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La MotoGP stradale Honda RC213V-S: 159 CV bastano? Sondaggio
15454957
15454957 Inviato: 22 Set 2015 8:23
Oggetto: La MotoGP stradale Honda RC213V-S: 159 CV bastano? Sondaggio
 

Ultima modifica di tolgiati il 22 Set 2015 15:41, modificato 2 volte in totale
 
15454976
15454976 Inviato: 22 Set 2015 8:54
 

A me basterebbero, quello che non basta sono i soldi per comprarla anche soltanto in versione base con 160 cv icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15455011
15455011 Inviato: 22 Set 2015 9:34
 

ma che cavolo di sondaggi fatte ????? icon_asd.gif
 
15455045
15455045 Inviato: 22 Set 2015 10:09
 

160 certo che bastano, è il prezzo che è troppo "basso" eusa_doh.gif
 
15455059
15455059 Inviato: 22 Set 2015 10:20
 

a voi che l'avete provata, cos'ha di così diverso da giustificare il prezzo spropositato?
 
15455082
15455082 Inviato: 22 Set 2015 10:36
 

Mah, io del prezzo non discuto perché si sa che oggetti di questo tipo non seguono le comuni logiche di mercato. Potevano chiedere anche 50.000 Euro in più e, molto probabilmente, avrebbero trovato comunque un sacco (relativamente) di acquirenti.

Non ho ben capito perché fare una moto con 159cv e contemporaneamente consegnare il kit che la porta a 215: secondo me questa o finisce in qualche vetrina o la prima cosa che viene fatta dall'acquirente è montare il kit...
 
15455191
15455191 Inviato: 22 Set 2015 12:25
 

159 o 215? so solo una cosa: tutti (2 in totale) quelli che ho visto con l'altra moto equiparabile a questa (Desmosedici), o l'hanno usata per fare le penne nel paddock o l'ho vista guidare in pista come se stessero andando sulle uova.
Quindi cosa ne penso? che una moto così costosa può avere tutti i cv che volete, tanto non verrà mai usata per quello che è.
 
15455333
15455333 Inviato: 22 Set 2015 15:26
 

Se non ho capito male quelle che arriveranno in Italia saranno tutte provviste di kit di ripotenziamento,ma in ogni caso 159CV penso che possano bastare a chiunque anche se suppongo che questa moto verrà acquistata non per essere usata,ma come oggetto da collezione o per fare un investimento.Io se fossi un facoltoso imprenditore ne comprerei due,una per colore ed ovviamente provviste di kit per portarle a potenza piena,magari le proverei,ma alla fine penso che le terrei come un investimento sicuro del fatto che tra una ventina d'anni il loro valore sarà almeno duplicato.
 
15455343
15455343 Inviato: 22 Set 2015 15:42
 

bingo51 ha scritto:
ma che cavolo di sondaggi fatte ????? icon_asd.gif


Tu partecipa e di' la tua, senza fermarti al titolo della discussione (che non è nemmeno quello dell'articolo) icon_wink.gif
 
15455346
15455346 Inviato: 22 Set 2015 15:46
 

Crazymonkey ha scritto:
Mah, io del prezzo non discuto perché si sa che oggetti di questo tipo non seguono le comuni logiche di mercato. Potevano chiedere anche 50.000 Euro in più e, molto probabilmente, avrebbero trovato comunque un sacco (relativamente) di acquirenti.

Non ho ben capito perché fare una moto con 159cv e contemporaneamente consegnare il kit che la porta a 215: secondo me questa o finisce in qualche vetrina o la prima cosa che viene fatta dall'acquirente è montare il kit...


La versione da 159CV è per omologarla,se monti il kit in ogni caso non ci puoi girare per strada perchè necessita la rimozione del fanale anteriore in quanto alloggiato nell'air box e se non lo togli il motore non può respirare abbastanza da poter liberare tutti i 215CV.Non è come la Desmosedici,è qualcosa di molto di più...
 
15455371
15455371 Inviato: 22 Set 2015 16:10
 

Broglia ha scritto:
La versione da 159CV è per omologarla,se monti il kit in ogni caso non ci puoi girare per strada perchè necessita la rimozione del fanale anteriore in quanto alloggiato nell'air box e se non lo togli il motore non può respirare abbastanza da poter liberare tutti i 215CV.Non è come la Desmosedici,è qualcosa di molto di più...


Grazie dell'informazione, non ne ero al corrente. 0509_up.gif
 
15455376
15455376 Inviato: 22 Set 2015 16:19
 

Comunque la potenza "libera" è di "oltre" 215 CV. Ricordo che per la MotoGP di Marquez Honda dichiara "oltre" 240 CV, ma sono mooolti di più...
 
15455380
15455380 Inviato: 22 Set 2015 16:23
 

tolgiati ha scritto:
Comunque la potenza "libera" è di "oltre" 215 CV. Ricordo che per la MotoGP di Marquez Honda dichiara "oltre" 240 CV, ma sono mooolti di più...


Non ve la fanno mettere sul banco?
Sarebbe interessante....
 
15455394
15455394 Inviato: 22 Set 2015 16:46
 

pazuto ha scritto:
Non ve la fanno mettere sul banco?
Sarebbe interessante....


Sarebbe interessante sì,ma in ogni caso penso che sicuramente saranno almeno 200 alla ruota e visto il peso ridicolo della moto deve essere fuori dagli standard attuali,tuttavia non penso che il fattore principale siano le prestazioni pure,ma le sensazioni di guida che una moto del genere può dare e non solo perchè è un oggetto costosissimo,ma perchè il modo di progettare una MotoGP è molto diverso di quello che si usa per progettare una qualsiasi altra moto,anche se si tratta di una SBK replica.
Tempo fa ho letto un interessantissimo articolo di tecnica e si comparavano le MotoGP alle SBK ed in sostanza ne è emerso che le quando si progetta una MotoGP si pensa ad una moto che faccia velocemente le curve soprattutto,mentre una SBK è progettata prima di tutto per andare dritta e poi fare anche le curve perchè alla fine una SBK deriva strettamente da un modello stradale che non necessariamente deve sempre andare al massimo anche se la tendenza delle ultime SBK è di venir progettate quasi come una MotoGP e in questo per farci un'idea possiamo pensare alla RSV4...In ogni caso una SBK replica deve poter andar bene anche dritta,mentre per una MotoGP non è importante,tanto nei circuiti i rettilinei più lunghi sono al massimo di un Km o poco più.
Sostanzialmente guidare una vera MotoGP per strada,anche con le gomme giuste,potrebbe essere un'esperienza "deludente",mentre alla Honda l'hanno modificata quel tanto che basta a diventare anche una moto godibilissima su strada.
Spero di essermi spiegato chiaramente perchè anche per me è un concetto astratto in quanto non ho mai guidato una moto da corsa.
Comunque se è come va di solito in configurazione stradale sarà molto più lineare e piena anche ad un numero di giri contenuto,mentre in configurazione racing immagino che spingerà molto di più soprattutto nella zona alta del conta giri e fino ai medi sarà inevitabilmente più vuota.
Il confronto mi viene spontaneo con le SBK:di solito la versione pronto gara(soprattutto per quanto riguardava il precedente regolamento in cui si sono raggiunti i 240CV con Kawasaki e BMW)fino ad un certo numero di giri era più spompa e meno regolare anche del modello di serie,ma poi raggiunta la zona alta del conta giri,quando il modello di serie aveva già dato tutto,quello preparato iniziava a dare il meglio di sè.
 
15455410
15455410 Inviato: 22 Set 2015 17:03
 

pazuto ha scritto:
Non ve la fanno mettere sul banco?
Sarebbe interessante....


eh... Sarebbe bello, ma no.
Anzi, gli esemplari testati dai giornalisti a Valencia erano dei "preserie" e pare che faranno una... brutta fine in attesa della partenza della produzione vera e propria.
Poi se verranno messe sotto una pressa o saranno cannibalizzate per i ricambi non si sa.
Si sa solo che Honda non considera accettabile la qualità costruttiva di quegli esemplari.
Non hanno specificato altro.
 
15455418
15455418 Inviato: 22 Set 2015 17:17
 

tolgiati ha scritto:
eh... Sarebbe bello, ma no.
Anzi, gli esemplari testati dai giornalisti a Valencia erano dei "preserie" e pare che faranno una... brutta fine in attesa della partenza della produzione vera e propria.
Poi se verranno messe sotto una pressa o saranno cannibalizzate per i ricambi non si sa.
Si sa solo che Honda non considera accettabile la qualità costruttiva di quegli esemplari.
Non hanno specificato altro.


Honda quando ci si mette fa davvero le cose in grande e si vede che c'è ancora qualcuno come il "buon"Soikiro che tira bielle e pistoni addosso agli ingegneri quando non si impegnano abbastanza icon_asd.gif ...
 
15455451
15455451 Inviato: 22 Set 2015 17:54
 

"oggetto" splendido e concordo che, più che una moto da usare normalmente, sia un oggetto per ricchi da collezione come la NR di parecchi anni fa con i cilindri ovali.
 
15455551
15455551 Inviato: 22 Set 2015 20:03
 

La vera assurdità non sono i cavalli, ma la cifra. Dovevano fare qualcosa come la Desmo16RR, venduta a prezzi relativamente accessibili.

E' chiaro che è tutto marketing. A sto punto è meglio comprarsi una Moto2 che è una vera pistaiola senza compromessi. Stessa potenza, ma tutto dimensionato di conseguenza. Qui vendono diverse Kalex a un terzo della cifra richiesta da Honda. Ok sono usate, ma per una moto da scannare in pista è meglio così.

Se uno invece la compra per metterla in salotto... beh, che gliene frega dei cavalli???
 
15455567
15455567 Inviato: 22 Set 2015 20:28
 

urano88 ha scritto:
La vera assurdità non sono i cavalli, ma la cifra. Dovevano fare qualcosa come la Desmo16RR, venduta a prezzi relativamente accessibili.

E' chiaro che è tutto marketing. A sto punto è meglio comprarsi una Moto2 che è una vera pistaiola senza compromessi. Stessa potenza, ma tutto dimensionato di conseguenza. Qui vendono diverse Kalex a un terzo della cifra richiesta da Honda. Ok sono usate, ma per una moto da scannare in pista è meglio così.

Se uno invece la compra per metterla in salotto... beh, che gliene frega dei cavalli???


Che li valga o meno è un dato di secondo piano,ma in quanto a tecnologia dispone del meglio oggi disponibile e non si è nemmeno lesinato sui materiali,che poi dietro ci sia anche una grossa operazione di marketing è ovvio,ma più che altro è una dimostrazione di potenza da parte della Honda in barba alla concorrenza e comunque la venderebbero anche se costasse di più.L'idea iniziale era di fare una moto dal prezzo non stratosferico,ma poi i pezzi grossi della Honda si sono confrontati ed hanno concordato che se ci sono dei ricconi disposti a spendere centinaia di migliaia di Dollari per delle automobili non ci sarebbero stati problemi a trovare clienti per una moto così costosa,poi hanno fatto una sorta di prenotazione non vincolante che dovrebbe scadere tra pochi giorni per capire quante ne avrebbero vendute anche se pare che l'intenzione iniziale era di costruirne 300,circa una al giorno per un anno e credo che la produzione effettiva sarà più o meno intorno a questo numero.
Produrne troppe non sarebbe buona cosa,soprattutto per il valore che acquisterà il veicolo nel tempo.
la NR750 a pistoni ovali costava circa 100 milioni di lire e secondo alcune fonti Honda non guadagnava niente su queste moto,forse le vendeva anche con una piccola perdita,ma a distanza di oltre 20 anni se ne parla ancora ed è a tutti gli effetti una pietra miliare tra le motociclette di produzione e per la cronaca oggi le quotazioni oscillano tra 150 e 180 mila euro,quindi chi l'ha comprata ha fatto un affarone.
Questa MotoGP stradale è un modo per dire al mondo che la Honda è il più grande costruttore mondiale di motociclette e che per l'azienda non ci sono limiti,se vuole può fare anche quello che gli altri non si immaginano neanche.
Tra quelli che la compreranno la maggior parte non la accenderà neanche,tuttavia sono sicuro che acquisteranno tutti anche il kit di potenziamento e quelli che decideranno di usarla non dovranno avere troppi patemi in caso di scivolata perchè Honda produrrà anche tutti i ricambi,infatti vale lo stesso per la NR,i ricambi si trovano ancora oggi,non esattamente a buon mercato,ma possono essere ordinati tramite qualsiasi concessionario Honda.Tempo fa ho letto su una rivista anche i prezzi:c'era il vetro del cupolino,il forcellone ed altre parti, erano proporzionali al valore della moto,ma non ci sono troppi problemi nel reperirli.
La Desmosedici è stata un grande atto di coraggio,soprattutto da parte di una casa piccola come Ducati,ma questa è un'altra cosa,non può essere messa sullo stesso piano e son sicuro che non ne rimarranno in giacenza mentre alcune Desmosedici si trovavano anche scontate.
 
15456121
15456121 Inviato: 23 Set 2015 13:01
 

urano88 ha scritto:
La vera assurdità non sono i cavalli, ma la cifra. Dovevano fare qualcosa come la Desmo16RR, venduta a prezzi relativamente accessibili.


Tranquillo, gli acquirenti li trovano anche a questa cifra. La maggior parte di queste moto finisce in collezioni private di gente che non ha problemi con gli zeri...

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15456230
15456230 Inviato: 23 Set 2015 15:12
 

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15467425
15467425 Inviato: 9 Ott 2015 6:15
 

Una domanda alla redazione: leggevo che molti giornalisti sono stupiti dalla guida "facile" di questa moto rispetto ad una sportiva 1000, nel senso che si può fare, praticamente, qualunque manovra e la moto risponde sempre, si può definire "più facile" di una 1000 di serie?
 
15467520
15467520 Inviato: 9 Ott 2015 9:50
 

Jeanne ha scritto:
159 o 215? so solo una cosa: tutti (2 in totale) quelli che ho visto con l'altra moto equiparabile a questa (Desmosedici), o l'hanno usata per fare le penne nel paddock o l'ho vista guidare in pista come se stessero andando sulle uova.
Quindi cosa ne penso? che una moto così costosa può avere tutti i cv che volete, tanto non verrà mai usata per quello che è.


Pienamente d'accordo, sono davvero in pochi quelli che posso permettersi una moto simile, e ancora meno quelli che dopo averla acquistata posso permettersi di sdraiarla in pista senza troppi rimpianti.

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