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Dubbio montaggio presa elettrica su moto
15412482
15412482 Inviato: 25 Lug 2015 21:28
Oggetto: Dubbio montaggio presa elettrica su moto
 



Il dubbio nasce dalla lettura di questa guida: Come montare una presa elettrica nella moto

Arrivati al punto in cui si è attaccata la femmina accendisigari... questa, a motore spento e senza nulla inserito, genera un assorbimento oppure è neutra per la batteria?
Grazie
doppio_lamp_naked.gif
 
15412488
15412488 Inviato: 25 Lug 2015 21:49
 

Dal momento che non è sotto chiave e non è previsto un interruttore per dare/togliere corrente alla presa 12V, risulta un impianto, seppur semplice, sotto tensione.
Anche se non vi è nulla attaccato, alla lunga, provoca un consumo; ridottissimo, stiamo parlando di qualcosa di piccolissimo, ma che nel tempo può farsi notare.
Dipende da quanto lunghi sono i periodi di inutilizzo della moto, se durante gli stessi metti la batteria collegata ad un mantenitore non dovresti avere problemi.
Altrimenti prevedi un interruttore e ti togli ogni pensiero icon_wink.gif .
 
15412492
15412492 Inviato: 25 Lug 2015 21:52
 

topomotogsx ha scritto:
Altrimenti prevedi un interruttore e ti togli ogni pensiero icon_wink.gif .

Temo di non essere in grado di farlo icon_neutral.gif Sai spiegarmi come debbo fare? icon_neutral.gif
 
15412506
15412506 Inviato: 25 Lug 2015 22:08
 

l'assorbimento della presa per perdite dielettriche e effetti capacitivi penso che sia intorno a 1 microamper o addirittura meno. Non mi preoccuperei assolutamente
 
15412507
15412507 Inviato: 25 Lug 2015 22:09
 

-Neo- ha scritto:
Temo di non essere in grado di farlo icon_neutral.gif Sai spiegarmi come debbo fare? icon_neutral.gif

ciao, io ne ho montata una qualche anno fa, è indispensabile per viaggiare comodo.
a me piace farmi le coccole, ho comprato un blocco che comprende presa 12v e due usb per telefono o altri oggetti.
l'ho scelta specificatamente perché aveva un interruttore integrato quindi non l'ho messa neanche sotto chiave.
se non l'hai già comprata ti do il link della mia: Link a pagina di Amazon.it
è abbastanza economica ma l'ho testata con grandi carichi, pioggia, sole e vento; nessun problema.
se invece l'hai già comprata ed è sprovvista di interruttore ti sconsiglio di metterla sotto chiave.
i cavi sotto chiave sono strutturati per un utenza di un dato assorbimento pertanto caricarli ulteriormente potrebbe danneggiarli.
partiamo dal fatto che l'assorbimento dell'impianto a vuoto è praticamente nullo, anche se non lo interrompi l'unico assorbimento sarebbe quello della dispersione dei cavi (ovviamente questo se l'apparecchio è ben realizzato); ci sono una marea di cavi che viaggiano dalla batteria al blocchetto per poi essere interrotti, l'assorbimento sarebbe identico, ci impiegherebbero mesi e mesi prima di influenzare anche minimamente la batteria.
innanzitutto devi mettere la fase sotto fusibile, se i cavi si dovessero danneggiare o dovesse partire un corto per qualunque motivo con l'amperaggio della batteria i cavi si squaglierebbero come un gelato al sole danneggiando magari anche la vernice o causando ustioni nel caso in cui venissero toccati.
fatto ciò se vuoi essere davvero sicuro metti un interruttore nel sottosella e quando lasci la moto ferma per giorni apri il circuito. (ma ripeto non è necessario)
ho scritto un poema ma nel mio caso ci ho messo circa 5 minuti a modificare la presa e 2 a montarla sulla moto.
ho modificato la presa per via dell'assorbimento, il venditore garantisce una portata molto alta tuttavia tendendo io a caricarla molto (guanti riscaldati, scaldavivande, luce per la tenda quando viaggio, compressore portatile) ho preferito sostituirli con alcuni di sezione leggermente più grossa.
se lo desideri ti faccio delle foto o ti invio uno schemino, anche se la cosa è talmente semplice che ci riuscirebbe chiunque.
Lamps!

Ultima modifica di Blackmamba91 il 25 Lug 2015 22:12, modificato 1 volta in totale
 
15412508
15412508 Inviato: 25 Lug 2015 22:12
 

Puoi installare un interruttore volante nel sottosella oppure, ingegnandoti, puoi fissare da qualche parte un interruttore a levetta. Il collegamento è semplicissimo, in quanto basta interrompere il filo del positivo.

Un amico, forumista qui sul Tinga, non volle fare l'interruzione al circuitino, perché tanto...cosa vuoi che consumi...

Ha dovuto farmi da zavorrino perché una domenica mattina, dopo quasi un mese di fermo, la moto non partì per la batteria a terra.

Modificato subito aggiungendo un interruttore, dopo 3 anni sta ancora usando quella batteria icon_wink.gif
 
15412512
15412512 Inviato: 25 Lug 2015 22:20
 

Grazie a tutti quanti! In effetti ancora non l'ho acquistata la presa, e dal momento che ve ne sono alcune che l'interruttore lo hanno già integrato credo proprio che punterò ad una come quella che mi è stata consigliata.
Purtroppo le mie competenze da elettrotecnico rasentano lo zero assoluto, parlate di fusibili e di interrompere fili ma non saprei manco da che parte cominciare, quindi... beato consumismo! 0509_campione.gif

Inoltre devo stare molto attento con l'elettronica sulla mia moto, rinomata per bruciare cruscotti e regolatori di tensione, per mangiarsi batterie attraverso assorbimenti misteriosi e strani, e altri frequenti problemi elettrici di sorta.
 
15412575
15412575 Inviato: 26 Lug 2015 0:35
 

-Neo- ha scritto:
Grazie a tutti quanti! In effetti ancora non l'ho acquistata la presa, e dal momento che ve ne sono alcune che l'interruttore lo hanno già integrato credo proprio che punterò ad una come quella che mi è stata consigliata.
Purtroppo le mie competenze da elettrotecnico rasentano lo zero assoluto, parlate di fusibili e di interrompere fili ma non saprei manco da che parte cominciare, quindi... beato consumismo! 0509_campione.gif

Inoltre devo stare molto attento con l'elettronica sulla mia moto, rinomata per bruciare cruscotti e regolatori di tensione, per mangiarsi batterie attraverso assorbimenti misteriosi e strani, e altri frequenti problemi elettrici di sorta.

bene dai, non mi paga nessuno e non mi diverto di certo a fare pubblicità, tuttavia ti consiglio ancora una volta quella che ho preso io; interruttore, presa 12v 2 usb e fusibile già montato (te ne danno anche uno di scorta).
ha già i morsetti tondi per il collegamento diretto alla batteria ed un set di fascette per fermare i cavi.
io ci ho messo più tempo a tirare fuori la moto dal box che a montarla.
Lamps!
 
15412606
15412606 Inviato: 26 Lug 2015 5:29
 

io come presa ,non avendo nulla da caricare USB avevo usato un connettore cannon da microfono ed è ancora montata,sempre collegata e la uso solo per il faro supplementare o per il caricatore ,zero scaricamenti di batteria in 12 anni di vita della moto

Link a pagina di It.wikipedia.org

Non avendo telefonino o altre utenze dietro basta e avanza.
 
15412642
15412642 Inviato: 26 Lug 2015 8:45
 

Capisco Doc_express... io invece devo optare per una 12v+usb perchè mi servirà di tanto in tanto per attaccarci il navigatore satellitare per spostarmi in città e sbrigare le commissioni.
La cosa divertente è che qua a Roma abbiamo cartelli per l'auditorium e il bioparco ogni 10 metri... poi per imboccare la tangenziale devi andare a intuito. Pare che tutto ciò che facciano i romani sia ascoltare musica e vedere gli animali allo zoo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Quindi mi serve adattare la mia moto ad un nav sat o sarò perso nel traffico eusa_wall.gif
 
15412725
15412725 Inviato: 26 Lug 2015 12:01
 

Allora, dal momento che avrai la presa usb, averla comandata da un interruttore sarà ancor più necessario: l'uscita usb, come si sa, non è 12V bensì 5V, per cui nell'adattatore è presente un riduttore di tensione; e questo, lasciato sempre sotto tensione, ha un assorbimento.
 
15412738
15412738 Inviato: 26 Lug 2015 12:16
 

Grazie! Mi siete stati molto d'aiuto 0509_doppio_ok.gif
Se dovessero sorgermi altri eventuali dubbi durante o dopo il montaggio verrò nuovamente a chiedere uppando il topic perchè non posso assolutamente correre il rischio di trovarmi con la batteria a terra eusa_whistle.gif
 
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