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NRG DD LC vs Sportcity 125 vs SH 150i [vs CRE 125 4T]
15277492
15277492 Inviato: 8 Mar 2015 22:40
Oggetto: NRG DD LC vs Sportcity 125 vs SH 150i [vs CRE 125 4T]
 

Salve,
ho 19 anni e guido uno Zip ad aria,
purtroppo questo scooter pur essendo trattato bene
non va moltissimo... Gi scooter vecchi originali vanno di più...(testato con uno Scarabeo Deluxe con Giannelli Go)

Avrei quindi intensione di cambiarlo tra un pò ma sono molto indeciso perchè le strade sarrebbero 3.
Premetto che faccio pochi km (2500 all'anno ora che vado alle superiori, poi tipo 500 quando lo userò raramente, davvero pochi)
e la manunzione la vorrei fare sempre da solo.(mi mancano alcuni attrezzi e cose tipo il compressore
ma li comprerò quando avrò dei soldi miei, cioè dopo l'università... )


Il primo progetto sarebbe prendere un NRG Power DD a liquido, mettere i pezzi che ho sullo Zip
(tranne il gruppo ovviamente) e avere uno scooter quasi originale che però va bene (è un blocco a liquido piaggio italiano con freno a disco posteriore), di manuntezione costa poco (es. la batteria per 50cc costa 15€ i rulli 8€, la cinghia 22€) e potrei farla sempre da solo, poi magari qualche cosa più simpatica la aggiungerei tipo cavalletto laterale, un'espansione da montare ogni tanto...

Questa sarebbe l'opzione che io chiamo del "fanciullino interiore" xD

Poi poichè ho la patente B potrei anche prendere un 125, e la mia scelta ricadrebbe sull' Aprilia SC 125 (a liquido ovviamente) costa 2600 nuovo, come l'NRG in pratica, 15 cv, ruote alte, una scelta un pò più "matura".

Altra opzione sarebbe aspettare 24 anni, fare la patente A3 e prendere un SH 150 che nuovo sta 3200,
un classico, consumi bassisimi, sempre 15cv, meno costo di assicurazione, il garage per tenerlo lontano dai ladri c'è, una scelta "matura", poi magari soldi permettendo mi faccio anche una motina 125 2t per impare il cambio sequenziale... icon_xd_2.gif però fino allora dovrò tenermi lo Zip...

Voi che dite?
Premetto che per adesso manca la cosa fondamentale: gli euri. Visto anche che devo trovarmi un'auto a breve (e finalmente niente più freddo, acqua, vecchietti che ti fanno cadere sugli stop...)
 
15277507
15277507 Inviato: 8 Mar 2015 22:53
 

Un'altra valida opzione, siccome hai la patente B, sarebbe quella di prendere un SH 125 abs, consumi veramente irrisori e un'estetica da giovane.. invece di aspettare i 24 anni per il 150. Oppure (come farò io fra 3 mesi appena prenderò la B) comprare una moto 125 e fare pratica con quella. Per la moto dipende da cosa ti piace, per esempio io mi orienterei su una semisportiva come la yzf r125, la trovi usata anche entro i 2000 fino ai 1500/1200€. Consumi prossimi ai 50 km/l e con piccole modifiche d'estetica e di "cambio marmitta" diventa fantastica.
P.S. lascia perdere il 50 per ora.. te lo rifarai piu avanti per divertirti. 0509_up.gif
 
15277520
15277520 Inviato: 8 Mar 2015 23:05
Oggetto: Re: NRG DD LC vs Sportcity 125 vs SH 150i
 

L'SH 150 lo puoi guidare già con la patente A2, che potresti conseguire anche subito... e "risparmieresti" un bel po' di tempo per la A perché potresti conseguirla a circa 21 anni (anziché 24).

Io opterei per questa scelta, per vari motivi:
-50 e 125 sono più cari come assicurazione, di norma
-un 50 elaborato ti espone a potenziali grane con FdO e assicurazione, il 150 potresti lasciarlo di serie avendo comunque prestazioni decenti (se devi solo spostarti)
-avendo un briciolo di potenza e coppia in più del 125, puoi tenere la stessa velocità di crociera stando a giri più bassi (quindi consumi inferiori)
-è un pelino più scattante del 125, che male non fa
-ci puoi andare su autostrade&co già da subito, senza aspettare l'approvazione della nuova modifica al CdS
-come consumi e manutenzione, è meno oneroso di un 50 elaborato ed è più o meno pari al 125

Pensaci su 0509_up.gif
 
15277523
15277523 Inviato: 8 Mar 2015 23:08
 

Andrea_97 ha scritto:
Un'altra valida opzione, siccome hai la patente B, sarebbe quella di prendere un SH 125 abs, consumi veramente irrisori e un'estetica da giovane.. invece di aspettare i 24 anni per il 150. Oppure (come farò io fra 3 mesi appena prenderò la B) comprare una moto 125 e fare pratica con quella. Per la moto dipende da cosa ti piace, per esempio io mi orienterei su una semisportiva come la yzf r125, la trovi usata anche entro i 2000 fino ai 1500/1200€. Consumi prossimi ai 50 km/l e con piccole modifiche d'estetica e di "cambio marmitta" diventa fantastica.
P.S. lascia perdere il 50 per ora.. te lo rifarai piu avanti per divertirti. 0509_up.gif


Volendo finalemente passare alle 2 ruote serie (che tradotto significa moto), magari visto che devo imparare
accotentandomi di un 125 4t a liquido (un pò meno rogne dei 2t che imprattano, bevono parecchio ecc) stavo pensando a un HM cre 125 baja 4t,
la sportiva mia piace anche di più ma per le strade delle mie parti è più consona la CRE.
 
15277536
15277536 Inviato: 8 Mar 2015 23:20
Oggetto: Re: NRG DD LC vs Sportcity 125 vs SH 150i
 

TommyTheBiker ha scritto:
L'SH 150 lo puoi guidare già con la patente A2, che potresti conseguire anche subito... e "risparmieresti" un bel po' di tempo per la A perché potresti conseguirla a circa 21 anni (anziché 24).

Io opterei per questa scelta, per vari motivi:
-50 e 125 sono più cari come assicurazione, di norma
-un 50 elaborato ti espone a potenziali grane con FdO e assicurazione, il 150 potresti lasciarlo di serie avendo comunque prestazioni decenti (se devi solo spostarti)
-avendo un briciolo di potenza e coppia in più del 125, puoi tenere la stessa velocità di crociera stando a giri più bassi (quindi consumi inferiori)
-è un pelino più scattante del 125, che male non fa
-ci puoi andare su autostrade&co già da subito, senza aspettare l'approvazione della nuova modifica al CdS
-come consumi e manutenzione, è meno oneroso di un 50 elaborato ed è più o meno pari al 125

Pensaci su 0509_up.gif


Bel riepilo, allora:

- per la A2, mi da noia pagare 2 volte la "stessa" patente, per questo preferisco aspettare (non mi serve subito cambiare), l'assicurazione del 2 ruote da programma quando scade la sospendo e la riprendo dopo l'università ... (pago 800€ all'anno, la roba è tutta intestata a me e siamo in prov. di NA, fatevi 2 conti )

- il 50 "elaborato" (alla fine sarebbe sito plus, centralina e variatore, calcola che dalle mie parti pure le vecchiarelle hanno l'SP3 xD e mi superano pure) non sarebbe poi tanto elaborato, e dato il mio uso sporadico avrebbe in generale costi minori (la batteria bisogna cambiarla comunque ogni 3 anni, pure se non si usa lo scooter diventa esausta, poi sopratutto sugli scooter senza pedivella non hai modo di avviarli poi)

- sportcity 125 e SH 150 gli stessi CV, magari un pò meno coppia per SC perchè chiaramente è un 125,
l'SH 125 ha 9 cv ed è ambitissimo dai ladri (più del 150 per qualche arcano motivo)

- in autostrada sulle 2 ruote non ci andrei mai, già mi hanno fatto cadere 2 volte in città figura (gli automibilisti nn rispettano le precendenze agli incroci, "escono" dagli stop) lì coi camion a 120 mi spostano solo con l'aria che muovono...

Ultima modifica di Toto999 il 8 Mar 2015 23:26, modificato 1 volta in totale
 
15277542
15277542 Inviato: 8 Mar 2015 23:26
 

Buttati sull'HM.. mi sembra la scelta migliore anche per imparare bene a cambiare la marce e per fare le "ossa" per una futura cilindrata superiore! 0509_up.gif
Il 50 lo escluderei a priori, metti caso che un giorno volessi fare uno spostamento un po più lungo del solito e dovrai essere vincolato dal fatto che piu di 70 non va e non puoi stare sempre tirato..
 
15277548
15277548 Inviato: 8 Mar 2015 23:31
 

Andrea_97 ha scritto:
Buttati sull'HM.. mi sembra la scelta migliore anche per imparare bene a cambiare la marce e per fare le "ossa" per una futura cilindrata superiore! 0509_up.gif
Il 50 lo escluderei a priori, metti caso che un giorno volessi fare uno spostamento un po più lungo del solito e dovrai essere vincolato dal fatto che piu di 70 non va e non puoi stare sempre tirato..


anche con altri miei conoscenti siamo giunti alla stessa conclusione, mi darebbe più soddisfazioni
di qualsiasi scooter 125-150 e sarebbe più istruttivo... solo devo recuperare 4200€ ...
se ne riparla quando vado a lavorare icon_xd_2.gif
 
15277552
15277552 Inviato: 8 Mar 2015 23:38
 

Ma prendere un buon usato? Secondo me ti conviene.. anche perché spendere 4200€ per una moto che non a breve, ma quasi, cambierai non ne vale molto la pena! E poi cosi la prendi prima icon_asd.gif
 
15277554
15277554 Inviato: 8 Mar 2015 23:39
 

Andrea_97 ha scritto:
Ma prendere un buon usato? Secondo me ti conviene.. anche perché spendere 4200€ per una moto che non a breve, ma quasi, cambierai non ne vale molto la pena! E poi cosi la prendi prima icon_asd.gif


buona idea, devo solo farmi una cultura per non peccarmi un "pacco"
di altre moto 125 4t liquid cooled che c'è?

tipo mi piace pure il KTM Duke 125

Ultima modifica di Toto999 il 8 Mar 2015 23:42, modificato 1 volta in totale
 
15277557
15277557 Inviato: 8 Mar 2015 23:40
 

Infatti, concordo, meglio usato icon_wink.gif

E magari 125 anziché 50... anche 4t, perché no! (tanto a Napoli un 2t dubito lo sfrutteresti)
 
15277560
15277560 Inviato: 8 Mar 2015 23:44
 

TommyTheBiker ha scritto:
Infatti, concordo, meglio usato icon_wink.gif

E magari 125 anziché 50... anche 4t, perché no! (tanto a Napoli un 2t dubito lo sfrutteresti)


di moto 125 4t lc, tu che sei esperto: quali ti ispiarano di pù?
 
15277561
15277561 Inviato: 8 Mar 2015 23:47
 

Yamaha yzf r125, ktm duke 125, cbr 125 o 125r
 
15277572
15277572 Inviato: 9 Mar 2015 0:02
 

Toto999 ha scritto:
di moto 125 4t lc, tu che sei esperto: quali ti ispiarano di pù?
Se stai puntando un enduro il top sarebbe il Caballero, ma costa più della concorrenza e tanto se lo usi come mezzo di trasporto qualsiasi la sua "superiorità tecnica" non la sfrutti. Un HM CRE va benissimo!
 
15278282
15278282 Inviato: 9 Mar 2015 19:26
 

Si alla fine l'HM 4t è perfetto per impare senza però far venire subito la voglia di cambiare.

Vorrei sapere un altro vostro parere:

immagini visibili ai soli utenti registrati



è una mia impressione o le ruote di questa Honda 125 sono quasi meno sottili di quelle di uno scarabeo 50?
Come è possibile? Sembrano quelle di uno scooter elettrico come proporzioni icon_xd_2.gif
 
15278305
15278305 Inviato: 9 Mar 2015 19:47
 

Non sbagli. Le sportive 125 4t hanno tutte una ciclistica risibile, da cinquantino... anzi in alcuni casi personalmente trovo che certe sportive 50cc siano messe meglio.

Fanno eccezione giusto l'R125 seconda serie che è "ok" ma nulla più (hanno corretto qualche magagna della prima serie, ci voleva ben altro), e l'RC125 che imho è l'unica sportiva 125 4t con una ciclistica veramente valida.

Magari sono io ipercritico eh, ma io la penso così icon_wink.gif
 
15278413
15278413 Inviato: 9 Mar 2015 21:17
 

TommyTheBiker ha scritto:
Non sbagli. Le sportive 125 4t hanno tutte una ciclistica risibile, da cinquantino... anzi in alcuni casi personalmente trovo che certe sportive 50cc siano messe meglio.

Fanno eccezione giusto l'R125 seconda serie che è "ok" ma nulla più (hanno corretto qualche magagna della prima serie, ci voleva ben altro), e l'RC125 che imho è l'unica sportiva 125 4t con una ciclistica veramente valida.

Magari sono io ipercritico eh, ma io la penso così icon_wink.gif


Secondo me dici bene, sono sottodimensionate.
Comunque mi è piaciuta molta la KTM RC125, ha uno stile particolare, tipo un futuristico anni '90.

Invece l'HM 125 CRE 4t ha lo stesso telaio e ruote della 2t, stessa ciclistica, quindi penso
sia fatta bene visto che il 2t può avere anche il doppio di 15 cv...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Con tutte le buche che ci sono dalle mie parti (delle voragini icon_xd_2.gif ) penso
risulti addirittura più comoda di uno scooter per viaggiare senza "bagagli".
 
15278444
15278444 Inviato: 9 Mar 2015 21:34
 

Senza dubbio allora non ti orientare su una sportiva/carenata ma piu su una enduro come la RC125.. Il tuo fondoschiena ti ringrazierá icon_asd.gif
 
15278501
15278501 Inviato: 9 Mar 2015 22:08
 

Infatti, direi anche io di evitare le sportive... Il top per me sarebbe una scrambler, ma non mi pare ce ne siano di 125; un enduro è una scelta eccellente.

PS ocio che quello è un CRM!
 
15279279
15279279 Inviato: 10 Mar 2015 16:04
 

TommyTheBiker ha scritto:
Infatti, direi anche io di evitare le sportive... Il top per me sarebbe una scrambler, ma non mi pare ce ne siano di 125; un enduro è una scelta eccellente.

PS ocio che quello è un CRM!


giusto quella è una CRM Motard,
quella che dicevo invece è questa Link a pagina di Hmmoto.it
 
15279286
15279286 Inviato: 10 Mar 2015 16:07
 

Andrea_97 ha scritto:
Senza dubbio allora non ti orientare su una sportiva/carenata ma piu su una enduro come la RC125.. Il tuo fondoschiena ti ringrazierá icon_asd.gif


si, gli assetti rigidi o le sospensioni scarse sono da evitare, sopratutto dalle mie parti, visto che non ci sono strade con fondo tenuto bene ma sono tutte malridotte, con continui lavori che non migliorano mai la situazione... è triste ma è così... eusa_wall.gif
 
15279300
15279300 Inviato: 10 Mar 2015 16:15
 

Purtroppo è la triste realtà di città come napoli e roma (dove abito). Pieno non di buche ma proprio di fossi.. ieri mi trovavo in giro a piedi ed un signore in motorino è finito dentro una buca rimanendoci dentro e cadendomi quasi addosso! 0509_mitra.gif una moto con sospensioni rigide non aiutano proprio icon_asd.gif
Facci sapere la tua scelta definitiva 0509_up.gif
 
15279341
15279341 Inviato: 10 Mar 2015 16:46
 

E pensare che io su una sportiva ho lavorato per indurirne le sospensioni perché per le strade di qua e la mia guida era floscia icon_asd.gif

Dato che qua il confronto si è allargato ho editato il titolo e spostato il topic...
 
15279495
15279495 Inviato: 10 Mar 2015 19:57
 

TommyTheBiker ha scritto:
E pensare che io su una sportiva ho lavorato per indurirne le sospensioni perché per le strade di qua e la mia guida era floscia icon_asd.gif

Dato che qua il confronto si è allargato ho editato il titolo e spostato il topic...


Immagino che le strade ad Aosta e ditorni (Svizzera ecc... dove non pe niente sono svizzeri e no Novi xD) siano un pochino meglio che da me (Penisola sorrentina, prov NA e ho detto tutto, dalle mie parti abbiamo sempre i primati negativi, tipo proprio oggi leggevo il giornale in PDF di Moto.it che dava il primo posto sul podio alla Campania come furti di veicoli...Poi ti chiedi perchè ti passa la voglia: tra strade a pezzi, assicurazione, incidenti, furti, multe... meglio a piedi icon_asd.gif e pure così come si diceva ti possono investire, ma almeno è gratis icon_asd.gif va be basta col pessimismo se mi si rallenta l'economia )
 
15279516
15279516 Inviato: 10 Mar 2015 20:22
 

La battuta potevi anche risparmiartela ahaha icon_asd.gif comunque tranquillo in tutte le grandi città ci sono furti di scooter.. penso infatti che roma sia al secondo posto 0509_mitra.gif primi tra tutti a parimerito lo scarabeo 50 e l'sh 125! L'unico modo per rimediare ai furti è starci sempre attento, legarlo in ogni modo possibile ed immaginabile (catenone al palo,bloccadisco e antifurto come faccio io).
Piccolo ot, penisola sorrentina 0509_banana.gif tutta l'estate io sto in costiera amalfitana (casa dei nonni) ed in particolare ad Amalfi.. che zona paradisiaca!!
 
15279571
15279571 Inviato: 10 Mar 2015 21:17
 

Andrea_97 ha scritto:
La battuta potevi anche risparmiartela ahaha icon_asd.gif comunque tranquillo in tutte le grandi città ci sono furti di scooter.. penso infatti che roma sia al secondo posto 0509_mitra.gif primi tra tutti a parimerito lo scarabeo 50 e l'sh 125! L'unico modo per rimediare ai furti è starci sempre attento, legarlo in ogni modo possibile ed immaginabile (catenone al palo,bloccadisco e antifurto come faccio io).
Piccolo ot, penisola sorrentina 0509_banana.gif tutta l'estate io sto in costiera amalfitana (casa dei nonni) ed in particolare ad Amalfi.. che zona paradisiaca!!


Come vedi anche i "paradisi" hanni i loro lati negativi (non pochi), però si, non è Scampia.
Io se potessi scegliere rimerrei dalle mie parti solo in tardà età, per la "pensione" (anche se la "pensione" non esisterà più), invece per i giovani gli orizzonti sono parecchio limitati... L'importante è rimboccarsi le maniche.

Se ci fate caso i veicoli più rubati sono sempre anche i più venduti quindi i modelli più "popolari"... la "moda" proprio inteso con significato matematico (statistica...) ...quindi insomma i conti tornano e magari se "sei originale" c'è meno possibilità di essere derubati... A meno che non trovi il ladro con il quale di gusti siete uguali icon_xd_2.gif
 
15279588
15279588 Inviato: 10 Mar 2015 21:28
 

Si,in effetti il mio motorino è particolarmente modificato d'estetica e potrebbe non piacere.. ma è vero anche che cosi c'è più il pericolo della notorietà eccessiva agli occhi di tutti 0509_down.gif sembra bello avere tutti che ti dicono "bello il tuo scarabeo" ma cosi è facile attirare l'attenzione di occhi indiscreti.. infatti sempre bloccadisco o catena! 0509_pernacchia.gif
Comunque per quello che dici sulla penisola sorrentina hai pienamente ragione, se non fosse per l'estate e per il MARE non ci andrei mai! Per quest'estate ho in progetto di raggiungere Amalfi in motorino, sarà una bella impresa 0509_up.gif
 
15282603
15282603 Inviato: 13 Mar 2015 16:00
 

raga nel frattempo ho trovato un NRG MC3 DD (a liquido), nuovo a 1400 euro,
secondo voi faccio una sciocchezza se compro un'altro 50 a 19 anni? 0509_si_picchiano.gif
 
15282606
15282606 Inviato: 13 Mar 2015 16:03
 

Toto999 ha scritto:
secondo voi faccio una sciocchezza se compro un'altro 50 a 19 anni? 0509_si_picchiano.gif
Prendendo uno scooter 50ino intendi? Avendo i soldi per una moto 125?

Sì!
 
15282608
15282608 Inviato: 13 Mar 2015 16:04
 

Si,spendi solo altri soldi e hai un'altra volta un 50ino. Sarebbe una spesa inutile,vai di enduro 125 0509_up.gif
 
15282697
15282697 Inviato: 13 Mar 2015 18:13
 

il CRE 125 nuovo però non costa 1400 icon_xd_2.gif
forse un usato messo non troppo bene ma a quel punto meglio sborsare di più
 
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