Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Prima moto a quasi cinquant'anni [info e pareri?]
15358960
15358960 Inviato: 30 Mag 2015 18:35
 

io ho comprato sempre da usato... si tratta di aver pazienza e dedicare tempo.... poi la moto (se non ne capisci un H) dovrai comunque vederla con qualcuno di esperto, io per il TT600s ho saltato questo passaggio perché mi sono super informato...

Piccola cosa: perché non valuti una dual- enduro o un motard? le potenze di un XT600 o di un XL600 sono moderate e si trattano di monocilindrici che comunque sono sia affidabili, che indistruttibili che in grado di adattarsi al uso "neofita" e all'uso esperto (e non stancano perché in uso off- dual è difficile non innamorarsene). I vantaggi rispetto ad un 300 sono più che altro di durata del motore: un XT600 2KF del '89 se lo trovi a 20000 hai almeno altri 100000 km prima di aprire il blocco e richiederà un controllo più approfondito tra altri 30000km (revisione carburatori in primis) se è stata tenuta maniacalmente (e te ne accorgi). Inoltre è una moto che puoi iscrivere ASI/FMI e se sei in zone dove l'assicurazione è una rapina con stupro significa un bel risparmio. Essendo vicino ai 30 anni (4 anni all' essere d'epoca) dopo avrai importanti detrazioni come il bollo ridotto e delle riduzioni di assicurazione importanti anche senza iscriverti (questo con alcune compagnie e già ai 20ennali la Allianz se non sbaglio fa una tariffa agevolata). Essendo già 20ennale il bollo non è obbligatorio e ciò significa che se un anno non la usi, non paghi il bollo.

Sempre tra l'usato spicca anche la Suzuki DRz 400, una dual (omologata anche con cerchi stradali) da 40 cv molto leggera. Il peso infatti sta intorno ai 145kg ed il motore.

Delle K puoi valutare le 690 tra gli usati (moto totalmente differenti dal 390)...
 
15359081
15359081 Inviato: 30 Mag 2015 21:42
 

Perdona ma mia oceanica ignoranza ma ti riferisci alla yamaha xt 600 ed alla honda xl 600, perché se cosi fosse c'è un piccolo problema di statura, sono alto 1,63 e già sulla KTM 390, altezza da terra 80 ho qualche problema, al punto che il concessionario si è offerto, nel caso decidessi di abbassarla di 1/1,5 cm; le uniche moto, e non tutte, dove poggio bene la pianta del piede sono le custom, che per l'uso che ne farò io, sempre che la moglie non decida di rimanere vedova icon_asd.gif , non vanno bene poichè poco manovrabili rispetto ad una naked o altre simili.
A presto.
 
15359102
15359102 Inviato: 30 Mag 2015 22:10
 

io sono 1,68... ti dico, se ragioni a toccare bene per gestire la moto perche se tocchi a tutta pianta stai stabile... non guidi nulla.... quando tocchi con la porzione anteriore sei gia più che apposto, specie con moto come l'XT che si è alto ma 1) la sella è morbidissima e quindi già li ti rende più facile la vita e 2) le sospensioni morbide affondano... il risultato è che tocca agevolmente quasi chiunque... non ti ho messo i TT perché il 59x ha impianto luci a 6 volt mentre il TTs è molto più rigida. C'e anche il TTe che è più bassa (di molto) e ha l'avviamento elettrico
 
15359701
15359701 Inviato: 1 Giu 2015 1:38
 

La Duke 390 è un ottima moto, ktm non sbaglia mai, ma concordo con chi dice che non è adatta ad un 50 enne.

va da kawasaki e chiedi di provare una ninja 300 ... ti innamorarsi
[img]
Link a pagina di Motorcycles.axlegeeks.com

] ]
 
15359702
15359702 Inviato: 1 Giu 2015 1:39
 

La Duke 390 è un ottima moto, ktm non sbaglia mai, ma concordo con chi dice che non è adatta ad un 50 enne.

va da kawasaki e chiedi di provare una ninja 300 ... ti innamorarsi
[img]
Link a pagina di Motorcycles.axlegeeks.com

] ]
 
15359725
15359725 Inviato: 1 Giu 2015 7:39
 

Ciao e buon giorno MAK1, le moto tipo ninja a me non piacciono, non sono fatto per la velocità; amo la filosofia della moto, quindi non parliamo di scooter, ma la velocità non è per me.
Buona giornata.
 
15359746
15359746 Inviato: 1 Giu 2015 8:17
 

Moto guzzi v7?
 
15359936
15359936 Inviato: 1 Giu 2015 12:41
 

la ninja 300 è un bicilindrico in linea che trovo insulso... piuttosto la guzzi V7 che anche se ha un on-off mostruoso ed una risposta del cardano molto brusca va benissimo per imparare, una triumph scrambler (che però è fuori budget perché se la pagano più da usata che da nuova), al ER6n che è un giocattolo basso e facile (moto adatta a tutti), il monster(ino) 600 e 620 (se si vuol spender poco la ciclistica di ste due moto è davvero ottima, anche se il 600 ha un disco singolo va molto bene) che tra l'altro le sopravvissute bene (cioe circolanti) sono esenti dalla maggioranza dei problemi... insomma per stare su potenze non elevate (50-90 cv) dalla ciclistica valida e dal motore che comunque abbia abbastanza coppia da girare in due senza dover spingersi con i talloni di moto ce ne sarebbero... dipende scegliere il genere. Però personalmente meglio un usato a 2000 euro di una certa qualità tecnica che un 300 dalla bassa qualità tecnica nuovo
 
15360508
15360508 Inviato: 2 Giu 2015 0:09
 

Sì immaginavo che la ninja 300 non fosse adatta, però dato che hai poche conoscenze ho voluto proporre qualcosa di diverso a quelle dette
 
15361364
15361364 Inviato: 3 Giu 2015 9:52
 

tibbs ha scritto:
MAK1 ha scritto:
quindi non spendere il doppio per un nuovo, datti un po' di esperienza con un buon usato e poi valuterai bene


Quoto. Quando la scimmia salta allegra sulla spalla, non è mai una buona consigliera.


Stra-stra-quoto pure io.
Come alcuni di voi sapranno io ho una storia per certi versi simile all'OP, perlomeno nel risultato di (ri)salire in sella dopo tantissimo tempo: tre enduro da ragazzo e poi più niente per quasi vent'anni. Sono risalito in sella con un minimo di cognizione, su un usato che però mi ha già fatto divertire, e abbastanza rivendibile.

Come sempre non posso evitare di sottolineare anch'io che il budget deve assolutamente includere, come minimo, guanti e giubbotto, e un casco che sia il migliore possibile.

My two cents,
W
 
15361367
15361367 Inviato: 3 Giu 2015 9:53
 

hermann66 ha scritto:
Ti ringrazio per il consiglio, la Shiver l'avevo presa già in considerazione, ma dopo essermi seduto mi sono reso conto che non è proprio per me, mancano cm per raggiungere l'asfalto ( icon_cry.gif ).


E una custom? Sella bassa, baricentro bassissimo. Che ne dici?
 
15361382
15361382 Inviato: 3 Giu 2015 10:03
 

WadeAznable ha scritto:
E una custom? Sella bassa, baricentro bassissimo. Che ne dici?

ma perché consigliare moto che
1) frenano o poco o male
2) alcuni sono instabili anche ai 100 all'ora
3) sono ingombranti da morire
4) scaldano come un altoforno industriale
5) bevono come petroliere in fiamme

se deve prendersi una roba così che si prenda un enduro tipo un XT600 2KF che almeno se gli salta la scimmia del on-off fa sterrato egregiamente.
 
15361488
15361488 Inviato: 3 Giu 2015 11:07
 

A fctz170 rispondo che: ci sono delle custom che vanno molto bene e non hanno i difetti tipici delle Harley ...
 
15361678
15361678 Inviato: 3 Giu 2015 13:39
 

E io aggiungo: mica esistono solo le Harley.
Ci sono persino delle custom coreane 250 leggerissime, tanto per dire, eh.

Oltretutto il mio non era neanche un consiglio. Semplicemente domandavo se, visti i suoi dubbi per l'altezza, aveva preso in esame la possibilità o proprio non se ne parla.
 
15361716
15361716 Inviato: 3 Giu 2015 13:59
 

MAK1 ha scritto:
A fctz170 rispondo che: ci sono delle custom che vanno molto bene e non hanno i difetti tipici delle Harley ...

tipo i Vmax? ma comunque restano mezzi ingombranti, difficili da spostare e a far manovra...
 
15361718
15361718 Inviato: 3 Giu 2015 14:01
 

WadeAznable ha scritto:
E io aggiungo: mica esistono solo le Harley.
Ci sono persino delle custom coreane 250 leggerissime, tanto per dire, eh.

Oltretutto il mio non era neanche un consiglio. Semplicemente domandavo se, visti i suoi dubbi per l'altezza, aveva preso in esame la possibilità o proprio non se ne parla.

155 kg... provata proprio una custom coreana.... mi uscivano gli insulti ad ogni piccolo avvallamento, stavo scomodissimo e nemmeno il motore mi sembrava che girasse proprio bene (il cambio)...
 
15361798
15361798 Inviato: 3 Giu 2015 15:01
 

Bhe, onestamente questa la preferirei ad un enduro ventennale...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15361824
15361824 Inviato: 3 Giu 2015 15:16
 

se a te piace la plastica... de gustibus.... onestamente.... a me piace guidare e non guardarla una moto. Dubito che con quel accrocchio hai le stesse emozioni di una enduro dual che ti permette di avventurarti in ogni situazione e su ogni terreno... fai scena al bar e in strada ma poi...
 
15361829
15361829 Inviato: 3 Giu 2015 15:20
 

fctz170 ha scritto:
se a te piace la plastica... de gustibus.... onestamente.... a me piace guidare e non guardarla una moto. Dubito che con quel accrocchio hai le stesse emozioni di una enduro dual che ti permette di avventurarti in ogni situazione e su ogni terreno... fai scena al bar e in strada ma poi...


Ma poi va. E' una moto. E checché tu ne dica, sono moto che curvano e frenano. Ce ne saranno altre che vanno meglio, indubbiamente, ma sta all'intelligenza o al manico del pilota adeguarsi alle situazioni. Ma questo vale anche per le tante motociclette (vedi CB500, Ninja, ecc) che ti vedo demonizzare: se mi dici che il rapporto prezzo/qualità o prezzo/dotazioni non va bene, ne possiamo discutere, ma non sono certo delle bare volanti. Poi, oh, come dici tu: de gustibus... Che poi che numeri tu possa fare su asfalto con un enduro, specie con gomme tassellate, è tutta da vedere.
 
15361869
15361869 Inviato: 3 Giu 2015 15:46
 

tibbs ha scritto:
Ma poi va. E' una moto. E checché tu ne dica, sono moto che curvano e frenano. Ce ne saranno altre che vanno meglio, indubbiamente, ma sta all'intelligenza o al manico del pilota adeguarsi alle situazioni. Ma questo vale anche per le tante motociclette (vedi CB500, Ninja, ecc) che ti vedo demonizzare: se mi dici che il rapporto prezzo/qualità o prezzo/dotazioni non va bene, ne possiamo discutere, ma non sono certo delle bare volanti. Poi, oh, come dici tu: de gustibus... Che poi che numeri tu possa fare su asfalto con un enduro, specie con gomme tassellate, è tutta da vedere.

le definisco progetti fatti male e di bassa qualità.... punto! ho avuto un 4T con kit 180 ed era costruito meglio di un 500 honda. non scherzo... puoi dire quello che vuoi ma le piccole non sono di qualità (sicurezza è altro)....
 
15361889
15361889 Inviato: 3 Giu 2015 16:03
 

Di questi tempi si sono dovuti fare molti compromessi, per tenere i prezzi bassi. Considera che quando andai ad informarmi qualcosa come venti anni fa del prezzo di un Dominator, mi spararono oltre 10 milioni, equivalenti a 5mila euro... Con quella cifra, allora, ci si comperava un'utilitaria. La mia ZZR, nuova, nello stesso periodo veniva via ad oltre 11milioni: moto euro zero a carburatore... Certo, era fatta meglio di una Ninja 250, ma erano venti anni fa... D'altra parte su quella fascia di prezzo si scontrano con gli scooteroni (e anche quelli, in quanto a qualità, te li raccomando) e quindi devono per forza risparmiare da qualche parte. Certo però che la qualità delle plastiche o della componentistica di una moto non è che influiscano più di tanto sul piacere di guida.

Ma questo comunque prescinde dalle esigenze dell'autore del topic che sta cercando una moto relativamente bassa. Abbiamo opinioni divergenti anche su questo, ma se lui cerca una moto bassa, giustamente gli propongono ANCHE delle custom e una moto come la Vulcan S che condivide una discreta parte dei componenti con le varie ER6/Versys non è che su strada vada poi tanto male. Potrei anche rilanciare con la Moto Guzzi Nevada, ad esempio...
 
15361931
15361931 Inviato: 3 Giu 2015 17:01
 

Io prenderei in considerazione anche la Suzuki Gladius, certo che prima di tutto ti deve piacere l'estatica, ma per quanto riguarda facilità di guida e altezza sella mi sento di consigliartela.
 
15361937
15361937 Inviato: 3 Giu 2015 17:14
Oggetto: Re: Prima moto a quasi cinquant'anni [info e pareri?]
 

hermann66 ha scritto:
Salve a tutti, ho quasi raggiunto i cinquant'anni e mi sono detto la moto ora o mai più. Non giro su due ruote da tantissimo tempo e comunque prima il massimo che ho guidato era un "vespone" 150. Ho due limiti invalicabili che mi costringono a restringere la scelta, il primo è l'altezza sono "alto" (si fa per dire) 1,63 e poi il budget limitato, intorno ai 3.000,00 euro. Ho girato tra i concessionari di zona e mi hanno colpito, nell'ordine la honda 500 cbf, che però non trovo usata, la yamaha xj6; sono un po spaventato sia dal peso che dalla potenza di queste moto, ed ultimamente ho visto da un meccanico/rivenditore una yamaha ybr 250 del 2009 con meno di 10.000 km, ad un prezzo che rientra nel mio budget. Premetto che userei la moto per lavoro e tempo libero (il poco che ho) per lo più in città e un po si superstrada.
Cosa mi consigliate? icon_biggrin.gif

ciao io ho cominciato per strada 5 anni fa (sono del 67) con un fz6.ottima moto,consumi ridotti e se ci dai dentro ti togli anche qualche soddisfazione. poi son passato ad fz1 e ora gsxr 1000.....non e' mai troppo tardi!
 
15362009
15362009 Inviato: 3 Giu 2015 18:45
 

riguardo all'età, personalmente conosco 60enni (o sulla rotta di quell'età) girare come dei matti su per le alpi con medie di 120-160 km/h in montagna!!! quini sicuramente non è mai troppo tardi
 
15362045
15362045 Inviato: 3 Giu 2015 19:26
 

fctz170 ha scritto:
riguardo all'età, personalmente conosco 60enni (o sulla rotta di quell'età) girare come dei matti su per le alpi con medie di 120-160 km/h in montagna!!! quini sicuramente non è mai troppo tardi


medie di 120-160 km/h su strade di montagna?! Spero vivamente che tu stia dicendo cazzate, perché sarebbero semplicemente da denuncia, non certo da prendere come esempio 0509_down.gif

Tornando in topic: hermann66, la KTM Duke 690 l'hai provata?
Ce l'ha un mio amico alto più o meno come te, tocca di punta con entrambi i piedi, è la sua prima moto e ci si trova bene. La moto, inoltre, è davvero leggerissima.
Se toccare con le punte non bastasse ancora a farti sentire sicuro, un tappezziere può scavare 1 cm di imbottitura della sella senza che questa diventi scomoda. Se proprio volessi fare le cose per bene, ci sarebbe anche il kit KTM per abbassare la moto di 2,5 cm senza modificarne l'assetto. L'unico problema di quest'ultima soluzione, a amio avviso, è che il kit costa caro.
 
15363490
15363490 Inviato: 5 Giu 2015 1:33
 

Scusate con il ritardo con cui rispondo; non ho tutte le conoscenze per poter rispondere a tutti, ma ci provo. Le custom dal punto di vista estetico mi piacciono, anche se poi ne ho provate alcune, basse e perfette per la mia altezza, ma anche la hyosung 250 è poco manovrabile; le altre moto che mi consigliate le trovo belle e forse anche adatte a me, ma come diceva un filosofo di cui non ricordo il nome, al cuor non si comanda, ormai la duke 390 mi ha preso e la scelta è stata fatta. Poi può succedere che tra sei mesi me ne pentirò, anche se non credo visto i tempi di gestazione, ma anche se così fosse non potrò far altro che tenermela.
Comunque siccome c'era necessità in famiglia di un'auto nuova, la piccola ha 16 anni anche se va ancora bene, l'altra ha frizione morta e consuma più olio che benzina, anzi gpl, nel consessionario KTM ho trovato anche una renault usata adatta a noi, e così ho concluso l'affare.
Come la ritiro vi farò sapere.
Grazie nuovamente a tutti per i preziosi consigli.
 
15363491
15363491 Inviato: 5 Giu 2015 1:55
 

Buona strada con la tua nuova moto
 
15363495
15363495 Inviato: 5 Giu 2015 2:42
 

Grazie. 0509_up.gif
 
15363873
15363873 Inviato: 5 Giu 2015 12:57
 

Ti auguro tanti chilometri 0510_saluto.gif
 
15364115
15364115 Inviato: 5 Giu 2015 16:35
 

nickinhonda ha scritto:
Ti auguro tanti chilometri 0510_saluto.gif

Danke 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©