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Pro e Contro centralina malossi [TC Unit, euro 2]
15353128
15353128 Inviato: 24 Mag 2015 13:51
Oggetto: Pro e Contro centralina malossi [TC Unit, euro 2]
 



Salve a tutti sono in possesso di un f12r lc icon_cool.gif

monta i seguenti pezzi.... icon_lol.gif

top viola 70cc testata scomponibile con pistone bifascia, carburatore 17.5, frizioni e pacco lamellare malossi, albero a spalla piena, scarico top nardò (for racing) e centralina:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Presumo sia l'originale, lo scooter è stato preso usato icon_asd.gif

Lo scooter in allungo arriva a 115km/h icon_xd_2.gif

Ora sono consapevole che montando un 19 lo scooter ne avrebbe un aumento di prestazioni ma la mia domanda e la seguente: montando la centralina malossi

questa: Link a pagina di Ebay.it

cosa migliorerebbe in fatto di prestazioni rispetto all'originale? è un buon acquisto per la mia preparazione, a mio avviso la completerebbe... il cambio di centralina con quella malossi ha degli svantaggi? Grazie a tutti per favore chiaritemi le idee 0510_inchino.gif
 
15353176
15353176 Inviato: 24 Mag 2015 15:44
 

in realtà dipende dalla tua centralina... se la tua ha il limitatore allora ha una senso cambiarla, sostanzialmente mettendo la malossi non hai il limitatore di giri e sembrerebbe che la scintilla scocchi sempre in maniera impeccabile senza picchi di corrente o simili eusa_think.gif
se la tua non ha il limitatore allora io quella cifra la spenderei per qualcosa d'altro eusa_think.gif
per esempio monterei almeno almeno un 21 sul 2+TS icon_asd.gif
fai che su am6 si arriva tranquillamente al 24 come carburatore icon_asd.gif
 
15353207
15353207 Inviato: 24 Mag 2015 16:45
 

quoto quello che ti hanno detto, la tua centralina originale arriva a 10000 giri e poi si blocca mandando la scossa allo stesso modo la malossi (o quelle aftermarket) si bloccano sopra i 16 000giri (quindi è come se non avessero blocchi visto che non trovi un motore 70cc che ti fa sopra i 16 000giri) quindi su un motore come il 2+ (che arriva sopra i 13000) bisognerebbe montare una centralina adeguata...ora l'aumento di prestazioni è minimo senti solo salire più in fretta il motore più reattivo ai bassi e lo senti allungare di più ma non aspettarti partenze in monoruota da 0 a 100 in 2 secondi e 50km/h in più in allungo 0509_si_picchiano.gif è giusto qualcosa di appena avvertibile...
p.s. non è detto che la curva di anticipo della malossi vada a braccetto con quella che serve al 2+ anzi potresti avere dei cali di prestazioni o non sentire alcun miglioramento o alle volte capita che vada meglio di quella della casa, il mio consiglio è di adottare il monomarca in questi casi, infatti le curve di anticipo di una tc unit sono state studiate e testate su un blocco completamente malossi e non di certo su un 2plus icon_asd.gif e viceversa ovviamente quindi male che vada sentirai un miglioramento minimo ma pur sempre positivo....
 
15353213
15353213 Inviato: 24 Mag 2015 17:00
 

è una cosa strana perché... ho cambiato la vecchia batteria yuasa con un altra... con la yuasa arrivavo ad un massimo di 18.000rmp 115kh/h mentre con questa ultima sono a 115km/h ma solo a 12.500rpm e ,mi sono sempre chiesto quali fossero i reali giri (18.000 mi sembrano molti per un ciclomotore), questo solo con il cambio di batteria.... per quanto riguarda la centralina, come farei a sapere qual'è la migliore che garantisca maggiori prestazioni senza perdita? per il limitatore non penso lo abbia visto i giri che mi fa fare.
 
15353277
15353277 Inviato: 24 Mag 2015 18:43
 

in realtà se vuoi prestazioni come appunto è stato detto solo la centralina non basta, anche se fosse calcolata sul tuo gt l'incremento sarebbe minimo,al massimo puoi "guadagnarci" piu significativamente cambiando l'accensione completa, magari con una alleggerita, ma ci guadagni in ripresa piu che altro non in potenza icon_asd.gif e comunque i costi salgono
 
15353294
15353294 Inviato: 24 Mag 2015 19:03
 

E se invece montassi direttamente un 19 piu che un 21 che cinsuma molto icon_lol.gif, lasciando centralina e tutto
 
15353320
15353320 Inviato: 24 Mag 2015 19:30
 

ma non è vero che consuma molto rotfl.gif
19 o 21 non cambia quasi nulla, soprattutto su un 2+ icon_asd.gif
i carburatori che si mettono sul 2+ solitamente sono minimo un 21 oppure il 24 icon_asd.gif
comunque approvo l'idea del carburatore, io col dr evo su blocco am6 col 21 faccio 20 km/l circa, esattamente come facevo con l'originale e il 16 di carburatore e io sono uno che la motoretta la tira spesso icon_asd.gif
 
15353360
15353360 Inviato: 24 Mag 2015 20:32
 

Va bhe contando tutte pure il mio mi fa un 22km/l circa vendo il 17.5 mi sa che prendo il 21 icon_lol.gif icon_asd.gif
 
15353449
15353449 Inviato: 24 Mag 2015 22:21
 

Grazie a tutti 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15353860
15353860 Inviato: 25 Mag 2015 12:14
 

18 000giri è impensabile icon_asd.gif è giusto quello da 12 000...
 
15354021
15354021 Inviato: 25 Mag 2015 14:53
 

secondo me o e rimappata o ha qualche problema perche la centralina originale dell f12r blocca a 9500 a 10000 ci arriva solo ogni tanto in casi tipo vento a favore ... fonte c'è lho anch io e la mia è originale 0509_pernacchia.gif
 
15354221
15354221 Inviato: 25 Mag 2015 17:18
 

Non ne ho idea sale anche a 12.000rmp con la top non omologata e salito fino a 12.000 - 12.500 rotfl.gif
però prima di passare da 10.000 a 10.500 o anche 11.000 ci passa un po non sale subito eusa_wall.gif , montando la centralina malossi quella del link che ho messo invece arriverei a quanti giri all'incirca? 20.000? mi pare di aver letto icon_confused.gif o sbaglio? quindi in allungo avrei dei miglioramenti non che in ripresa visto che salirebbe subito senza piantarsi icon_rolleyes.gif e quei 20.000 sono in fuori giri o no? non vorrei sbiellare icon_cry.gif
 
15354328
15354328 Inviato: 25 Mag 2015 19:17
 

ma 20000 giri hai il pistone in faccia dfopo 30 secondi icon_asd.gif
al massimo col 2+ arrivi a circa 13000/14000 giri icon_asd.gif
la centralina non ti da piu giri sfruttabili, semplicemente non ha un limitatore e può reggere giri molto piu elevati quindi se il tuo motore fa 13000 giri potrai spingerlo fino a li, se vai oltre spacchi tutto.
 
15354346
15354346 Inviato: 25 Mag 2015 19:32
 

Ahahahahahahha infati 20000rpm sono circa 334 giri al secondo e per un singolo albero mi sembrano parecchi icon_asd.gif

Comunque se la centralina del l f12r dite che al masimo fa 10.000rpm con vento a favore vuol dire che se arrivo anche a 12.000rpm sto in fuori giri? Non vorrei trovarmi nuovamente a piedi eusa_wall.gif
 
15354747
15354747 Inviato: 26 Mag 2015 8:46
 

ma cosa vi state fumando???
1 cosa centra il vento con la centralina? spero tu stia scherzando quando dici che col vento a favore si toglie il limitatore momentaneamente rimappando la centralina icon_asd.gif
2 quando leggi 20 000giri non vuol certo dire che ti farà prendere 20 000giri ma semplicemente che la mappatura (curva di anticipo) è regolata fino a 20 000giri quindi la puoi usare su motori che stanno dentro i 20 000giri ergo se la monti su un motore che ne fa 30 000( non uno scooter 50cc a questo punto) hai fatto una cavolata perché monti una centralina strozzata. ora sicuramente qualche giro in più lo prendi dovuto al fatto che la mappatura è migliore (più spinta) ma stiamo parlando di massimo 1000giri poi non dimentichiamo che i giri motore sono dovuti molto ai diagrammi di distribuzione del motore quindi se è tarato per fare 10 000giri quelli fa ne uno di più ne uno di meno (ovviamente parlando di un blocco fatto ad arte) solo in casi particolari estremi (magari sei in una forte discesa a manetta ecc) essendo sotto sforzo il motore riesce a fare qualche giro in più (il famoso fuori giri il termine esprime il concetto: oltre i giri che dovrebbe fare) ma parliamo sempre di massimo 1000giri in più che tra l'altro in questo caso non danno certo maggiori prestazioni anzi il contrario....
 
15354821
15354821 Inviato: 26 Mag 2015 10:10
 

che l'attrito dell'aria sullo scooter (con vento a favore) è minore e avendo meno attrito forse sviluppa di più ma non saprei, se no non mi spiego il fatto che sia arrivato 12.500rpm
 
15354985
15354985 Inviato: 26 Mag 2015 12:50
 

ragazzi non è detto però che la sua centralina abbia il limitatore, io ho la tzr con accensione morich, che secondo la yamaha ha il limitatore e invece il mio top nero prende i 12000 senza problemi (anche se la spinta reale finisce a 11500 circa) e l'originale arrivava fino a 11000, semplicemente la sua centralina, con molta probabilità, non è limitata eusa_think.gif
 
15355012
15355012 Inviato: 26 Mag 2015 13:18
 

Infatti oggi mi è ri salito a 11.000rpm e il rumore è nettamente cambiato dopo una decina di secondi eusa_think.gif, non vorrei stressare troppo il motore toccando gli 11.000rpm
 
15355310
15355310 Inviato: 26 Mag 2015 18:55
 

eusa_wall.gif eusa_wall.gif ok cerco di spiegarlo terra terra poi se non capite mi vado a suicidare 0509_si_picchiano.gif
allora la centralina manda la scossa alla candela che fa accendere la miscela nel motore, questa scossa affinché bruci al meglio la miscela deve arrivare qualche istante prima che il pistone arrivi al suo punto morto superiore, ora se la scossa arriva troppo prima il pistone viene frenato (la miscela scoppia prima e lo spinge in basso prima ancora che sia arrivato al punto superiore) con calo di prestazioni (proporzionale ovviamente al momento della scossa ovvero tradotto terra terra prima arriva la scossa e più frena la corsa del pistone); se questa scossa arriva dopo che il pistone a superato il PMS il mezzo inizia a girare in retromarcia con conseguente calo di prestazioni (dovuto a molti fattori). ora il lavoro che deve fare la centralina è quello di ritardare la scossa che parte dal gruppo statore/volano per farla arrivare nel motore un istante prima che il pistone arrivi al PMS in modo da sfruttare al massimo la compressione e lo scoppio. ora questo momento ideale non sarà lo stesso in ogni giro motore infatti i parametri spazio tempo non saranno uguali tra un pistone che fa 1000 volte su e giù in un minuto ed uno che in un minuto lo fa 10 000volte quindi si regola la centralina affinché si adegui ad ogni giro (quelle regolabili in genere cambiano ogni 500 giri) però prima o poi si deve fermare (il famoso limite che viene posto a 10000 in alcune centraline originali, a 20 000 in altre o a 16 000 ecc). quando il motore e la centralina raggiungono questo limite (diciamo 10 000giri) succede che la centralina manda sempre la scossa regolata per i 10 000giri (non è che si ferma e non la manda più) tuttavia se il motore continua a salire di giri (perché è fatto in un modo che gli consente di fare più giri) poniamo il caso che è a 13 000giri, accadrà che il pistone andrà a 13 000giri ma la scossa gli arriverà come se stesse andando a 10 000 perché ha raggiunto il limite (in pratica la centralina non segue più il motore) quindi il momento "perfetto" di cui si parlava prima svanisce e la scossa invece di far sfruttare tutto lo scoppio farà da freno al pistone; questo si traduce in minori prestazioni ( in giro si sente dire "mi mura agli alti" ovvero si ha la sensazione che il motore possa distendersi in allungo ma resta bloccato). ora capite bene che per assurdo un motore può fare 1 000000 di giri e la centralina può essere programmata per seguire solo 1000 di questi, non centra nulla il vento a favore la discesa o altro con la centralina 0509_si_picchiano.gif se invece montiamo una centralina senza limitatore (che in realtà non esiste c'è sempre un limite solo che è così alto che comunque nessun motore ci arriva, come nel caso della malossi è a 20 000 e quindi si dice che non c'è) siccome è impostata a seguire il motore fino a 20 000giri quando questo è a 13 000 riceverà la scossa al momento giusto e se per assurdo siamo in discesa o altro e il motore riesce a fare 1000giri in più e arriva a 14 000 la centralina adeguerà la scossa in modo che arrivi sempre al momento giusto e lo farà fino a 20 000giri e per assurdo se il motore arriva a 25 000giri il pistone andrà a quella velocità ma la centralina lavorerà a 20 000 quindi avremo lo stesso problema che crea quella originale icon_asd.gif ....c'è da dire comunque che hanno messo in commercio alcune centraline veramente orribili (tipo le euro 2.3) che montano un sistema particolare (TPS) che regola la scossa in maniera differente, ma non è il nostro caso. sperò abbiate capito ovviamente l'ho detta terra terra, il sistema è molto più complicato e tra l'altro ne esistono diversi (anticipo fisso o regolabile) ma ci sarebbe da parlare per ore.....
 
15355331
15355331 Inviato: 26 Mag 2015 19:28
 

icon_biggrin.gif rotfl.gif
 
15356096
15356096 Inviato: 27 Mag 2015 13:37
 

Almeno un grazie a luigi diciamoglielo icon_asd.gif 0509_up.gif
 
15356108
15356108 Inviato: 27 Mag 2015 13:57
 

Pardon... Solo grazie? Io direi grazie mille mi ha chiarito le idee icon_asd.gif e grazie anche a tutti gli altri rotfl.gif rotfl.gif
 
15356253
15356253 Inviato: 27 Mag 2015 16:15
 

ma figuratevi, anzi grazie perchè ero seriamente preoccupato per la storia del suicidio 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15356429
15356429 Inviato: 27 Mag 2015 19:59
 

Ahhhaahhahaa icon_lol.gif rotfl.gif
 
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