top, unica differenza compro il paracqua a doppia molla e vediamo.. Fin che tira tira, ogni tre mesi metto da parte 15 euro e la cambio ahaha

Hahaha lo puoi anche fa... rotfl.gif
 
15464429
15464429 Inviato: 5 Ott 2015 16:40
 

avevo pensato anche ai tre supporti che si attaccano dietro alla girante.. Di fatto quando ho messo la pompa top, ho cambiato tutto anche quelli e i gommini
 
15464466
15464466 Inviato: 5 Ott 2015 17:34
 

Il paracqua che hai messo in foto devi montarlo con il labbro e la molletta dalla parte della girante...
 
15464505
15464505 Inviato: 5 Ott 2015 18:37
 

AnPhantom ha scritto:
Il paracqua che hai messo in foto devi montarlo con il labbro e la molletta dalla parte della girante...

Lo so, ma tu dici che risolvo il problema? Quel paracqua lo vendono separatamente? Ho comunque sentito dire che non è meglio di quello originale.. anzi dura pure meno possibile eusa_think.gif
 
15464782
15464782 Inviato: 6 Ott 2015 0:33
 

Molto strano..comunque no non è coi giri che si rompe, io col replica sono arrivato fino ai 11500 con una pompa che aveva già 5000 e passa km..e tutte le varie tirate.
albero non è sicuramente, non può essere, dato che sarebbe per colpa del bilanciamento, e se fosse cosi avresti un tappeto vibratore sotto il culo..io proverei a cambiare il volano forse è quello.
perchè se hai detto che ti si toglie il seeger vuol dire che gira male e storto. Cambia volano e chiavetta ( anche usati vanno bene e vedrai
 
15464799
15464799 Inviato: 6 Ott 2015 7:03
 

Una domanda ma usi acqua nel raffreddamento oppure usi il liquido? Hai provato a spurgare tutto l'impianto lavarlo per bene (radiatore tubi)? A me è successo che ho montato il kit della rms con il paracqua a doppia tenuta e dopo nemmeno un mese si è proprio sgretolato poi ho cambiato solo il paracqua con quello normale rms e pare che dura (ho una ela trofeo) però da te può essere che i cuscinetti di banco sono logori oppure qualcosa dal lato volano gira poco poco storto che lo trasmette alla pompa che con il tempo il paraolio(o paracqua) perde la sua tenuta..
Ti consiglio di controllare tutto quanto altrimenti non si spiega
 
15465051
15465051 Inviato: 6 Ott 2015 13:48
 

Ivo77 ha scritto:
Molto strano..comunque no non è coi giri che si rompe, io col replica sono arrivato fino ai 11500 con una pompa che aveva già 5000 e passa km..e tutte le varie tirate.
albero non è sicuramente, non può essere, dato che sarebbe per colpa del bilanciamento, e se fosse cosi avresti un tappeto vibratore sotto il culo..io proverei a cambiare il volano forse è quello.
perchè se hai detto che ti si toglie il seeger vuol dire che gira male e storto. Cambia volano e chiavetta ( anche usati vanno bene e vedrai


Speriamo veramente.. Vibrazioni sinceramente non ne ho proprio.. Magari è solo il volano.. Come faccio a capirlo se è quello prima di spendere soldi per niente..? ora ti mando qualche foto di come mi concia le pompe..

PassioneF12 ha scritto:
Una domanda ma usi acqua nel raffreddamento oppure usi il liquido? Hai provato a spurgare tutto l'impianto lavarlo per bene (radiatore tubi)? A me è successo che ho montato il kit della rms con il paracqua a doppia tenuta e dopo nemmeno un mese si è proprio sgretolato poi ho cambiato solo il paracqua con quello normale rms e pare che dura (ho una ela trofeo) però da te può essere che i cuscinetti di banco sono logori oppure qualcosa dal lato volano gira poco poco storto che lo trasmette alla pompa che con il tempo il paraolio(o paracqua) perde la sua tenuta..
Ti consiglio di controllare tutto quanto altrimenti non si spiega

Usavo prima acqua normale.. Poi da quando mi si era rotta ho pulito tutto radiatore e tubi e ho usato il liquido apposito, ma non è cambiato nulla. Puo darsi che sia li il problema.. Tu dici che quello a doppia tenuta vale poco come paracqua?? anche su certi topic dicono cosi..
 
15465053
15465053 Inviato: 6 Ott 2015 13:52
 

Questa è la girante.. Mi si smangia la parte dove si appoggia il fermo.. Sia la girante top che rms e minarelli le ha ridotte cosi..

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Questo invece è l'interno del coprivolano minarelli.. La ruggine la fa perchè dal paracqua rotto entra qualche goccia di troppo e si sa su li dopo un po fa la ruggine..
Il copri volano top, è ridotto allo stesso modo..

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15465125
15465125 Inviato: 6 Ott 2015 15:23
 

Lo sai per esclusione che il problema è nel volano, le vibrazioni non le hai quindi l'albero non è, la pompa hai provato già a cambiarla diverse volte e a usare diverse marche, il para acqua anche, il copricarter anche.
non credo che la doppia tenuta ti risolverebbe il problema e in effetti il singer che viene via non mi convince tanto, e a cosa potrebbe essere dovuto se non ha uno scorrimento irregolare del volano stesso? 0510_confused.gif
 
15465204
15465204 Inviato: 6 Ott 2015 17:09
 

infatti.. magari lo tiro giu domani e controllo se è dritto..
Ivo oltre al volano cosa mi consigli di cambiare? quello del booster va bene?
 
15465274
15465274 Inviato: 6 Ott 2015 18:45
 

SimoTph ha scritto:
infatti.. magari lo tiro giu domani e controllo se è dritto..
Ivo oltre al volano cosa mi consigli di cambiare? quello del booster va bene?

Aspetta prima di cambiarla parliamo ancora un po'..
Però da quello che ho visto ha anche perso la pompa...ti da la perdita prima di spaccarsi?
Io quello a doppio labbro lho provato e mi si è rotto probabilmente perchè è troppo lungo e sfrega sulla girante..
Comunque guarda l'accoppiamento del perno alla girante, vedi se balla..
Domandone...la chiavetta è apposto?
 
15465284
15465284 Inviato: 6 Ott 2015 18:56
 

Ora non ricordo ma hai cambiato anche la centralina e di conseguenza la chiavetta sostituendola ha l'originale? Non che la cosa non vada bene è solo per sapere..
 
15465376
15465376 Inviato: 6 Ott 2015 20:04
 

quando lo monto va bene non balla...
La chiavetta cosè ? Io centraline non ne ho cambiate..
Il volano del booster forse me lo da un mio amico per provarlo.. Me lo potrebbe regalare tanto non gli serve
 
15465421
15465421 Inviato: 6 Ott 2015 20:48
 

Per chiavetta intendo la chiave disassata, anche detta mezzaluna è quel piccolo pezzettino di ferro che si monta sull'albero o meglio sul sostegno del volano, quella che è situata dietro lo statore, serve a regolare la curva di anticipo.
 
15465424
15465424 Inviato: 6 Ott 2015 20:50
 

Mai toccata, io la parte volano non l'ho mai smontata da quando ho lo scooter
 
15465447
15465447 Inviato: 6 Ott 2015 21:08
 

questa è una foto scattata anni fa, ma è uguale ad'adesso..

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15465463
15465463 Inviato: 6 Ott 2015 21:17
 

Dici davvero? beh c'è sempre una prima volta! icon_xd_2.gif comunque è molto semplice.
una volta che avrai smontato il volano vedrai esattamente sporgere il millerighe,quello su cui poggia tutto, quello su cui ruota il volano in poche parole.
nella parte più vicina al carter quindi verso il motore,
troverai la chiavetta inserita proprio nel millerighe come si fa con una chiave nella serratura, infatti si chiama chiavetta icon_rolleyes.gif
se tu comprassi per esempio, una centralina top performance rossa ad anticipo variabile, La troveresti in dotazione, e la dovresti montare.
non sempre si cambia però, perché non sempre ce n'è la necessità.
si usa più che altro con elaborazioni importanti anche se io la monto su un elaborazione base, alla fine è migliore per La combustione della miscela avere sempre la giusta tensione sulla candela.
 
15465471
15465471 Inviato: 6 Ott 2015 21:24
 

Vabè ma questa chiavetta che importanza ha col volano che gira storto, oppure con la pompa che si rompe??
Smontando comunque quello del booster chiavette non ne ho viste, possibile?
 
15465493
15465493 Inviato: 6 Ott 2015 21:43
 

Allora ti faccio un esempio stupido, pensa al formaggio.
Te prendi il coltello e fai un taglio e porti via un cubetto, se tu volessi celo potresti riinfilare.
c'è una divisione però in realtà è removibile, a occhio nudo sembra parte del formaggio anche se in realtà è diviso, in sostanza la chiavetta è la stessa cosa, è un pezzo che quando è inserito è al pari del diametro del millerighe ma se fai attenzione troverai la chiavetta. 0509_up.gif scusa l'esempio ma ho reso l'idea? rotfl.gif
 
15465500
15465500 Inviato: 6 Ott 2015 21:46
 

Quindi se io smonto tutto e controllo il millerighe, intorno al filetto ci dovrebbe essere questa chiavetta che tirerei fuori come? cacciavitino a taglio? E comunque, con la pompa dell'acqua cos'ha in comune?
 
15465505
15465505 Inviato: 6 Ott 2015 21:50
 

Comunque per rispondere alla domanda: in che modo può influire?
ti ho risposto con l' altra domanda ovvero che nel momento in cui è montata fa parte della filettatura, quindi il volano poggia su di essa.
 
15465509
15465509 Inviato: 6 Ott 2015 21:55
 

SimoTph ha scritto:
Mai toccata, io la parte volano non l'ho mai smontata da quando ho lo scooter

Quindi ti manca l'estrattore? Se hai un moto ricambi vicino a dove abiti lo puoi comprare con meno di €5 in alternativa puoi usare il metodo con i due bulloni, anche detto metodo del controfiletto.
 
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