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filosofia degli scarichi in base alla configurazione motore
15452026
15452026 Inviato: 17 Set 2015 23:57
Oggetto: filosofia degli scarichi in base alla configurazione motore
 



Ciao a tutti!
Vedendo in azione le motogp 2015 ho notato che a parità di configurazione motore (4 cilindri in linea o 4 cilindri a V) corrisponde una configurazione di scarichi:
yamaha e suzuki con il 4 in linea hanno uno scarico laterale a destra;
honda e ducati hanno uno scarico cortissimo sul lato destro e uno sul codino.
La domanda è la seguente:
quali vantaggi porta avere 1 o 2 scarichi?
quali vantaggi porta avere uno scarico corto rispetto ad uno lungo?
Come incide il numero e la disposizione dei cilindri sulla scelta della configurazione degli scarichi?
Grazie a chi parteciperà alla discussione!
doppio_lamp.gif
 
15452133
15452133 Inviato: 18 Set 2015 8:35
 

Buondí Plinio750,

vedendo l'ora tarda del post e la domanda molto particolare immagino hai mangiato pesante e non riesci a dormire grazie a visioni mistiche rotfl.gif

Scherzi a parte. Premetto che non so ingegnere e che le mie risposte saran da prenedere con le pinze.

Se non vado errando honda e ducati col v4 e la conformazione degli scarichi sdoppiati riescono a modificare leggermente il comportamento del motore. Yamaha e suzuki non so dirti come gestiscano il loro scarico.

quali vantaggi porta avere 1 o 2 scarichi?

Se quello che imparai a suo tempo é anche applicabile alle moto... per avere un efficienza ottimale degli scarichi i collettori (quando vanno a unirsi tipo un 4-2-1 o un 4-1 ) dovrebbero avere la stessa lunghezza. Per quello in macchine performanti i collettori hanno quelle forme attorcigliate. E di conseguenza hanno un ingombro elevato. Nelle moto questo problema di ingombro non esiste piu di tanto nei motori a cilindri in linea. Mentre ti lascio ben immaginare come possa risultare difficile unire i collettori di vari motori con configurazione a V o boxer/contrapposti. Basta vedere i vari 2 Cilindri di grossa cilindrata performanti tipo i vari LC8 di SD e RC8, Panigale 1190/1290, E il Monster 1200 per vedere quale impegno ci han messo gli ingegneri per incastonare i collettori nella maniera piu performante possibile.

Esistono peró moto a 2 cilindri con due scarichi separati (Moto Guzzi per esempio). Il perché non tutti si uniscano credo sia piu per facilitá di costruzione e design. Ma potrei sbagliarmi.

E con questo spero di aver risposto alla tua domanda successiva ovvero
Come incide il numero e la disposizione dei cilindri sulla scelta della configurazione degli scarichi?


Per quanto riguarda la domanda sui vantaggi tra scarico corto e uno lungo.. Credo che qui possa influire la fluido dinamica. Ma qui passo la palla a gente piu esperta di me. Ti riporto solo le parole della mia meccanica "a differenza di quello che pensate voi maschietti..piu corto é e meglio é!"
 
15452157
15452157 Inviato: 18 Set 2015 9:16
 

Link a pagina di Youtu.be
video di giusto un anno fa .. dopo misano 0509_up.gif

Molto semplice e terra terra come spiegazione ma efficace che risponde a parte delle tue domande 0509_up.gif
 
15452317
15452317 Inviato: 18 Set 2015 11:58
 

Grazie ad entrambi, molto interessante!
 
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