malutempo ha scritto:
per Davidsnow.
Aggiungo: da quanto ho visto la generalità degli iscritti che hanno postato è in disaccordo con me. Per cui ho ritenuto opportuno non replicare.
Scusa ma a questo punto mi viene da chiedermi se ho interpretato male io la tua opinione iniziale o se hai scritto male nel primo post.
Riassumiamo punto per punto:
Codice:
hanno presentato un emendamento rivolto ad escludere dalla fattispecie i casi in cui la morte sia stata causata dal passaggio con il semaforo rosso, nei casi di guida contromano e/o sorpasso in corrispondenza di un attraversamento pedonale
Caso 1:
Codice:
In moto stai segnando il tempone da record sulla statale e quindi bruci il semaforo per non perdere tempo prezioso, io esco dall'incrocio con il verde, ti falcio e dovrei essere accusato di "omicidio stradale"
Caso 2:
Codice:
Entri in una via contromano, dall'altra parte sta entrando un furgone e i soccorritori ti trovano stramazzato al suolo con stampato "Scania" al contrario sulla fronte; l'autista del furgone dovrebbe essere accusato di "omicidio stradale"
Caso 3:
Codice:
Siccome hai fretta inizi il sorpasso della fila di auto che si sono fermate a far attraversare la nonnina di 102 anni e ci mette un po' ad arrivare dall'altro lato; la sfiga vuole che sulla corsia opposta ci sia il tram che riparte, perché ha la strada libera, e ti centra in pieno; di nuovo l'accusa di "omicidio stradale" per in conducente del tram.
I casi sono un po' estremizzati, in modo molto voluto, però rendono l'idea.
Ci vedo un "pericolo" per chi va in moto? No, perché se stai facendo quelle manovre allora sei tu che stai andando a cercarti la rogna, non vedo perché a quel punto dovrebbe essere accusato di omicidio stradale chi ha ucciso, non per colpa, un diversamente intelligente che stava bellamente violando le regole, del codice e del buon senso, fregandosene altamente della propria e della altrui incolumità.
Fosse per me nei casi sopracitati, e in molti altri simili, farei mettere anche il conto delle spese mediche al diversamente intelligente di turno, magari forse la prossima volta ci pensa due volte prima di fare il pilotone dei poveri.