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lucidatura testa e pistone
15325405
15325405 Inviato: 25 Apr 2015 13:57
Oggetto: lucidatura testa e pistone
 

Ciao a tutti, ho un minarelli am6 e ho intenzione di luciare cielo e testa. Ho consultato vari topic ma non ho trovato sufficienti informazioni. Prima devo carteggiare con una grana molto fine e successivamente lucidare con la pasta abrasiva. Ci sono diversi tipi di pasta abrasiva? Quale devo comprare? Grazie
 
15325557
15325557 Inviato: 25 Apr 2015 17:42
 

per questi interventi non si usa pasta abrasiva o prodotti analoghi (anche perche' rilasciano impurita') ma delle specifiche mole e spazzole........in qualsiasi caso....questa lucidatura fine a se stessa non serve a nulla......questo tipo di interventi a senso, se fatti in maniera completa ed adeguata...nel senso...bisogna procederé, innanzitutto ad una rivisitazione di tutti i condotti/travasi del cilindro, togliendo le imperfezioni e le irregolarita'-ti sconsiglio vivamente di andaré a modificare la portata degli stessi alargando o cose analoghe, in quanto questi passaggi vengono studiati in base alla fluodinamica e son tutti calcolati in base a tutte le pressioni/contropressioni, il modificarle a caso, quasi sempre ti da come risultato un peggioramento del funzionamento dovuto allo sballamento delle pressioni delle correnti di lavaggio...per cui, se vuoi farlo, fai quello che ti ho detto sopra, rendi il piu' lisce e regolari possibile tutte le pareti di condotto d immissione e travasi (avendo cura di affilare gli eventuali traversini che separano le luci onde ridurre al minimo le turbolenze dei gas) ...ho detto lisciare e NON LUCIDARE.....LA LUCIDATURA A SPECCHIO dedicala solo a camera di scoppio e condotto di scarico...questo perché, i gas aspirati devono rimanere il piu' freddi possibile(piu' son freddi e piu' la colonna dei gas e' densa e ricca d aria) e la lucidatura "trattiene" il calore e non aiuta a dissipazione....discorso diverso per camera di scoppio e scarico dove i gas devono essere il piu' caldi possibile, i gas caldi sono meno densi e quindi piu' veloci, cosa importantissima per aiutare lo svuotamento/riempimento della camera di scoppio e per far lavorare al meglio l espansione ...........per i materiali necessari, dovresti procurarti un Dremel con le relative mole abrasive e spazzole lucidanti (che sono abbastanza care) e tantissima calma e pazienza.......e a termine lavoro, TI RACCOMANDO un accurato lavaggio e pulizia di tutti i componenti al fine di eliminare le polveri metalliche ed abrasive che produci e che avrebbero un effetto devastante sul motore se non eliminate totalmente
 
15326277
15326277 Inviato: 26 Apr 2015 17:06
 

Ma in tantissimi topic, se non tutti, ho letto che si lucida con la pasta abrasiva , sia il cielo del pistone sia la testa
 
15326294
15326294 Inviato: 26 Apr 2015 17:35
 

Infatti si lucida prima con carta abrasiva molto fine e si rifinisce con pasta abrasiva fino a renderlo lucido a specchio. Con dremel o simili infatti si usa si il tamponcino, ma se nel tamponcino non metti la pasta abrasiva non lucidi proprio nulla, importante ovviamente alla fine lavare accuratamente con benzina o altri solventi per disciogliere e asportare i residui della pasta abrasiva 0509_up.gif

Edit:
La lucidatura su cielo e testa nonchè sulla luce di scarico serve a non fare attaccare le incrostazioni provocate dai residui della combustione, invece i travasi devono restare ruvidi per il semplice motivo che il fluido scorrendo dentro di essi origina lo strato limite, ovvero la formazione di microcuscinetti di fluido sopra i quali il fluido che viene dopo scorre in maniera ottimale, cosa che con una finitura lucida non potrebbe originarsi dando origine a turbolenze dannose per il corretto flusso del fluido. La temperatura non c'entra nulla con lucidatura 0509_up.gif
 
15326330
15326330 Inviato: 26 Apr 2015 18:12
 

C'è una pasta abrasiva specifica o va bene qualsiasi pasta abrasiva?
 
15326700
15326700 Inviato: 27 Apr 2015 0:22
 

Va bene qualsiasi pasta abrasiva, meglio se specifica per metalli e cromature così ci metti meno ma alla fine anche quella per carrozzerie va bene
 
15327571
15327571 Inviato: 27 Apr 2015 21:18
 

ok...come dite voi....buon lavoro
 
15327689
15327689 Inviato: 27 Apr 2015 23:01
 

Beh io ho sempre proceduto in questo modo e non ho mai avuto nessun problema con pasta abrasiva e simili, l'importante è procedere con ordine e pulizia, io infatti non ho ancora grippato a causa di questo.
Per quanto riguarda rugosità specifica delle pareti e conseguente formazione dello strato limite è la fisica che parla 0509_up.gif

Edit: Inoltre a poco serve l'affilatura dei traversini che separano i travasi, in quanto la velocità che il fluido raggiunge in quel punto è relativamente bassa per necessitare quell' intervento che avrebbe senso solo se il fluido raggiungesse velocità tangenti quella del suono, e per dimostrare ancora una volta che non dico cose a caso vi rimando alla lettura di alcuni libri base per l'elaborazione dei propulsori a 2 tempi.
 
15328296
15328296 Inviato: 28 Apr 2015 16:00
 

guarda, quello che ho detto e' quanto ho appreso in 35anni di lavoro e sotto la scuola di alcuni dei migliori preparatori del nord Italia...visto che parli di física, forse e meglio che ti vai a rivedere il rapporto esistente tra temperatura e velocita' dei gas...stesso discorso vale per l affiltaura dei traversini in merito alle turbolenze che creano.....sicuramente hai ragione tu e ne approfittero' per dire a chi mi ha fatto scuola per tanti anni che sono degli incompetenti e i titoli che hanno vinto i loro motori sono stati solo una questione di fortuna.....grazie delle delucidazioni...........
 
15328573
15328573 Inviato: 28 Apr 2015 20:47
 

Beh per quanto riguarda l'affilatura non è certo farina del mio sacco, riporto solamente la scrittura di due famosi libri sui 2 tempi dei quali cito i seguenti versi "[...] Il diaframma che divide un travaso dall'altro non va assottigliato come la lama di un coltello, il flusso, sebbene turbolento ha sempre velocità inferiori a quella del suono, per cui il profilo migliore è quello arrotondato, i profili a freccia sono da evitare [...]".
Per quanto riguarda temperatura dei gas e loro velocità nulla da dire, ma si faccia caso che io non ho contraddetto questo bensì ho solamente spiegato che la rugosità che viene lasciata nei travasi (e tra l'altro nelle pareti del carter pompa) serve a favorire la creazione dello strato limite, principio ben conosciuto nel mondo delle preparazioni per motori a 2 tempi (ma anche nei collettori di aspirazione dei 4 tempi).

Detto questo io mi fermerei qui onde non sfociare in OT, e mi scuso se nel tono posso esser sembrato irrispettoso in quanto non pretendo di avere certamente l'esperienza di un preparatore, ma cito solamente informazioni che ho avuto tra l'altro anche io da dei preparatori della mia zona, sicchè...
 
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