Salve a tutti, ho quasi raggiunto i cinquant'anni e mi sono detto la moto ora o mai più. Non giro su due ruote da tantissimo tempo e comunque prima il massimo che ho guidato era un "vespone" 150. Ho due limiti invalicabili che mi costringono a restringere la scelta, il primo è l'altezza sono "alto" (si fa per dire) 1,63 e poi il budget limitato, intorno ai 3.000,00 euro. Ho girato tra i concessionari di zona e mi hanno colpito, nell'ordine la honda 500 cbf, che però non trovo usata, la yamaha xj6; sono un po spaventato sia dal peso che dalla potenza di queste moto, ed ultimamente ho visto da un meccanico/rivenditore una yamaha ybr 250 del 2009 con meno di 10.000 km, ad un prezzo che rientra nel mio budget. Premetto che userei la moto per lavoro e tempo libero (il poco che ho) per lo più in città e un po si superstrada.
Cosa mi consigliate?


, leggera, sella bassa, potenza non esagerata, buon riparo aerodinamico (con parabrezza), ciclistica sana e divertente, bassi consumi, possibilità di montare le borse laterali rigide, abbastanza comoda anche per il passeggero, specie con schienalino e portapacchi.










) per quanto riguarda la sicurezza; il casco l'ho trovato, semplice, nero, integrale, tramite un amico di famiglia, ex pilota di go-kart semiprofessionista, e la spesa è stata sotto i trecento euro (regalo anticipato delle nipoti e relativi mariti), la tuta in pelle non credo ne abbia bisogno, il 90% della mia percorrenza sarà città ed appena fuori, quindi con un a giacca in pelle e pantaloni pelle o simili, con protezioni, me la cavo con 150/200 euro (anche questo lo posso classificare come regalo, questa volta da parte del cognato e moglie), per la protezione ho visto prezzi abbordabili in diversi negozi in zona, i guanti sono un'incognita che spero di risolvere a breve.