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strano rumore in accelerazione Beverly 400
15324896
15324896 Inviato: 24 Apr 2015 20:18
Oggetto: strano rumore in accelerazione Beverly 400
 



Il mio Beverly 400 in accelerazione da fermo emette uno strano suono sono andato dal meccanico ha detto che è la frizione, ma non va di liscio e non strappa cosa potrebbe essere in alternativa?
Vi ringrazio anticipatamente.
 
15324909
15324909 Inviato: 24 Apr 2015 20:25
 

è la frizione,ha ragione il meccanico.ma non è che sia consumata o altro,devi darci una bella soffiata con l'aria compressa e una scartavetratina sul ferodo e dentro alla campana.poi buona cosa è mettere del grasso alla base e alla testa della molla grossa all'interno.
 
15324936
15324936 Inviato: 24 Apr 2015 20:40
 

Dici questo in base al fatto che non strappa e non va di liscio?
Questo è un lavoro che potrei fare anche da solo???o
 
15325004
15325004 Inviato: 24 Apr 2015 21:43
 

Confermo sono le massette della frizione che tendono a levigarsi e "vetrificarsi" , le partenze dolci tendono a lisciarle troppo e così si ha l'effetto del saltellamento delle massette sulla campana della frizione e la relativa rumorosità nel momento dell'attacco della frizione intorno i 20km/h. Per ovviare a ciò, come già descitto, basta dare una bella grattata alle massette con carta fine in modo da togliere sulla superficie delle massette l'eccessiva levigatura. Purtroppo questo è un problema endemico di tutte le frizioni centrifughe a secco, sia le Piaggio ma anche le frizioni Yamaha soffrono di questo fastidio. Un parziale rimedio è non fare partenze eccessivamente dolci, per mantenere un buon grip frizione è spesso più utile dare un po' di sprint in partenza e poi moderare con il gas
 
15325034
15325034 Inviato: 24 Apr 2015 22:24
 

Ok faro come da voi detto sperando che quel brutto rumore in partenza svanisca.
 
15325070
15325070 Inviato: 24 Apr 2015 23:06
 

lolipop ha scritto:
è la frizione,ha ragione il meccanico.ma non è che sia consumata o altro,devi darci una bella soffiata con l'aria compressa e una scartavetratina sul ferodo e dentro alla campana.poi buona cosa è mettere del grasso alla base e alla testa della molla grossa all'interno.


Hai appena elencato tutto quello che *NON* si deve fare,complimenti... icon_evil.gif
 
15325089
15325089 Inviato: 24 Apr 2015 23:33
 

LemonFree ha scritto:
Hai appena elencato tutto quello che *NON* si deve fare,complimenti... icon_evil.gif


ma è quello che fanno tutti,leggi un po' in giro e vedi.io ho sempre fatto così e il rumore sparisce,ma se ne sai di più,perchè non ce lo scrivi che ci sarà sicuramente molto utile essendo un problema molto comune. 0509_up.gif
 
15325162
15325162 Inviato: 25 Apr 2015 2:03
 

la frizione va soffiata e pulita, il grasso non serve o meglio se proprio si vuol mettere si può mettere ma in piccolissima quantità, se dato in eccesso viene centrifiguato e va poi a finire sulle massette creando ovviamente solo che problemi. Come detto sopra le massette levigandosi eccessivamente hanno meno grip sulla campana e da li il fastidioso "muggito" o rumore di saltellamento della frizione, per ovviare a ciò le massette vanno un po' grattate per aumentarne il grip sulla campana.
 
15325258
15325258 Inviato: 25 Apr 2015 10:47
 

lolipop ha scritto:
ma è quello che fanno tutti,leggi un po' in giro e vedi.io ho sempre fatto così e il rumore sparisce,ma se ne sai di più,perchè non ce lo scrivi che ci sarà sicuramente molto utile essendo un problema molto comune. 0509_up.gif


A) ho ampiamente descritto quale e' la mia tecnica in un'altro post

B) "quello che fanno tutti" e' esattamente cio' che *NON* si deve fare,la frizione *NON* e' un freno e *NON* va' trattata come tale.

brevemente:

sgrassare perfettamente la campana,volendo la si puo' lucidare a specchio con pasta abrasiva e carta al tornio(il che e' esattamente il contrario di carteggiarla,provare per credere),nessun tipo di lubrificante deve venire a contatto con campana e materiale d'attrito della frizione,il "trucco" piu efficace consiste nell'asportare 2 terzi del materiale d'attrito limando lo stesso sui fianchi(creando delle "rampe"),in tal modo solo la parte centrale del materiale d'attrito trasmette il moto alla campana,sperimentato su centinaia di motori da 50 a 500 cc (compresa la frizione a 5 masse dei 4/500),mai ricevuto lamentele...


PS la modifica al materiale d'attrito e' descritta in alcuni manuali d'officina PIAGGIO,non e' farina del mio sacco...

PPSS si,lo so' che la maggior parte dei "professionisti" usa carteggiare tutto il carteggiabile,questo dimostra solo che accendere il cervello e' molto piu difficile che partire in quarta a carteggiare,quello che *NON* e' un freno...
 
15325531
15325531 Inviato: 25 Apr 2015 17:03
 

io chiaramente non ci metto grasso dove va a fare attrito,(che hai capito?)ne metto un velo con il dito alla base e alla testa del mollone (e da li non va in centrifuga)perchè ha un effetto torsione,se è secco o ruggine non slitta e aiuta a far rumore.perchè uso il cervello appunto,e questo sui manuali piaggio non lo trovi di sicuro.anzi certe ditte hanno in vendita dei cuscinetti radiali o dei piattelli per ovviare a questa torsione a "secco" che potrebbe anche essere rumorosa.

ps.anche quando le molle degli ammortizzatori cominciano a far "schiamazzi" si risolve mettendo un velo di grasso alla base e alla testa della molla e come per miracolo il chiasso sparisce.stessa cosa per il mollone della frizione. 0510_saluto.gif
 
15326052
15326052 Inviato: 26 Apr 2015 12:00
 

Vi ringrazio tutti per l'aiuto gentilissimi!!!
 
15326087
15326087 Inviato: 26 Apr 2015 12:37
 

Vi ringrazio tutti per l'aiuto gentilissimi!!!
 
15328053
15328053 Inviato: 28 Apr 2015 11:50
 

l'unico modo per risolvere il problema è rettificare la campana originale e usare ferodi di qualità decente
Fine
 
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